Vai al contenuto

Allegerire La Regina


sbizzo

Messaggi consigliati

Ospite duilio72

Ciao duilio, potrei sapere dove l'hai trovato per 24 euro?? La mia mail é trimast@tin.it

 

uno l'ho trovato colore grigio nuovo a 16.90 + 10.90 spese spedizione.....

poi.. altri...

ti ho scritto alla tua email e lasciato diversi link.. guardali tutti e valuta

Ciao

Modificato da duilio72
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

si trovano si trovano... nuovo 24 euro +spese spedizione

ne ho trovato uno addirittura in carbonio a 70 eurozzi.

 

Skata ma come lo hai fissato poi? dimmi dimmi che forse ci faccio un pensierino

 

Ma era solo una battuta....ne trovi quanti ne vuoi...!!! :lol:

 

Fissato come qualunque altro, con 4 viti alla piastra inferiore :huh: ....se hai il paracarene devi tagliare l'unghia posteriore.

 

Però il parafango alto con la carena è un pugno in un occhio...anche piuttosto forte...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Senza offesa per chi ce l'ha eh....ma la tua moto è così bella stilosa adesso... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo sono daccordissimo, ed infatti già ho tolto tutto da qualche anno....certo mi piacerebbe fare di più....comunque il serbatoio del Transalp mi da da pensare: :huh: è vero che è più piccolo e pesa meno, però la benzina stà anche più in alto ed infatti per questo non ha bisogno della pompa...nel serbatoione originale se ne metti poca, lo stretto indispensabile per un giro off, il peso della stessa si colloca molto più in basso, non per niente il serbatoio dell' Africa copre quasi del tutto la vista dei cilindri.

considera che la tanica originale at è 6 lt in piu rispetto a quella della ta quindi considera il peso di 6 lt in piu dfi benzina e quello del metallo che forma il volume in piu della tanica.Togli il peso del paracarene, carene e convogliatori, telaietto anteriore.Si possono poi ridimensionare fianchetti,strumentazione convogliatori e magari qualcosìaltro.

Rimango ancora curioso come sia stato modificato il telaietto strumentaz in questo bellissimo restyling di rd 04

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi intrometto: ho una 07 '94 e mi piacerebbe poter sostituire il serba con uno più piccolo ma col filtro là davanti... Che voi sappiate c'è qualche possibilità con altro?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che la tanica originale at è 6 lt in piu rispetto a quella della ta quindi considera il peso di 6 lt in piu dfi benzina

 

E perchè mai...??? :blink:

 

Forse fre i nuovi obblighi istituiti dal governo c'è anche il "PIENO OBBLIGATORIO"...??? :lol: :lol: :lol:

 

Quello che conta è il peso del serbatoio, poi deciderò io quanta benzina ci metto a seconda di dove devo andare, ma il fatto è che nel serbatoio dell'Africa la stessa benzina stà più in basso che nell'altro e questo conta di più del peso stesso nella guida di una moto....per questo i BMW boxer sono molto maneggevoli pur essendo pesantissimi....certo quì non parliamo di un peso così rilevante, ma in teoria....

Ad esempio il peso della strumentazione pare niente ma quando togli tutto hai voglia come si sente..!!!

Al contrario il peso del paracoppa e del cavalletto centrale sono assolutamente irrilevanti.

 

Rimango ancora curioso come sia stato modificato il telaietto strumentaz in questo bellissimo restyling di rd 04

 

Questo è facile.....la strumentazione originale ed il telaietto stanno su uno scaffale di fianco al cupolino e alle carene....come i miei. :D

 

Non ha senso lasciarli....pesantissimi e ingombranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente quello che faro' anche io.

a che serve montare un mare di menate sulla moto se poi non ti servono a niente??

quando si ha un semplicissimo gps (300gr) montato sul manubrio hai tutto quello che serve: contakm,mappe,orologio etc...etc...l'unica cosa che se uno proprio vuole montare in piu è il voltmetro che se tenuto sempre sott'occhio ti permette di evitare sgradevoli sorprese.

le spie della riserva sono inutili,tanto,chi piu chi meno,le africa col pieno fanno in media 250km......poi bisogna cominciare a sperare che nel raggio di pochi altri km ci sia l'omino dell'agip!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è veo! averee un baricentro piu basso è fondamentale sia per l'assetto si ma per la manovrabilita da fermo o quasi!!!Ma se sei considera la massa inerziale le cose non stanno proprio cosi!Basta considerare la classica equazione f=m x a e considerare che per arrivare ad una certa accelerazione a, piu e grande la massa del corpo piu forza ci vuole per portarlo a quell'accelerazione.Quindi un baricentro basso?si sicuramento! qualche chilo in meno è irrilevante..?assolutamente no!

