Vai al contenuto

Collettori Arrow Si Collettori Arrow No...


Messaggi consigliati

Gianfranco abbi pazienza... sn un pò confuso... Io devo ingrassarla la miscela, avendo cambiato come sai i collettori con i sopracitati Arrow, mantenendo il filtro originale, per avere una carburazione ottimale mi basta mettere Getti e lo spillo conico (se è così che si chiama)?... o solo 1 dei 2 elementi..? Non vorrei fare una Cavolata...

 

La risposta è SI...

generalmente per ingrassare la cosa più semplice è aumentare leggermente la misura dei getti.. poi volendo puoi variare anche l'altezza dello spillo..

(tra l'altro se poca cosa, puoi mettere una rondellina di spessore per sollevare leggermente lo spillo)

 

Però una curiosità....

Come fai a dire che devi ingrassarla...??? Da cosa l'hai visto..??? Sei proprio sicuro sia da ingrassare...???

 

(Ora esco dopo leggerò la risposta... la consulenza on-line è momentaneamente sospesa...!!!) :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

La risposta è SI...

generalmente per ingrassare la cosa più semplice è aumentare leggermente la misura dei getti.. poi volendo puoi variare anche l'altezza dello spillo..

(tra l'altro se poca cosa, puoi mettere una rondellina di spessore per sollevare leggermente lo spillo)

 

Però una curiosità....

Come fai a dire che devi ingrassarla...??? Da cosa l'hai visto..??? Sei proprio sicuro sia da ingrassare...???

 

(Ora esco dopo leggerò la risposta... la consulenza on-line è momentaneamente sospesa...!!!) :lol: :lol: :lol:

 

Penso che il colore delle candele sia indicativo.. vero?... ho fatto circa 400 km da quando ho montato i collettori, e poco tempo fà controllandole le ho trovate poco "colorite"... accetto ovviamente altri suggerimenti su come stabilire se effettivamente sia magra o no..

 

Grazie per l'assistenza Online... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il colore delle candele sia indicativo.. vero?... ho fatto circa 400 km da quando ho montato i collettori, e poco tempo fà controllandole le ho trovate poco "colorite"... accetto ovviamente altri suggerimenti su come stabilire se effettivamente sia magra o no..

Grazie per l'assistenza Online... :D

 

Per avere una diagnosi esatta... occorerebbe avere la sonda Lambda, ma visto che siamo sempre andati avanti solo guardando il colore delle candele, direi che come metodo puo andare ancora abbastanza bene...!!!

 

Non so esattamente cosa intendi "per poco colorite"...!!!

Qui hai delle indicazioni di massima su come dovrebbero essere le candele per andare bene...

Meglio comunque un po' più grasse che troppo magre.

http://www.ngk.it/it...-riscontrabili/

Link al commento
Condividi su altri siti

...Grazie Franco.... per le candele xrò nn ci siamo.. sn troppo chiare rispetto al colore di riferimento....

Aspettando tempi migliori comincio a smontare i carburatori... anche perchè devo capire dove sn questi fori da allargare per adeguare la "risposta del Gas"....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi dato che stiamo in tema carburazione i have a questions....

 

Sul manuale c'è scritto che per regolare la carburazione bisogna prendere in riferimento il carburatore posteriore e che a 1200 giri circa la differenza di depressione tra i due carburatori deve essere di 20 mmhg....

 

Domandone number 1.... perchè nel manuale non viene indicato un valore in mmhg da utilizzare come riferimento per ogni carburatore?

 

Domandone number 2.... la differenza di 20 mmhg deve essere positiva o negativa rispetto i valori letti sul carburatore posteriore?

 

Sto pazziando :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dato che stiamo in tema carburazione i have a questions....

Sul manuale c'è scritto che per regolare la carburazione bisogna prendere in riferimento il carburatore posteriore e che a 1200 giri circa la differenza di depressione tra i due carburatori deve essere di 20 mmhg....

Domandone number 1.... perchè nel manuale non viene indicato un valore in mmhg da utilizzare come riferimento per ogni carburatore?

Domandone number 2.... la differenza di 20 mmhg deve essere positiva o negativa rispetto i valori letti sul carburatore posteriore?

Sto pazziando :huh:

 

Domanda interessante.... se n'era già parlato senza arrivare a nessuna conclusione... :lol: :lol:

 

Il valore massimo assoluto non ha nessuna importanza... e non ci interessa, tra l'altro potrebbe variare di parecchio per diversi motivi... es. il diametro e la lunghezza dei tubetti di collegamento...!!

