rudi60 Inviata 2012 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2012 Aprile 24 Un piccolo ma utile consiglio: ho avuto per molto tempo il classico problema che hanno in molti, AFRICA che non accelera se non sino ai 4000/5000 giri. Perizie di tre meccanici o presunti tali erano le guarnizioni, fasce ,regolatore e altre cazzate. Sapendo che quando l'avevo acquistata questi problemi erano stati risolti, ho sempre evitato di fare ulteriori controlli, anche perché i costi partivano chissà perché sempre dai 500€ in su. Trovato finalmente un meccanico serio capace e onesto, nel giro di mezzora, anche facendo domande al sottoscritto, toglie il filtro dell'aria e la mia AFRICA torna quella di prima. Il problema era stato causato dal fatto che quando facevo il controllo alla moto, mai nessun meccanico aveva sostituito il filtro perché era pulito solo che non si accorgevano che le membrane erano seccate ed era sufficiente staccare il filtro di pochi mm che il difetto spariva. Questo ha causato anche che la benzina non bruciata andava a finire nella coppa dell'olio che ho dovuto svuotare. In conclusione ho dedotto che più che meccanici incompetenti io abbia trovato gente disonesta. Spero di essere stato utile e chiaro. ciao rodolfo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2012 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2012 Aprile 24 Grazie ottimo suggerimento. Ma anche la tua 04 consuma come l enterprise? La mia in città farà 12 al litro a dir tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky Inviata 2012 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2012 Aprile 24 La benzina non bruciata non può mai finire nella coppa dell'olio perchè ci sono le fasce elastiche che fanno tenuta, altrimenti anche l'olio potrebbe passare ed entrare in camera di combustione. Gli effetti in questo caso possono essere due, perenne ingolfamento e benzina che esce dallo scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky Inviata 2012 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2012 Aprile 24 Dimenticavo, le membrane secche fanno si che non ci sia la completa apertura per far passare tutta la miscela e questo comporta il muro a 5000 giri, non cè un afflusso di miscela in eccesso che rimane incombusta, se così fosse il problema è da ricercare altrove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Ca Inviata 2012 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2012 Aprile 24 anche a me sembrava strano che la benzina potesse finire nell'olio, però leggendo dei problemi dello sputer nexsus 500 che a freddo (finche non si scalda) l'iniezione invia benzina in eccesso finendo appunto nell'olio, per di più hanno la girante della pompa dell'olio in plastica, che con la benzina fà una brutta fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2012 Aprile 24 Segnala Share Inviata 2012 Aprile 24 anche a me sembrava strano che la benzina potesse finire nell'olio, però leggendo dei problemi dello sputer nexsus 500 che a freddo (finche non si scalda) l'iniezione invia benzina in eccesso finendo appunto nell'olio, per di più hanno la girante della pompa dell'olio in plastica, che con la benzina fà una brutta fine. su altri forum ho letto che la benzina trafila sempre in piccolissima quantità nei primi giri del motore soprattutto nei grossi mono, solo che poi a caldo quando l'olio raggiunge la temperatura la benz si evapora e espulsa attraverso gli sfiati previsti e che succede non per difetti del motore o altro.. ma solo per quetioni di tolleranze del motore con i relativi raschia olio a motore freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rudi60 Inviata 2012 Aprile 24 Autore Segnala Share Inviata 2012 Aprile 24 non so come sia finita la benzina nella coppa, ma l'ho trovata, anche il meccanico mi ha detto che può accadere , dico solo che era un problema che avevo da da circa 2 anni sino a che il motore non era arrivato a non superare i 2000 giri, io so solo che ora l'AFRICA gira di brutto senza problemi. Credo inoltre al meccanico in quanto ha esperienza su moto storiche o vecchie vista la collezione nella sua officina. Rispondo a VAGABONDO, con il problema mi faceva il 13/14 ora 17/18 con la brutta abitudine di tirare sempre le marce basse, però " io godo "!!!!!!ahahah. Anche io ho la passione della subacquea o meglio dell'Apnea. Ciao a tutti Grazie ottimo suggerimento. Ma anche la tua 04 consuma come l enterprise? La mia in città farà 12 al litro a dir tanto non so come sia finita la benzina nella coppa, ma l'ho trovata, anche il meccanico mi ha detto che può accadere , dico solo che era un problema che avevo da da circa 2 anni sino a che il motore non era arrivato a non superare i 2000 giri, io so solo che ora l'AFRICA gira di brutto senza problemi. Credo inoltre al meccanico in quanto ha esperienza su moto storiche o vecchie vista la collezione nella sua officina.Rispondo a VAGABONDO, con il problema mi faceva il 13/14 ora 17/18 con la brutta abitudine di tirare sempre le marce basse, però " io godo "!!!!!!ahahah. Anche io ho la passione della subacquea o meglio dell'Apnea. Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdrimmel Inviata 2012 Aprile 26 Segnala Share Inviata 2012 Aprile 26 quindi hai cambiato il filtro... poi? qual'è il cavo che hai mollato per un paio di mm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rudi60 Inviata 2012 Aprile 26 Autore Segnala Share Inviata 2012 Aprile 26 SDRIMMEL non ho mollato nessun cavo....ho solo detto che staccavo il filtro di pochi miilimetri... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mentos Inviata 2012 Aprile 29 Segnala Share Inviata 2012 Aprile 29 Stesso problema anch'io. Stavo impazzendo avendo aperto la moto fino ai carbs senza trovare niente di anomalo (ed avendo già avuto un problema di ruggine nel serbatoio stavo iniziando a fare ragionamenti fantascientifici sulle possibili cause). Grazie a rudi60 ho risolto cambiando quella ciofeca di filtro aria che avevo. Se passi nel sud-est barese ti pago da bere! Intanto io ho imparato l'importanza della sostituzione di parti come da manutenzione standard. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rudi60 Inviata 2012 Maggio 1 Autore Segnala Share Inviata 2012 Maggio 1 Stesso problema anch'io. Stavo impazzendo avendo aperto la moto fino ai carbs senza trovare niente di anomalo (ed avendo già avuto un problema di ruggine nel serbatoio stavo iniziando a fare ragionamenti fantascientifici sulle possibili cause). Grazie a rudi60 ho risolto cambiando quella ciofeca di filtro aria che avevo. Se passi nel sud-est barese ti pago da bere! Intanto io ho imparato l'importanza della sostituzione di parti come da manutenzione standard. Sono contento di esserti stato utile, per la bevuta dovrai aspettare perché dopo anni di Salento, mio padre era di Lecce, vado in Sicilia con l'Africona, se magari torno in moto è non in nave magari e dico magari, passo, lasciami se vuoi un contatto. Primo o poi ci vediamo ciao rodolfo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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