Vai al contenuto

Corretto Allineamento Dopo Manutenzione Forcella


nordkapp

Messaggi consigliati

ragazzi mi serve un aiutoooo

 

ho smontato la forcella per sostituire l'olio,cerco di rimontare il tutto e riallineare al meglio risultato :LA MOTO APPENA LASCIO LO STERZO TENDE A INCLINARSI A DESTRA!!

 

oggi decido di fare un altro tentativo:

 

-rimonto la ruota anteriore al meglio(avvito il perno,do qualche pompata alla forcella e poi fisso la piastrina quadrata,prima i due dadi di sopra e poi qualli inferiori come ha descritto Lex in un altra discussione)

 

-svito le viti delle piastre e cerco di allineare tendendo come riferimento il fatto che la piastra superiore e quella inferiore siano parallele ad occhio

 

-allineo al meglio lo sterzo mollando i dadi sotto i riser-

 

 

NON è CAMBIATO UN TUBO!!!

 

la moto a bassa velocita si butta sempre a destra e dopo un paio di secondi si innesca uno scuotimento dello sterzo,,,ad alte velocita è un po meglio...

 

 

aiutatemi sono un po scoraggiato :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

A moto alzata e controllato bene il serraggio dell apiastra inferiore metti la piastra sup ma lasciala libera , infila gli steli della forka inserisci il perno della ruota e bloccalo, inserisci il ponticello dei foderi e bloccalo, fissa il dado dello sterzo per mandare a pacco le pisatre, stringi i dadi delle piastre dopo aver controllato che gli steli siano alla stessa altezza, fissa i soffietti di gomma , togli il perno ruota, monta la ruota e stringi il perno ruota e fissa i 4 dadi della piastrina , monta le pinze e tutto il resto. ora tutto è allineato . monta la piega e controlla il corretto centraggio .

se la moto tira a destra può essere uno stelo storto . per gradi : allenta le viti delle piastre della parte destra e ruota lo stelo di 180° , stringi tutto e provala poi fai la stessa cosa con l'altro stelo e prova .

Link al commento
Condividi su altri siti

A moto alzata e controllato bene il serraggio dell apiastra inferiore metti la piastra sup ma lasciala libera , infila gli steli della forka inserisci il perno della ruota e bloccalo, inserisci il ponticello dei foderi e bloccalo, fissa il dado dello sterzo per mandare a pacco le pisatre, stringi i dadi delle piastre dopo aver controllato che gli steli siano alla stessa altezza, fissa i soffietti di gomma , togli il perno ruota, monta la ruota e stringi il perno ruota e fissa i 4 dadi della piastrina , monta le pinze e tutto il resto. ora tutto è allineato . monta la piega e controlla il corretto centraggio .

se la moto tira a destra può essere uno stelo storto . per gradi : allenta le viti delle piastre della parte destra e ruota lo stelo di 180° , stringi tutto e provala poi fai la stessa cosa con l'altro stelo e prova .

 

non credo che siano storti gli steli perche prima andava come un treno...

 

invece rispetto alla procedura che hai descritto io ho montato l'archetto dopo aver ,montato completamente la ruota....non vorrei che cosi facendo mettendo prima la ruota ho bloccato i gambali in una posizione anomala e quindi risultano non paralleli qusti ultimi nonostante gli steli e le piastre sembrino allineati.

 

però che palle......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi mi sto appassionando per la procedura di rimontaggio della forcella..visto che lo dovro fare.

Vorrei solo capire alcuni passaggi.

Inserisco il perno ruota e devo inserire il ponticello dei foderi..cosa sono?

"la piega" cosa si intende.

Grazie 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

-rimonto la ruota anteriore al meglio(avvito il perno,do qualche pompata alla forcella e poi fisso la piastrina quadrata,prima i due dadi di sopra e poi qualli inferiori come ha descritto Lex in un altra discussione)

 

-svito le viti delle piastre e cerco di allineare tendendo come riferimento il fatto che la piastra superiore e quella inferiore siano parallele ad occhio

 

-allineo al meglio lo sterzo mollando i dadi sotto i riser-

 

 

Prima devi allentare TUTTE le viti da cima a fondo (attento a non far crollare l'avantreno)

poi squotatina

poi ristringere tutte le viti  cominciando dall baso all alto

Cioe prima il perno, poi quell ferro sotto al parafango, poi le piastre....

 

Se non va bene duai 2 pompate , riallenta tutto , squotatina e ricomincia dall basso all alto...

 

 

Il manubrio non centra niente. Se fosse storto quello al limite andrebbe dritta col manubrio storto.

 

Sei sicuro di aver messo la quantità di olio identico in entrambi gli steli ?

Il miglior metodo è sempre riempirli in abbildanza e risucchiare ad un definito livello con una siringa.

 

Le gomme in che condizioni sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima devi allentare TUTTE le viti da cima a fondo (attento a non far crollare l'avantreno)

poi squotatina

poi ristringere tutte le viti  cominciando dall baso all alto

Cioe prima il perno, poi quell ferro sotto al parafango, poi le piastre....

