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Strumentazione Digitale Rd04 - 1992


aron

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ciao a tutti,

possiedo una RD04 del ´92, per capirci l´ultima versione RD04 che montava il tripmaster. Ho acquistato la moto senza tripmaster ed visto il costo non ho intenzione di comprarne uno usato che poi puó anche guastarsi. Ho comunque il cablaggio che va collegarsi al tripmaster.

Ho intenzione in futuro di mettere una carena rally e di cambiare la strumentazione originale.

C´é l´IMO 100-R e vari altri IMO, saranno "ottimi" per raid in africa ed al polo nord ma sono troppo cari :huh:

Sto cercando qualcosa che funzioni veramente sulla mia RD04 1992 :huh:

Una strumentazione che vada a sostituire anche il TripMaster con possibilitá di avere il comando sul manubrio, poi che abbia:

- velocitá (ovvio... magari si puó pescarla dal cablaggio del trip master senza mettere il magnete sulla ruota che andando in off-road puó spostarsi <_<

- rpm (facile da configurare)

- temp acqua

- temp olio

- temp aria

- orologio

- voltmetro

- tutte le spie che ho adesso con la strumentazione originale (indicatore di direzione, carburante [la spia gialla funziona], folle, cavalletto laterale (se si puó?), olio, fari abbagliati, fari antinebbia (si puó), ecc.....)

Vorrei avere una plancia di una nave :D

 

Quindi cosa mi consigliate? KOSO? trailtech? o altro?

 

Ho visto il trailtech - vector, a questo dovrei aggiungere un voltmetro, contagiri, comando al manubrio e la staffa per mettere le spie peccato che adesso la trailtech lo da come "The Vector computer has been discontinued as of April 2013 and replaced with Striker" e quindi salvo fondi di magazzino dovrei prendere lo Striker che ha si il voltmetro ma non ha la cosa piú importante che mi serve ovvero: Rally Mode e Lap Timer Mode.... sfiga!

 

Quindi che mi suggerite?

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Per le spie cm le vuoi tu c'è da lavorare un pochi o nn c'è nulla che compri e colleghi velocemente. Io posso parlare bene dello stage6 come a funzioni.

 

100€ non mi risulti che abbia il comando al manubrio neanche cm opzione. Però fa tutto. Installare il sensore dell'olio non è facile come quello dell'acqua che togli uno e metti l'altro.

 

Credo siano tutti a magnete..

 

Volevo solo segnalartelo..

 

;)

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... A mio parere su ste moto... Escludendo per prezzo L"IMO", opterei x un Koso o uno Stage6 (come suggerito da Marco)... xrò Io (con il koso) il voltometro l'ho dovuto mettere esterno alla strumentazione originale.

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... A mio parere su ste moto... Escludendo per prezzo L"IMO", opterei x un Koso o uno Stage6 (come suggerito da Marco)... xrò Io (con il koso) il voltometro l'ho dovuto mettere esterno alla strumentazione originale.

 

Io ho preso il Koso DB02R, ha tutte le funzioni necessarie (compreso il voltmetro) inoltre è disponibile anche un kit spie (con 8 spie a disposizione) da collegare ai cablaggi originali.

Non è ancora montato (deve aspettare prima la forcella wp e poi la carena rally) per cui non ho foto comunque visto che la funzione voltmetro non è nella prima videata ho comunque aggiunto un voltmetro a led esterno in modo da avere immediatamente la segnalazione di eventuali malfunzionamenti.

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Io ho preso il Koso DB02R, ha tutte le funzioni necessarie (compreso il voltmetro) inoltre è disponibile anche un kit spie (con 8 spie a disposizione) da collegare ai cablaggi originali.

Non è ancora montato (deve aspettare prima la forcella wp e poi la carena rally) per cui non ho foto comunque visto che la funzione voltmetro non è nella prima videata ho comunque aggiunto un voltmetro a led esterno in modo da avere immediatamente la segnalazione di eventuali malfunzionamenti.

