Vai al contenuto

Doppio Regolatore.


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

 

Dopo 12 anni e 150.000 km temo sia giunto il momento di cambiare il regolatore.

Non é un problema, ma ho una curiosità, anzi 2.

 

Perché i 3 connettori gialli si scaldano fino a bruciare i cavi elettrici? Sono sottodimensionati?

Se invece di usare un solo regolatore ne utilizzassi 2 in parallelo, riuscirei a distribuire meglio la carica proveniente dall'alternatore e quindi a ridurre il calore?

 

Eh? Eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Buongiorno a tutti!

 

Dopo 12 anni e 150.000 km temo sia giunto il momento di cambiare il regolatore.

Non é un problema, ma ho una curiosità, anzi 2.

 

Perché i 3 connettori gialli si scaldano fino a bruciare i cavi elettrici? Sono sottodimensionati?

Se invece di usare un solo regolatore ne utilizzassi 2 in parallelo, riuscirei a distribuire meglio la carica proveniente dall'alternatore e quindi a ridurre il calore?

 

Eh? Eh?

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=17467&hl=&fromsearch=1 gia trattato qui

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se invece di usare un solo regolatore ne utilizzassi 2 in parallelo, riuscirei a distribuire meglio la carica proveniente dall'alternatore e quindi a ridurre il calore?

 

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA......!!!!! :unsure::wacko::blink::lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

 

Dopo 12 anni e 150.000 km temo sia giunto il momento di cambiare il regolatore.

Non é un problema, ma ho una curiosità, anzi 2.

 

Perché i 3 connettori gialli si scaldano fino a bruciare i cavi elettrici? Sono sottodimensionati?

Se invece di usare un solo regolatore ne utilizzassi 2 in parallelo, riuscirei a distribuire meglio la carica proveniente dall'alternatore e quindi a ridurre il calore?

 

Eh? Eh?

 

 

Ehhh già..

12 anni e 150.000 km sono un po pochini per un regolatore...

Una modifichina ci vuole per forza ! :D:lol:

Ma ti rendi conto che sono quasi 4 giri della terra ?? :blink:

 

 

 

La causa dell connettore bruciato e semplicemente la vecchiaia.

Basta un po di ossido per fare aumentare la resistenza nel connettore e piu resistenza ha, piu scalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Regolatore di tensione ?!?!?! Mi sorgono spontanee alcune domande:

  • cose'è ?
  • a cosa serve ?
  • come funziona ?
  • dov'è posizionato ?
  • ma si guasta ?
  • e se si guasta ?
  • come si sostituisce ?
  • se lo devo cambiare, dove lo posso acquistare ?
  • è facile da sostituire ?
  • qualcuno sa darmi qualche info ?
  • ma perchè nessuno ne parla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

Ma come, un argomento così appassionante e quasi mai trattato!!! :)

 

Scherzo, obviously.

 

 

tutti ridono e scherzano, peccato che nessuno ti dica

il motivo reale perche' il connettore si fonde... che poi e quello che vorresti sapere..

quando mi chiedono una cosa posso rispondere in tre modi..

 

1) rispondo perche' conosco..

 

2) ci rido su', e ci faccio un giro largo..perche non conosco..

 

3) non rispondo perche' non conosco

 

molti preferiscono la seconda

 

 

un connettore non brucia perche' e vecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti ridono e scherzano, peccato che nessuno ti dica

il motivo reale perche' il connettore si fonde... che poi e quello che vorresti sapere..

quando mi chiedono una cosa posso rispondere in tre modi..

 

1) rispondo perche' conosco..

 

2) ci rido su', e ci faccio un giro largo..perche non conosco..

 

3) non rispondo perche' non conosco

 

molti preferiscono la seconda

 

 

un connettore non brucia perche' e vecchio...

 

E bene .. l'avrò spiegato una decina di volte ma allora lo rifarò !

 

I fatti sono questi:

 

1

Il connettore è sottoposto in continuazione a voltaggi e amperaggi molto alti.

Il connettore non è stagno ed è esposto a umidità, sbalzi di temperature ecc.

Che sotto queste condizioni si formi dell ossido e chiaro.

