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La mia italia va a picco....


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Noto che non è ancora stato aperto un post, circa quanto accaduto al giglio, mi permetto di farlo io, con una piccola ed amara lamentela per la "professionalità" dimostrata dal comandante della nave, in piena sintonia con quanto accade mediamente negli uffici e sulle poltrone più importanti del nostro paese.

Io ero stato uno di quelli bravi.

 

uno di quelli che, appreso quanto accaduto, e tratto le prime -sommarie-conclusioni, aveva pensato:" ok, ha fatto una cavolata. Si è messo a giocare con una nave alta quanto un condominio, con l'equivalente umano di dieci condomini dentro, e gli è andata male. tutto sommato "qualche" attenuante gliel'avevo anche trovata, in fondo la Compagnia sapeva che era una consuetudine piuttosto frequente, il passare rasente alle isole, piaceva a tutti, isolani e passeggeri, anche se alla fine della fiera nessuno ti obbliga, e se lo fai lo fai sotto la tua responsabilità. E' una cosa che accade (accadeva, mi sa...) anche con altre navi, nei pressi delle altre isole mediterranee, Ponza, Capri, Malta.

Aggiungo pure che una buona parte di colpa l'hanno gli altri ufficiali, che evidentemente non si sono accorti che stavolta, a dispetto delle altre volte, si era troppo vicino, o la marea era troppo bassa, vai a capire...

E non mi dimentico che tra radar di bordo, ecoscandagli, radar di terra, capitanerie, pare che nessuno abbia fatto bene il proprio lavoro.

 

Qualche attenuante, dicevo, amplificata dal fatto che -sulle prime- pareva che questo uomo si fosse prodigato per far arenare la nave vicino alla terraferma, al fine di facilitare le future operazioni di sbarco, recupero, ecc.ecc.

 

Ora scopro che :

 

 

A- La nave, in quel punto, pare che c'è arrivata per effetto della falla, e non per manovra voluta

B- Mentre anche i cuochi di bordo si industriavano per dare una mano a soccorrere chi aveva bisogno, e quando i promi passeggeri erano nelle scialuppe, il comandante ed il suo secondo erano GIA' scesi dalla nave.

 

C- Quando il comandante viene raggiunto telefonicamente dalla capitaneria di porto da un ufficiale comandante di terra, si comporta come l'ultimo dei mozzi, un uomo che fino ad un paio di ore prima comandava una nave da 4500 passeggeri, impartiva ordini a un equipaggio di almeno 300 persone, veniova identificato come l'essenza della nave stessa, si fa alzare un metro e mezzo da terra, e viene trattato -come peraltro merita, a questo punto- da sacco di letame.

 

Ma adesso, questo, come lo trova il coraggio di uscire di casa (ammesso che lo faranno uscire...)?

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Noto che non è ancora stato aperto un post, circa quanto accaduto al giglio, mi permetto di farlo io, con una piccola ed amara lamentela per la "professionalità" dimostrata dal comandante della nave, in piena sintonia con quanto accade mediamente negli uffici e sulle poltrone più importanti del nostro paese.

Io ero stato uno di quelli bravi.

 

uno di quelli che, appreso quanto accaduto, e tratto le prime -sommarie-conclusioni, aveva pensato:" ok, ha fatto una cavolata. Si è messo a giocare con una nave alta quanto un condominio, con l'equivalente umano di dieci condomini dentro, e gli è andata male. tutto sommato "qualche" attenuante gliel'avevo anche trovata, in fondo la Compagnia sapeva che era una consuetudine piuttosto frequente, il passare rasente alle isole, piaceva a tutti, isolani e passeggeri, anche se alla fine della fiera nessuno ti obbliga, e se lo fai lo fai sotto la tua responsabilità. E' una cosa che accade (accadeva, mi sa...) anche con altre navi, nei pressi delle altre isole mediterranee, Ponza, Capri, Malta.

Aggiungo pure che una buona parte di colpa l'hanno gli altri ufficiali, che evidentemente non si sono accorti che stavolta, a dispetto delle altre volte, si era troppo vicino, o la marea era troppo bassa, vai a capire...

E non mi dimentico che tra radar di bordo, ecoscandagli, radar di terra, capitanerie, pare che nessuno abbia fatto bene il proprio lavoro.

 

Qualche attenuante, dicevo, amplificata dal fatto che -sulle prime- pareva che questo uomo si fosse prodigato per far arenare la nave vicino alla terraferma, al fine di facilitare le future operazioni di sbarco, recupero, ecc.ecc.

 

Ora scopro che :

 

 

A- La nave, in quel punto, pare che c'è arrivata per effetto della falla, e non per manovra voluta

B- Mentre anche i cuochi di bordo si industriavano per dare una mano a soccorrere chi aveva bisogno, e quando i promi passeggeri erano nelle scialuppe, il comandante ed il suo secondo erano GIA' scesi dalla nave.

 

C- Quando il comandante viene raggiunto telefonicamente dalla capitaneria di porto da un ufficiale comandante di terra, si comporta come l'ultimo dei mozzi, un uomo che fino ad un paio di ore prima comandava una nave da 4500 passeggeri, impartiva ordini a un equipaggio di almeno 300 persone, veniova identificato come l'essenza della nave stessa, si fa alzare un metro e mezzo da terra, e viene trattato -come peraltro merita, a questo punto- da sacco di letame.

 

Ma adesso, questo, come lo trova il coraggio di uscire di casa (ammesso che lo faranno uscire...)?

