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Aiuto Scelta Forcella Usd


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Io ho semplicemente fatto la prova del nove con la calamita.

Ho un quesito da porre? Ma tutte 'ste forcelle del ktm da dove vengono, normalmente si trovano forcelle di moto a cui si sostituiscono o demolite!!!

 

Azzardo una ipotesi:  le cambiano con altre migliori. :rolleyes:  :D

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Azzardo una ipotesi:  le cambiano con altre migliori. :rolleyes:  :D

 

Di WP (ma anche altre marche) da 48 normali se ne trovano tante a prezzi decenti, ilproblema è trovare quelle del 950/990 con il doppio disco, quelle sono introvabili. Se ne trova qualcuna del motard ma non van bene perchè hanno il piedino con il perno ruota in asse :(

 

Quindi io avevo pensato o si fa monodisco sperando che non se ne accorga mai nessuno oppure si trovano un paio di piedini sinistri e ci si inventa delle staffe per adattare tutto (cosa che andrebbe fatta in ogni caso a meno di cambiare anche freni e ruote)

 

Il problema più grosso in ogni caso son le molle

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Di WP (ma anche altre marche) da 48 normali se ne trovano tante a prezzi decenti, ilproblema è trovare quelle del 950/990 con il doppio disco, quelle sono introvabili. Se ne trova qualcuna del motard ma non van bene perchè hanno il piedino con il perno ruota in asse :(

 

Quindi io avevo pensato o si fa monodisco sperando che non se ne accorga mai nessuno oppure si trovano un paio di piedini sinistri e ci si inventa delle staffe per adattare tutto (cosa che andrebbe fatta in ogni caso a meno di cambiare anche freni e ruote)

 

Il problema più grosso in ogni caso son le molle

L'annoso problema delle modifiche sussiste solo se uno fa una "botta" grossa e coinvolge fisicamente con gravi danni altri...allora son dolori e ti passano il mezzo ai raggi x

ma per quanto riguarda i posti di blocco direi che la possibilità che le FF.OO. ti contestino che hai un solo disco direi sono pari a zero...per saperlo o uno è un appassionato (e se ti multa anche stronzo...) altrimenti dovrebbero girare con le schede tecniche di ogni modello di moto, direi anche no.

Quindi il dubbio del monodisco è solo sulla frenata, ma per me anche leggendo altri commenti (tranne che per l'off spinto) un bel 320 se fa ribaltare(questo lo so xche l'ho avuta) una SM direi che può frenare decentemente un AT

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aggiungo che se succede il botto grave o uno ha la moto 100% originale, ma 100% davvero altrimenti si attaccherebbero anche al capello tipo il cambio dei tubi dei freni o dei dischi...quindi se proprio uno deve rischiare e bene modificare abbondantemente heheheh

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Il numero dei dischi purtroppo è scritto a libretto altrimenti non mi sare minimamente posto il problema. Penso che un disco da 275x4mm (quello originale) con impianto motard sia anche superiore al bidisco di serie.....poi il 650 ha appunto un disco solo con un impianto di merda e si ferma anche lei ;)

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Sulla mia carta di circolazione il numero dei dischi non c'è ho appena controllato

 

inviato con il mio Honda CBR 600 RR

 

 

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Sulla mia carta di circolazione il numero dei dischi non c'è ho appena controllato inviato con il mio Honda CBR 600 RR

Sai che hai ragione, ho controllato anch'io e sul libretto dell' RD07a non è riportato ne il tipo ne il numero dei freni (non esiste proprio la voce "freni") come invece è riportato sul libretto della RD04 dove alla voce freni indica: "2D/D"

 

Questo semplifica e non di poco la vita e fa risparmiare euro e peso :)

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  • 2 months later...

allora dopo mesi di attesa tra riscerca, suppliche e "minacce" per trovare uno straccio di tornitore "benedetto" diciamo che sono ad un buon punto.

Perno fatto e montato avantreno completo CRF 450, come unità frenante ho preso un disco 320 nuovo proveniente da vecchi kit HM motard con staffa per pinza originale cross, questo mi riservo di testarlo anche se non frenerà da paura abituato alla già carente frenata di serie...non credo farà peggio.

Certo anche la pompa del crf andrà cambiata, ma sono in fase di test quindi voglio provare e valutare bene tutto.