Che l'ossido aumenta la resistenza e diminuisce la conduttivita non è scenza nuova.

Che la resistenza alta abbia in seguito un riscaldamento eccessivo neanche.

E che in extremis possa anche bruciare, tanto meno.

 

2

In piu i faston col tempo cedono un po e le femmine perdono un po di tenuta sui maschi.

Se le connessioni non sono assilutamente fisse e ben strette le vibrazioni possono anche causare delle sfiammate.

Infatti nei connettorei bruciati si trovano spesso traccie di vere e proprie sfiammate e i residui delle sfiammate

hanno lo stesso effetto dell ossido.

+resistenza, -meno conduttività = +calore.

Spesso le vittime dei connettori cotti dicono:"Ma comemai ? Io il connettore l'ho sempre curato bene e spruzzato

con lo spray YX ed era sempre bello pulito."

Ebbene.. se cedono di tenuta i faston non serve un ca%&o!

 

3

Fino a circa 5 anni fa i connettori bruciati all africa non esistevano !

(Almeno in 3 Forum di AT in 3 lingue con tutto sommato 5000 e passa user)

 

4

Da circa 5 anni in poi la sizuazione è peggiorata da anno in anno.

Attualmente non passa quasi settimana senza connettore fuso

Ormai si puo dire che non è piu domanda SE si brucia, ma solo QUANDO si brucia !

 

5

Spesso il regolatore funziona ancora benissimo pur avendo in connettore gia abastanza cotto.

E spesso per fino in condizioni che ci si domanda come cacchio faccia a lavorare ancora con un connettore conciato cosi (il mio era uno di questi)

Quindi il connettore si rompe prima dell regolatore e con ciò il connettore è causa, e non risultato !

Cambiando o elimimando il connettore in tempo, il regolatore si salva.

 

6

Praticamente tutti i regolatori fusi hanno anche il connettore cotto.

Regolatori fusi con connettore OK, praticamente zero.

 

7

I mecca tendono a cambiare il regolatore usando il connettore vecchio.

Quasi sempre il regolatore nuovo va alla frutta entro 1 anno.

Eliminando o almeno cambiando tutto il connettore, taglioando anche i pezzi di filo arrostiti, il regolatore dura.

 

 

 

Allora sentiamo un po i tuoi argomenti

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che anch'io ormai so tutto di regolatori...e dico tutto :D , le discussioni in cui è stato detto nn sono poche,comunque una rinfrescatina nn fa male,tra te e Gianfranco mi sto facendo una cultura ormai,statoti lampade circuiti ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

E bene .. l'avrò spiegato una decina di volte ma allora lo rifarò !

 

I fatti sono questi:...........................

 

Tra poco vomito.......!!!!!! :wacko: :wacko: :050103hm_prv:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dopo 12 anni e 150.000 km.................

 

Beh, apparte tutti i malesseri che hai generato in "personaggi famosi"............una cosa è vera: se ti è durato così tanto e per tanti km che te frega di modificarlo o di metterne un'altro...................tanto sulla luna con la AT non ci puoi andare......per vari motivi!

 

:)

 

Ps: onde evitare "certi" malesseri......... prova prima col tasto cerca in alto e ti toglierai un sacco di dubbi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

E bene .. l'avrò spiegato una decina di volte ma allora lo rifarò !

 

I fatti sono questi:

 

1

Il connettore è sottoposto in continuazione a voltaggi e amperaggi molto alti. ------------------ il connettore sopporta dippiu' di quello che pensi..

