Vai al contenuto

Compatibilit?? Centraline Rd03-transalp


Messaggi consigliati

Premesso che le centraline della 03 sono intercambiabili tra di loro,se ne hai solo una rovinata puoi mettere quella del transalp (che vendono su ebay a 83€) e la posizioni nel connettore che non comanda la pompa (che non ricordo quale sia, fai delle prove al limite dopo 100 metri rimani a piedi :D ) e vai tranquillo,provato personalmente.Si dovresti risolvere con una pompa a depressione.

Se non ti è chiaro chiedi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La compatibilità l'hai solo sui TA vecchi (non so fino a che anno).

Per esempio la centralina di un TA del 1989 (sigla MS8-CI558) è perfettamente compatibile con l'unico limite del sensore cavalletto.

Sulla 03 mi pare si possa mettere anche la centralina unica della 04: qualcuno del forum l'ha già fatto.

Usa il cerca e vedrai che ci sono centinaia di post ... ci vuole un po' di tempo ma trovi tutte le info.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaah quindi la malvagità di mamma honda ha prodotto centraline compatibili anche tra cilindrate diverse!!

ma come è possibile tutto cio??

ma andiamo oltre senza divagare su cosa è possibile e cosa no.....tanto i miracoli ci pensa honda a farli....

quindi mi confermate che le centraline transalp vanno bene.

in questi giorni ho fatto un paio di accertamenti e pare che i nuovi transalp montino un altro tipo di centralina a corpo unico.

in teoria dovrebbero andare quelle del transalp vecchio modello fino all'anno 96 o forse anche fino al 98.

hmmm....

beh.....a me della spia cavalletto non importa un granchè.....la pompa la si risolve comunque....a sto punto mi guardo bene cosa c'è in giro e poi acquisto!!!

grazie dei consigli!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito ieri la centralina della mia AT 89 con una trovata da TAGO a Milano funziona tutto se vuoi ulteriori info chiedi pure

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

@ Gian-Paolo

@ Mario

 

anch'io penso di avere un problema con una delle centraline della mia rd03.

Quando vado in montagna, più che salgo,più che il motore rata in coppia. Il proprietario precedente ne ha già canbiata almeno una (non sono sicuro - forse entrambi).

Ma per venire al dunque.

Le centraline del rd04 si rompono di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le centraline transalp 600 fino all'anno 1995... sono perfettamente compatibili !!! Hanno anche la...stessa sigla.. lo so' solo perche' posseggo entrambi le moto e le ho..provate ad..intercambiare !!!! ;)MS8-CI558 sono queste... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

boh questa delle centraline è una questione sempre annosa;

 

Per rispondere velocemente a Christian, si, si rompono di meno semplicemente perchè sono minori i fattori che possono determinarne la rottura; nella 04 la centralina (che in realtà è composta da due unità distinte ma unificate in un unico involucro) si rompe esclusivamente nel caso che il regolatore si guasti nel modo "brutto", e cioè che anzichè "tagliare " a 14 volts la corrente, la lasci andare oltre, intorno ai 20, per esempio, guastando tutto quello che c'è di elettrico; centraline, apunto!

Nella 03 invece, a causarne la rottura è anche e soprattutto la posizione delle stesse, sotto la sella, dove si ricevono parecchie sollecitazioni; quindi una causa ben maggiore che si somma al regolatore, che anche sulla 03 può far danni;

 

Per la mia 07a è tutto un altro caso, la centralina -che non è nemmeno una cdi, ma una icm- non è compatibile con niente; anche se ho visto l'unità di una honda slr 650 e (esteticamente) è identica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dell'internazionale sono quasi diventato scemo (non che non lo fossi stato già da prima) con le centraline! Quella presa sulla baia a 83€, come già detto da altri, su un connettore va bene sull'altro non ha il comando della pompa benzina. Tutto ciò sperimentato a dicembre!

Per l'appunto qualche giorno prima della partenza ad Amantea mi ha mollato l'altra centralina, per cui ho fatto rifare le saldature fredde (ma stavano bene) su quella non funzionante a dicembre, montata e tutto ok! Il giorno prima della partenza mi si spegne un cilindro, smontaggio di tutta la moto e controllo di tutto, ma proprio tutto anche dei fili del captatore!. La mattina della partenza: pieno, controllo pressione pneumatici, vestizione e partenza.... 150mt e si spegne un cilindro :o... immaginate un pò in che stato dovevo affrontare 418km per Amantea.

Rismonto tutto e girando la centralina riparata tra le mani il cilindro riparte e si spegne al muovere della stessa e così anche l'altra nuova! Ho stretto tutti i faston e finalmente sono riuscito a partire.