Fatto alcuni giri nel mio piazzale di test sotto casa dove ho un bel parcheggione, e anche con taratura cross originale non pare malaccio mi è sembrata bella agile e svelta, ma forse per non farla alzare troppo davanti ho esagerato con lo sfilamento, cmq sia ancora c'è da affinare però sono soddisfatto.

Per correttezza cito le spese ad oggi:

-600euri per avantreno completo forcella, perno ruota piastre e impianto freno CRF

-180 disco 320+distanziale HM

Ps. per il parafango tenterò di adattare come ho visto in altro post uno che ho di scorta con i parasteli altrimenti mi butto su quello bmw

PPs. appena posso metto qualche fotina

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Ah ma guarda che non devi "farmi contento"per forza.......se non sei convinto puoi  rimanere della tua opinione e dirlo tranquillamente.  ;)  ;)  ;)  ;)

HAI RAGIONE TE...HO DETTO UNA CAZZATA mi ricordavo male, anche se avevo solo visto da montato il pezzo che sporgeva appena dal dado sulla piastra di sterzo della mia CRF 2005 ai tempi che furono,

quando ho comprato la forcella e toccato con mano il perno smontato mi son reso conto

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HAI RAGIONE TE...HO DETTO UNA CAZZATA mi ricordavo male, anche se avevo solo visto da montato il pezzo che sporgeva appena dal dado sulla piastra di sterzo della mia CRF 2005 ai tempi che furono,

quando ho comprato la forcella e toccato con mano il perno smontato mi son reso conto

Come dice il detto:meglio tardi che mai  ;)  ;)

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cerca un'avantreno KTM adventure.. auguri..

 

 

escursione 210 mm a forcella ha la stssa lunghezza di quella originale, ovvero puoi mantenere il mono originale e non vari le quote della moto..

 

se vuoi condizioni ottimali per andar su strada, in due e carichi.. eh..

 

 

poi cambierai anche il mono... è molto importante anche quello.. ma sopratutto ti sembrerà di guidare un'altra moto! ;)

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Wp da 48 provenienza enduro cross...

 

cambi le molle, adatti la ruota dell'AT.

 

non risparmiare sul disco metti un bel braking (pastiglie braking)  se lo fanno eh.. non lo so..

 

da quel che sento ultimamente le molle con un K elevato si trovano solo per le Wp da 48..

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Il meno possibile, sia per materiali sia per lavori. Uso la moto tutti i giorni, sia in città che per piccoli spostamenti. Mi piace la forcella a steli rovesciati, ma non vorrei fermare la moto mesi per tornitori modifiche etc. Per ora solo un consiglio da voi esperti

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Il meno possibile, sia per materiali sia per lavori. Uso la moto tutti i giorni, sia in città che per piccoli spostamenti. Mi piace la forcella a steli rovesciati, ma non vorrei fermare la moto mesi per tornitori modifiche etc. Per ora solo un consiglio da voi esperti

Il meno possibile è una risposta non risposta......servono cifre in euri.....  <_<  <_<

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Il meno possibile è una risposta non risposta......servono cifre in euri.....  <_<  <_<

 

Oltre al costo della forcella comunque:

 

1) Le piastre le devi cambiare

2) il perno di sterzo lo devi far fare e cambiare i cuscinetti

3) se tieni la ruota AT devi far fare il perno ruota ed i 2 distanziali, oltre alla flangia della pinza freno

 

Quindi economicamente è sempre un bagno di sangue.

 

La cosa più conveniente è quindi prendersi un avantreno completo di una enduro (piastre, forcelle con pinza freno, ruota con disco, perno ruota e distanziali) in modo da dover solo far fare il perno di sterzo. Ovviamente non sei in regola con il CdS perchè hai un solo disco e inoltre ti dovrai tenere le molle di una enduro che pesa 100kg di meno (salvo che per wp per le quali sono disponibili molle con K adeguato) e che ha una escursione di 280-300mm invece che 220 come la nostra per cui dovresti adeguare anche il mono.

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comunque la pappa fatta la vende solo boano, e africaqueen 

 

quidi per il resto ci vuole, tempo e pazienza per trovae tutti i pezzi, girare e girare.. e ore di lavoro.. 

 

io mi son divertito a far ste cose.. :)

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comunque la pappa fatta la vende solo boano, e africaqueen 

 

quidi per il resto ci vuole, tempo e pazienza per trovae tutti i pezzi, girare e girare.. e ore di lavoro.. 

 

io mi son divertito a far ste cose.. :)

 

Anch'io.......e molto  :ph34r:

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