 

Per la differenza dei 20mmhg hai ragione... non è ben specificato... (probabilmente non è stata fatta una traduzione accurata)

A mio parere la differenza deve rimanere entro i 20mmhg. in più o in meno...!!!

Che il cilindro di riferimento sia quello posteriore ok... ma riguarda solo la regolazione del minimo e della miscela + o - grassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi ero perso.

 

@Nemo: si i collettori sono arrivati e li ho montati. La moto è in rodaggio, quindi la prova è parzialissima.

Cmq per il momento ho trovato un miglioramento per quanto riguarda la rapidità nel prendere i giri e la carburazione. Purtroppo la moto è un po' più rumorosa di prima ma questo ce lo aspettavamo.

 

@Gianfanco: Il kit DJ STEP 1 viene fornito con getti di due misure (120 e 125 per la 07a) che sono da usare rispettivamente quando si mette uno scarico completo (loro scrivono a good exhaust system) o quando si mette anche il filtro aperto.

Io adesso ho i getti da 120 e, montando i collettori di scarico arrow, la carburazione si è smagrita eccome. Questo perché, avendo i suddetti collettori diametro maggiore rispetto agli originali è aumentata la portata di aria che esce dal cilindro (non trovo la formula, cmq la portata dipende linearmente dalla sezione del condotto). Questo fa si che la capacità di svuotamento del motore sia aumentata (dopo la fase di svuotamento rimane meno carica combusta rispetto a quella che rimane con collettori originale) e quindi la portata di carica fresca in aspirazione è aumentata (essendoci meno residuo nel cilindro, a parità di condizioni atmosferiche, entra più aria).

 

Essendo la forma dei collettori arrow molto simile a quella dei collettori originali, possiamo ammettere che l'accordatura dello scarico nuovo sia comparabile a quella dello scarico vecchio e quindi la miscela risulta più magra a tutti i regimi.

 

 

Lo smagrimento di cui parlo si rileva con un aumento della temperatura di esercizio del motore: prima (collettori originali e miscela grassa) la lancetta della temperatura acqua era sempre sul minimo, ora (collettori arrow e miscela più magra) la lancetta sta a metà. Chiaramente questi confronti sono stati fatti in condizioni atmosferiche simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda interessante.... se n'era già parlato senza arrivare a nessuna conclusione... :lol: :lol:

 

Il valore massimo assoluto non ha nessuna importanza... e non ci interessa, tra l'altro potrebbe variare di parecchio per diversi motivi... es. il diametro e la lunghezza dei tubetti di collegamento...!!

 

Per la differenza dei 20mmhg hai ragione... non è ben specificato... (probabilmente non è stata fatta una traduzione accurata)

A mio parere la differenza deve rimanere entro i 20mmhg. in più o in meno...!!!

Che il cilindro di riferimento sia quello posteriore ok... ma riguarda solo la regolazione del minimo e della miscela + o - grassa.

 

Perchè il valore assoluto non ha nessuna importanza? Ho letto che su alcuni manuali viene specificato e di conseguenza i carburatori vengono carburati in base a quello <_<

 

A questo punto bisognerebbe controllare il manuale in lingua originale e poi tradurre tutto con il fantastico traduttore di google :lol: oppure dalla mia ragazza che è napolo-americana :D (brutta razza)

 

Gianfrà cosa intendi con "Che il cilindro di riferimento sia quello posteriore ok... ma riguarda solo la regolazione del minimo e della miscela + o - grassa" ? Esistono altri tipi di regolazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il valore assoluto non ha nessuna importanza? Ho letto che su alcuni manuali viene specificato e di conseguenza i carburatori vengono carburati in base a quello <_<

 

Vediamo se riesco a spiegarmi....

L'allineamento dei carburatori serve solamente a fare in modo che i due cilindri sviluppino la stessa potenza con la stessa apertura di farfalla, per fare in modo che il motore giri più equilibrato possibile.

Se avessi un cilindro che sviluppa molta più potenza dell'altro... ti ritroveresti con mezzo motore trascinato dal cilindro che da più spinta

(sprecando buona parte della potenza che sviluppa l'altro cilindro)

La depressione che misuri è determinata da quanto è aperta la farfalla del carb. infatti per regolare l'allineamento vai ad agire solamente su quella vitina che collega insieme i due carb. variando solo l'apertura di uno o dell'altro, ma si suppone che la carburazione dei due carb. sia già stata regolata correttamente.

La depressione a sua volta va ad agire sulla membrana che comanda l'apertura della saracinesca.

(che è quella che regola la quantità di miscela che arriva nei cilindri)

Conoscere un valore assoluto della depressione... serve proprio a poco... al massimo potresti scoprire che il motore è spompato, ma quello lo controlli molto meglio misurando la compressione e non la depressione.

