Vai al contenuto

Carburatore Rd07 Vs Rd07a


Miky

Messaggi consigliati

La mia 07A ha qualche problema al carburatore che non riesco a risolvere e vorrei sostituirli con quelli della 07. Com'è noto i carburatori dell 07A si diferenziano da quelli della 07 per il controllo elettronico dell'apertura della farfalla (TPS), qual'è la funzione di questo controllo elettronico? Se monto quelli della 07 senza controllo elettronico quale problema ulteriore potrebbe esserci?

Le considerazioni logiche che ho fatto sono queste:

1 - il TPS sull'AT non serve a niene in quanto è un sistema usato per regolare l'afflusso della benzina tramite iniettore e l'AT non è iniezione

2 - è stato messo alla fine degli anni 90 in prospettiva di un'eventuale evoluzione per l'omologazione euro 1 che di fatto non è mai avvenuta

 

ergo, se monto quelli della 07 non dovrebbe accadere nulla, ma alle volte la logica si scontra con la pratica......

 

Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

... Io nn sò se effettivamente serva a qualcosa... ma sicuramente la CDI potrebbe nn prendere bene l'assenza di questo "parametro".. se ho ben capito la centralina della 07 è diversa dalla 07A.... poi nn sò magari dico "minchiate"...

Link al commento
Condividi su altri siti

... Io nn sò se effettivamente serva a qualcosa... ma sicuramente la CDI potrebbe nn prendere bene l'assenza di questo "parametro".. se ho ben capito la centralina della 07 è diversa dalla 07A.... poi nn sò magari dico "minchiate"...

 

PS scusa se mi impiccio... quale è il problema che ti ha portato a prendere in considerazione questa scelta?..... E poi se è così irrisolvibile nn potreste prendere un'altra coppia di carburatori RD07A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le centraline delle due versioni sono diverse.

In pratica quando lascio l'acceleratore non scende subito di giri ma rimane un filino accelerata e poi scende inmaniera graduale, non è un gran fastidio se non quando sei in off e molli il gas per avere freno motore.

I carburatori sono stati puliti e controllati, collettori aspirazione nuovi, cambiato cassa filtro, corda che scorre bene, spilli e molle dell'aria cambiati, controllato più volte che siano infilati bene nei colettori e cassa filtro perchè non entri aria.

I carburatori della 07 li ho già quelli della 07A nò, quindi dovrei cercarli non essendo sicuro che il pronlema siano loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Dando per scontato che la carburazione sia OK e nn troppo grassa (perchè per esperienza personale se nn cala subito di giri è xchè troppo grassa la "miscela" )... visto che meccanicamente sembra che i carburatori siano stati controllati e quindi OK... potrei pensare che sia una questione di CDI.... perchè nn è che ci possa essere altro...

Io una CDI in più c'è l'ho x rd07a.... nn fà funzionare il contagiri ma x il resto è OK... se vuoi te la spedisco e provi.... chiarisco... nn è che mi piaccia spedire la mia roba in giro x il mondo.. ma visto che in questo forum ho semrpe trovato persone disponibili e preparate ...è un modo x ricambiare... fammi sapere....

Fermo restando che io una controllata al colore delle candele la darei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come può influire la centralina nell'erogazione della benzina visto che non è iniezione? L'unica cosa che vien da pensare è che ci sia un condotto interno dei carburatori che sia parzialmente ustruito. La carburazione è ok perchè regolata con il color tune. Grazie Nemo dell'offerta che tengo in considerazione ma prima meglio provare con i carburatori della 07 visto che li ho già disponibili, se qualcuno sa dirmi se posso montarli, se poi il problema persiste naturalmente passo l'attenzione alla centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....se qualcuno sa dirmi se posso montarli, se poi il problema persiste naturalmente passo l'attenzione alla centralina.

 

Montali... montali pure tranquillo... eventualmente controlla la misura dei getti che potrebbe variare leggermente trà 07 e 07a

Quel sensore sui carburatori che monta la 07a è solamente un potenziometro elettrico che comunica alla centralina l'apertura della farfalla... per ottimizzare i gradi di anticipo di accensione.

Ma siccome queste centraline hanno una regolazione di anticipo molto primitiva e limitata... anche se stacchi il sensore a orecchio non cambia assolutamente nulla...!!!

