Vai al contenuto

Nell'attesa Della Mia Africona.....consiglio!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono iscritto l'altro ieri e oggi già chiedo aiuto!

Sto cercando la mia Africona, senza fretta che tanto mese più o mese meno cambia poco, ed ora ho due esemplari da vedere ma......un dubbio sostanziale mi assale e chiedo a chi magari ha avuto le esperienze giuste!!!

In pratica una ? una XRV 650, l'altra ? l'AT del'92....escludendo tutte le implicazioni di come stanno le moto, a parità di Km, circa 60.000, tutte e due ben tenute, cosa mi consigliereste?

 

Come uso sarebbe in prevalenza su strada, e vorrei usarla anche nella stagione fredda, quindi una buona protezione aerodinamica sarebbe auspicabile.

 

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

hai sollevato una annosa diatriba che vede schieramenti belli consolidati da millenni, su quale sia meglio, tra i vari modelli di africa twin;

 

Solitamente, però, si parla di rd04 o rd 07, visto che il gran salto, l'africa twin, l'ha fatto cambiando il telaio, identico tra i due modelli da te citati, e differenti da quello che ho menzionato io;

 

Che ti dico, io la 03 l'ho solo guidata a mò di passeggiata, e non mi ha fatto una grande impressione, la 04 l'ho avuta per anni, preferirei questa;

 

le differenze: la 03 è più maneggevole, per certi versi più incline al fuoristrada, la 04 è più pesante, in virtù del motore più grosso (anche se stiamo parlando di pochino), e -pare- sia meno maneggevole (ma Catanese il campionato motorally l'ha corso con una 04....)

La 03 ha il telaio costruito con un acciaio migliore (non lo dico io, ma i guru della Honda) ma anche qui, stiamo cercando i peli nell'uovo.

Sostanzialmente preferirei la 04, soprattutto perché -visto che la utilizzerai per asfalto (credo anche viaggi) quei 100 cc in più non guastano. e poi si chiama xrv,  vuoi mettere....? :P

 

PS La 03, però, vale di più, in quanto replica "quasi" perfetta della Marathon che corse le dakar, a livello "storico/agonistico" è più fascinosa. Ma per il resto:

 

telai identici, gomme identiche, carene, serbatoio, sella, ecc.ecc. identici (livrea a parte), manubrio, comandi, strumentazione identiche; puoi scegliere da te, se però vuoi una risposta precisa e circoncisa, la mia è :

 

rd04 possibilmente del 92, con trip master e strumentazione esclusiva (una via di mezzo tra tutti i modelli, con tachimetro e contagiri piccoli, quadro spie con le due riserve, e spia del cavalletto centrale all'interno del contagiri: ce l'ha solo lei!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio della 03 non esiste.... ????

Grazie della risposta, ma ti chiederi....perché? 

Mercoledí andró a vedere la 650..ops, la 03, la 04 l'ho giá vista e mi piace moltissimo!!

 

Piovrah500

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha Ha Ha rd07 la migliore!!!

Sospensioni come la 04 telaio con ottimizzazione del baricentro.

Consuma meno.

Carburatori con meno problemi

Estetica attualissima.

Ma forse sono di parte....

:D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha Ha Ha rd07 la migliore!!!

Sospensioni come la 04 telaio con ottimizzazione del baricentro.

Consuma meno.

Carburatori con meno problemi

Estetica attualissima.

Ma forse sono di parte....

:D :D :D :D

Infatti la 07, NON e' nemmeno stata presa in....CONSIDERAZIONE x l'acquisto !!!!! Ergo.... Ahahahahahahahah :P  :lol:  :lol:  :D  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tutte e due.. 

 

ma la 03 ce l'ho da un mese e non l'ho provata bene.. 

 

io ti consiglio la 03, in quanto più fascinosa, più richiesta e come colorazione senza dubbio la più bella di tutte.. la vera HRC.. 

 

poi per il motore, molti dicono che la differenza di 100cc non si sente.. 

 

io ti posso dire che la 04 a 120km/h vai via tranquillo senza strapazzarla troppo in autostrada.. credo che la 03 non fatichi ad avere le stesse prestazioni..

 

un'altra cosa che mi ha detto un caro amico che di 03 ne ha 4  :blink:  è che la 03 ha il limitatore 1000rpm più in su quindi riesci a tirare il le marce meglio che la 04... 

