Vai al contenuto

Nell'attesa Della Mia Africona.....consiglio!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie delle rassicurazioni, mi sento già meglio!!!! In effetti mi sembrava che steste dicendo che per fermarsi bisognava avere delle doti preveggenti! Ora io no so proprio come mi piacerebbe, certo che così di primo acchitato due dischi is meglio che one, però mi dite che anche con due dischi cambia poco, anzi per metterla OK meglio un trapianto radicale di forcelle e gruppo pinze, dischi pompa. Domani sera vado a vedere la 03...vi farò sapere le impressioni....nel frattempo ho,letto del gioco pignone albero broccato, ci farò caso.......speriamo bene! Per la prima volta nella mia vita non sto affrettando i tempi, e credo che questo mi porterà fortuna, voglio che l'Africona che comprerò (perché voglio un'Africona) mi piaccia e mi convinca, a costo di aspettare.

Per ora grazzissime dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Noi dai sulla chiaroveggenza ci stavo giocando... Una volta fatto la revisione pompa e pinza, con i relativi kit, frena frena. Non come moto moderne ma frena, poi ti renderai conto che non vorrai frenare tu e vorrai qualche cavallo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per fare un po si rassicurazione ti dico questo: molti fuoristradisti, che usano l'africa più in off che su asfalto, tolgono una pinza, per alleggerire davanti (una pinza, un disco, tubo, ecc.) sulle 04/07, tanto un disco è più che sufficiente (e più modulabile) per frenare. 

 E il mio primo incidente fu una caduta su dritto, solo perché frenai troppo energicamente bloccando l'anteriore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici, oggi ho visto la 03 "incriminata"!! Bhe certo che qualche lavoretto va fatto......ora vi chiedo una cosa che non so se si può fare...... :D

Questi i difetti che ho riscontrato ad una mia "ricognizione": cupolino un po' rotto :o , ammortizzatori ant mosci :huh: ; leva freno ant che non torna benino :wacko: ; graffi caduta carena destra; :(  perdita lieve (sembra trasudo ma a me quel termine non piace) cilindro anteriore :blink: ; trittico da cambiare.... :angry:

Indipendentemente dal costo della moto, quanto stimate possa costare rimettere in sesto tutto (non perfetto, ma funzionale e SICURO) calcolando che parecchi lavori li farei io, quindi solo materiale, e poche cose il meccanico? Ma le plastiche, opache dal tempo, tornano un po' lucenti o bisogna sostituirle? Si trovano 'ste carene in giro?

 

Ciao e grazie del supporto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le carene anche usate della 03 messe bene costano.. un bel po.. 

 

quindi escluse le carene..

 

scrivo solo i costi del materiale: 

 

manutenzione forcella, olio e boccole circa € 100,00

eventuali molle progressive circa € 100,00

kit manutenzione pompa freno circa € 40,00 (se non ricordo male)

kit manutenzione pinze freno anteriori circa € 60,00 (credo)

trittico sull'africa non l'ho mai cambiato ma di solito balli intorno ai € 100,00 / € 150,00

la guarnizione della testa ci metti un secondo a cambiarla (se parli di quella sotto il coperchio valvole) costerà € 5,00

 

oltre ai lavori da te descritti, io ti consiglio vivamente:

 

cambio olio (minerale): € 20,00

filtro olio: € 15,00

filtro aria: € 38,00

cambio cuscinetti ruote (ant e post li trovi SKF): € 50,00 (se non ricordo male)

modifica diodo pompa benzina: € 0,20

saldare i fili gialli del regolatore: € 0,00

tiri giù le forcelle? cambia anche i cuscinetti delle piastre ( cosi te ne dimentichi) € 50,00

 

 

hai una foto di questa moto? quanto chiede?

la sella è originale??

l'albero del pignone l'hai guardato??

 

descritta cosi, solo per le plastiche malconce io non sborserei più di € 1.000,00 / € 1.300,00

 

la meccanica si mette a posto, l'estetica originale è molto difficile e costoso...

