Vai al contenuto

Batteria Moto, Questa Dannata E Inutile Zavorra.....


Messaggi consigliati

Beh, inutile, naturalmente, si fa per dire; serve, a cosa non ricordo bene, ma a qualcosa serve.... :D

 

Però, accidenti, sia per la rd04, sia per la 07, costituisce appunto una discreta zavorra, nella 04, tra l'altro, sta di lato, per cui costituisce un notevole peso sbilanciato. (detto tra noi, sono convinto che una delle migliorie più consistenti, nella 07/07a, sia proprio l'aver messo la batteria al centro della moto, sia in senso longitudinale che laterale, (più o meno).

 

E ora la domanda, che mi è venuta in mente un po per caso durante la passeggiatina di sabato scorso.

 

ma crearne una utilizzando le moderne batterie agli Ioni di Litio...?
Naturalmente non sono un tecnico, per cui magari ho scritto la più grossa delle scemenze, ma sarebbe possibile assemblarne una e farla funzionare, in termini di Volts/Ampere ecc..ecc.?

 

Alla fine mi sa che verrebbe leggerina assai, no?

ok, via!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esitono già da qualche tempo.... anche se a me non piacciono....

http://www.accessorimotostore.com/index.php?main_page=index&cPath=3534&zenid=ph9oa5rbpq8oqu9ad07i3f1174

 

Troppo delicata la ricarica...!!!

http://www.giornalettismo.com/archives/1035443/quanto-sono-pericolose-le-batterie-al-litio/

.

Questo per chi ha voglia di saperne qualcosa di più.... sulla tecnologia al Litio

http://www.elio.org/iw2bsf/litio_batt.pdf

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente ai consigli, io ce l'ho sotto il culo da quasi 1 anno. Ed il mio culo è ancora integro. Ed ho anche cambiato il regolatore perchè caricava troppo. E la batteria a quanto pare ha resistito. E credo di non essere il solo qui dentro ad avere fatto questa scelta, so che qualcuno che ha fatto tanti km ultimamente ce l'ha.

 

Pare che siamo integri entrambi.

 

Per quanto riguarda peso e dimensioni sentrambe ridottissime ed un mio amico, ATmunito, che l'ha presa in mano mi fa: ma questo è un medllino, ma la batteria dov'è? Non l'ho pesata, ma di sicuro non arriva al mezzo kg. Le dimensioni sono così ridotte che mi hanno lasciato lo spazio per metterci una scatola con 6 fusibili sopra. Il mio fornitore mi ha detto che quelle che sono in giro sono fantasie da forum, io non lo so, fatto sta che ad oggi ne ho avuto solo benefici.

 

Il prezzo di 95 euro è un pò caro rispetto alle batterie tradizionali, ma questa si ricarica in 5 minuti, ma 5 minuti esatti, è eleggera, è poco ingombrante e dovrebbe durare di più di una normale anche se non lo posso affermare con certezza.

 

La mia esperienza, ad oggi, è solo positiva, spero di non dover cambiare idea nel tempo.

 

Dimenticavo: come me e prima di me, pare ce l'abbiano altri 20 possessori di Aprilia Caponord, ci fanno anche off, ma pare che nessuno abbia avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

muahauhau ma ndò vivi?? su un isola deserta? heheh ci sono e già stanno calando con i prezzi, è un osservazione più che intelligente alleggerire sempre meglio che potenziare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho fatto una tesi di laura di 1,5 anni sulle batterie al Litio: come dare stabilità e sicurezza ed altre minime cose la loro destinazione non è proprio quelle delle auto.

Buon voltaggio di partenza capacità peso e carica le uniche su questo genere ma la migliore applicazione non è per le automobili cosi come pensiamo di usarle.

 

Poi sai c'è tutto in commercio.....e si usano molte cose....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente ai consigli, io ce l'ho sotto il culo da quasi 1 anno. Ed il mio culo è ancora integro. Ed ho anche cambiato il regolatore perchè caricava troppo. E la batteria a quanto pare ha resistito. E credo di non essere il solo qui dentro ad avere fatto questa scelta, so che qualcuno che ha fatto tanti km ultimamente ce l'ha.

