Vai al contenuto

Compressione Motore E Vacuometro..!


Messaggi consigliati

Ragazzi chiedo a tutti gli esperti questo dubbio che ho:

 

- da premettere che ho acceso la mia africa dopo 4 mesi e ho notato un po' di fumo alla partenza (ho un olio 10/50 totale sintetico) e avendo un dubbio sulla compressione del motore mi chiedevo questo:

ammesso che io abbia una fascia eleastica rotta oppure usurata il fumo dovrebbe farlo anche a caldo (io penso).....e poi un altra cosa (ma non sono sicuro che è pertinente), ho attaccato il vacuometro ai cilindri per controllare i carburatori e sembrano a posto........vi pongo questa domanda:

 

se io avessi la fasce elestiche usurate oppure qualcuna rotta il vacuometro non si dovrebbe allineare.........è giusto secondo voi???.......se sfiata da una fascia come potrebbe allinearsi, visto che il semplice appoggiare del cacciavite fà oscillare il vacuometro????

 

mi sembra giusto spiegare perchè ho fatto questa prova: io ho preso una moto ferma da 10 anni e siccome avevo paura che ci mettesse molto a partire non ho provveduto a spruzzare un po' di olio nei cilindri e mi è rimasto il dubbio che io abbia potuto rompere qualche fascia (causa ruggine) al primo avviamento della moto.....(io sono pessimista di natura) ..!!

 

Grazie a tutti...........e spero che mi sollevate da questo dubbio...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che posso anticipare, a monte, è che nell'Africa bisogna usare un olio semisintetico mai sintetico. Per il resto la parola a coloro che sono meccanicamente più preparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Il nostro motore ha una concezione vecchia di venti anni. Nel 1988 secondo me non sapevano nemmeno cosa fosse un 10/50 sintetico . Sul mio ta mettevo un castrol sintetico perche la volevo trattare da regina risultato? Consumava olio. Una volta su consiglio di un amico mecca ho messo un castrol minerale. Risultato? Zero consumi di olio .

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura che hai fatto con il vacuometro potrebbe dare informazioni sullo stato di usura del motore, ma dipende moltissimo dallo strumento che hai usato e, soprattutto, è difficile trovare un valore di riferimento con cui confrontare la misura (non mi pare che sul manuale ci sia). Sul manuale trovi quale pressione puoi avere al massimo tra i due cilindri (20 mmHg, se ricordo bene) e questa differenza la riesci a ottenere anche con un motore sfondato perché si tratta di un valore relativo e non assoluto.

 

D'altra parte è difficile avere un valore di riferimento preciso per la depressione nei cilindri perché tale valore dipendere anche dal rendimento volumetrico del sistema di aspirazione della moto (e quindi anche dai carburatori) e il rendimento del sistema di aspirazione può variare anche in seguito ad uno scorretto montaggio di alcuni componenti, come ad esempio l'airbox.

 

Quindi se vuoi fare una misura che ti dica come sta il tuo motore, devi fare una misura di compressione. Se hai lo strumento adatto è facile e veloce (avviti lo strumento in un foro candela, stacchi tutte le pipette e fai girare il motore finché la pressione non si stabilizza), se non ce l'hai o te lo costruisci (vedi Talino) o vai da un meccanico.

 

Il valore che devi leggere dipende dal modello e lo trovi nel manuale di officina. Per la 07a sono 12,75 atm

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di fumo ti ha fatto alla partenza, di solito esce sempre della condensa e può sembrare fumo

 

se la tenevi ferma da tempo può essere solo un tafilaggio sulle valvole, lo faceva pure all'xt... qaundo la si lasciava troppo tempo ferma... però lo faceva solo una volta e se la usavo sempre non si ripeteva..mi dissero che l'oring si restringe e qualche gociolina di olio pentra sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di fumo ti ha fatto alla partenza, di solito esce sempre della condensa e può sembrare fumo

 

se la tenevi ferma da tempo può essere solo un tafilaggio sulle valvole, lo faceva pure all'xt... qaundo la si lasciava troppo tempo ferma... però lo faceva solo una volta e se la usavo sempre non si ripeteva..mi dissero che l'oring si restringe e qualche gociolina di olio pentra sempre

 

 

 

sicuramente hai ragione Nux........beh hai ragione anche tu turbolegno dovrei fare la misurazione..!!

grazie ragazzi..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ciao, mi sembra che ci sia un po di confusione, con il vacuometro non provi la compressione dei cilindri ma l'allineamento dei carburatori, dnq per provare a vedere se hai una fascia elastica rotta( e ne dubito) devi usare l'attrezzo che misura la compressione dei cilindri, giusto invece il discorso che le nostre moto sono concepite con motori in cui ci si metteva l'olio minerale e non sintetico dnq se usi un olio al 100% sintetico, avrai sicuramente un consumo d'olio maggiore rispetto ad un olio minerale difatti Honda sul manuale dice di usare oli minerali tipo Castrol GP.

Se dopo 4 mesi hai acceso la moto è hai avuto un po di fumo di olio bruciato, non mi preoccuperei più di tanto, il problema si porrebbe se anche a motore caldo lo fa e sopratutto quando si fanno accellerazioni brusche.

Controlla l'olio se riesci metti un minerale o al max un semisintetico e prova.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
×
×
  • Crea nuovo...