Il sensore dovrebbe ottimizzare l'anticipo quando hai la farfalla tutta aperta e il motore a bassi giri... senza sensore invece l'anticipo è determinato solamente dai giri motore che rileva la centralina.

In teoria dovrebbe servire a migliorare la combustione in determinate condizioni per questioni di emissioni di CO e ad ottimizzare i consumi.

 

Il tuo problema comunque, è quasi certamente causato dai cavi acceleratore che fanno fatica a ritornare completamente a zero e ti lasciano la farfalla ancora leggermente aperta... e che poi si richiude da sola pian piano con le vibrazioni...!!!

Controlla bene anche il gioco del secondo cavo che serve a chiudere... magari è solo da registrare... oppure prova a cambiargli percorso ed evitare pieghe troppo strette...!!!

 

Anzi... stacca proprio i cavi dal gruppo carburatori e poi provi ad accelerare con le mani... se ritorna bene subito al minimo... sai già con sicurezza che la colpa è solo dei cavi che non ritornano bene.

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gian molto esauriente, mi era sfuggita la questione dell'anticipo.

I cavi dell'acceleratore, che è un rapido, scorrono perfettamente e le farfalle chiudono andando in battuta subito e del tutto.

A dirla tutta avevo anche provato a montare il potenziometro sui carb della 07, ma per toglierlo bisogna togliere le farfalle per sfilare l'alberino e le viti che le fissano sono ribattute, per toglierle bisogna bucarle e poi sostituirle, quindi ho desistito dal farlo.

Farò ulteriori prove compresa la sosituzione dei carburatori e poi vi farò sapere.

Ancora grazie a tutti dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fatta la prova.

Ho montato i carb della 07, risultato......va peggio di prima con dei buchi in accelerazione, non credo che sia perchè non ho fatto la carburazione e l'allineamento....

Quindi sono tornato a montare i suoi (RD07A) e tutto è tornato come prima, cioè con quella leggera accelerata quando si rilascia.

Mi sono rotto di fare prove, smontare e rimontare, la moto devo godermela non diventarci matto, ergo la tengo così visto che questo "disturbo" è praticamente insignifante, basta farci la mano.

P.s. I carb delle due versioni hanno getti diversi:

- RD07 118-120

- RD07A 115-115

Grazie a tutti dei consigli se un giorno dovessi capire cosa non va ve lo comunichero! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non hai messo i getti dei tuo vecchi carb su quelli nuovi?

doveva essere una cosa da fare per avere almeno un paragone attendibile

e i getti del minimo che misure hanno?

 

in ogni caso fai bene a godertela, poi fra un pò ci riproverai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Paolino, per provare ho messo i getti dei carb della 07A nei carb della 07.

I getti del minimo quali sono sempre nella vaschetta? Se sono quelli li ho guardati e non hanno stampato nessun numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima prova, forse può risolvere? tanto hai già provato tutto...

Ho un TPS praticamente nuovo, che ho smontato dai carburatori della 07A che ho montato sulla mia moto.

Se vuoi te lo spedisco, lo installi, e provi... magari è quel sensore che non funziona a dovere.

Fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima prova, forse può risolvere? tanto hai già provato tutto...

Ho un TPS praticamente nuovo, che ho smontato dai carburatori della 07A che ho montato sulla mia moto.

Se vuoi te lo spedisco, lo installi, e provi... magari è quel sensore che non funziona a dovere.

Fammi sapere...

 

Come ho detto prima.. meccanicamente Miky ha già controllato tutto..... resta solo la "maledetta" elettronica.... in ogni caso.. io per essere "tranquillo" e conosciuto in tutto il mondo come forte bevitore di birra e grande spendaccione..... proverei prima il consioglio di Mario e se dovesse andar male comprerei una coppia di carburatori x RD07A (che tenuti bene ti potranno costare un 100,naio di euro). e così nella peggiore dele ipotesi verrai a capo dell'enigma..... "Carburazione o elettronica???"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario della tua disponibilità ma non credo sia il TPS perchè anche se stacco il fili non si risolve. Cmq ieri mi sono fatto un centinaio di km in off e devo dire che quel problemino di cui parliamo non c'è quasi più......mah. Per contro però ha iniziato ad avere dei buchi in accelerazione e a strappare oltre i 100 km/h, mi sa che a forza di montare e smontare ho fatto qualche minchiata, nel senso che probabilmente non sono inseriti bene i carb o la scatola filtro e da qualche parte entra aria. Porca zozza tocca smontare tutto di nuovo, ho il motore nuovo e non riesco a godermelo :angry: in compenso mi godo l'altra stardale sempre con motore nuovo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Thank's Mario e a Nemo, gli amici veri si vedono nel momento del bisogno.