E' interessante la strategia invece di camminare sempre con il minimo indispensabile di benzina magari con una mappa dettagliata dei distributori sempre in testa!!!!Qualcuno saprebbe qual'è la differenza di peso a secco tra le 2 taniche in questione??

Saluti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa amico.....con tutto il rispetto......ma che seghe mentali ti fai sulla quantità di benzina???

mi spiego meglio:perche hai preso un'africa twin per usarlo come un trial :blink: :blink: :blink: ???

mezzo mondo studia come fermarsi il meno possibile dal benzenero......ci sarà un motivo no :rolleyes: ??

tolto questo ragionamento sono comunque curioso di capire perche di questa tua filosofia.

se vuoi alleggerire la moto basta che levi tutto il superfluo.

c'era un sito di uno che avevo pubblicato tutto quello che si poteva togliere e il peso per ogni pezzo non indispensabile al funzionamento....ma ora mi sfugge il l'indirizzo se no te lo mettevo....non era male.....direi interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè mai...??? :blink:

 

Forse fre i nuovi obblighi istituiti dal governo c'è anche il "PIENO OBBLIGATORIO"...??? :lol: :lol: :lol:

 

Quello che conta è il peso del serbatoio, poi deciderò io quanta benzina ci metto a seconda di dove devo andare, ma il fatto è che nel serbatoio dell'Africa la stessa benzina stà più in basso che nell'altro e questo conta di più del peso stesso nella guida di una moto....per questo i BMW boxer sono molto maneggevoli pur essendo pesantissimi....certo quì non parliamo di un peso così rilevante, ma in teoria....

Ad esempio il peso della strumentazione pare niente ma quando togli tutto hai voglia come si sente..!!!

Al contrario il peso del paracoppa e del cavalletto centrale sono assolutamente irrilevanti.

 

 

 

Questo è facile.....la strumentazione originale ed il telaietto stanno su uno scaffale di fianco al cupolino e alle carene....come i miei. :D

 

Non ha senso lasciarli....pesantissimi e ingombranti.

E quindi come li hai rimpiazzati? Vapor? e che telaietto? thank u!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa amico.....con tutto il rispetto......ma che seghe mentali ti fai sulla quantità di benzina???

mi spiego meglio:perche hai preso un'africa twin per usarlo come un trial :blink: :blink: :blink: ???

mezzo mondo studia come fermarsi il meno possibile dal benzenero......ci sarà un motivo no :rolleyes: ??

tolto questo ragionamento sono comunque curioso di capire perche di questa tua filosofia.

se vuoi alleggerire la moto basta che levi tutto il superfluo.

c'era un sito di uno che avevo pubblicato tutto quello che si poteva togliere e il peso per ogni pezzo non indispensabile al funzionamento....ma ora mi sfugge il l'indirizzo se no te lo mettevo....non era male.....direi interessante.

il sito eè questo forse o almeno questo è quello che ha suggrrito gentilmente lo Skatafossy!

http://motoviaggio.wordpress.com/2011/01/26/alleggerire-unafricatwin/

In effetti io non vorrei farla diventare un enduro puro ma rinnovare la linea e contemporaneamente dimagrirla.Secondo me con un posi simestichezza con la saldatrice ed una buon officina si potrebbe fare davvero un buon lavoro.

Io hho maneggiato la resina per riparare plastiche della mia xt 600 ed un mio cigino ha addirittura creato carene da 0 per una ducati monster!!!Con un po di tempo questa bella moto potrebbe trasformarsi in un bel gioellino e rimanere ancora nell'olimpo delle gloriose che hanno fatto la storia della moto !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi come li hai rimpiazzati? Vapor? e che telaietto? thank u!!!

 

scusa amico.....con tutto il rispetto......ma che seghe mentali ti fai sulla quantità di benzina???

mi spiego meglio:perche hai preso un'africa twin per usarlo come un trial :blink: :blink: :blink: ???

mezzo mondo studia come fermarsi il meno possibile dal benzenero......ci sarà un motivo no :rolleyes: ??

 

Con altrettanro rispetto :D ....se devi attraversare il Sahara o perlomeno lo stivale certo non ti vai a fare certi problemi, ma se devi fare off con il bestione il serbatoio pieno o mezzo vuoto fa una bella differenza...sarà che io il serbatoio lo vedo sempre mezzo pieno. :lol:

 

E quindi come li hai rimpiazzati? Vapor? e che telaietto? thank u!!!

