Vai al contenuto

Che Motore Montare?


labena

Messaggi consigliati

Come da titolo sono a chiedervi di risolverei un dubbio. Da qualche giorno nel capo mi frulla l'idea di acquistare un motore semi nuovo per il mio transalp 600 (serie pd06) ma non so decidere quale sia meglio montare sotto se un motore dell'Africa 750 o un motore transalp 700. Comunque monterei carburatori e non igniezione e del codice della strada e della polizia non me ne preoccupo, so solo che il motore che monto sotto a 107000 km e volendoci andare a fare un giro all'estero vorrei qualcosa di più fresco, voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di montare un motore del transalp 600 con pochi km. Le leggi ci sono e vanno rispettate!!!

In caso di incidente e possibile perizia cosa faresti?

Motore della mia con pochi km non si trovano e se cen'e qualcuno magari fermo da anni costa più verificarlo e farlo ripartire che rifare il mio, ma la spesa e eccessiva per le mie finanze. Invece un motore del ta 700 potrei farlo verificare al centro collaudi, ma perlomeno ho un motore recente da non revisionare. Per la perizia ti è capitato? Io di motori incidentati ne ho visti a centinaia, ma mai una verifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo sono a chiedervi di risolverei un dubbio. Da qualche giorno nel capo mi frulla l'idea di acquistare un motore semi nuovo per il mio transalp 600 (serie pd06) ma non so decidere quale sia meglio montare sotto se un motore dell'Africa 750 o un motore transalp 700. Comunque monterei carburatori e non igniezione e del codice della strada e della polizia non me ne preoccupo, so solo che il motore che monto sotto a 107000 km e volendoci andare a fare un giro all'estero vorrei qualcosa di più fresco, voi cosa mi consigliate?

 

 

se non senti rumori strani e l'hai sempre tagliandato il tuo motore non'è tanto "vecchio" al massimo ti potrà consumare dell'olio, e per questo basta sostituire le fasce, c'è gente che vende le AT a 40.000 quando in realtà ne hanno 140.000 e chi le prende ci viaggia senza problemi

 

cosa temi in particolare dal tuo motore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

io in effetti ogni tanto ci penso.. 

 

fra 2 anni la mia avrà quasi 100.000 km.. che farò!? di cambiare moto nn se ne parla..

 

credò che darò una bella rinfrescata al motore..

 

comprare un motore.. boh nn so non mi ispira molto la cosa.. non sai come è stato utilizzato, se ha rumorini ecc...

 

certo rifare il motore ha un bel costo, però credo sia l'unica soluzione... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'hai seguita sempre con i tagliandi vai ad occhi chiusi. Io con la mia AT con 150.000 km sul groppone, fatti in tutti i modi ci ho girato un bel po' d'europa. Vai tranquillo, al massimo portati dietro un po' d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la perizia ti è capitato? Io di motori incidentati ne ho visti a centinaia, ma mai una verifica

Mai capitato, ma se mai dovesse succedere mi fa stare tranquillo essere in regola. Il problema non è il classico incidente ma uno più serio con feriti gravi o peggio ...

 

La mia africa ha 170.000 km e gira come un orologio! Finché i consumi di olio rimangono accettabili (500/600 gr ogni 5000km) vado avanti così, poi smonto e faccio tutto nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

oh allora vado tranquillo per altri 100.000... 

 

però la mia media dei km/anno si è alzata parecchio eh..

 

quest'anno credo di arrivare tra i 10.000 e i 15.000 km... solo di giri e giretti, niente lavoro..

 

altrimenti 1.000 km alla settimana peserebbero un po troppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io sono il sesto proprietario e conosco molto bene solo l'ultimo, che di meccanica non ne conosce assolutamente niente, sa solo ingrassare la catena( il carterino pignone era pieno di grasso e per pulire la zona filtro olio ci sono stato mezz'ora con idropulitrice) il problema e che vorrei spingermi in futuro in Turchia e se mi molla li, cosa che peraltro può fare anche un motore nuovo, sono nella cacca.... E visto che si trova facilmente i motori ta700 a prezzi relativamente eco avevo pensato a quello a cui togliere iniettori per semplificare la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che si possa fare ma non so la parte elettrica relativa al volano se necessità modifiche o va bene cosi..

 

cmq io andrei tranquillo con la tua.. ;)

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

il grasso nel carterino si forma anche a me che per lubrificare la catena uso solo olio, avresti dovuto preoccuparti di più se non ne trovavi 

Link al commento
Condividi su altri siti

il grasso nel carterino si forma anche a me che per lubrificare la catena uso solo olio, avresti dovuto preoccuparti di più se non ne trovavi

 