 

dipende, le vuoi bella bella devi considerare di spendere almeno dai € 2.500,00 in su.. (se hai una botta di culo, parlando in termini tecnici) 

 

sembra messa maluccio (esteticamente), mi spiace.. :(

Modificato da MarcolinoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

le carene anche usate della 03 messe bene costano.. un bel po.. 

 

quindi escluse le carene..

 

scrivo solo i costi del materiale: 

 

manutenzione forcella, olio e boccole circa € 100,00

eventuali molle progressive circa € 100,00

kit manutenzione pompa freno circa € 40,00 (se non ricordo male)

kit manutenzione pinze freno anteriori circa € 60,00 (credo)

trittico sull'africa non l'ho mai cambiato ma di solito balli intorno ai € 100,00 / € 150,00

la guarnizione della testa ci metti un secondo a cambiarla (se parli di quella sotto il coperchio valvole) costerà € 5,00

 

oltre ai lavori da te descritti, io ti consiglio vivamente:

 

cambio olio (minerale): € 20,00

filtro olio: € 15,00

filtro aria: € 38,00

cambio cuscinetti ruote (ant e post li trovi SKF): € 50,00 (se non ricordo male)

modifica diodo pompa benzina: € 0,20

saldare i fili gialli del regolatore: € 0,00

tiri giù le forcelle? cambia anche i cuscinetti delle piastre ( cosi te ne dimentichi) € 50,00

 

 

hai una foto di questa moto? quanto chiede?

la sella è originale??

l'albero del pignone l'hai guardato??

 

descritta cosi, solo per le plastiche malconce io non sborserei più di € 1.000,00 / € 1.300,00

 

la meccanica si mette a posto, l'estetica originale è molto difficile e costoso...

 

dipende, le vuoi bella bella devi considerare di spendere almeno dai € 2.500,00 in su.. (se hai una botta di culo, parlando in termini tecnici) 

 

sembra messa maluccio (esteticamente), mi spiace.. :(

E secondo me, sei stato anche stretto con le "spese"......

Link al commento
Condividi su altri siti

...sicuramente hai un esperienza motociclistica limitata (come anche tanti altri che scrivono quà, e non lo dico per fare il grosso si capisce da quello che leggo), ma per fare l'asino come dici, non va certo bene una moto con una 21" davanti e vecchia come l'affricona, hai sbagliato moto, ha moltissime doti, ma non certo quella di farci i "bischeri" su asfalto fidati.

poi vabbè se parliamo di prendere dei rischi il cretino lo fai anche con la vespa, ma poi non vi lamentate che "non frena" xchè è come pretendere che un ape vada bene al mugello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie dei consigli e delle conoscenze che state condividendo con me :)  :) .

Ho delle foto della moto ma credo che la correttezza mi imponga di non mostrarle, non é ancora mia e quindi rispetto il proprietario, fra l'altro correttissimo, che mi ha evidenziato da subito i vari difetti dell'AT; per il prezzo stesso discorso. 

Facendo i conti con le stime di MarcolinoAT (grazie ancora) escono fuori mal contati circa 600 EUO B)  B)  B) ..... piú la spesa carene.

In effetti non mancano pezzi, bisogna solo riverniciarle, aggiustarle  :(  :(  :( dove sono spaccate (ripeto non mancano pezzi) credo in due punti...e via!!!

 

Credo che dopo tutti i miei lavori la porterei da un meccanico di fiducia per farle dare una controllatina....... :unsure:  :wacko:  :blink:  a volte mi fido meno dei meccanici che di me........

 

Per ora ho preso tempo e rimuggino, lunedí mi faranno il prezzo di una 04...anche lei un po' malata in alcuni punti....vedremo!!!