 

Aaahhh B) ....una roba di un sofisticato :rolleyes: .....di un fine :rolleyes: .....meglio del Vapor....meglio anche della Vaporella...!!! :lol:

 

Ti mando la foto in privato sennò poi fa rendenza come il parafango e sappiamo come va a finire...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

PS...il Vapor è uno strumento bello e ben fatto...ma mi piacerebbe davvero sapere per quale c.... di motivo gli hanno affibbiato stò nome....!!! :blink::lol:

 

Allora io commercio un ferro da stiro e lo chiamo ADVENTURE...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità...

ma di quanto l'alleggerite?

la regina però è bella così com'è... capisco chi monta una carena rally e relative strumentazioni... ma una radicale trasformazione, così non riesco a capirla...

Non si offenda SBIZZO ma io al suo posto sceglierei una moto da enduro che nasce "leggera"...

cque sono punti di vista...

devo dire che l'estetica è molto bella!

Dog...

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità...

ma di quanto l'alleggerite?

la regina però è bella così com'è... capisco chi monta una carena rally e relative strumentazioni... ma una radicale trasformazione, così non riesco a capirla...

 

La tua opinione è legittima e pienamente condivisibile ;) ....io stesso non mi sarei sognato quando l'ho presa di ridurla come oggi :D .

 

Poi se il tuo modo di andare in moto prende una certa piega ti accorgi che la carena è solo fastidiosa (e fragile) e d'estate ti tiene un caldo infernale....poi andare in moto senza carena quando ci sei abituato da anni è una sensazione scomoda ma "meravigliosamente antica" quasi come andare senza casco. :wub: ....senza lo stesso rischio. :)

 

Tutto quell'apparecchiamento la davanti non serve e pesa...se ti mettessi in mano il telaietto con i fanali e la strumentazione ne rimarresti stupito :blink: ....da parte mia ti confesso che c'è anche un pò di disamoramento per il cupolino con i vetusti fanaloni e la figura tozza e un pò pesante (che pure una volta mi poiaceva tanto, ma il tempo passa)... che con la carena Boano cambia totalmente (basta poco)...così la linea diventa "atletica" e moderna, ma io quei soldi non li ho mai voluti spendere, mi sono limitato a toglere quello che non mi serve cercando comunque un'aspetto il più possibile personale senza spendere soldi...se no sono buoni tutti, che ci vuole,,,se puoi spendere si può fare tutto, ma va contro i miei principi...eppoi la moto per usarla senza freni inibitori per forza si rovina, non ne vale la pena.

 

Di quanto si alleggerisce...???

 

Sempre troppo in percentuale al peso totale....e sai una cosa strana, nessuno di quelli che hanno fatto profonde trasformazioni ne ha poi mai dichiarato il peso :rolleyes: ......anche su precisa domanda, la risposta è sempre: "dovrebbe essere tot...ma non l'ho mai pesata"......e chi ci crede...??? :lol:

 

Perchè fare certe cose con l'Africa invece che con un mono...???

 

Beh la prima risposta potrebbe essere che il mono sono buoni tutti :D ....poi puoi andare più piano o più forte comunque vai...il BI è più selettivo, in certi posti la differenza è che fra chi ci va :o e chi si pianta proprio. :unsure:

 

La seconda potrebbe essere che sono sensazioni completamente diverse (dovresti vedere l'espressione che ho mentro lo dico B):lol: )

 

La terza, forse la più onesta, è: BOH...A VOLTE ME LO CHIEDO ANCH'IO...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok....

 

Poi il caso di Sbizzo è ancora più comprensibile...perchè prima non è che fosse tutto stò splendore...!!!! :lol: :lol: :lol:

 

Scusa Sbizzo :huh: ....adesso però mi piace molto :) .....te credo...col parafango MIO...!!! :wub::lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Bella mossa eh?

Allora ti correggo un paio di cose.

Ti conviene mantenere una pompa benzina.

Io le toglievo sempre, ma in alcuni casi, tra cui in gara e autostrada abbiamo avuto problemi di mancata alimentazione.

Il peso si riduce notevolmente.

I telaietti anteriori e posteriori, lo scarico, la mega cisterna, sono tutte cose che pesano molto.

Viene via qualcosa di oltre 20 kg.

Ti converrebbe anche ridurre il paracoppa per questioni estetiche.Un vantaggio che non ho letto ma c'e' e' la maggior liberta' di movimento in sella non avendo i due gusci del serbatoio contro le ginocchia, e una posizione di guida avanzata di circa 5 cm.

E' vero che forse il baricentro peggiora, ma non credo, perche' ci sono masse pesanti che vengono via da zone altissime.

Non idoneo il ragionamento invece fatto prima su baricentro e maneggevolezza, sicuramente sensato su strada.

Fuoristrada il peso lo senti tanto quando la moto ti cade.

Puo' diventare un gioiello.