Il connettore non è stagno ed è esposto a umidità, sbalzi di temperature ecc.-------------------- questo non mi dice niente

Che sotto queste condizioni si formi dell ossido e chiaro.--------------------------------------------- questo non e un problema lo sa' anche honda

Che l'ossido aumenta la resistenza e diminuisce la conduttivita non è scenza nuova.------------ questo non mi dice nulla

Che la resistenza alta abbia in seguito un riscaldamento eccessivo neanche.-------------------- idem come sopra

E che in extremis possa anche bruciare, tanto meno.-------------------------------------------------- questo non mi dice nulla

 

2

In piu i faston col tempo cedono un po e le femmine perdono un po di tenuta sui maschi.---------------------------------------- questa e una cosa sensata

Se le connessioni non sono assilutamente fisse e ben strette le vibrazioni possono anche causare delle sfiammate.------- questa e una cosa sensata

Infatti nei connettorei bruciati si trovano spesso traccie di vere e proprie sfiammate e i residui delle sfiammate

hanno lo stesso effetto dell ossido.------------------------------------------------------------------------------------------------------------ questa non mi dice nulla

+resistenza, -meno conduttività = +calore.----------------------------------------------------------------------------------------------------idem come sopra

Spesso le vittime dei connettori cotti dicono:"Ma comemai ? Io il connettore l'ho sempre curato bene e spruzzato

con lo spray YX ed era sempre bello pulito."--------------------------------------------------------------------------------------------------questo non mi dice nulla

Ebbene.. se cedono di tenuta i faston non serve un ca%&o!------------------------------------------------------------------------------questa e una cosa sensata

 

3

Fino a circa 5 anni fa i connettori bruciati all africa non esistevano !--------------------------------------------------------------------- questo film dove lo hai visto ?

(Almeno in 3 Forum di AT in 3 lingue con tutto sommato 5000 e passa user)---------------------------------------------------------- questo non mi dice nulla

 

4

Da circa 5 anni in poi la sizuazione è peggiorata da anno in anno.------------------------------------------------------------------------ immagino avrai dei dati

Attualmente non passa quasi settimana senza connettore fuso--------------------------------------------------------------------------- questo non mi dice nulla

Ormai si puo dire che non è piu domanda SE si brucia, ma solo QUANDO si brucia !------------------------------------------------- questo non mi dice nulla

 

5

Spesso il regolatore funziona ancora benissimo pur avendo in connettore gia abastanza cotto.------------------------------------- dipende dalla sfiammata

E spesso per fino in condizioni che ci si domanda come cacchio faccia a lavorare ancora con un connettore conciato cosi (il mio era uno di questi)----- idem come sopra

Quindi il connettore si rompe prima dell regolatore e con ciò il connettore è causa, e non risultato !-------------------------------- non e detto..

Cambiando o elimimando il connettore in tempo, il regolatore si salva.---------------------------------------------------------------il connettore si cambia non si elimina

 

6

Praticamente tutti i regolatori fusi hanno anche il connettore cotto.------------------------------------------------------------------ non e detto

Regolatori fusi con connettore OK, praticamente zero.---------------------------------------------------------------------------------un po piu' di zero

 

7

I mecca tendono a cambiare il regolatore usando il connettore vecchio.--------------------------------------------------------------------- alcuni mecc. sono degli zampognari

Quasi sempre il regolatore nuovo va alla frutta entro 1 anno.-------------------------------------------------------------------------------------------- non e detto

Eliminando o almeno cambiando tutto il connettore, taglioando anche i pezzi di filo arrostiti, il regolatore dura.---------- questo fallo sulla tua moto

 

 

 

Allora sentiamo un po i tuoi argomenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

Tra poco vomito.......!!!!!! :wacko: :wacko: :050103hm_prv:

 

ti sara' venuto da vomitare quando hai aperto un regolatore..

perche' presumo che almeno un regolatore rotto lo avrai aperto..

Link al commento
Condividi su altri siti

------------------ il connettore sopporta dippiu' di quello che pensi..

Da nuovo forse.

Dopo piu di 10 anni sotto quelle condizioni soporta meno di quello che pensano parecchi !

 

.-------------------- questo non mi dice niente

Allora informati !

 

------------------ questo non e un problema lo sa' anche honda

Allora secondo te e Honda l'ossido nei contatti elettrici non è un problema ?

Bella questa !

Honda forse non pensava che quelle moto siano in circolazione per piu di 20 anni. Forse è solo li il problema.

 

---------------------- questo film dove lo hai visto ?

Si chiame "The never ending story"

Non mi ocupo di afriche solo da ieri.

 

---------------------------- immagino avrai dei dati

Dati ? Per cosa ? Per provarmi che è vero quello che ho visto, sentito e letto ?