 

Se non va bene duai 2 pompate , riallenta tutto , squotatina e ricomincia dall basso all alto...

 

 

Il manubrio non centra niente. Se fosse storto quello al limite andrebbe dritta col manubrio storto.

 

Sei sicuro di aver messo la quantità di olio identico in entrambi gli steli ?

Il miglior metodo è sempre riempirli in abbildanza e risucchiare ad un definito livello con una siringa.

 

Le gomme in che condizioni sono ?

 

 

perfetto,allento i tappi superiori e faccio la prova con la siringa, non si sa mai l'olio è a livelli diversi...le gomme sono mitas e07 con 4000km ,usura normale.

 

solo due cose non ho capito:

1 devo allentare pure il dadone centrale sul manubrio?

2 cosa si intende per mollare le viti e scuotere ,cosi non disallineo tutto?

 

grazieeee

 

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto,allento i tappi superiori e faccio la prova con la siringa, non si sa mai l'olio è a livelli diversi...le gomme sono mitas e07 con 4000km ,usura normale.

 

solo due cose non ho capito:

1 devo allentare pure il dadone centrale sul manubrio?

2 cosa si intende per mollare le viti e scuotere ,cosi non disallineo tutto?

 

grazieeee

 

lamps

 

Tieni conto che la Misura della camer d'aria, cioe il livello dell olio, è sempre intesa a steli verticali, abbassati dell tutto e senza molle.

Dovresti rismontare tutto

 

1. Il Dadone centrale non centra.

    Be si, centra, ma non direttamente.

 

2. No, le liberi un po, e poi stringendo dall basso all altro si adrizzano e vanno a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito,farò questa prova svivando tutto.

 

però credo che idovrei solo accertarmi che il livello sia simmetrico nei due steli quindi in teoria non serve smontare le molle e gli steli giusto?

 

lampsss

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

 

gli steli mi sembrano correttamente allineati con le piastre...mi sembra il problema è la ruota disallineata col resto....

 

domanda:

 

https://plus.google.com/u/0/photos?pid=5957578774229118498&oid=104481175512080221208

 

il rinvio del contakm deve essere adeso al fodero oppure lasciare un centimetro circa come in foto???

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non la vedo ma larghezza degli steli sull perno viene definita dall gradino nell perno che deve essere a parità  -->I<--  col bordo della piastrina.

Un certo spazio Frau piastrina e rinvio è normale.

 

u8q4jh5p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non la vedo ma larghezza degli steli sull perno viene definita dall gradino nell perno che deve essere a parità  -->I<--  col bordo della piastrina.

Un certo spazio Frau piastrina e rinvio è normale.

 

u8q4jh5p.jpg

 

Si....ma è anche vero che la forcella va "pompata" prima di stringere il piastrino e se dopo questo non fosse perfettamente allineata come in figura io la stringerei comunque così.

 

Parlo al condizionale perché non ce l'ho più da oltre 10 anni...PER FORTUNA...!!! :D

 

Vabbè comunque anche con le altre il concetto è lo stesso che io sappia, da una parte è posizione fissa, dall'altra si pompa: E' QUESTO CHE GARANTISCE IL PARALLELISMO,  e poi si stringe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si....ma è anche vero che la forcella va "pompata" prima di stringere il piastrino e se dopo questo non fosse perfettamente allineata come in figura io la stringerei comunque così.

 

Parlo al condizionale perché non ce l'ho più da oltre 10 anni...PER FORTUNA...!!! :D

 

Vabbè comunque anche con le altre il concetto è lo stesso che io sappia, da una parte è posizione fissa, dall'altra si pompa: E' QUESTO CHE GARANTISCE IL PARALLELISMO,  e poi si stringe.

 

Il parallelismo non è veramente il problema. Le distanze sono predefinite dalla distanza die buchi nelle piastre, dalla distanza dell ferro sotto al parafango e dalla distanza di appunto quell gradino nell perno e da li non si scappa.

Se la forcella non è alineata bene è perche e girata tipo cavatappi !

 

Il gradino dell perno a pari della piastra come descritta sopra è anche importante ruguardo ai dischi nelle pinze dei freni quindi ha PRIMA PRIORITÂ!

Normelmente tanto facendola affondare un paio di volte ci va da sola in esattamente quella posizione. Ma se non ci va molto probabilmente c'è qualcosa di storto ed è da controllare.

 

Poi l'alineamento della forcella si fa dall basso all alto quindi iniziando proprio dall perno e salendo fino alle piastre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 years later...

Rispolvero questo post perché ho lo stesso problema. Visto che ho trovato i soffietti della forca dx pieni di olio , ho smontato le forche e le ho portate a revisionare e ho cambiato le molle con delle progressive della Wirth che mi hanno regalato. Quando ho rimontato tutto sono andato a fare un giro e ho trovato il manubrio leggermente storto verso destra. A dire il vero a moto dritta lasciando il manubrio la moto prosegue dritta.

Qualcuno mi può descrivere la sequenza esatta per rimontare le forche, magari faccio qualcosa di sbagliato io.

Adesso ho smontato tutto, ruota compresa e allentato il dado da 30 sulla piastra superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...