 

io la 03 l'ho provata poco ma ti posso dire che a pelle la differenza del motore non l'ho sentita molto anzi..

 

quindi 03!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo che avrei creato il solito vespaio ma soprattutto ho aumentato a dismisura i miei dubbi!!! :blink:

Visto che le hai tutte e due (03 e 04) hai sentito differenze sui freni? Se non sbaglio la 03 ha un solo disco contro il doppio della 04.

 

 

Grazie per la partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ma ti chiederi....perché?

Mercoledí andró a vedere la 650..ops, la 03, la 04 l'ho giá vista e mi piace moltissimo!!

 

Piovrah500

Perché è la più bella

Perché è quella con più fascino

Perché costruita direttamente dal reparto hrc

Perché mercoledì ti renderai conto

Perché c'è l'ho io

Non mi vanno le faccine col telefono

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente!?!??! 

 

frenano male tutte e due.. ahhaahah :D  :D  :D

 

considera che l'impianto della 03 non è quello della 04 senza un disco eh.. 

 

la pinza è diversa e il disco più grosso.. ma ripeto a parer mio la fenata dell'At non mi è mai piaciuta/basta, parere personalissimo basato anche su come uso la moto.. in due con i bagagli dei veramente andar piano.

 

io ho risolto cambiando il mono, e le forcelle, tutto l'avantreno arriva da un KTM 990, impianto frenante compreso.. 2 dishi da 300 ecc un'altro mondo... io ho voluto farmi la moto su misura, come piace a me.. 

 

ora da quando sono da solo posso spingere come voglio e quando sono in due con i bagagli, viaggio molto più tranquillo e sereno.. è una cosa che non ha prezzo..

 

se vuoi passeggiare vanno benone entrambe non farti problemi.. prendi quella messa meglio e che ti piace di più, se la 03 ti piace VAI.. anche perchè diventeranno sempre più rare e care!! ;)

 

io quando presi la mia prima regina, optai per la 04, costava meno della 07, e aveva 100cc in più della 03, oltre un disco in più.. con il passare del tempo mi son reso conto che gira e ri gira per come la volevo io dovevo modificarla..  :D  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ennò capitano.. cosi non vale! :lol:  :P  :D

 

queste sono le mie... la 03 aveva il codino e i fianchetti modificati dal vecchio proprietario, anche cosi non era male..

 

come vedi la 04 è totalmente modificata.. la 03 la sto trasformando, esteticamente ho deciso di fare una replica (ammodernata) proprio della 03

 

 

1005346_546137305445931_269756420_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ennò capitano.. cosi non vale! :lol:  :P  :D

 

queste sono le mie... la 03 aveva il codino e i fianchetti modificati dal vecchio proprietario, anche cosi non era male..

 

come vedi la 04 è totalmente modificata.. la 03 la sto trasformando, esteticamente ho deciso di fare una replica (ammodernata) proprio della 03

 

 

1005346_546137305445931_269756420_n.jpg

Marcolino, mi venderesti quel "terminale" della 03 ?????? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ennò capitano.. cosi non vale! :lol:  :P  :D

 

queste sono le mie... la 03 aveva il codino e i fianchetti modificati dal vecchio proprietario, anche cosi non era male..

 

come vedi la 04 è totalmente modificata.. la 03 la sto trasformando, esteticamente ho deciso di fare una replica (ammodernata) proprio della 03

 

 

1005346_546137305445931_269756420_n.jpg

caro marcolino,

avere almeno 2 africa è il mio sogno, ma poi?

quali i costi?

quale scegliere prima di uscire?

RSVP

Link al commento
Condividi su altri siti

mantenere due regine mi costa come mantenere un ktm 990 o un bmw 1200... son storiche tutte e due..

 

filippo la scelta, quando la 03 sarà pronta, sarà molto semplice, una è per l'off l'altra per l'on.. quindi ;)

 

fabio mi spiace ma quel terminale resta li dov'è! :P

 

però ho un mivv omologato per 03, se lo vuoi dammi la mail che ci sentiamo..