Se fai escursioni off come vedo dalle foto usare olio e non levare l'eccesso con un panno o usare oli specifici ti fa smeriglio e il trio catena-corona e pignone quanto ti dura? e la paniccia che si crea non credere che faccia così bene al paraolio del pignone. Per il resto vedrò di fare a breve una verifica di compressione e quantità di olio che mi consuma in 1000 km e poi valuterò
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico la mia : ho preso la tua stessa moto a 67mila km, era ferma da 2 anni ed era riverniciata a ..."pennello", cambiato le gomme, il trittico, filtri ed olio e... ho percorso in 2 anni e mezzo "SOLO 115 MILA KM !!!" Trai tu le conclusioni... ;)  P.S. La moto l'ho venduta circa 1 anno fà, e vedessi come gira ancora alla grande !!!!! :rolleyes: Dagli 1 controllata(senza nemmeno aprire il motore...), e se NON consuma olio, altro che viaggio in Turchia ci fai !!!!! Se poi è 1 annata 94/95 allora sei a...cavallo !!! :D  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io sono il sesto proprietario e conosco molto bene solo l'ultimo, che di meccanica non ne conosce assolutamente niente, sa solo ingrassare la catena( il carterino pignone era pieno di grasso e per pulire la zona filtro olio ci sono stato mezz'ora con idropulitrice) il problema e che vorrei spingermi in futuro in Turchia e se mi molla li, cosa che peraltro può fare anche un motore nuovo, sono nella cacca.... E visto che si trova facilmente i motori ta700 a prezzi relativamente eco avevo pensato a quello a cui togliere iniettori per semplificare la cosa

E io ti dico la mia: se vuoi usare la moto per dei viaggi simili la devi tenere il più possibile come mamma honda l'ha fatta!

Sarà sicuramente più affidabile dopo una scrupolosa manutenzione piuttosto che montare un 700 (ammesso che sia tecnicamente possibile) nato ad i.e. e modificato a carburatori. Nei miei viaggi le poche cose che si sono rotte erano solo roba che avevo aggiunto io. Quindi ti consiglio un accurato controllo e poi dai, a.r. da qui al monte Ararat sono solo 8000 km.

Ciao Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai escursioni off come vedo dalle foto usare olio e non levare l'eccesso con un panno o usare oli specifici ti fa smeriglio e il trio catena-corona e pignone quanto ti dura? e la paniccia che si crea non credere che faccia così bene al paraolio del pignone. Per il resto vedrò di fare a breve una verifica di compressione e quantità di olio che mi consuma in 1000 km e poi valuterò

 

sfortunatamente di off non ne pratico molto però da quando ho preso l'AT nel 2008 ho sempre lubrificato la catena con il solito olio per cambio delle auto, precisamente quello per cambio automatico che ha le stesse specifiche dell'olio del cambio dei camion,  posso dire che lubrifico ogni 200/300 km e la catena DID chiusa montata dal precedente proprietario solo con me ha fatto oltre 30.000 km ed'è ancora nella posizione 0 come l'ho trovata, volevo tenderla ma con il metodo di controllo descritto più volte da LEx sul cavalletto centrale è ancora perfetta. Ti confesso che prima dell'At avevo un xt 600 e trattavo la catena alla stessa maniera...  e solo dopo 40.000 km l'ha catena si stirò... ma solo perchè portai con me un bisonte che passava i 100 kg per una di quelle strade in salita ripide che portano alle pale eoliche

 

Ovviamente poi nel carterino è normale che si debba dare una pulita ma il trittico alla fine è sempre pulito... 

 

dimenticavo, non lubrifico mai prima di uscire ma al rientro quando ancora non  mi sono tolto il casco a catena bella calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico la mia : ho preso la tua stessa moto a 67mila km, era ferma da 2 anni ed era riverniciata a ..."pennello", cambiato le gomme, il trittico, filtri ed olio e... ho percorso in 2 anni e mezzo "SOLO 115 MILA KM !!!" Trai tu le conclusioni... ;)  P.S. La moto l'ho venduta circa 1 anno fà, e vedessi come gira ancora alla grande !!!!! :rolleyes: Dagli 1 controllata(senza nemmeno aprire il motore...), e se NON consuma olio, altro che viaggio in Turchia ci fai !!!!! Se poi è 1 annata 94/95 allora sei a...cavallo !!! :D  ;)

No e un 1990, ma nel 94/95 non facevano solo il 650?

Link al commento
Condividi su altri siti

No e un 1990, ma nel 94/95 non facevano solo il 650?

