Vai al contenuto

Mistero Nel Manubrio


Messaggi consigliati

Almeno per me rimane un mistero...

Volevo montare dei paramani ma, tagliata l'estremità della manopola destra, trovo nel manubrio questo che presumo sia l'attacco di un contrappeso.

Il mistero per me è come si possa rimuovere, visto che gira apparentemente a vuoto e ha due mini "linguette" che in foto si intravedono, che credo blocchino il tutto ma non riesco a venirne a capo...

 

foto4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo...

Sarà mica che l'Africana all'origine montava di serie dei contrappesi (che sulla mia non ho trovato) e che gli attacchi dentro al manubrio non si possono smontare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi bene c'è un forellino sotto la manopola... serve per sganciare le linguette, anche se schiacciandole con un cacciavite dovresti riuscire ad estrarre i contrappesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a schiacciare le linguette ma hanno un gioco millimetrico...

Stasera mi metto a cercare il forellino sotto...

Thanks!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho cambiato una sabato!

Per smontarli puoi anche fare così: spingi dentro il cilindro di alluminio fino a liberare la molla che tiene fermo il tutto.

A quel punto la molla esce molto facilmente.

 

Per tirare fuori il cilindro di alluminio basta che avviti una vite e tiri.

 

 

Cmq le afriche nascevano con i contrappesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche a questo, volevo provare a spingere dentro il cilindro ma avevo paura di "perderlo" dentro al manubrio...

Secondo te mi conviene prima avvitare una vite e poi spingerlo a forza dentro o posso provare anche senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la avviterei prima, ma solo per scaramanzia! Così se il filetto è rovinato e non riesci ad avvitarci nulla te ne accorgi prima di aver perso per sempre il contrappeso nei meandri del manubrio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quei contrappesi sono lunghi una decina di centimetri io per tirarli fuori ho avvitato un bullone lungo poi con la pinza a pressione l'ho preso vicino alla testa e vai di martello sulla pinza dopo 2-3 colpi decisi è venuto fuori

sistema poco ortodosso ma ha funzionato, altrimenti ti servirebbe un estrattore per cuscinetti di micromotori

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era un manuale "Honda Common Service Manual" che spiegava come effettuare correttamente lo smontaggio .... :rolleyes: :rolleyes:

.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...