Vai al contenuto

Batteria Morta?


Guascone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Giovedì in fuga dall'ufficio sono andato nel parcheggio a prendere l'Africa .

Provo ad avviarla ma la batteria è a terra,si spegne persino il trip...(rd07a).

La faccio partire a spinta e arrivo dal benzinaio.Faccio il pieno e provo a farla ripartire...tutto ok .

Riparto e mi metto in tangenziale 160 km/h più o meno fissi .Arrivato a casa ho spento la moto è chiuso il box .

Questa mattina tester in mano sono andato a fare un paio di controlli:

 

Moto spenta e fredda batteria 12.3 V

Moto accesa fari spenti 12.8/13 V

3500 rpm fari spenti 14 V

1000 rpm fari accesi 11.8 V

3500 rpm fari accesi 12.1/12.2 V

 

Regolatore o batteria o alternatore ?

 

Non so cosa sperare... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Giovedì in fuga dall'ufficio sono andato nel parcheggio a prendere l'Africa .

Provo ad avviarla ma la batteria è a terra,si spegne persino il trip...(rd07a).

La faccio partire a spinta e arrivo dal benzinaio.Faccio il pieno e provo a farla ripartire...tutto ok .

Riparto e mi metto in tangenziale 160 km/h più o meno fissi .Arrivato a casa ho spento la moto è chiuso il box .

Questa mattina tester in mano sono andato a fare un paio di controlli:

Moto spenta e fredda batteria 12.3 V

Moto accesa fari spenti 12.8/13 V

3500 rpm fari spenti 14 V

1000 rpm fari accesi 11.8 V

3500 rpm fari accesi 12.1/12.2 V

Regolatore o batteria o alternatore ?

Non so cosa sperare... :(

 

 

Moto spenta e fredda batteria 12.3 V.  - Tensione un po' bassina ma ancora accettabile, una batteria carica e in buono stato dovrebbe dare 12,5-6

Moto accesa fari spenti 12.8/13 V. . .   - Questa misura non serve a niente, non ti da nessuna indicazione utile.

3500 rpm fari spenti 14 V. . . . . . . . .  . - Questa misura dice che sia l'alternatore che il regolatore caricano e regolano normalmente.

1000 rpm fari accesi 11.8 V. . . . . . . . . - Anche questa misura non serve a nulla, non da nessuna indicazione interessante.

3500 rpm fari accesi 12.1/12.2 V. . . . . - Questa misura invece dice che non arriva più corrente dal regolatore e che sotto sforzo si siede e non regola.

 

- Considerato che l'alternatore e il regolatore a fari spenti funzionano normalmente e che invece sottocarico non arriva più corrente sulla batteria

- Considerato che un alternatore o funziona o non funziona... e il tuo al minimo funziona.

- Non rimane che il regolatore...!!!

- Benvenuto nel Club...!!! :lol: :lol:

 

Cambia regolatore, salda i 3 fili  gialli, pulisci bene tutti i connettori e le giunzioni e ritornerà tutto normale...!!!

Ah... dimenticavo monta un volmetro... se ce l'avevi ti saresti  accorto subito che sotto carico il regolatore smetteva di funzionare.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Yeahhhhhh!!!

 

Grazie mille,sospettavo il responsabile fosse lui ...

 

Visto che le sfighe non capitano mai da sole e ho il Defender a cui sta partendo la pompa H2O ,se usassi la moto a luci spente e di giorno a cosa andrei incontro? Max un paio di gg...tempo di sostituire la pompa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Yeahhhhhh!!!

 

Grazie mille,sospettavo il responsabile fosse lui ...

 

Visto che le sfighe non capitano mai da sole e ho il Defender a cui sta partendo la pompa H2O ,se usassi la moto a luci spente e di giorno a cosa andrei incontro? Max un paio di gg...tempo di sostituire la pompa...

 

Probabilmente non capita proprio nulla.. la batteria un po' di ricarica se non accendi i fari dovrebbe riceverla...!!!

 

Però ci  sono 2 modi di partire del regolatore... uno è come è capitato a te... (sotto  carico si siede, non ricarica e basta)

Ma c'è anche il modo inverso... parte e ti spara 18-20-24 volt. senza più regolare nulla... in quel caso rischi parecchio...!!!

Inoltre tu non hai un volmetro per tenere sotto controllo cosa succede... e se succede... rischi batteria, centralina, contagiri e altri amenicoli elettrici..!!!

Onestamente non mi sento di dirti vai tranquillo che non capita nulla...!!!

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao guascone!!! Oltre ad essere vicini abbiamo le stesse passioni e.....sfortune....anche il mio defender td5 mi ha abbandonato!!! Quindi con un mezzo o con un altro si può organizzare qualche uscita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao guascone!!! Oltre ad essere vicini abbiamo le stesse passioni e.....sfortune....anche il mio defender td5 mi ha abbandonato!!! Quindi con un mezzo o con un altro si può organizzare qualche uscita!!!

Volentieri !

Visti i problemi con i due mezzi per ora sono un po' fermo ma la stagione è solo all'inizio .

 

Se vuoi ,cerca su fb "Babi sauta fos" organizziamo sovente dei bei giretti in fuoristrada e oltretutto siamo tutti landroveristi ;)

 

Per quanto riguarda l'Africa per ora mio malgrado la uso solo casa/lavoro anche se mi piacerebbe fare un po' di off anche con lei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sostituire il regolatore, è opportuno controllare bene di non avere problemi ai connettori in entrata ed uscita al regolatore e relais avviamento, e ai contatti batteria, potresti trovare connettori lenti o ossidati.Dopo aver pulito bene tutto rifai le misure e controlla se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sostituire il regolatore, è opportuno controllare bene di non avere problemi ai connettori in entrata ed uscita al regolatore e relais avviamento, e ai contatti batteria, potresti trovare connettori lenti o ossidati.Dopo aver pulito bene tutto rifai le misure e controlla se cambia qualcosa.

Grazie ,

verifico anche questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato sulla baia una negozio Borozzi moto che vende il regolatore specifico per africa twin 1999/2000 a 85 euro...

qualcuno lo conosce?Potrebbe andare bene per sostituire il mio?

 

Grazie mile

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato sulla baia una negozio Borozzi moto che vende il regolatore specifico per africa twin 1999/2000 a 85 euro...

qualcuno lo conosce?Potrebbe andare bene per sostituire il mio?

 

Grazie mile

ciao non so se hai letto il topic sui regolatori monsfet

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15767&p=222929

 

perchè con meno di 85 euro puoi trovarne uno mosfet

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la dritta!

Onestamente cercavo qualcosa plug and play anche a costo di spendere qualche soldo in più ...

 

Quello che ho indicato lo conoscete? Non vorrei però comprare qualcosa che mi duri da natale a santo Stefano...;)

 

Grazi in ogni caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...