 

Hai preso un bello strumento... Io ho preso un Xr e con poca spesa ho già tutto quello che serve... Cmq in ogni caso "KOSO".... L'unica cosa che nn mi piace sn il numero spropositato di rubacorrente necessari x far funzionare le spie di servizio.... Io ho preferito recilclare i faston della strumentazione originale... visto che i faston Honda in zona e Impossibile trovarli... Cmq lavoro pulito e strumento davvero semplice da montare...

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Hai preso un bello strumento... Io ho preso un Xr e con poca spesa ho già tutto quello che serve... Cmq in ogni caso "KOSO".... L'unica cosa che nn mi piace sn il numero spropositato di rubacorrente necessari x far funzionare le spie di servizio.... Io ho preferito recilclare i faston della strumentazione originale... visto che i faston Honda in zona e Impossibile trovarli... Cmq lavoro pulito e strumento davvero semplice da montare...

 

Ma hai preso il modello XR-SRN o XR-SA? Non sono male ma non mi piaceva l'indicatore del livello carburante che per noi è inservibile.

Per quanto riguarda i collegamenti elettrici farò come te inserendo i faston nei connettori originali.

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Si il Koso é valido come lo stage, ma non hanno il comando rapido al volante e la funzione rally, Io devo sostituire il tripmaster.

Cmq sembra che qualche Vector si trovi in giro, alla fine la trailtech mi ha detto che é discontinued da un paio di mesi. Adesso quello che non mi é chiaro quale kit per il vector prendere, perché c´e per KTM, Honda (vari modelli ma non Africa Twin)

Chi di voi ha montato il vector che kit ha preso?

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Ma hai preso il modello XR-SRN o XR-SA? Non sono male ma non mi piaceva l'indicatore del livello carburante che per noi è inservibile.

Per quanto riguarda i collegamenti elettrici farò come te inserendo i faston nei connettori originali.

 

Si il Koso é valido come lo stage, ma non hanno il comando rapido al volante e la funzione rally, Io devo sostituire il tripmaster.

Cmq sembra che qualche Vector si trovi in giro, alla fine la trailtech mi ha detto che é discontinued da un paio di mesi. Adesso quello che non mi é chiaro quale kit per il vector prendere, perché c´e per KTM, Honda (vari modelli ma non Africa Twin)

Chi di voi ha montato il vector che kit ha preso?

 Ho perso un XR - SR.... In ogni caso Io il trailtech x la Ns moto l'avrei scartato in partenza... L'ho avuto e venduto dopo nn essere riuscito ad aver una corretta lettura degli Rpm. Nn voglio dire che nn sia un buon prodotto, anzi , ma per la mia Regina nn ho potuto settarlo come si deve, sarà x la doppia candela che ne so, o per colpa mia..... Su altre moto monocilindriche và da Dio mi hanno detto e pure constatato di persona. Ma Io con la trailtech ho "chiuso"... KOSO forever :D

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 Ho perso un XR - SR.... In ogni caso Io il trailtech x la Ns moto l'avrei scartato in partenza... L'ho avuto e venduto dopo nn essere riuscito ad aver una corretta lettura degli Rpm. Nn voglio dire che nn sia un buon prodotto, anzi , ma per la mia Regina nn ho potuto settarlo come si deve, sarà x la doppia candela che ne so, o per colpa mia..... Su altre moto monocilindriche và da Dio mi hanno detto e pure constatato di persona. Ma Io con la trailtech ho "chiuso"... KOSO forever :D

ma il "vector" non legge gli rpm forse intendi il vapor?

http://www.trailtech.net/computer_comparison.html

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ma il "vector" non legge gli rpm forse intendi il vapor?

http://www.trailtech.net/computer_comparison.html

scusa per il doppio post ma non sono riuscito a modificare quello precedente. Magari se ricordi il numero del kit.... http://www.trailtech.net/motorcycle_vector_kits.html

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cosa intendi per funzione rally??

 

con lo stage 6 hai l'odo e 2 trip..

 

si non hai il comando al manubrio, però i tastini (sono 2) sono molto funzionali. io ho messo la strumentazione più in alto cosi non devo abbassare lo sguardo per guardala.. navigatore e spie comprese..

