Vai al contenuto

Usura Pignone


Messaggi consigliati

comunque so che quell'usura ad uncino di alcuni denti dipende proprio dall'usura della catena,che nn può piu essere regolata come tensione,e usura i denti in quel modo..aspettiamo qualche risposta da esperti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex io la foto la vedo, inserisco il link diretto

 

http://imageshack.com/i/nmzkh5j

 

Si si... il Link lo prendeva e visualizava anche il nome "pignone.jpg" ma non riesce ad aprire la foto . Ne in IE, ne in FF.

Comunque è da in po che imageshack fa quei scherzi li e per quello che uso sempre http://www.directupload.net/

Funziona uguale identico ma è piu affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell frattempo qualcuno me l'ha mandata su skype ma putroppo è grande come un francobillo e non si vede granchè...

 

Comununque a quanto mi pare di vedere, mi pare che il pignone si deva muovere sull millerighe e quindi mi preocuperei piu per il millerighe.

 

Semai dacci un po una pulita per bene e facci una foto in primissimo piano e ben focata

(possibilmente un po piu grande di un francobillo e in modo che si possa vedere ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

il millerighe è ottimo ... potete vedere qualcosa qua (la foto non è eccezionale ma vi assicuro che il millerighe è intergo):

http://imageshack.com/a/img96/5003/s79e.jpg

 

Ho rifatto anche la foto del pignone, penso che lavori un po' inclinato, per metà i denti sono segnati sotto alla base e l'altra metà no. Pensavo che si fosse incastrato qualcosa in mezzo al gioco e lo facesse lavorare male. Sto facendo i lavori di pulizia, quando ho aperto il coprerchio non vi dico la morchia che c'era sotto. Che dite lo rimonto così e buona notte?

http://imageshack.com/a/img841/9596/m4dt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno riesco ad aprirle ma purtroppo con quelle foto non si riesce ad evaluare niente.

 

Con "foto dell pignone in primo piano e focata" intendevo piu qualcosa cosi...

 

zsxuh8to.jpg

 

...dove si possa riconoscere il gradino di 1/10 di mm formato dall pignone e non una foto dell box, dove in un angolo si vede la moto che ha un puntino nero grande 3 pixel che dovrebbe essere il pignone :D

 

Io faccio la foto per fino a quelle che ho sull Lift perche in foto si vedono cose che ad occhio non si vedono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

. Che dite lo rimonto così e buona notte?

 

NO PER NIENTE...!!! :rolleyes:

 

C'è gente che ha aderito al buddismo per molto meno... :lol:

 

Vabbè non ci perdere il sonno :D , ma la cosa è MOLTO strana, :blink:  di sicuro qualcosa che non va c'è....sembra quasi che il pignone giri inclinato...se così fosse dall'altro lato l'usura dovrebbe essere uguale e contraria...è così...??? :blink:

 

Non è che è storto il piastrino per caso...???

 

Anche così fosse dovrebbe essere parecchio usurato il millerighe ma tu dici di no, e dalle tue foto non si vede un granchè...falle in macro.

 

Da me il pignone lavora disassato 4mm con la corona, per motivi che non stò a spiegare, tuttavia l'usura è si maggiore sul lato esterno, ma regolare sulla circonferenza.

 

Quel coperchio del cacchio è fatto apposta per far lavorare il pignone come un topo in una fossa biologica, io me ne sono liberato da tempo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora .. su grande richiesta rimando un paio di foto  :D

mi spiace ma io a quella definizione e focus non ci arrivo, faccio le foto con il tel... sarà la prossima spesa dopo il trittico ... spero  :wacko:

 

Pignone fronte e retro ... come dice Skatafossy l'usura è speculare (cioè metà da una parte e metà sull'altro verso e dal lato opposto).

LATO A

http://imageshack.com/a/img96/1058/doum.jpg

LATO B

http://imageshack.com/a/img577/5122/9g47.jpg

 

Lex per la questiona albero ti assicuro che il mio si presenta meno consumato di quello che mi hai mandato in foto. purtroppo non riesco a fare delle ottime foto ma si capisce che è integro.

