Vai al contenuto

Regolatore Di Tensione Piaggio E Faretti Aggiuntivi


sdrimmel

Messaggi consigliati

Premesso che ho modificato i fari con delle H4, facendo partire un positivo dalla batteria che arriva ad un relè, il quale prende il consenso dal vecchiofilo dei fari, e così anche gli abbaglianti.

Ho montato 2 faretti aggiuntivi con delle H3 alla moto, facendo un ponte sul sistema fari.

Da allora sto passando un po' di noie:

dal rimanere a piedi alle 4 del mattino: dato che si stava scioglendo il relè d'avviamento;

ad abbassamenti di tensione: se accendo i fari la tensione scende tipo di 0,5/0,7V, e se anche i faretti da 14V la tensione generale scende a 13/12,7V;

fino allo scaricaricarsi la batteria mentre in moto di ieri sera!

 

il regolatore avrà meno di 1 annetto ma so che questo è ininfluente, ed è quello dell'X9 (mi pare).

 

Mi chiedo: ma il montaggio dei faretti può avermi messo troppo sotto sforzo il regolatore? O, rigirando la domanda: il regolatore non riesce a manterenre 2 faretti supplementari?

 

 

Per lo scaricarsi della batteria forse ho trovato il danno: nel rimontare uno spinotto, un contatto era uscito dalla sede (un filo rosso dei 5 che fanno parte dello spinotto cilindrico del regolatore), motivo per cui suppongo che il regolatore non fosse proprio collegato all'impianto... motivo per cui lo scaricarsi della battria mantre la moto era accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si! li ho saldati!

 

ma ad ogni "coppia di fari" (anabbaglianti - Faretti o abbaglianti) che accendo la tensione scende di almeno 0,5V!!! E' normale tutto ciò?

ed è normale che il regolatore non riesca a sopperire a questo abbassamento di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ci vuole gianfranco e Lex... con i loro calcolatori di ultima generazione :rolleyes:

 

ma... senza fari accesi... quali valori hai rilevato? le H4 che hai montato,,, di che tipo sono (40/60?... 50/60? etc.. ) e le H3?

 

io ho una sola H4 se non erro 40/65 o 50/55... e i valori con il tester aumentano se l'accendo.. tipo da 13,7 arriva a 14,00 o 13,9...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conto è presto fatto...

 

- 2 H4 60/55 watt = 120+110

- 2 H3 55 watt..... = 110

___________________________

TOTALE.............. = 230/340 watt

 

L'altrenatore sono 360 watt nominali a 5000 giri (quando l'olio è bello caldo anche un po' meno)

Il regolatore è da 30-31 Amp. (360watt / 12volt = 30Amp.)

Ci aggiungiamo un po di lucine di posizione, uno stop, le bobine di accensione, la pompa benzina, le centraline e le frecce...

Poi ci mettiamo un po' di giunzioni sparse qui e la, magari anche un po' ossidate e infine anche una certa caduta di tensione per i fili belli lunghi e di sezione non molto grossa...

Povera batteria dimmi cosa gli rimane per ricaricarsi...???

 

Direi proprio che se non hai già oltrepasato il limite sei proprio lì pelo pelo...!!!

Se non fai dei collegamenti più diretti possibile, senza giunzioni e con fili di sezione bella grossa, è già un miracolo che accendendo tutto scenda solo a 12.7volt.

 

(da domani sono in vacanza... le consulenze sono sospese sino al 15/08 ) :P :P

 

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tre opzioni

1)Metti un interruttore su una lampada h4 e puoi usare un anabagliante e i faretti insieme.

2)Usi i faretti per piccoli tratti quando proprio servono.

3)Usi un solo faretto montato centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono nella tua identica situazione, fari 55+55 faretti 55+55.

Ti confermo che accendendo anche i faretti perdi mezzo volt, io rimango leggermente basso, 13,00 v. da accellerato, ma non ho mai avuto noie

Come dice Gianfranco sei sicuramente al limite ma se i collegamenti sono ok non dovresti avere problemi.

A moto in marcia l'alternatore ce la fa, al minimo sicuramente sei in perdita.

Se hai fatto le linee dalla batteria con relè non dovresti avere problemi, cosa c' entra il relè di avviamento?? Non ci sono carichi all' impianto.

Le tensioni stai attento a dove le misuri poichè con prove accurate ho notato cose strane: senza carichi su tutto l'impianto la tensione è equivalente.