 

Pare che siamo integri entrambi.

 

Per quanto riguarda peso e dimensioni sentrambe ridottissime ed un mio amico, ATmunito, che l'ha presa in mano mi fa: ma questo è un medllino, ma la batteria dov'è? Non l'ho pesata, ma di sicuro non arriva al mezzo kg. Le dimensioni sono così ridotte che mi hanno lasciato lo spazio per metterci una scatola con 6 fusibili sopra. Il mio fornitore mi ha detto che quelle che sono in giro sono fantasie da forum, io non lo so, fatto sta che ad oggi ne ho avuto solo benefici.

 

Il prezzo di 95 euro è un pò caro rispetto alle batterie tradizionali, ma questa si ricarica in 5 minuti, ma 5 minuti esatti, è eleggera, è poco ingombrante e dovrebbe durare di più di una normale anche se non lo posso affermare con certezza.

 

La mia esperienza, ad oggi, è solo positiva, spero di non dover cambiare idea nel tempo.

 

Dimenticavo: come me e prima di me, pare ce l'abbiano altri 20 possessori di Aprilia Caponord, ci fanno anche off, ma pare che nessuno abbia avuto problemi.

beh io dando retta proprio a te e rifornendomi al medesimo prezzo dallo stesso venditore...ci ho fatto nell'ultimo mese circa 15.000 km (si: vedi su http://www.travelbike.it/forum/showthread.php?tid=5836) ne ho tratto solo benefici: spunto incredibile, mai scarica e soprattutto....leggerissima!!!! Icredibilmente leggera: cambiando lei e la marmitta di serie la mia moto è molto più leggera e sensibilmente maneggevole!!

Ci ho fatto anche l'Assietta con GIANFRANCO, e se non è rodaggio quello ;-)

In definitiva: io la consiglio caldamente!

FP

Modificato da fabioporzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho fatto una tesi di laura di 1,5 anni sulle batterie al Litio: come dare stabilità e sicurezza ed altre minime cose la loro destinazione non è proprio quelle delle auto.

Buon voltaggio di partenza capacità peso e carica le uniche su questo genere ma la migliore applicazione non è per le automobili cosi come pensiamo di usarle.

 

Poi sai c'è tutto in commercio.....e si usano molte cose....

 

Ciao

perche non approfondisci la tua opinione 1 anno 1/2 di tesi ti anno competenza
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ok sono passati più di 2 anni e mezzo circa :D ... Mi piacerebbe sentire qualche opinione su queste batterie a litio. In questi anni sono andate sempre bene? Qualche problema? Mi sapete consigliare qualche modello?

Modificato da Lorenzo86
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo,lamia ce l'ho da tre anni ed è ancora una ragazzina.

 

Quelle che ho sul mio sito sono anche migliori di quella che montato io e qualcuna ne ho venduta. Finora nessuno si è lamentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile....in effetti si, se avessero previsto il kick starter se ne sarebbe davvero potuto fare a meno.

E una cosa che mi mette a disagio dell' AT è proprio non avere il kick perche se ti molla la batteria sei a piedi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

il kick si compra per poco e può servire anche come alimentatore aggiuntivo per altri accessori. E' tanto picclo che si mette in un borsa, in un piccolo vano e te lo porti sempre dietro.

Ce ne sono alcuni che hanno una potenza incredibile in pochi cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit, ma parli di Kickstarter nel senso di "kick" oppure di quello che si chiama "Jumpstarter" e che in pratica è una batteria?

Ho cercato su google, ma non ho trovato nulla "a pedivella"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si, io parlo della messa in moto a pedale, quella non ti lascia mai a piedi, basta aver gamba, bestemmie e prima o poi parte sempre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit parla di kick inteso "parte di un kit", non kick start ossia "ki ti accende la moto a pedale"

Cosi, per fare chiarezza....!!!

oppure "kit... ammuort" se non ti parte...

 

scherzi a parte, ho risposto d'istinto confondendo Kick con Jumpstarter che secondo me è una buona soluzione per questo tipo di moto e ci fai anche altro.

Mi pare che l'azienda di cui vendo le batterie lo fa uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...