 

questa è la mia preferita

---------------------------- dipende dalla sfiammata

Ah.. perche secondo te c'è la sfiammata buona e quella cattiva ?

 

-------------------------------- non e detto..

No, non è detto ma quasi sempre era ciosi.

 

------------------il connettore si cambia non si elimina

Solo un connettore che non c'è non fa grane e come funzione non serve. Serve solo al mecca per cambiare il regolatore alla svelta, ma se

il connettore non c'è di regolatori ne dovrai cambiare molto meno.

 

 

-------------------------------------------un po piu' di zero

Si, ma poco piu di zero.

Anche il regolatore e un pezzo elettronico che invecchia e non è affatto escluso che si possa rompere anche senza l'aiuto dell connettore.

Guardando il principio dell suo funzionamento c'è gia da meravigliarsi che non di fonda 2 volte al giorno.

 

------------------------- alcuni mecc. sono degli zampognari

Eliminarlo NO

Usare quello vecchio NO

Allroa che rimane ?

Sostituirlo con un connettore nuovo ?

Se tagli fuori anche i fili arrostiti, i fili probabilmente non bastano piu e andrebbero allungati.

Se devi metterti ad allungare i fili tanto vale che elimini il connettore !

Risparmi soldi, tempo e grane !

Ma comunque anche cambiare il cambiando il connettore siamo di nuovo al problema generale della vecchiaia.

 

 

--------- questo fallo sulla tua moto

Gia fatto da anni senza alcun problema e non soli io

 

 

Pero fin ora hai solo cercato di smontare i miei argomenti con sparate buttate li.

Illuminaci un po con i tui dati, e il tuo film !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

------------------ il connettore sopporta dippiu' di quello che pensi..

Da nuovo forse.

Dopo piu di 10 anni sotto quelle condizioni soporta meno di quello che pensano parecchi !

 

se fossi te a produrre connettori ti dai ragione....

 

.-------------------- questo non mi dice niente

Allora informati !

 

se per honda era un problema lo faceva stagno

 

 

------------------ questo non e un problema lo sa' anche honda

Allora secondo te e Honda l'ossido nei contatti elettrici non è un problema ?

Bella questa !

Honda forse non pensava che quelle moto siano in circolazione per piu di 20 anni. Forse è solo li il problema.

 

l'ossido si toglie,non ho mai saputo che honda produce moto che dopo 10 anni non sono piu' in circolazione

 

 

 

---------------------- questo film dove lo hai visto ?

Si chiame "The never ending story"

Non mi ocupo di afriche solo da ieri.

 

i regolatori si sono sempre bruciati, da che mondo e mondo...continua pure a guardare il tuo film nessuno ti disturba

 

---------------------------- immagino avrai dei dati

Dati ? Per cosa ? Per provarmi che è vero quello che ho visto, sentito e letto ?

 

la carta parla, ho sentito mi ha detto l'amico al bar.... non sta' in piedi..

 

questa è la mia preferita

---------------------------- dipende dalla sfiammata

Ah.. perche secondo te c'è la sfiammata buona e quella cattiva ?

 

se e solo un principio di sfiammata te la cavi,ma e gia' un avviso... altrimenti brucia tutto..

 

-------------------------------- non e detto..

No, non è detto ma quasi sempre era ciosi.

 

questa e sempre una tua teoria

 

------------------il connettore si cambia non si elimina

Solo un connettore che non c'è non fa grane e come funzione non serve. Serve solo al mecca per cambiare il regolatore alla svelta, ma se

il connettore non c'è di regolatori ne dovrai cambiare molto meno.

 

il regolatore e nato per essere plug and play e serve a me o a chiunque altro per essere cambiarlo in qualsiasi posto ti trovo

ti si rompe nel deserto cosa fai, chiedi uno stagnatore al primo che passa..?

 

 

-------------------------------------------un po piu' di zero

Si, ma poco piu di zero.

Anche il regolatore e un pezzo elettronico che invecchia e non è affatto escluso che si possa rompere anche senza l'aiuto dell connettore.