 

Inoltre come già ti dicevo... basta avere il tubetto dello strumento più o meno lungo che la lettura della depressione varia di molto.

Infatti il vacuometro deve avere assolutamente i due tubi della stessa lunghezza, dello stesso materiale e dello stesso diametro... per avere delle letture confrontabili e attendibili.

A noi interessa sapere la differenza di depressione tra i due cilindri (che equivale poi alla potenza che sviluppano singolarmente)

 

 

A questo punto bisognerebbe controllare il manuale in lingua originale e poi tradurre tutto con il fantastico traduttore di google :lol: oppure dalla mia ragazza che è napolo-americana :D (brutta razza)

 

Se sia una brutta razza... quello puoi saperlo tu...!!!

Una traduzione ben fatta non sarebbe male... ma io non so una parola di inglese.

 

Gianfrà cosa intendi con "Che il cilindro di riferimento sia quello posteriore ok... ma riguarda solo la regolazione del minimo e della miscela + o - grassa" ?

Esistono altri tipi di regolazioni?

 

Intendo esattamente quello che ho scritto...

Non esistono altre regolazioni per la carburazione... ma quando parla del "Cilindro di riferimento" si riferisce solo alla carburazione.

Non all'allineamento che è solo una regolazione di potenza erogata dai due cilindri.

E' un po' come se avessi due motori che fanno girare la stessa trasmissione... per avere il massimo della potenza finale che deve sommarsi, devono essere ben allineati, altrimenti sarà sempre uno dei due a tirare e l'altro a farsi trascinare.

 

Sono riuscito a spiegarmi...???

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco,

grazie della risposta, sei stato molto chiaro ma ho ancora un paio di dubbi (tanto per cambiare):

 

"... ma quando parla del "Cilindro di riferimento" si riferisce solo alla carburazione. Non all'allineamento che è solo una regolazione di potenza erogata dai due cilindri."

 

l'allineamento è una cosa diversa dalla carburazione?

 

"...infatti per regolare l'allineamento vai ad agire solamente su quella vitina che collega insieme i due carb. variando solo l'apertura di uno o dell'altro, ma si suppone che la carburazione dei due carb. sia già stata regolata correttamente."

 

come faccio a stabilire che la carburazione di base sia corretta?

c'è solo una vite di registro? non dovrebbe esserci una vite di registro per ogni carburatore?

 

Me sa che mi tocca studiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco,

grazie della risposta, sei stato molto chiaro ma ho ancora un paio di dubbi (tanto per cambiare):

 

"... ma quando parla del "Cilindro di riferimento" si riferisce solo alla carburazione. Non all'allineamento che è solo una regolazione di potenza erogata dai due cilindri."

 

l'allineamento è una cosa diversa dalla carburazione?

 

Certo che allineamento e carburazione sono cose diverse.. prima regoli la carburazione e poi fai l'allineamento...!!!

Logicamente sono legate tra loro visto che il motore è solo uno.

Pensa di avere due motori indipendenti... per metterli a punto fai ad ognuno la carburazione giusta.. poi devi collegarli insieme e allora li allinei per fare in modo che diano entrambi la stessa potenza con la stessa apertura di acceleratore.

Logicamente il nostro motore è uno solo ma inizialmente devi considerarlo come fossero due motori indipendenti.

 

"...infatti per regolare l'allineamento vai ad agire solamente su quella vitina che collega insieme i due carb. variando solo l'apertura di uno o dell'altro, ma si suppone che la carburazione dei due carb. sia già stata regolata correttamente."

 

come faccio a stabilire che la carburazione di base sia corretta?

 

A orecchio....!!!

O meglio diciamo che regoli solo la miscela del getto del minimo tramite le due vitine che all'incirca vanno svitate di 2 giri 1/2 e poi regoli ancora la vite del minimo.

Alla fine quando hai regolato la carburazione e i giri del minimo allora fai poi l'allineamento.

 

 

c'è solo una vite di registro? non dovrebbe esserci una vite di registro per ogni carburatore?

Me sa che mi tocca studiare.

 

Certo che ci sono le viti di registro una per ogni carburatore... nella 07 ci si arriva da sotto al carb. mentre 03 e 04 ce l'hanno sul fianco ma regolano solo la miscela del getto del minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi ero perso.

 

@Nemo: si i collettori sono arrivati e li ho montati. La moto è in rodaggio, quindi la prova è parzialissima.

Cmq per il momento ho trovato un miglioramento per quanto riguarda la rapidità nel prendere i giri e la carburazione. Purtroppo la moto è un po' più rumorosa di prima ma questo ce lo aspettavamo.