 

però io ho una carena rally, non so su quella originale quanto in alto si possa andare

 

315996_244871882239143_2049289659_n.jpg

 

considera che il navigatore è in mazzo ai due ma sopra.. protetto ben visibile e che nn copre nulla..

 

il prossimo inverno rifarò la piastra mantenendo la stessa configurazione

Modificato da MarcolinoAT
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scusa per il doppio post ma non sono riuscito a modificare quello precedente. Magari se ricordi il numero del kit.... http://www.trailtech.net/motorcycle_vector_kits.html

si si... Il Vapor l'avevo preso come strumentazione sostitutiva.... il resto l'ho già detto...

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per MarcolinoAT:

bella configurazione!

per funzione rally se ho capito bene intendo che si può regolare i vari parziali e correggere gli eventuali errori mentre si segue un roadbook.

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questo ha due parziali, azzerabili.

 

quindi uno lo puoi usare per seguire le note e uno per l'autonomia, ma non li puoi vedere contemporaneamente..

 

ma se vuoi fare i rally, secondo me ti conviene andare su qualcosa di specialistico, e come dicevi tu, giustamente con il comando al manubrio..

 

non avevo capito che volevi fare i rally/navigare.

 

con questo puoi farlo, ma devi staccare la mano dal manubrio ecco.. se vuoi navigare e viaggiare tranquillo potresti farlo..

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infatti, IMO 100R o SIXO ed affini.... ma costano troppo per quello che devo fare io.

Hai detto che lo stage ha appunto due parziali azzerabili non "aggiustabili", giusto? Ad esempio sul roadbook leggo 400 m svolta a destra, in realtà arrivo all'incrocio a 430 m, quindi per non sommare errori, setto il mio trip a 400 m e così via.

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in realtà funzionerebbe cosi la navigazione

 

il TRIP A lo usi per la benza, azzeri ogni volta che fai il pieno, e magari tra una nota (lunga) e l'altra controlli quanti km hai fatto e di conseguenza stimi l'autonomia..

 

il TRIP B lo usi per navigare, in questo modo:

 

il roadbook (RB) dice 400m svolta a SX 

 

o azzeri ogni volta cosi sai che a 350 m inizi a guardare a SX 

 

oppure sommi i metri di un paio di note

 

ovvero: 

 

RB dice 300 m SX  a 300 m giri

RB dice 500 m a DX a 800 m giri 

RB dice 400 m a SX a 1200m giri

 

dopo un po azzeri.. (sempre staccando la mano dal manubrio)

 

io prenderei qualcosa con il comando al manubrio.. 

 

 

 

hai guardato in queste pagine? 

 

http://www.boano.com/index_africa_twin.asp?pag=1&idsezione=35&page=10

 

l'ideale sono gli ICO quelli rossi con il comando al manubrio.. forse l vende touratech.. nn so...

 

1040145164_d7d664590f.jpg

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Si infatti sono propenso per il vector! 2 trip "aggiustabili"

Tutto in uno. Non professionale come ICO ma col comando al manubrio.

Poi prendo il koso G1 che fa da rpm e temp. Olio.

Infine un voltometro se mi garba :P

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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Io sto trovando una soluzione alternativa mokto diversa ed e gia un po di tempo che ci penso poiché il mio trip ha i condensatori andati e sostituirli nn e poi così semplice.ebbene sto pensando di fissare il mio samsung galaxy note 2 con un supporto moto impermeabile al posto del trip con un programmino che segna praticamente tutto cio relativo al cpu di bordo.. peraltro l app in questione un notevole look grafico personalizzabile al 100%.. vi aggiornero in seguito! !!

 

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

 

 

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Ciao, giá lo faccio con il mio Galaxy S2. Ma io personalmente non affiderei la navigazione seria ad uno smartphone. Peró sono curioso dell´app per android, fammi sapere.

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  • 1 month later...

ciao a tutti, anche io possiedo una rd04 del 91, volevo installare un qualche strumento digitale, tipo tripmaster, ho visto leggendo questo topic il Koso DB02R, ma secondo voi riesco ad installarlo vicino la strumentazione originale?

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