 

Grazie ancora..........peró se qualcuno in zona (Torino e dintorni) conoscesse un carrozziere che sappia lavorare sulle carene...... :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

Buon pomeriggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

dvd non ho capito se ti riferivi al mio intervento oppure no!?!? :mellow:

 

 

ti dico anche i prezzi delle carene?? salvo botte di culo...

 

serbatoio: € 100-200

fiancatine anteriori: € 200

cupolino: € 200

fiancatine posteriori: € 150

 

ripeto pezzi buoni costano e son rari

 

la 03 conviene spendere qualcosina in più e prenderla originale e ben tenuta..

 

io ho speso poco perchè era un po massacrata, ma per quello che dovevo fare io era perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

@marcolino:no rispondevo a piovra, ma in ogni caso senza offesa sia ben chiaro nel forum in tanti avete la tendenza secondo me sbagliata a voler far fare la parte della "stradale" all'affricona ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma diciamo che per quanto sia votata al fuoristrada la regina.. è cmq un enduro stradale e credo che per una persona normale, sia più semplice girare su strada che in fuoristrada..

 

quindi credo sia normale che uno e a maggioranza guardi prima alla sicurezza e alle "prestazioni" su strada..

 

e ripeto se uno è un bel manico sia su strada che su fuoristrada la regina se la fa bastare eccome..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma diciamo che per quanto sia votata al fuoristrada la regina.. è cmq un enduro stradale e credo che per una persona normale, sia più semplice girare su strada che in fuoristrada..

 

quindi credo sia normale che uno e a maggioranza guardi prima alla sicurezza e alle "prestazioni" su strada..

 

e ripeto se uno è un bel manico sia su strada che su fuoristrada la regina se la fa bastare eccome..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma diciamo che per quanto sia votata al fuoristrada la regina.. è cmq un enduro stradale e credo che per una persona normale, sia più semplice girare su strada che in fuoristrada..

 

quindi credo sia normale che uno e a maggioranza guardi prima alla sicurezza e alle "prestazioni" su strada..

 

e ripeto se uno è un bel manico sia su strada che su fuoristrada la regina se la fa bastare eccome..!!

Non hai capito e ripeto si vede che hai poca esperienza su asfalto,

Se uno è un manico su asfalto laffricona la esclude proprio perché ne individua subito gli ovvi limiti

Ma nb il mio discorso vale per una guida sportiva brillante...perché per una guida turistica va più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

non prenderlo come un intervento polemico eh, è solo per parlare..  ;)

 

io personalmente quando mi son chiesto che moto comprare.. dopo un bel po di sbattimenti e giri per capire pregi difetti ecc mi son ritrovato solo con una moto da scegliere ed era la regina.

 

nel mio caso particolare, ti posso dire che ho 24 anni e vado in moto da 10, ho fatto un campionato di enduro e qualche altra gara, (cross hard race ecc) non mi sento di dire che non ho esperienza in moto, non sono ne Valentino Rossi (in ON), ne Cyril Despres (in OFF), però in 10 anni qualcosa di come si va in moto l'avrò capito.. ahahaahah

 

detto questo ho capito cosa intendi, per i limiti della regina, ci arrivo anche io che se cronometro alla mano mi sparo lo stelvio con la regina o con un motardone (che ha il 17" davanti, gomm larghe ecc) il tempo migliore lo faccio con la seconda... ma lo stesso discorso vale anche per l'off...se prendo il mio Tm e la regina, noterò giusto un paio di differenze..

 

la regina è una moto tutto fare, che fa discretamente bene sia il fuoristrada che i percorsi stradali.. 

mi sentirei di dire che una persona a pari esperienza di off e di on, un esperienza medio bassa, si trova più a suo agio in on con una regina

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non prenderlo come un intervento polemico eh, è solo per parlare..  ;)

 

io personalmente quando mi son chiesto che moto comprare.. dopo un bel po di sbattimenti e giri per capire pregi difetti ecc mi son ritrovato solo con una moto da scegliere ed era la regina.