Adesso va bene (sgrat sgrat).... in giro su internet si trovano a 140€ e pare che con quelle funzioni anche la pompa benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto non era problema di faston! Ieri andando al lavoro, dopo 14 anni di onorato servizio, mi ha lasciato a piedi!!!! Prima si è spento il cilindro corrispondente al contagiri poi, ingolfata, non ne ha voluto sapere. 7 ore dopo è ripartita, strada facendo si è spento di nuovo cilindro e contagiri per qualche metro poi tutto ok.

La centralina "incriminata" è già stata rivista di saldature ma niente di che. Non sono del tutto convinto che sia la centralina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto non era problema di faston! Ieri andando al lavoro, dopo 14 anni di onorato servizio, mi ha lasciato a piedi!!!! Prima si è spento il cilindro corrispondente al contagiri poi, ingolfata, non ne ha voluto sapere. 7 ore dopo è ripartita, strada facendo si è spento di nuovo cilindro e contagiri per qualche metro poi tutto ok.

La centralina "incriminata" è già stata rivista di saldature ma niente di che. Non sono del tutto convinto che sia la centralina!

 

 

Mannaggia alla morte!!!! Anto'...mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto non era problema di faston! Ieri andando al lavoro, dopo 14 anni di onorato servizio, mi ha lasciato a piedi!!!! Prima si è spento il cilindro corrispondente al contagiri poi, ingolfata, non ne ha voluto sapere. 7 ore dopo è ripartita, strada facendo si è spento di nuovo cilindro e contagiri per qualche metro poi tutto ok.

La centralina "incriminata" è già stata rivista di saldature ma niente di che. Non sono del tutto convinto che sia la centralina!

Ciao, x me invece..... è proprio quella !!!!! Hai provato ad..invertirle ??? Sicuramente lo avrai fatto.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, x me invece..... è proprio quella !!!!! Hai provato ad..invertirle ??? Sicuramente lo avrai fatto.....

 

Non posso invertirle perchè l'altra pur essendo nuova non ha il comando della pompa benzina per cui rimarrei a piedi dopo poco.

La cosa strana e di cui non mi capacito e che funziona per diversi giorni e poi non va più. E lo stesso problema lo fa con l'altra centralina originale che ho

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate ma mi ero perso la prosecuzione della discussione.

Ci siamo passati tutti, prima o poi, dal problema centraline.

Io ricordo che la prima volta spinsi la RD03 per alcuni km, non volendo lasciarla abbandonata di notte in una zona un pò malfamata.

 

Per Christian: se la moto "ratta" al salire di quota non è la centralina, ma la carburazione; quando sali, c'è meno aria e quindi si altera il rapporto della miscela aria/benzina tendendo ad ingrassare.

I carburatori sono a posto, ben puliti ed allineati? il filtro della 03 è più soggetto a sporcarsi, lo verifiche regolarmente?

Io inizierei da lì...

 

Per tutti: se prima si spegne un cilindro e poi anche l'altro, significa che la centralina è giunta alla fine della sua vita; ma non sempre!

Come saprete, è il peso del conducente che schiaccia la sella e quest'ultima preme sulle centraline sottostanti, danneggiandone i connettori.

Ma a volte sono i fili in entrata, e non i connettori, a restare schiacciati ed a interrompersi, non portando più corrente alle CDI.

Come scoprirlo? accendete la moto, senza sella, e poi con le centraline ferme nella loro sede provate a toccare i fili dell'una e dell'altra, per vedere se i cilindri si ammutoliscono o meno.

Nell'eseguire questa operazione fate attenzione a che la centralina non si muova, perchè altrimenti non capirete con certezza se il problema è del filo o della CDI.

 

In un'altra discussione http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=4690&view=findpost&p=56229 con analogo argomento ho postato anche delle foto di come sistemare le centraline in modo che non vengano danneggiate.

Ma se trovate una centralina RD04, fate il cambio e dimenticatevi del problema, dopo averla posizionata in maniera corretta così da non schiacciarla di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è una sfida aperta. Penso siano i faston, oggi si è spento di nuovo il cilindro-contagiri, e muovendo i fili riparte. Il "problema" è che non si spegne più, dovrò aspettare che mi rifà il problema per vedere qual'è il filo.

Che voi sappiate la 04 funziona correttamente con le centraline della 03?

Perche vogliamo scambiarci le centraline con un amico con la 04 per vedere se è questione di fili o di centraline

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di si, Antonio; forse cambia leggermente l'anticipo, nel senso che il 650 è più anticipato del 750 per dargli un pò di brio, che il 750 non necessita.

Potete scambiarle per vedere se la tua moto funziona bene con la sua centralina, e viceversa; se funzionano entrambe le moto, non è un problema di centraline ma di fili / connettori.

Ma ricorda al tuo amico che le centraline della 03 non hanno il limitatore di giri, per cui - se è uno smanettone - non avrà più quella funzione di salvaguardia motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...