Vai al contenuto

Di Quanto Si Pu?? Abbassare La Moto


Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho bisogno di un aiuto vi spiego, sto rimettendo a nuovo la mia RD07A, tra vari lavori che sto facendo fare uno è quello di revisionare e accorciare il mono.

Ora le mie domande sono:

1) di quanti centimetri si può accorciare? (io avevo pensato di 3 cm)

2) di quanti cm bisogna sfilare le forcelle?

o meglio quale sarebbe la giusta proporzione.

Spero di essere stato chiaro, aspetto vostri consigli.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

scusa, ho omesso di dire che ho già la sella ribassata, e il precarico modificato.

ma purtroppo mi servono altri cm per essere più sicuro nelle manovre da fermo e a pieno carico.

(per ora tocco solo con le punte)

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si interviene sui leveraggi del mono, ma oltre al fatto che la nostra non ha semplici piastrine a biella, ma andrebbe rifatta al cnc 3cm mi sembrano troppi rischi di compromettere l'assetto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

scusa, ho omesso di dire che ho già la sella ribassata, e il precarico modificato.

ma purtroppo mi servono altri cm per essere più sicuro nelle manovre da fermo e a pieno carico.

(per ora tocco solo con le punte)

 

Credo anche io che la cosa migliore sia intervenire ancora sulla sella, se hai margine per le modifiche. L'africa ha un equilibrio dinamico che molte moto moderne si sognano! Vedi se riesci ad abbassare ancora di più il piano di seduta. Sennò togli la sella, che tanto è scomoda, come dicono tutti :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo agli altri, la via più facile è intervenire sulla sella. Potresti anche provare adattandone una Varadero, con la quale, avendo una superfice d'appoggio più ampia, potresti ancora calare con lo spessore. Sul mono, credo che un preparatore di sospensioni te lo accorcia con facilità inserendo all'interno uno spessore che ne impedisce l'estensione completa, in pratica inserendo uno spessore di un centimetro all'interno l'ammortizzatore diventa un centimetro più corto e -a parità di precarico- ciò corrisponde a circa il triplo (cioè i tre centimetri che vuoi) all'estremità del forcellone. Chi ti fa il lavoro sull'ammortizzatore sicuramente è anche la persona più indicata a cui chiedere di quanto sfilare le forche. Ricorda però che se sfili di molto, sarebbe opportuno provare, dopo aver tolto i tappi, la corsa totale della forcella (accorcia di 23 cm), per esser sicuro che non avvengano cose strane a fine corsa (tipo parafango/ruota che arivano a toccare il telaio/motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Col dovuto rispetto, se me la cavo io che sono una larva ed un tappo, qualsiasi altro ce la dovrebbe fare.

Io addiritura arrivo appena appena con la punta dei piedi. E' un po' imitante, lo so ma per niente al moldo rinuncio alla versatilità che mi da la Regina con quell'altezza che ha. Addiritura l'ho alzata di un ulteriore centimetro. Basta che ci fai la mano e vedrai che gioiello hai fra le gambe.

 

Un caro saluto.

 

César.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col dovuto rispetto, se me la cavo io che sono una larva ed un tappo, qualsiasi altro ce la dovrebbe fare.

Io addiritura arrivo appena appena con la punta dei piedi. E' un po' imitante, lo so ma per niente al moldo rinuncio alla versatilità che mi da la Regina con quell'altezza che ha. Addiritura l'ho alzata di un ulteriore centimetro. Basta che ci fai la mano e vedrai che gioiello hai fra le gambe.

 

Un caro saluto.

 

César.

 

 

 

abbassare troppo la sella, comporta si' una sensazione di maggior sicurezza nelle manovre da fermo, pero' cambia radicalmente la postura, l'angolo del ginocchio sara' innaturale e stancante, oltre a perdere l'effetto ammortizzante della sella. sfilare le forche, rendono la moto un po' piu' bassa, e tutto sommato un po' piu' svelta nelle curve strette in successione, ma in velocita' possono innescare ondeggiamenti...antipatici.poi. puoi scegliere tra' viaggiare bene o metterti in pace con le tue perplessita', giustamente non uoi andare sempre col pensiero....e se me la tiro addosso????. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche giorno fa ho telefonato a Boano, ho parlato con un tizio dell'officina, spiegandogli il mio problema e come potevo risolverlo.

Lui mi ha risposto che la cosa migliore senza alterare la ciclistica della moto era di comprare un mono aftemarket farlo modificare e sfilare le forcelle.

Tutto questo lo avrebbe fatto lui e mi avrebbe spiegato (allincirca) di quanto sfilare le forcelle, ma poi avrei dovuto fare delle prove.

per adesso faccio fare il lavoro sul mono originale poi si vede se comprarne uno nuovo.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche giorno fa ho telefonato a Boano, ho parlato con un tizio dell'officina, spiegandogli il mio problema e come potevo risolverlo.

Lui mi ha risposto che la cosa migliore senza alterare la ciclistica della moto era di comprare un mono aftemarket farlo modificare e sfilare le forcelle.

Tutto questo lo avrebbe fatto lui e mi avrebbe spiegato (allincirca) di quanto sfilare le forcelle, ma poi avrei dovuto fare delle prove.

per adesso faccio fare il lavoro sul mono originale poi si vede se comprarne uno nuovo.

Grazie a tutti.

 

 

......................................fai te. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...