 

nel mio caso particolare, ti posso dire che ho 24 anni e vado in moto da 10, ho fatto un campionato di enduro e qualche altra gara, (cross hard race ecc) non mi sento di dire che non ho esperienza in moto, non sono ne Valentino Rossi (in ON), ne Cyril Despres (in OFF), però in 10 anni qualcosa di come si va in moto l'avrò capito.. ahahaahah

 

detto questo ho capito cosa intendi, per i limiti della regina, ci arrivo anche io che se cronometro alla mano mi sparo lo stelvio con la regina o con un motardone (che ha il 17" davanti, gomm larghe ecc) il tempo migliore lo faccio con la seconda... ma lo stesso discorso vale anche per l'off...se prendo il mio Tm e la regina, noterò giusto un paio di differenze..

 

la regina è una moto tutto fare, che fa discretamente bene sia il fuoristrada che i percorsi stradali.. 

mi sentirei di dire che una persona a pari esperienza di off e di on, un esperienza medio bassa, si trova più a suo agio in on con una regina

ma figurati i forum sono fatti apposta per esprimere opionioni ;-)

ritornando a noi l'ultima frase non l'ho capita, "si trova più a suo agio con la regina", ma rispetto a cosa?

io volevo solo evidenziare che per uso prettamente stradale e per la guda "pepata" ci sono altri mezzi, io sono più di 20anni che mi diverto in moto per un buon 80% sempre con supersport 1000 e 600cc bicilindriche e 4 e ti confermo che non c'è affrica che tenga su asfalto, sembra un ovvietà certo, ma da quello che leggo su questo forum sembra che l'affrica sia la moto perfetta e questo non è assolutamente vero fa il suo sacrosanto lavoro, ma per l'utilizzo per cui è stata ben progettata e scusa se mi ripeto, ma se sento chi si lamenta della frenata su strada mi viene da ridere.

Poi che sia una moto facile su strada siamo d'accordo è un enduro, manubrio alto tanto controllo ci siamo, ma con moto stradali o cmq più moderne come GS KTM adventure non c'è gara e non ha nemmeno senso il paragone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti e ben tornati dalle ferie...chi le ha fatte!! Io sono tornato venerdí e oggi ho avuto conferma che per la rd 07 60.000Km del '92 (trip master) serbatoio abbozzato su spigolo sinistro, leva frizione traballante, righette qua e lá, paramotore anteriore portavalige posteriore più bauletto, marmitta omologata after-market, sella con strappetto (mi da un fastidio micidiale!!!) pignone catena corona appena cambiato e gomme 60%.....euro 2.000....che ne pensate?

Io mi ci butterei e poi....sistemtine pian piano.......dopo alcuni anni di scooter c'ho una voglia di moto!!!!!!!!!!

 

Di nuovo grazie dei consigli già ricevuti e dei prossimi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rd 07 è stata costruita nel 92 ma sono state vendute nel 93.

Sicuro sia rd 07?.

La cosa piu' evidente è il coperchio filtro aria sopra il serbatoio.

Per il resto il 90% delle africa in giro hanno quei danni estetici......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, dopo tanto tempo eccomi qui di nuovo...il dado è tratto......Rd04 a 2000€!!!!

Per ora stretta di mano, prossima settimana la vado a prendere con un furgone e la porto nella "tana" per un po' di manutenzione!!

La bestiole è stata circa un anno e mezzo in letargo, pensavo di effettuare i seguenti lavoretti prima di schiacciare lo starter:

svuotamento serbatoio e immissione di benzina fresca, cambio olio e filtro, cambio filtro aria, pulizia ed ingrassaggio catena.

Controllo pressione gomme, ricarica batteria.....cos'altro mi consigliate?

 

Appena arriva via foto!!!

 

P.S.: grazie a tutti voi per i consigli e gli aiuti.....mi sento quasi un esperto dell'Africona e non l'ho ancora accesa!

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...