 

@Gianfanco: Il kit DJ STEP 1 viene fornito con getti di due misure (120 e 125 per la 07a) che sono da usare rispettivamente quando si mette uno scarico completo (loro scrivono a good exhaust system) o quando si mette anche il filtro aperto.

Io adesso ho i getti da 120 e, montando i collettori di scarico arrow, la carburazione si è smagrita eccome. Questo perché, avendo i suddetti collettori diametro maggiore rispetto agli originali è aumentata la portata di aria che esce dal cilindro (non trovo la formula, cmq la portata dipende linearmente dalla sezione del condotto). Questo fa si che la capacità di svuotamento del motore sia aumentata (dopo la fase di svuotamento rimane meno carica combusta rispetto a quella che rimane con collettori originale) e quindi la portata di carica fresca in aspirazione è aumentata (essendoci meno residuo nel cilindro, a parità di condizioni atmosferiche, entra più aria).

 

Essendo la forma dei collettori arrow molto simile a quella dei collettori originali, possiamo ammettere che l'accordatura dello scarico nuovo sia comparabile a quella dello scarico vecchio e quindi la miscela risulta più magra a tutti i regimi.

 

 

Lo smagrimento di cui parlo si rileva con un aumento della temperatura di esercizio del motore: prima (collettori originali e miscela grassa) la lancetta della temperatura acqua era sempre sul minimo, ora (collettori arrow e miscela più magra) la lancetta sta a metà. Chiaramente questi confronti sono stati fatti in condizioni atmosferiche simili.

 

 

Quindi, se ho ben capito con i getti da 120 la moto ti risulta ancora magra?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che allineamento e carburazione sono cose diverse.. prima regoli la carburazione e poi fai l'allineamento...!!!

Logicamente sono legate tra loro visto che il motore è solo uno.

Pensa di avere due motori indipendenti... per metterli a punto fai ad ognuno la carburazione giusta.. poi devi collegarli insieme e allora li allinei per fare in modo che diano entrambi la stessa potenza con la stessa apertura di acceleratore.

Logicamente il nostro motore è uno solo ma inizialmente devi considerarlo come fossero due motori indipendenti.

 

 

 

A orecchio....!!!

O meglio diciamo che regoli solo la miscela del getto del minimo tramite le due vitine che all'incirca vanno svitate di 2 giri 1/2 e poi regoli ancora la vite del minimo.

Alla fine quando hai regolato la carburazione e i giri del minimo allora fai poi l'allineamento.

 

 

 

 

Certo che ci sono le viti di registro una per ogni carburatore... nella 07 ci si arriva da sotto al carb. mentre 03 e 04 ce l'hanno sul fianco ma regolano solo la miscela del getto del minimo.

 

Grazie Gianfrà, sei stato veramente gentile, sei un drago :D

 

A questo punto mi sorge un altro dubbio... quante viti di registro ci sono nel blocco carburatore? Una per ogni carburatore più una vite per fare l'allineamento?

 

Vedo la luce.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia quanti dubbi hai....!!! :lol: :lol:

Grazie Gianfrà, sei stato veramente gentile, sei un drago :D

A questo punto mi sorge un altro dubbio... quante viti di registro ci sono nel blocco carburatore? Una per ogni carburatore più una vite per fare l'allineamento?

Vedo la luce.... :lol:

 

Mannaggia quanti dubbi hai...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Si esatto... una vite di registro miscela per ogni carburatore... !!

(tra l'altro mi confondevo anche la 07 ce l'ha lateralmente al carb. ma è angolata e non sul fianco)

Poi c'è quella per registrare l'allineamento.. messa centralmente tra i due carb... (sulla 07 ci si arriva da sotto e sulle 03-04 da sopra)

Infine c'è la vite, anzi il pomello che regola il minimo... che va a lavorare su entrambi... i carb.

(cioè ne regola uno ma l'altro è attaccato sullo stesso alberino e quindi si sposta pure lui)

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia quanti dubbi hai....!!! :lol: :lol:

 

 

Mannaggia quanti dubbi hai...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Si esatto... una vite di registro miscela per ogni carburatore... !!

(tra l'altro mi confondevo anche la 07 ce l'ha lateralmente al carb. ma è angolata e non sul fianco)

Poi c'è quella per registrare l'allineamento.. messa centralmente tra i due carb... (sulla 07 ci si arriva da sotto e sulle 03-04 da sopra)

Infine c'è la vite, anzi il pomello che regola il minimo... che va a lavorare su entrambi... i carb.