 

PS scusate per l'OT 

 

andiamo avanti con la discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La frenata della 03 non è male, a patto che tu sia chiaroveggente e senti il pericolo e freni prima di vederlo. Uguale la 04, ma il confronto lo faccio con moto moderne che frenano.... Hanno sempre 25 anni le regine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhh ma voi dovreste decantare le Lodi delle muccona e non fare la gara al ribasso!!! Poi penso che tutti avete l'Africona e allora mi tranquillizzo un po'!!! Grazie dei consigli anche se la confusione cresce sempre di più, ma era in conto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi stanno salendo gli ormoni in modo preoccupante e con questo caldo non e' bene ! Consiglio un sacchetto di ghiaccio nelle mutante affinche' l'eccitazione non travalichi.  :)  :)  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quel che voglio dire è questo... ti riporto l'esempio mio e di un mio amico..

 

due AT rd04 uguali e originali..

 

per stare dietro ad un nostro amico con il KTM SM 950 sui vari passi, lui spegne il cervello completamente, ma è bravo a guidare (più di me) e quindi va via "tranquillo", io invece pesco puntualmente il jolly dal mazzo.. 

 

ma questo significa che la regina, va in "crisi" solo se devi fare lo scemo e se non sei veramente bravo a guidare... (io credo di saper guidare, un po il senno un po l'esperienza mi dicono di non prendere rischi eccessivi, chiaro che poi ci sono quelli molto più bravi ecc)

 

se devi andare via da turista stai tranquillo, ripeto sono confidente al 99% che frenino allo stesso modo la 04 e la 03.. prendi quella che ti piace di più senza curarti dei freni..

 

a me è capitato di dover fare una frenata di emergenza sotto la pioggia, in due con i bagagli.... non siamo caduti.. 

ma sarei sceso dalla moto e avrei spaccato la faccia alla cretina che è partita dallo stop senza guardare a sinistra...

 

con le sospensioni che ho montato ora, questo we abbiamo passato un BMW GS 1200 sul col du galibier, ce lo siamo fatto tutto insieme e all'ultimo l'abbiamo passato.. (non era proprio un pivello il tipo).. però ripeto io con le WP sono andato via molto più tranquillo e sereno rispetto alle sospensioni origiali, i mio amico invece sempre con l'africa originalissima.. 

 

Quindi la domande che ti devi fare sono:

 

cosa voglio fare con la moto? 

 

RISPOSTA 1: il turista, prendi quella che ti piace di più 

RISPOSTA 2: ogni tanto voglio fare l'asino.. le 03 e le 04 sono quasi uguali, una volta presa scoprirai i tuoi e i suoi limiti, a quel punto deciderai cosa fare. Magari ti basterà il setup originale perchè sei un gran manico

 

Per completezza di informazione voglio dirti anche un'altra cosa.. 

Una regina originale non frenerà mai come un KTM adventure o un GS.. a parità di pilota ovviamente.. (sospensioni e freni fanno la differenza)

Tutto sta nella tua abilità e in cosa vuoi fare..

Se carico di bagagli e in due, ti senti sicuro a viaggiare puoi farlo tranquillamente con la moto originale, ripeto dipende da te.

Lo hanno fatto e lo fanno in molti..

 

Per quanto riguarda me, ho valutato che volevo viaggiare molto più sicuro sia da solo che in due.. e ho raggiunto l'obbiettivo trovando il MIO setup ideale.

Ne ha giovato anche il MIO piacere di guida.

 

 

Spero di esserti stato di aiuto..  ;)  non sono sicuro di esserci riuscito :lol:  :D  :lol:  :D

 

 

TUTTO è FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA E RESTA UNA CONSIDERAZIONE DEL TUTTO PERSONALE

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, ma ti è salito il dubbio che la 03 non freni...? No no, frena eccome, però (per un gusto mio personale) prediligerei il dippio disco anteriore (hai visto mai si inchioda una pinza....)

 

al di la di questo, con entrambe riesci a bloccare l'anteriore, per cui frenano!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai non fare terrorismo! le pinze se fai la manutenzione non si bloccano.. 

 

credo che quello che t intenda sia, se mi si blocca una pinza la stacco la lego da qualche parte e continuo con una..o sbaglio?

 

peccato che se ti si blocca una pinza, pianti un volo che te lo ricordi per un po.. a quel punto i problemi saranno altri..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, si può piantare una pinza perché un pistoncino non rientra come dovrebbe, si può anche rompere un paraolio, ecc.ecc.

Si, stiamo parlando di terrorismo al limite del paradosso, ma se ti avessi detto solo "mi piacciono due pinze" sarei stato meno tecnico....!! ;)  :P

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...