Vai al contenuto

Parere Sulle Puntine Platinate Pompa Benzina


kopulos

Messaggi consigliati

Salve a tutti, stamattina ho ispezionato le puntine platinate della Pompa Benzina della mia Africa Twin RD07A con all'attivo 72mila KM.

Premesso che:

1) ho cambiato la pompa benzina a circa 30000 km

2) dopo un pò dall'evento 1 ho aggiunto il famoso diodo che evita lo scintillio delle puntine.

3) a circa 68000 ebbi il problema che si ruppe uno dei due comandi aria vicino al carburatore, con ovvia sostituzione e contestuale pulizia dei carburatori ( ma senza allineamento, lavoro fatto in casa da me)

4) ho lo scarico leovince

5) per ora ho montato il filtro originale (quando ebbi il problema 3 pensavo fosse quello) ma ho anche il K&N.

7) in estate ho modificato i fili del regolatore perché il connettore era parzialmente sciolto (quello dei 3 fili gialli)

8) fino a lunedì scorso la moto andava benissimo

Vi dico del del problema:

La moto non riesce a salire oltre i 5000 giri, in qualsiasi marcia.

E' come se ci fosse una sorte di limitatore inserito.

Un meccanico mi ha detto che sono i carburatori sporchi ( ma questo contrasterebbe con il punto 3) ed ha escluso le membrane perché, a suo dire, una moto con membrane rotte tende a salire lenta di giri, ma sale.

Io invece avevo pensato alla pompa, ecco perché stamattina le ho smontate e non sembrano in cattive condizioni.

Qualcuno ha avuto esperienze del genere?

Grazie a chi mi saprà dare una dritta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tofolino e grazie per la risposta: non ho provato ancora col pieno, ma era mia intenzione provare.

Avevo pensato anche di pulirle le puntine con carta vetrata 1200 oppure ancora più fine, 1600. Cosa ne pensi?

inoltre un "collega" africano mi diceva che qualcuno ha avuto problemi col diodo, nel senso che, a suo dire, potrebbe essersi alterato.

E la sua rimozione sistemerebbe ogni cosa.

Hai notizie in merito?

Io questa qui non l'avevo mai sentita.

Oggi farò la cosa più semplice: cambio il filtro benzina: ne ho uno, non nuovissimo, ma vedo se succede qualcosa.

Poi in settimana provo col pieno e successivamente a grattare le puntine.

Altrimenti mi tocca rismontare i carburatori

STAY TUNED!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito con una grattatina alle puntine si tira avanti un pò se é quello il problema.

Del diodo mi é nuova anche a me e qui sul forum non mi pare d'aver letto nulla in merito. Ce l'ho montato anch'io, a dire il vero non da molto, e per ora tutto ok.

Comunque sono proprio curioso di sapere cosa sia successo alla tua Africa.

Uno volta anche la mia ebbe problemi con i carb, girava male, sembrava un Harley, (non é un offesa) ma dopo una bella tirata su una quattro corsie é passato tutto. Da allora mai più problemi del genere.

Ciao facci sapere.

Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, stamattina ho ispezionato le puntine platinate della Pompa Benzina della mia Africa Twin RD07A con all'attivo 72mila KM.

Premesso che:

1) ho cambiato la pompa benzina a circa 30000 km

2) dopo un pò dall'evento 1 ho aggiunto il famoso diodo che evita lo scintillio delle puntine.

3) a circa 68000 ebbi il problema che si ruppe uno dei due comandi aria vicino al carburatore, con ovvia sostituzione e contestuale pulizia dei carburatori ( ma senza allineamento, lavoro fatto in casa da me)

4) ho lo scarico leovince

5) per ora ho montato il filtro originale (quando ebbi il problema 3 pensavo fosse quello) ma ho anche il K&N.

7) in estate ho modificato i fili del regolatore perché il connettore era parzialmente sciolto (quello dei 3 fili gialli)

8) fino a lunedì scorso la moto andava benissimo

Vi dico del del problema:

La moto non riesce a salire oltre i 5000 giri, in qualsiasi marcia.

E' come se ci fosse una sorte di limitatore inserito.

Un meccanico mi ha detto che sono i carburatori sporchi ( ma questo contrasterebbe con il punto 3) ed ha escluso le membrane perché, a suo dire, una moto con membrane rotte tende a salire lenta di giri, ma sale.

Io invece avevo pensato alla pompa, ecco perché stamattina le ho smontate e non sembrano in cattive condizioni.

Qualcuno ha avuto esperienze del genere?

Grazie a chi mi saprà dare una dritta!!!

provato a cambiare le candele?spesso alcuni distributori hanno la cattiva abitudine di aggiungere gasolio nella benzina ke irreparabilmente imbratta le candele,prova a pulirle con un po di sgrassante(ottimi sono gli spray per la pulizia dei dischi) e svuota i serbatoio mettendoci un po di benzina fresca,x me la pompa non centra in quanto nonb lavora in modo continuo ma mi sembra piu un fattoi elettrico
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

oggi ho cambiato il filtro benzina ( ed ho scoperto che il rubinetto non chiude bene....) ed ho pulito le puntine della pompa:

Non è cambiato nulla, tranne per il fatto che ora sembra che lo faccia anche sotto i 5000 giri.

Buona idea babbut: proverò pure le candele.