No, era ancora 600 !!! E a detta di "molti", sono le annate migliori in quanto erano ancora made in "Japan" e avevano corretto quei piccoli problemini che avevano le annate precedenti (x esempio i primi modelli, quelli con il motore nero tanto x capirci... Consumavano + olio x 1 piccolo problema di fabbricazione..), poi negli anni successivi la produzione è stata spostata ad Atessa e la qualità della moto ha cominciato a "risentirne" (i cerchi NON + did, i carburatori diversi etc..etc...)il 600 è andato avanti fino al 1998 mi sembra, poi il 650 !!!! Cmq la tua 1990 dovrebbe già essere quella con il motore grigio... ;) Qualche cavallo in meno rispetto alle prime, ma gia' con i freni a disco e modifica dei gommini delle valvole già apportate !!!! Insomma 1 CARRO ARMATO !!! Ho 1 coppia di amici che girano il mondo in moto (transalp 600...), erano dubbiosi all'inizio sulla consistenza e affidabilità di questa mota moto chiedi a loro, si chiamano Pinuccio e Doni.... :D c'è gente che con la tua moto ha fatto 2 giri completi di contakm e ancora deve aprire il motore.... :rolleyes: Io "sfortunatamente", x poco, NON ci sono arrivato, troppo ghiotta l'occasione di 1 RD03 con 36mila originali......Altrimenti giravo ancora con la mia transalp e credimi, x viaggi lunghi, NON ha nnt da invidare nemmeno alle ns africone !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, era ancora 600 !!! E a detta di "molti", sono le annate migliori in quanto erano ancora made in "Japan" e avevano corretto quei piccoli problemini che avevano le annate precedenti (x esempio i primi modelli, quelli con il motore nero tanto x capirci... Consumavano + olio x 1 piccolo problema di fabbricazione..), poi negli anni successivi la produzione è stata spostata ad Atessa e la qualità della moto ha cominciato a "risentirne" (i cerchi NON + did, i carburatori diversi etc..etc...)il 600 è andato avanti fino al 1998 mi sembra, poi il 650 !!!! Cmq la tua 1990 dovrebbe già essere quella con il motore grigio... ;) Qualche cavallo in meno rispetto alle prime, ma gia' con i freni a disco e modifica dei gommini delle valvole già apportate !!!! Insomma 1 CARRO ARMATO !!! Ho 1 coppia di amici che girano il mondo in moto (transalp 600...), erano dubbiosi all'inizio sulla consistenza e affidabilità di questa mota moto chiedi a loro, si chiamano Pinuccio e Doni.... :D c'è gente che con la tua moto ha fatto 2 giri completi di contakm e ancora deve aprire il motore.... :rolleyes: Io "sfortunatamente", x poco, NON ci sono arrivato, troppo ghiotta l'occasione di 1 RD03 con 36mila originali......Altrimenti giravo ancora con la mia transalp e credimi, x viaggi lunghi, NON ha nnt da invidare nemmeno alle ns africone !!! :D

No la mia ha il motore nero, visto quanto sei ferrato in corredo ho ricevuto un'altra coppia di carburatori, quindi presumo siano stati cambiati, cosa devo verificare per capire eventuali differenze e quanto è all'incirca il consumo di olio ogni 1000 km? Usare solo olio minerale o semi sintetico può andare bene lo stesso? Altri difetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, era ancora 600 !!! E a detta di "molti", sono le annate migliori in quanto erano ancora made in "Japan" e avevano corretto quei piccoli problemini che avevano le annate precedenti (x esempio i primi modelli, quelli con il motore nero tanto x capirci... Consumavano + olio x 1 piccolo problema di fabbricazione..), poi negli anni successivi la produzione è stata spostata ad Atessa e la qualità della moto ha cominciato a "risentirne" (i cerchi NON + did, i carburatori diversi etc..etc...)il 600 è andato avanti fino al 1998 mi sembra, poi il 650 !!!! Cmq la tua 1990 dovrebbe già essere quella con il motore grigio... ;) Qualche cavallo in meno rispetto alle prime, ma gia' con i freni a disco e modifica dei gommini delle valvole già apportate !!!! Insomma 1 CARRO ARMATO !!! Ho 1 coppia di amici che girano il mondo in moto (transalp 600...), erano dubbiosi all'inizio sulla consistenza e affidabilità di questa mota moto chiedi a loro, si chiamano Pinuccio e Doni.... :D c'è gente che con la tua moto ha fatto 2 giri completi di contakm e ancora deve aprire il motore.... :rolleyes: Io "sfortunatamente", x poco, NON ci sono arrivato, troppo ghiotta l'occasione di 1 RD03 con 36mila originali......Altrimenti giravo ancora con la mia transalp e credimi, x viaggi lunghi, NON ha nnt da invidare nemmeno alle ns africone !!! :D

..ragazzi, le Honda di 20 anni fa, quelle erano roba..mica quelle di ora..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No la mia ha il motore nero, visto quanto sei ferrato in corredo ho ricevuto un'altra coppia di carburatori, quindi presumo siano stati cambiati, cosa devo verificare per capire eventuali differenze e quanto è all'incirca il consumo di olio ogni 1000 km? Usare solo olio minerale o semi sintetico può andare bene lo stesso? Altri difetti?

su alcuni motori "neri" il consumo aumentava quasi regolarmente subito dopo i 40/50 mila km, era 1 problema di gommini valvole si dice... cmq ti posso garantire che ho amici che con questo motore a tutt'oggi, hanno percorso oltre 200 mila km senza manutenzione "straordinaria" !!!! ;)  X quanto riguarda il consumo d'olio sui transalp delle prime annate e dopo quei km, potevano consumare tranquillamente 500 o + gr d'olio x 1000 km... :rolleyes:  quindi NNT semi o sintetici (sono solo soldi buttati !!!), qualsiasi olio minerale di giusta gradazione va + che bene !!!!! Altri difetti a me nn risultano a parte qualche "regolatore" di tensione che parte, ma qui dovresti sapere come si fa'..... :lol: fai 1 bel tagliando e NON far mancare mai l'olio a quel motore e vedrai quanti km ti regala ancora..... del resto è il cugino stretto delle prime AT650 !!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...