A massimo carico il valore rilevato nella scatoletta fusibili sotto gli strumenti e falsato di oltre 1 volt in meno, non sono riuscito a capire il perchè.

Me ne sono accorto poichè preoccupato della tensione al voltmetro troppo bassa ho fatto dei controlli con il tester.

Ho rilevato che la tensione corretta si rileva o direttamente alla batteria o al contagiri.

Comunque sia ho imparato a usare i faretti il meno possibile, solo di sera su strade non illuminate, anche perchè come avrai visto con la modifica alogene i fari originali fanno una luce da paura.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

spulciando altri forum ho scoperto questi

 

$(KGrHqMOKkME27iqSeZ6BN5KpJ8!bw~~_35.JPG

 

come assorbimento come stiamo? si possono tenere contemporaneamente accesi assieme alle classiche H4?

 

http://www.ebay.com/itm/Off-road-12V-1800Lm-Auxiliary-LED-Light-Pair-Jeep-ATV-4z4-/251148504412?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item3a799e0d5c

 

qui il sito ebay del rivenditore

 

http://stores.ebay.com/24x7-DIY?_trksid=p4340.l2563

 

qui invece il loro sito

 

http://24x7diy.com/

 

la discussione l'ho trovata qui

 

http://burgmanusa.com/forums/viewtopic.php?f=24&t=53401

 

 

http://burgmanusa.com/forums/viewtopic.php?f=24&t=53401

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se bruciano la cornea non dovrebbero essere messi in commercio? e se la cornea fosse la tua, ti piacerebbe?

 

Mario l'ho precisato perchè dò per scontato che andrebbero usati laddove si è sicuri di non recare danni a nessuno, tipo nelle strade di campagna e cmq non su strade pubbliche

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario l'ho precisato perchè dò per scontato che andrebbero usati laddove si è sicuri di non recare danni a nessuno, tipo nelle strade di campagna e cmq non su strade pubbliche

Si, certo, l'avevo intuito.

Tuttavia, se un dispositivo è pericoloso di per se, non dovrebbe esserne consentito l'uso e - prima - il commercio.

Se esco da una stradina laterale buia immettendomi su una statale e aspetto per concedere la precedenza a chi sopraggiunge, dimenticando di spegnere il faretto "incriminato", lo illumino per un certo tempo potenzialmente pericoloso.

I danni non si fanno solo volontariamente, a volte per errore o sbadataggine... ma poi sono fatti! Meglio non mettersi in condizioni di crearne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo, l'avevo intuito.

Tuttavia, se un dispositivo è pericoloso di per se, non dovrebbe esserne consentito l'uso e - prima - il commercio.

Se esco da una stradina laterale buia immettendomi su una statale e aspetto per concedere la precedenza a chi sopraggiunge, dimenticando di spegnere il faretto "incriminato", lo illumino per un certo tempo potenzialmente pericoloso.

I danni non si fanno solo volontariamente, a volte per errore o sbadataggine... ma poi sono fatti! Meglio non mettersi in condizioni di crearne...

 

 

..... ecco la deformazione professionale di Mario che viene fuori :) , comunque concordo in pieno !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo, l'avevo intuito.

Tuttavia, se un dispositivo è pericoloso di per se, non dovrebbe esserne consentito l'uso e - prima - il commercio.

Se esco da una stradina laterale buia immettendomi su una statale e aspetto per concedere la precedenza a chi sopraggiunge, dimenticando di spegnere il faretto "incriminato", lo illumino per un certo tempo potenzialmente pericoloso.

I danni non si fanno solo volontariamente, a volte per errore o sbadataggine... ma poi sono fatti! Meglio non mettersi in condizioni di crearne...

 

E' quello che ho pensato poi alla fine pure io... forse si potrebbe rimediare usandoli veramente bassi... per sicurezza è meglio evitare tanto prima o poi riusciranno a realizzare una parabola e una lente che permetterà di utilizzare la tecnologia a led anche su strada a tutti gli effetti, leggevo qualche tempo fa su motociclismo che si sono fatti dei grandi passi in avanti e che prima o poi ci riusciranno

 

nel frattempo per tamponare pensavo di realizzare questi

 

http://digilander.libero.it/AreaapriliA/Costruzione%20faretti%20supplementari%20x%20Pegaso.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...