(cioè ne regola uno ma l'altro è attaccato sullo stesso alberino e quindi si sposta pure lui)

 

Grazie ancora Gianfrà.

 

Dopo questo mini ma esaudiente corso posso abbandonare la teoria e cimentarmi nella pratica :D

 

Sei un treno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho ben capito con i getti da 120 la moto ti risulta ancora magra?...

 

No! E' più magra di prima, ma prima era troppo grassa, quindi ora, secondo me, è perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ola turbo, allora adesso la tua AT ha più benza(getto 120), scarica il tutto più in fretta(arrow completa) e ha il filtro originale? La temp acqua rimane su o si è abbassata? Fatta una prova col filtro aria più aperto? ola e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ola OLA, quasi tutto esatto. Allo scarico ho i collettori arrow e il terminale GPR. Il filtro è originale.

 

Il filtro aperto l'avevo provato l'anno scorso. La moto va a cannone però il filtro non filtra quasi niente e quindi la polvere entra molto allegramente nel motore. Quindi mai più.

 

La temperatura acqua ora mi sembra circa come quella in configurazione originale, forse poco più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No! E' più magra di prima, ma prima era troppo grassa, quindi ora, secondo me, è perfetta.

 

Ho capito... in riassunto.... hai filtro originale o cmq a permeabilità standar... getto da 120 e lo spillo conico?... a che tacca?

Scusami se ti stresso ma anch'io devo fare questa modifica alla carburazione... saresti davvero molto gentile se mi passassi qualche "dritta"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito... in riassunto.... hai filtro originale o cmq a permeabilità standar... getto da 120 e lo spillo conico?... a che tacca?

Scusami se ti stresso ma anch'io devo fare questa modifica alla carburazione... saresti davvero molto gentile se mi passassi qualche "dritta"...

 

Ho il kit DJ, con getti, spillo e foratura dei cilindro di compensazione dei carburatori. La tacca non la ricordo ma le istruzioni del kit sono chiarissime e dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Avrei bisogno di un chiarimento: scarico arrow omologato SENZA COLLETTORI

se monto solo il terminale la carburazione smagrisce tanto??

Così a occhio penso che rimanga accettabile, ma nel dubbio chiedo a chi l'ha già montato

Link al commento
Condividi su altri siti

ps un ultima cortesia se qualche buon anima ha una foto dove si veda l'insieme moto/scarico ovviamente rd07a (magari 2001) mi farebbe piacere così mi rendo bene conto dell'estetica perchè stò scegliendo tra MIVV OVAL e ARROW solo che non trovo foto della moto intera per quest'ultimo

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che con l'Arrow omologato ed il DB killer inserito la carburazione ne risenta molto. E cmq una cosa che sarebbe meglio verivificare dopo qualche centinaio di Km controllando il colore delle candele. O se vuoi far prima con uno strumento per la rilevazione dei Gas.

Per le foto basta che guardi la mia e dovrebbe rendere l'idea.

Ciao.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che con l'Arrow omologato ed il DB killer inserito la carburazione ne risenta molto. E cmq una cosa che sarebbe meglio verivificare dopo qualche centinaio di Km controllando il colore delle candele. O se vuoi far prima con uno strumento per la rilevazione dei Gas.

Per le foto basta che guardi la mia e dovrebbe rendere l'idea.

Ciao.

Alex

 

se la carburazione al minimo è grassa e se il motore fa un solo giro al minimo la candela esce nera

 

all'xt con la PD completamente aperta se spegnevo il motore in marcia a 120 km/h (velocità di crociera) la candela usciva completamente bianca come nuova

 

mentre se la lasciavo girare al minimo pure per solo 2 secondi la candela usciva nera

 

un conoscente al ttr mise la pd e controllava sempre la candela al minimo ed era convinto di essere grasso... ma alla prima uscita tosta ha forato il cielo del pistone con tanto di grippaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

se la carburazione al minimo è grassa e se il motore fa un solo giro al minimo la candela esce nera

 

all'xt con la PD completamente aperta se spegnevo il motore in marcia a 120 km/h (velocità di crociera) la candela usciva completamente bianca come nuova

 

mentre se la lasciavo girare al minimo pure per solo 2 secondi la candela usciva nera

 

un conoscente al ttr mise la pd e controllava sempre la candela al minimo ed era convinto di essere grasso... ma alla prima uscita tosta ha forato il cielo del pistone con tanto di grippaggio

 

Scusa ma nn ho capito....la domanda è : il colore delle candele dopo "un pò di strada" è affidabiule oppure No per avere un'idea se la carburazioe è OK...?..

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...