PIGNONE

http://imageshack.com/a/img513/2871/p7d4.jpg

 

A questo punto che dite? potrebbe essere che il pignone lavorasse di traverso per lo sporco, vi assicuro che c'era della morchia indecente la sotto. Altrimenti cos'altro potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pierpaolo, per fare belle foto con il cellulare conviene usare il flash ... almeno a me con il flash vengono bene mentre senza flash non riesco a farne neanche una a fuoco... spero di essere stato d'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A questo punto che dite? potrebbe essere che il pignone lavorasse di traverso per lo sporco, vi assicuro che c'era della morchia indecente la sotto. Altrimenti cos'altro potrebbe essere?

 

 

Se il millerighe e perfetto e il pignone non ha gioco, non c'è spazio li in mezzo per tanta sporcizia. Almeno non in modo da poter dare un angolazione strana al pignone. Se non ha gioco non ha quella possibilità ! Quindi quella possibilità la escluderei dall principio.

 

Al limite è tutto l'albero che è storto perche magari la catena è stata tesa troppo.

 

Potrebbe  anche essere una catena malandata o qualche maglia storta dall principio, perche magari chiusa a martellate.

Magari basta gia una maglia bloccata o la catena allungata irregolarmente ecc.

 

La ruota e montata dritta ? Le boccole nell mozzo (una è liu lunga dell altra) sono montate dalla parte giusta ?

La corona è precisamente in fuga coll pignone ?

Non escluderei al 100% neanche un pignone difettoso.

 

Chiaro pero che io al tuo posto cambierei tutto il trittico compreso la pisatrina, tendendolo d'occhio e dando un occhiata al pignone almeno ogni 1000km.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se il millerighe e perfetto e il pignone non ha gioco, non c'è spazio li in mezzo per tanta sporcizia. Almeno non in modo da poter dare un angolazione strana al pignone. Se non ha gioco non ha quella possibilità ! Quindi quella possibilità la escluderei dall principio.

 

Al limite è tutto l'albero che è storto perche magari la catena è stata tesa troppo

 

Lo sporco è da escludere categoricamente.

 

L'albero storto mi veniva da pensarlo ma come fa a girare storto un'albero del genere...???

 

Non è che la ruota posteriore era registrata talmente male, in modo asimmetrico, tanto da costringere il pignone, per via del suo gioco, lavorare  disassato...??? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero storto mi veniva da pensarlo ma come fa a girare storto un'albero del genere...???

 

 

Basta una catena troppo tesa e una bella affondata ed ecco che la catena tira in dietro tutta la parte dell albero che spunta dall cuscinetto e una volta che l'albero è piegato... gira come un frullino.

 

Poi basta 1/10mm

 

 

E pensancoci...

 

Se guardiamo il pignone pare che "l'errore" succeda sempre a gli stessi denti.

 

Se l'errore fosse in un punto alla catena (per sesmpio una maglia)  con un rapporto 16/45 ad ogni agro si sposterebbe, quindi l'errore sarebbe su tutti i denti.

 

Se lêrrore avesse a che fare con la direzione della catena (corona non alineata) colpirebbe sempre tutti i denti allo stesso modo.

 

Ma se ci fosse veramente l'albero storto, la piega corrisponderebbe sempre solo a quei 3 o 4 denti dalla parte della piega, perche l'albero e il pignone non si spostano.

 

Un albero piegato mi sembrerebbe quasi il piu probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una catena troppo tesa e una bella affondata ed ecco che la catena tira in dietro tutta la parte dell albero che spunta dall cuscinetto e una volta che l'albero è piegato... gira come un frullino.

 

Poi basta 1/10mm

 

 

E pensancoci...

 

Se guardiamo il pignone pare che "l'errore" succeda sempre a gli stessi denti.

 

Se l'errore fosse in un punto alla catena (per sesmpio una maglia)  con un rapporto 16/45 ad ogni agro si sposterebbe, quindi l'errore sarebbe su tutti i denti.

 

Se lêrrore avesse a che fare con la direzione della catena (corona non alineata) colpirebbe sempre tutti i denti allo stesso modo.

