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"clac" In Rilascio..


Chabal

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Per fugare ogni dubbio, ho portato il cuscinetto NTN del primo equipaggiamento, il 6204 che si diceva essere "rinforzato"..ebbene il venditore, che è uno che ne mastica visto che vende cuscinetti di tutte le marche per rifornire le industrie, mi ha assicurato che la dicitura NTN 6204 LU non sta ad indicare una tenuta meccanica superiore, ma semplicemente indica il grado di schermatura stagna. Non a caso il suddetto presentava una sola schermatura verso l'esterno, mentre il lato interno era scoperto, immagino per semplificarne il periodico ingrassaggio.

Per cui, l'SKF 6204 2rsh va più che bene..

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Strano, avrei giurato che fossero tutti cuscinetti con doppia schermatura. Quello che hai smontato aveva la schermatura solo da una parte???  :huh:

Te lo dico perché non ho mai sentito di un "periodico ingrassaggio" dei cuscinetti ruota... e poi come dovresti ingrassare, anche smontando la ruota il distanziale te lo impedirebbe! Naaaa! Lì ci vanno tutti dei cuscinetti a doppia schermatura 2RS1 o 2RSH (skf nuova designazione) o LLU (ntn). Se hai trovato sulla tua ruota un cuscinetto senza una schermatura hai anche scoperto da dove era nato il problema.... ;) O qualche furbone prima di te aveva montato un cuscinetto con una sola schermatura oppure era semplicemente saltata perché il cuscinetto stava iniziando a partire e forse è appiccicata dentro al mozzo...ma no, impossibile, c'è l'albero nel mezzo: qualcuno aveva montato un cuscinetto a singola schermatura!  :blink:

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Rispondo solo ora perchè non ho i permessi per più di 5 messaggi al giorno..

Allora, ammesso che la mia ipotesi sia vera, un senso potrebbe pure averlo perchè il 6204 è quello che sta nella flangia condotta, indipendente dal mozzo, per cui per un ipotetico ingrassaggio basterebbe sfilare corona e flangia, ingrassare e richiudere..più verosimilmente peró sarà stato sostituito con uno a singola schermatura per negligenza, immagino..

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Niente, il cuscinetto traballante non era la causa del male..la moto continua a fare un "clac" in rilascio, accelerando in prima fino a 2.500 giri e rilasciando di botto..anche con le altre marce.

A questo punto mi ri-appello a tutti: cosa diamine puó essere?? Voi se rilasciate bruscamente il gas ad alti giri non sentite niente di niente? Che sia un problema più serio, tipo un cuscinetto di banco andato? Oppure la trasmissione?

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Scusa se te lo chiedo di nuovo, hai controllato i gommini dove scorre la catena sul forcellone??! Hai cambiato i gommini parastrappi?

Accidenti, mi è venuta in mente un altra cosa molto seria solo adesso.....controlla il pignone e lo scanalato!! :ninja:  Controlla quanto gioco hanno, potrebbero essere loro i maggiori incriminati! Se l'albero ha le creste delle scanalature tanto consumate potresti giocarti l'intero albero!! :whatchutalkingabout_smile: 

Smonta il carterino di plastica e dicci......

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Gommini ok, parastrappi cambiati, millerighe ad uno stadio 2 direi( avevo aperto una discussione a riguardo)..ma credo di aver ovviato al problema millerighe con delle rondelle interposte tra piastrina e pignone, che non lasciano al pignone nemmeno un micron di gioco assiale. Gioco radiale non c'è..inoltre ho montato un pigone jt, leggermente più aderente degli altri..boh!

Potrebbe essere il trittico usurato? La corona in effetti non è proprio perfetta..spero non sia nulla di grave. Tu (e anche gli altri che leggono!)potresti provare a fare una verifica con la tua moto? In prima accelera fino a 2.500 giri e rilascia di botto..dimmi/ditemi se sentite un "clac" in rilascio..magari è normale, spero!

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 millerighe ad uno stadio 2 direi( avevo aperto una discussione a riguardo)..ma credo di aver ovviato al problema millerighe con delle rondelle interposte tra piastrina e pignone, che non lasciano al pignone nemmeno un micron di gioco assiale. Gioco radiale non c'è..inoltre ho montato un pigone jt, leggermente più aderente degli altri..boh!

 

come funziona? puoi postare una foto?  

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Nulla di trascendentale, visto che non trovavo rondelle del diametro adatto da nessuna parte mi sono procurato da un biciclettaio due rondelle, di quelle che si usano nel cannotto sterzo, da 3cm di diametro esterno, 2,8cm di diametro interno e 2mm di spessore. La prima l'ho posizionata in battuta al pignone, l'altra l'ho battuta con il martello sino a ridurne drasticamente lo spessore, e l'ho posizionata sopra la prima. Ho inserito il pignone, ho messo la piastrina, e sostituito le due viti originali con delle viti più lunghe in acciaio 8.8. A secondo di quanto riducete lo spessore della seconda rondella verrà più o meno facile inserire la piastrina e quindi bloccare il pignone..chiaramente l'optimum è procedere per gradi con l'assottigliamento sino ad ottenere un pignone perfettamente spinto verso il cuscinetto, e quindi bloccato assialmente. Secondo me lo blocca pure radialmente, dal momento che la porzione più interna dell'alberino DOVREBBE essere meno consumata. Il sistema è complementabile con Loctite 660, per eliminare ogni qualsivoglia movimento possibile..io per ora metto solo grasso al bisolfuro di molibdeno.

Chiaramente il mio è un palliativo che sto provando da soli 100 km, e non ho idea se funzionerà o meno a lungo termine..quello che possso dirvi è che il pignone con le mani non si muove nemmeno un poco, e poi per così poco lavoro e denaro (forse si arriva a 1 euro di materiale) vale la pena provare.

 

Se avete tempo provare a capire se pure le vostre, che hanno questo problema al millerighe, fanno questo "clac" rilasciando bruscamente l'acceleratore ai 2.500 giri in prima..grazie!

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