Guardando il principio dell suo funzionamento c'è gia da meravigliarsi che non di fonda 2 volte al giorno.

 

questa la condivido

 

------------------------- alcuni mecc. sono degli zampognari

Eliminarlo NO

Usare quello vecchio NO

Allroa che rimane ?

Sostituirlo con un connettore nuovo ?

Se tagli fuori anche i fili arrostiti, i fili probabilmente non bastano piu e andrebbero allungati.

Se devi metterti ad allungare i fili tanto vale che elimini il connettore !

Risparmi soldi, tempo e grane !

Ma comunque anche cambiare il cambiando il connettore siamo di nuovo al problema generale della vecchiaia.

 

le grane soldi e tempo li perdo se si rompe in autostrada e ho saldato i fili..

 

--------- questo fallo sulla tua moto

Gia fatto da anni senza alcun problema e non soli io

 

contento te...

 

Pero fin ora hai solo cercato di smontare i miei argomenti con sparate buttate li.

Illuminaci un po con i tui dati, e il tuo film !!

 

 

io non smonto le tesi di nessuno, e non sono sparate buttate li

discuto come e nell' anima di un forum...

se a te non va di confrontarti, oppure non ti va di essere

contraddetto non siamo messi molto bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

io non smonto le tesi di nessuno, e non sono sparate buttate li

 

Fin ora non hai fatto altro !

 

-------Questo mi va bene

-------questo no

-------questo forse

------- non sempre

 

discuto come e nell' anima di un forum...

 

Una discusione vive di argomenti e controargomenti.

Tu fin ora hai spiegato cosa ti puo andare bene e cosa non ti diche niente. Nient altro.

Questo non è discutere. Questo non è l'anima di un forum. Questo è solo perdere tempo !

 

se a te non va di confrontarti, oppure non ti va di essere

contraddetto non siamo messi molto bene..

 

Io sono sempre disposto a discutere, a imparare e a rivalutare le mie opinioni, ma non sotto queste condizioni.

Quando avrai dei controargomenti validi ne riparleremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, connettori semi fusi e cavi cremati.

 

Ero già rimasto per strada sei mesi fa proprio a causa di uno di questi cavi talmente brasato che si era spezzato.

 

Avevo sostituito il connettore con dei fastom di buona qualità, poi questo inverno ho lasciato la moto a nanna nel box (ho una certa età e vi assicuro che in passato ho preso talmente tanto freddo e umidità che ho i licheni sulle ossa!).

 

Ripresa settimana scorsa, cambiato olio & filtro, batteria sempre in carica, vado a farmi una bella sgroppata in autostrada, per qualche secondo tocco persino la velocità massima, cosa per me assolutamente inusuale.

 

Faccio qualche km in città e quindi mi muore.

Batteria a terra!

 

A casa controllo i collegamenti e mi accorgo che i coprifastom in plastica sono mezzi sciolti! Eppure li ho cambiati 6 mesi fa!!

 

Quindi, mi sa che qualsiasi connettore ci metti, scalda comunque parecchio.

 

Forse la saldatura é la soluzione migliore, ma l'idea non mi piace.

 

Devo trovare dei connettori che condividano una maggiore superficie di contatto. I fastom in fondo ne condividono pochissima... Forse so già cosa usare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io facente parte del campo del modellismo ho sostituito i connettori con spine placcate oro che portano fino a 140 amper.

Si trovano in un qualsiasi negozio di modellismo per connettere le batterie lipo ai motori elettrici degli elicottri radiocomandati.

"LIPO" sta per polieri di litio. Basta un tubetto di termo retraibile per isolarli e il gioco è fatto.(pochi € spine e tubetto).

Non si ossidano e la conduttività è garantita.

Ho comunque un regolatore di scorta sotto la sella con la stessa piadinatura per fare la sostituzione al volo e la massa l'ho portata in un posto comodo per controllare che non sia ossidata, non sotto al serbatoio come in origine.

Per tenere sotto controllo la tensione dell'impianto elettrico ho inoltre montato un voltmetro digitale dal costo di 18€ che si trova in un qualsiasi impiantista di impianti "esoterici" (impianti hi fi car con kw di suono) per controllare l'alimentazione degli amplificatori.