 

Ma se ci fosse veramente l'albero storto, la piega corrisponderebbe sempre solo a quei 3 o 4 denti dalla parte della piega, perche l'albero e il pignone non si spostano.

 

Un albero piegato mi sembrerebbe quasi il piu probabile.

Hai ragione che scemo :wacko: ...se gira disassato per la catena si consumerà di più da una parte su tutta la circonferenza....non si può cancellare questa cazzata che ho detto...??? :lol:

 

Allora o è il pignone difettoso o e l'albero.

 

Ma tu dici che un albero in cromo-molibdeno  del genere che sporgerà dal carter 3 cm può essere piegato dalla catena...??? :huh:

 

Boh....secondo me fa prima a spezzarsi la catena o a rompere il cuscinetto.....ma l'esperto di laboratorio dei metalli sei tu. :D

 

Comunque basterebbe rimontare il pignone senza catena e avviare la moto, se è così si dovrebbe vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Boh....secondo me fa prima a spezzarsi la catena o a rompere il cuscinetto.....ma l'esperto di laboratorio dei metalli sei tu. :D

 

Iiiiioooo ??? :blink:

E che centro io ?? :o

Io i mettalli li vedo solo come singoli atomi su qualche schermo o pezzo di carta  :lol:

 

Ma di veramente duro-duro a quell albero c'è solo uno stratino di qualche 1/100 mm al esterno. L'interno è +/- acciaio "normale". Poi basta pochissimo a metterlo fuori centro, quindi non lo escluderei affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari piegare quell'albero non è una cosa così facile facile... ma il cuscinetto che sta dall'altro capo forse potrebbe rompersi... ma avrebbe dovuto fare un certo rumore e manifestarsi... avrebbe dovuto dare origine ad un pò di gioco...

 

Quanto grave? Beh, se proprio è l'albero direi non è proprio una passeggiata  :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sui risultati della verifica che ho fatto sull'albero: il gioco è nella norma, leggerissimo avanti indietro niente gioco nella rotazione.

In folle, facendolo ruotare manualmente, risulta fluido, nessun rumore o impuntamenti di cuscinetti, anche muovendolo molto delicatamente sembra perfetto.

Misura con comparatore sulla circonferenza: ritengo di aver fatto una buona rilevazione e confido di essere sotto i 5 centesimi mm durante la rotazione.

Con queste misure posso dire che l'albero non è piegato rispetto al suo asse entro quell'errore di cui sopra.

Data l'integrità dei cuscinetti e l'assenza di rumore escluderei anche che tutto l'albero sia piegato rispetto al motore.

Se escludiamo l'albero che altro potrebbe consumare il pignone da 0° a 180° da una parte e da 180° a 360° dall'altra?

Pignone fissato male? Segnalo che quando l'ho smontato l'ho fatto senza sforzo.

Ruota posteriore fuori asse?

Corona posteriore?

Catena?

Motore montato male?

.....

.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sui risultati della verifica che ho fatto sull'albero: il gioco è nella norma, leggerissimo avanti indietro niente gioco nella rotazione.

In folle, facendolo ruotare manualmente, risulta fluido, nessun rumore o impuntamenti di cuscinetti, anche muovendolo molto delicatamente sembra perfetto.

Misura con comparatore sulla circonferenza: ritengo di aver fatto una buona rilevazione e confido di essere sotto i 5 centesimi mm durante la rotazione.

Con queste misure posso dire che l'albero non è piegato rispetto al suo asse entro quell'errore di cui sopra.

Data l'integrità dei cuscinetti e l'assenza di rumore escluderei anche che tutto l'albero sia piegato rispetto al motore.

Se escludiamo l'albero che altro potrebbe consumare il pignone da 0° a 180° da una parte e da 180° a 360° dall'altra?

Pignone fissato male? Segnalo che quando l'ho smontato l'ho fatto senza sforzo.

Ruota posteriore fuori asse?

Corona posteriore?

Catena?

Motore montato male?

.....

.....

Se non è l'albero è il pignone....sennò  scatta il "PIANO B"......!!!!   :lol:

 

buddha-1024x707.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...