Vai al contenuto

Montare Monoammortizzatore.... Come Procedere?


Messaggi consigliati

Ragazzi sto riassemblando piano piano i vari pezzi della mia Africona e ora mi sorge un dubbio... Dato che ho sottomano il forcellone con i leveraggi e il monoammortizzatore mi chiedevo se è possibile attaccare il mono al forcellone e successivamente, quando avrò l'occasione, attaccare tutto al telaio.

Vi dico questo perchè il telaio non è qui con me :( e dato che vorrei velocizzare il riassemblaggio della moto ho pensato a quanto scritto sopra, anche perchè è più semplice lavorare al banco piuttosto che chini.

 

Che ne dite?

 

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto riassemblando piano piano i vari pezzi della mia Africona e ora mi sorge un dubbio... Dato che ho sottomano il forcellone con i leveraggi e il monoammortizzatore mi chiedevo se è possibile attaccare il mono al forcellone e successivamente, quando avrò l'occasione, attaccare tutto al telaio.

Vi dico questo perchè il telaio non è qui con me :( e dato che vorrei velocizzare il riassemblaggio della moto ho pensato a quanto scritto sopra, anche perchè è più semplice lavorare al banco piuttosto che chini.

 

Che ne dite?

 

Ciaooo

sei hai almeno,e sottolineo almeno, 6 mani,e quindi tre braccia indipendenti,forse puoi farcela. :P

non ti far prendere dalla fretta.....non è buona cosa.

la moto va riassemblata con calma e con cura......se no sai alla fine quanti bulloni/rondelle/dadi/perni/viti ti rimarranno nelle mani???? te lo dico io.....PARECCHI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sei hai almeno,e sottolineo almeno, 6 mani,e quindi tre braccia indipendenti,forse puoi farcela. :P

 

Daccordissimo sulla risposta ma......adesso ho dei grossi dubbi sulla tua appartenenza al pianeta TERRA...!!! :blink: :blink: :blink:

 

Altrimenti come me la spieghi la faccenda delle 6 mai su 3 braccia...??? :unsure: :unsure: :unsure::lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai come ha fatto uno come me, che non aveva mai smontato una moto in vita sua (almeno non totalmente), a rimettere ogni singolo pezzo al suo posto sino ad accenderla, partita al primo colpo e, tranne che qualche aggiustamento alla frizione ed acceleratore, fare 2000 km in poco meno di 3 mesi (e due viaggi) senza il minimo problema???

Con pazienza, attenzione e determinazione. Non ho avuto fretta nel rimontaggio perché l'incubo non era se avanzava qualche rondella, era di non cadere rovinosamente in viaggio se mi si smontava qualche pezzo montato alla "cazzo di cane". E per non rovinare la mia BELLISSIMA moto.

Quindi, segui il consiglio di Sdraccio, rimontala con attenzione e soffermati sui particolari, ti serviranno a conoscerla bene ed intervenire correttamente in caso di bisogno.

Si sta parlando di una moto gigante di 750 cc................vedi tu!!

 

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mica ho chiesto la luna... Sto cercando di capire se quello che ho scritto è tecnicamente possibile. Pazienza e tempo non mi mancano ma se posso trovare soluzioni che velocizzino la catena di montaggio ben venga.

Non vedo perchè dovrebbero avanzarmi dei bulloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordissimo sulla risposta ma......adesso ho dei grossi dubbi sulla tua appartenenza al pianeta TERRA...!!! :blink: :blink: :blink:

 

Altrimenti come me la spieghi la faccenda delle 6 mai su 3 braccia...??? :unsure: :unsure: :unsure::lol: :lol: :lol:

ironia a parte.....cerca, come dice dom, di "imparare la moto" quando la smonti.....perche se mai ti troverai in viaggio e avrai qualche problema,quasi sicuramente avrai anche dietro l'attrezzatura giusta per salvarti le chiappe!

ma questo vale comunque in ogno caso.....anche se nn ti fermi in mezzo al sahara ma anche solo in centro città.

è bello conoscere ogni pezzo della propria moto......sentire davvero il motore e ogni minimo cambiamento durante gli anni che passano.

saprai con esattezza quando dover per forza intervenire e quando invece potra tergiversare ancora un momento su determinati interventi.

conoscere la propria moto è un po' come conoscere se stessi.....per me funziona cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ironia a parte.....cerca, come dice dom, di "imparare la moto" quando la smonti.....perche se mai ti troverai in viaggio e avrai qualche problema,quasi sicuramente avrai anche dietro l'attrezzatura giusta per salvarti le chiappe!

ma questo vale comunque in ogno caso.....anche se nn ti fermi in mezzo al sahara ma anche solo in centro città.

è bello conoscere ogni pezzo della propria moto......sentire davvero il motore e ogni minimo cambiamento durante gli anni che passano.

saprai con esattezza quando dover per forza intervenire e quando invece potra tergiversare ancora un momento su determinati interventi.

conoscere la propria moto è un po' come conoscere se stessi.....per me funziona cosi!

 

STRAQUOTO ogni singola parola, la penso esattamente allo stesso modo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:.

 

Non vedo perchè dovrebbero avanzarmi dei bulloni.

 

Questa affermazione mi suona un po' come "le ultime parole famose"........... :D :D :D

Scherzo eh.............. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ringrazio chi mi ha fornito risposte tecniche, mentre per quelli che mi hanno fatto il solito sermone.....prrrrrr :P Ho capito che è bello conoscere la moto, dedicarsi con pazienza e passione ma è anche vero che io sto senza moto da 5 mesi circa e l'astinenza mi sta ammazzando..... :(

 

PS: Se mi dovesse avanzare qualche bullone lo butto e faccio il vago.... :-)

 

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetti il telaio, monti il mono sul telaio, monti i leverismi prima quello del telaio, poi monti quello del forcellone, metti su il forcellone col suo perno puntato poi forcellone e mono e poi i due leverismi(o viceversa non ricordo) e non ti complichi la vita.. ah ingrassa i cuscinetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...