Figurati....

Questa è davvero una gran moto.. ma certe volte si impunta su problemini scemi che ti fanno perdere il sonno..... E' andata così per me con il contagiri.... poi risolto...

Se hai bisogno....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi riaggancio perchè ho sempre avuto anche io questo problema, quando più quando meno anche nella stessa uscita al variare del meteo nella stessa giornata...mistero...

a me si presenta in 4° e in 5° se rilascio il gas e poi riaccellero allora si verifica un vuoto un incertezza come se non arrivasse benzina per un momento e poi riprende come se nulla fosse.

A volte è più accentuato e da veramente fastidio specie nei sorpassi o al centro di curvoni veloci quando si ridà gas.

Oltre a questo anche il fenomeno de rimanere per qualche istante un pelo accellerata togliendo gas, sensazione fstidiosa che a volte rende difficoltosa la cambiata di marcia e mi costringe a tenere il minimo bassissimo.

Io per adesso non ho fatto nulla hai carburatori ho solo dato una smontata e un occhiata superficiale senza smontare oltre.

Che dite mi consigliate di mettere un pò di olio da miscela nel serbatoio pieno per pulire i carburatori come avevo letto quà sul forum???Non vorrei ritrovarmi a spendere di allineamento e di meccanico in genere per essere punto a capo perchè oltre questi due fastidiosi problemucci di erogazione la moto sinceramente va come un orologio :(


ps in 4° e in 5° dai 4500giri in su

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. La RD07a di mio fratello aveva lo stesso problema. Perdeva potenza e scoppiettava intorno ai 5.000 giri. Dopo essere impazzito abbiamo risolto: UDITE UDITE cambiando il regolatore di tensione!! Inspiegabile!! Misteri della Regina. Saluti. Igio

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa della benzina è sana? La mia faceva dei buchi random, da quando ho revisionato la pompa della benzina è perfetta... per fare una prova semplice: con pieno di benzina basta bypassare la pompa collegando il tubo benzina carburatori direttamente al filtro benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riaggancio perchè ho sempre avuto anche io questo problema, quando più quando meno anche nella stessa uscita al variare del meteo nella stessa giornata...mistero...

a me si presenta in 4° e in 5° se rilascio il gas e poi riaccellero allora si verifica un vuoto un incertezza come se non arrivasse benzina per un momento e poi riprende come se nulla fosse.

A volte è più accentuato e da veramente fastidio specie nei sorpassi o al centro di curvoni veloci quando si ridà gas.

Oltre a questo anche il fenomeno de rimanere per qualche istante un pelo accellerata togliendo gas, sensazione fstidiosa che a volte rende difficoltosa la cambiata di marcia e mi costringe a tenere il minimo bassissimo.

Io per adesso non ho fatto nulla hai carburatori ho solo dato una smontata e un occhiata superficiale senza smontare oltre.

Che dite mi consigliate di mettere un pò di olio da miscela nel serbatoio pieno per pulire i carburatori come avevo letto quà sul forum???Non vorrei ritrovarmi a spendere di allineamento e di meccanico in genere per essere punto a capo perchè oltre questi due fastidiosi problemucci di erogazione la moto sinceramente va come un orologio :(

ps in 4° e in 5° dai 4500giri in su

La settimana prossima la porto per la carburazione dal miglior meccanico della mia città, uno che ha tanti anni di esperienza ed anche due team corse. Gli ho già parlato e ci siamo detti un pò di cose. Ci vado raccomandato da un suo grande amico e speriamo bene. Gli chiederò anche di assistere all'intervento, chissà che non mi riesca il colpo gobbo di vedere come opera il maestro... ma ho qualche dubbio...

Ho comprato i cavi nuovi per lo starter e per l'acceleratore così si trova smontando e mi cambia pure quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...