NON posto foto perche non ho ancora imparato ma date una occhiata http://www.africatwintriveneto.org/phpBB3/viewtopic.php?f=2&t=400

ORA FATE VOBIS

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto valutando se utilizzare dei connettori di tipo militare o magari, più semplicemente, di quelli utilizzati per gli impianti eolico o solare, impermeabili e capaci di sopportare amperaggi o voltaggi parecchio alti. Sicuramente sarebbero suridimensionati.

 

L'idea dei connettori da modellismo mi sembra eccellente.

 

Una cosa che proverò a fare, a puro titolo di esperimento, é accoppiare a valle del raddrizzatore/regolatore incriminato un regolatore solare da 30a. Mi consentirà di isolare la batteria dal resto dell'impianto elettrico e di gestirne la carica e il mantenimento con una efficienza sconosciuta in ambito motociclistico.

 

D'altronde, se, in media, sono stato costretto a cambiare una batteria ogni 2 anni significa che la corrente di ricarica fornita dall'impianto si é fortemente degradata col tempo e che comunque non é molto rispettosa delle esigenze di una batteria.

 

Il degrado della corrente a lungo andare rovina le utenze, gli altri connettori, insomma tutto l'impianto elettrico.

 

Inizialmente volevo proprio disfarmi del raddrizzatore/regolatore motociclistico e sostituirlo con un ponte raddrizzatore di buona qualità, tipo quelli per gli alternatori eolici, seguito da un regolatore solare capace di gestire voltaggi, amperaggi e wattaggi adeguati al nostro impianto (360w). Ma il costo di un regolatore di questo tipo non é giustificabile.

 

Perciò proverò con il doppio regolatore motociclistico e solare. Tra l'altro, ho sostituito la batteria cortocircuitata con una AGM e non ho voglia di cambiarla tra un anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

Io sto valutando se utilizzare dei connettori di tipo militare o magari, più semplicemente, di quelli utilizzati per gli impianti eolico o solare, impermeabili e capaci di sopportare amperaggi o voltaggi parecchio alti. Sicuramente sarebbero suridimensionati.

 

L'idea dei connettori da modellismo mi sembra eccellente.

 

Una cosa che proverò a fare, a puro titolo di esperimento, é accoppiare a valle del raddrizzatore/regolatore incriminato un regolatore solare da 30a. Mi consentirà di isolare la batteria dal resto dell'impianto elettrico e di gestirne la carica e il mantenimento con una efficienza sconosciuta in ambito motociclistico.

 

D'altronde, se, in media, sono stato costretto a cambiare una batteria ogni 2 anni significa che la corrente di ricarica fornita dall'impianto si é fortemente degradata col tempo e che comunque non é molto rispettosa delle esigenze di una batteria.

 

Il degrado della corrente a lungo andare rovina le utenze, gli altri connettori, insomma tutto l'impianto elettrico.

 

Inizialmente volevo proprio disfarmi del raddrizzatore/regolatore motociclistico e sostituirlo con un ponte raddrizzatore di buona qualità, tipo quelli per gli alternatori eolici, seguito da un regolatore solare capace di gestire voltaggi, amperaggi e wattaggi adeguati al nostro impianto (360w). Ma il costo di un regolatore di questo tipo non é giustificabile.

 

Perciò proverò con il doppio regolatore motociclistico e solare. Tra l'altro, ho sostituito la batteria cortocircuitata con una AGM e non ho voglia di cambiarla tra un anno...

 

ciao,

 

io uso da anni questo tipo di connettore.... http://www.easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/R_R_Connectors/r_r_connectors.html

 

penso si trovi anche in italia, su alcune ducati ho visto qualcosa di simile ma non ho chiesto..

 

 

nessun problema nonostante dove abito e lavoro l'umidita e il salmastro sono alle stelle...nebbia da chiudere un porto per giorni e giorni..

 

e con la moto in inverno ci vado in spiaggia, quando si vede naturalmente..

 

la soluzione di BASETTA_RD07 e ottima..

 

 

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...