 

Ne sto facendo una proprio ora

 

9729dd79-1cc5-0a84.jpg

 

9729dd79-1ce0-4537.jpg

 

E ne ho fatte diverse in passato. Se cercate i miei post potete copiare alla grande e non dover fare tutto l'iter di errori che ho fatto io per imparare.

 

9729dd79-1cf3-d29e.jpg9729dd79-1d0e-6171.jpg

 

9729dd79-1d29-8b9b.jpg

 

9729dd79-1d49-50ee.jpg

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, discorsi validi per le 03-04.

Per la 07 non c'e' nulla di compatibile.

Per forza devi alleggerire costruendo qualcosa.

Inoltre la grossa cassa filtro nella posizione giustamente rialzata invitano a mettere i pesi sotto la sella, e ci stanno.

La moto davanti nella foto e' una 07a, quella dietro una supertenere'.

 

9729dd79-1ef3-25cd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, discorsi validi per le 03-04.

Per la 07 non c'e' nulla di compatibile.

Per forza devi alleggerire costruendo qualcosa.

Inoltre la grossa cassa filtro nella posizione giustamente rialzata invitano a mettere i pesi sotto la sella, e ci stanno.

La moto davanti nella foto e' una 07a, quella dietro una supertenere'.

 

9729dd79-1ef3-25cd.jpg

Ah, discorsi validi per le 03-04.

Per la 07 non c'e' nulla di compatibile.

Per forza devi alleggerire costruendo qualcosa.

Inoltre la grossa cassa filtro nella posizione giustamente rialzata invitano a mettere i pesi sotto la sella, e ci stanno.

La moto davanti nella foto e' una 07a, quella dietro una supertenere'.

 

9729dd79-1ef3-25cd.jpg

Conosco bene i tuoi lavori....il ST è qualcosa di strabiliante: sembra uscito da un reparto corse...!!! :blink: :blink: :blink:

 

Tu fai tutti i giorni quello che io ho sempre solo sognato e hai tutta la mia stima e ammirazione ;) , ma...........

 

UNA BUONA VOLTA ME LO VUOI DIRE QUANTO PESANO LA TUE CREAZIONI....????? :rolleyes::lol:

 

Poi si sarebbe sempre il discorso del collettore saldato :rolleyes: ......vabbè dai intanto cominciamo con i pesi...... :P:lol: :lol: :lol:

 

PS....adesso non cominciare come al solito che hai tolto 5 chili quà e 10 chili là...in un 'officina come la tua è impossibile che non ci sia una bilancia...!!! :rolleyes::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'africa nella mia firma e' una rd 04 e pesa 184 kg senza benza ma in ordine di marcia.

2 kg in piu' la mia Africa rd07 slim che vedi nelle foto assieme alla stenere' che invece ferma la bilancia sotto i 170 kg, cioe' 169.

La bianchina che era una 650 era un po' piu' leggera della 04, sui 180.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'africa nella mia firma e' una rd 04 e pesa 184 kg senza benza ma in ordine di marcia.

2 kg in piu' la mia Africa rd07 slim che vedi nelle foto assieme alla stenere' che invece ferma la bilancia sotto i 170 kg, cioe' 169.

La bianchina che era una 650 era un po' piu' leggera della 04, sui 180.

 

GRAZIE...!!! :D

 

169 kg...!!!!!!!! :o :o :o

 

Che razza di moto...!!!! :blink::)

 

Ma come si spiegano i 17 kg in meno dell'AT...??? :huh:

 

E' già stata provata da : "ENDURISTA"...???

 

L'ha provata Catanese...???

Link al commento
Condividi su altri siti

La Yamahina non e' ancora completata.

E' ferma dal meccanico che deve fare il nuovo impianto elettrico e altre cose di meccanica.

Come si spiega?

Non lo so davvero ma le ho pesat tre volte sulla stessa bilancia.

No, Francesco non l'ha provata ma gl piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Yamahina non e' ancora completata.

E' ferma dal meccanico che deve fare il nuovo impianto elettrico e altre cose di meccanica.

Come si spiega?

Non lo so davvero ma le ho pesat tre volte sulla stessa bilancia.

No, Francesco non l'ha provata ma gl piace.

 

FAN-TA-STI-CA...!!! ;)

 

A vederla sembra leggerissima...e lo è...!!! :)

 

A parer mio la migliore delle tue opere che pure sono tutte notevoli....sei in grado di quantificare la spesa di questo gioiello...???

 

Anche se leggo sempre giudizi negativi sul vecchio ST (primo comandamento del forum: non avrai altra dea all'infuori di me. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ) secondo me è una gran moto con un motore ancora oggi competitivo e portata a 169 chili di peso credo che sia goduria pura...!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...