Anche se hanno appena 4000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me nn hanno attinenza con il tuo "problemino".... ma le puntine nn sn messe così male... xrò mi preparerei a comprarne un'altro "paio".... la mie da un giorno all'altro sn passate da + o - così... al farmi restare a piedi.... xrò Io nn ho il diodo, quindi magari tu potrai tranquillamente camminarci x i prossimi 50,000 KM....

Come ti hanno già suggerito sarà un problema di alimentazione... xrò questo può vuol dire un sacco di cose... armati di pazienza e controlla:

 

I carburatori.... I pistoncini dell'aria (se tornano bene o se na hai 1 incastrato)

I manicotti Carb/Cilindro

I manicotti Carb/Filtro

Infine le vite del minimo... se hanno i giri giusti e cmq uguali...

E poi l'allineamento... giusto che ci sei...

 

Momentaneamente nn mi viene altro..... premetto che nn sn un mecca o un tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me nn hanno attinenza con il tuo "problemino".... ma le puntine nn sn messe così male... xrò mi preparerei a comprarne un'altro "paio".... la mie da un giorno all'altro sn passate da + o - così... al farmi restare a piedi.... xrò Io nn ho il diodo, quindi

 

non ricordi se in quel periodo hai avuto noie con il regolatore? perchè le puntine assieme alle luci sono le prime a piangere con la 18V, io stasera monto il regolatore e tiro giù anche la pompa per vedere come è conciata... la batteria per fortuna ha retto, dopo una settimana dalla scottata segna ancora 13,08v

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordi se in quel periodo hai avuto noie con il regolatore? perchè le puntine assieme alle luci sono le prime a piangere con la 18V, io stasera monto il regolatore e tiro giù anche la pompa per vedere come è conciata... la batteria per fortuna ha retto, dopo una settimana dalla scottata segna ancora 13,08v

 

No il regolatore è stata la prima cosa che ho cambiato con saldatura dei fili... ma il precedente proprietario (un Asino) nn si è preoccupato nemmeno quando gli ha "sparato" il contagiri... quindi.... cosa vuoi che ti dica....

Cmq prossimo acquisto una pompa a depressione.... e basta co ste storie ;) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: oggi fa particolarmente freddo ma una prova l'ho fatta:

Ho messo la moto sul cavalletto centrale.

Metto in moto, scaldo a folle normalmente e la moto gira bene.

Poi ho inserito la seconda ed è cominciato il balletto dei giri:

COME APPENA METTO IN FOLLE, la moto va bene.

Mi domando: esiste qualche sensore delle marce?

Secondo me il problema sta da quelle parti.

Perché altrimenti non si spiega come mai a folle va bene e come metto la marcia (qualsiasi) NO!

Stasera mi guardo un pò l'impianto elettrico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: oggi fa particolarmente freddo ma una prova l'ho fatta:

Ho messo la moto sul cavalletto centrale.

Metto in moto, scaldo a folle normalmente e la moto gira bene.

Poi ho inserito la seconda ed è cominciato il balletto dei giri:

COME APPENA METTO IN FOLLE, la moto va bene.

Mi domando: esiste qualche sensore delle marce?

Secondo me il problema sta da quelle parti.

Perché altrimenti non si spiega come mai a folle va bene e come metto la marcia (qualsiasi) NO!

Stasera mi guardo un pò l'impianto elettrico...

 

Dimmi se ho capito bene: tu hai messo la moto su cavalletto centrale (ruota post alta) con il cambio in folle il motore va bene su di di giri, se metti una qualsiasi marcia non sale oltre i 5000 giri?

Mi sembra impossibile...

Sul cambio non c'è nessun sensore marcia, c'è solo il sensore folle che insieme a quello del cavalletto e della frizione toglie corrente alla centralina alla bisogna. Poi c'è un sensore sui carb che insieme al sensore giri serve per l'anticipo.

La nostra centralina gestisce solo l'accensione e non l'alimentazine quindi se per qualche oscuro motivo dovesse intervenire il limitatore il motore non si fermerebbe regolare a 5000 ma andrebbe tutto a strappi. Ammesso che qualcuno non ti abbia montato una iniezione elettronica di nascosto... Ma saresti solo il secondo che ha una i.e. Su un africa, il primo è un matto che abita vicino a casa mia che poi non so se gli sia andato in porto il progetto...

Se riesci spiega meglio quel balletto di giri.

Spero di non aver scritto fesserie.

Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby, è esattamente come hai scritto!!

Metto la moto sul cavalletto centrale.

Chiudo quello laterale.

Avvio e riscaldo a folle: tutto OK!

Come metto la marcia ( prima o seconda, uguale) inizia ad essere irregolare di giri: ora anche a meno di 5000.

Ieri ho sentito di nuovo il mio amico meccanico: dice che è per una questione di carico e per lui sono i carburatori: ma quanto carico c'è con la moto senza pilota?

E vero che viene interessato il cambio con tutto il gruppo trasmissione, ma non mi sembra la strada giusta...

Avevo pensato anche a qualche tubicino di depressione.

Ad ogni modo in questi giorni smonto i carburatori.

A questo punto non so cosa pensare più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho risolto!

ho trovato la pipetta della candela anteriore dx "appoggiata" sulla candela, ma non ben inserita;

E anche il cavetto di collegamento della spia cavalletto che era allentato!

Ora la moto va esattamente come prima!!

Anche se non ho verificato (Ri staccando la pipetta), credo che il problema vero e proprio stava nel cavetto della spia cavalletto.

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
×
×
  • Crea nuovo...