....come ti appoggio Capitan America,gia' gli hanno dato i domiciliari............... :(

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Mi dispiace ma dobbiamo prendere atto dei fatti " Chi rompe paga", qui però non è solo la rottura della nave.......è il disaggio, spavento dei passeggieri ecc. ecc....... ma sono morte delle persone!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ridico mi dispiace ma il Comandante deve assumersi le sue responsabilità e non solo lui!!!!!!!!!!!!:angry: :angry: :angry:

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Ospite skipper

Volevo aggiungere un'altra cosa; che durante le manovre di emergenza, buona parte dell'equipaggio non capiva gli ordini impartiti o per conoscenza della lingua o per conoscenze tecniche di procedura d'emergenza.

 

 

Ricordo che tutti e dico TUTTI, i membri dell'equipaggio DEVONO AVERE le certificazioni IMO. Per i non tecnici della navigazione, sono certificazioni di abilitazione per quanto riguarda:

 

 

IMO STCW 95

  • Antincendio base ed avanzato
  • GMDSS Goc
  • MAMS
  • Pacchetto Base corsi IMO STCW 95
  • Primo Soccorso
  • PSSR
  • Sopravvivenza e salvataggio
  • Ricordo che queste certificazioni se uno va a vedere nella ricerca personale delle varie compagnie di navigazione, sono richieste nel curriculum della persona che si presenta (tutti, compreso il mozzo che pulisce i ponti)
  • Questo riguarda anche gli skipper professionisti per imbarcazioni da diporto, fino a 24 mt.
  • So che la compagnia ha una franchigia sull'assicurazione di 30000000 euro, mi auguro che l'assicurazione non paghi niente, così imparano a sottopagare (non gli ufficiali e sottufficiali di comando) ma tutti gli altri dell'equipaggio. Se paghi poco, ottieni poco, ma se succede qualcosa è giusto che paghi i danni a tue spese.
  • Questo vale anche per il diporto.
  • Lamp mad.gif

  • Skipper060104_emZ1_prv.gif

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Mi dispiace ma dobbiamo prendere atto dei fatti " Chi rompe paga", qui però non è solo la rottura della nave.......è il disaggio, spavento dei passeggieri ecc. ecc....... ma sono morte delle persone!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ridico mi dispiace ma il Comandante deve assumersi le sue responsabilità e non solo lui!!!!!!!!!!!!:angry: :angry: :angry:

 

Ho scritto andando OT altrove perchè non mi ero accorto di questo 3D.....ripeto quì il mio pensiero.

 

Mi unisco al vostro sdegno, il fatto è incredibile ma sono convinto che gli esami tossicologici rileveranno uno stato di alterazione del comandante....non che questo lo giustifichi, anzi :angry2:....ma altrimenti come si può pensare che un comandante di una simile nave possa compiere una tale leggerezza...???

 

Mentre sentivo la telefonata però il mio sdegno era duplice: uno per il contenuto....uno per il fatto che la facessero sentire.

 

C'è sul forum un avvocato che mi possa spiegare se rientra nel diritto di informazione...???

 

Si può semplicemente informare i telespettatori del contenuto senza entrare MORBOSAMENTE NEL DETTAGLIO al limite... non c'è bisogno di fare del sensazionalismo mandandola in onda a raffica, cavalcando la ovvia ondata emotiva e squarciando del tutto il cuore dei parenti delle vittime....oltretutto coinvolge anche l'altro pur incolpevole comandante della capitaneria, che non è affatto detto che abbia piacere di ciò...!!!

 

Che mi spieghi come fanno i TG a disporne SEMPRE in tempo quasi reale...???

 

Non c'è una indagine in corso...un segreto istruttorio...???

 

Chi gliele fornisce e quanto ci guadagna, in questo e in tutti gli altri casi...???

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Ospite duilio72

non sono del mestiere.... ma mi sento di dire che queste navi saranno altamente tecnologiche e con centinaia di dispositivi tra cui un ecoscandaglio..... sicuramente non sarà uno strumento comprato al lidl!!!!

 

giusto per cronaca:

 

L'ecoscandaglio è un particolare tipo di strumento ecometro ultracustico usato per misurare la profondità del mare (laghi, fiumi ecc.). Questo è reso possibile utilizzando la tecnologia del Sonar (SOund Navigation And Ranging, navigazione e misura distanze col suono), che usa un segnale sonoro che viene riflesso dal fondale; il tempo impiegato dal segnale per compiere il percorso barca-fondo-barca viene misurato e diviso per due. È la diretta evoluzione dello scandaglio, antico strumento usato per millenni dai marinai.

forse lo scoglio non sarà stato segnalato sulla cartina o meno..... ma porcaccia la miseria chi cavolo guidava la nave???????? :madmadbear:

 

sarà mica che chi comandava se la spassava in giro per la nave???

 

mi auguro solo che serva come esempio per il futuro..... purtroppo succede sempre così... si deve pagare il prezzo della vita di molte persone affinchè qualcosa cambi !!!!

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non sono del mestiere.... ma mi sento di dire che queste navi saranno altamente tecnologiche e con centinaia di dispositivi tra cui un ecoscandaglio..... sicuramente non sarà uno strumento comprato al lidl!!!!

 

giusto per cronaca:

 

L'ecoscandaglio è un particolare tipo di strumento ecometro ultracustico usato per misurare la profondità del mare (laghi, fiumi ecc.). Questo è reso possibile utilizzando la tecnologia del Sonar (SOund Navigation And Ranging, navigazione e misura distanze col suono), che usa un segnale sonoro che viene riflesso dal fondale; il tempo impiegato dal segnale per compiere il percorso barca-fondo-barca viene misurato e diviso per due. È la diretta evoluzione dello scandaglio, antico strumento usato per millenni dai marinai.

forse lo scoglio non sarà stato segnalato sulla cartina o meno.....

 

Non sono del mestiere neanche io , ma una nave del genere è ipertecnologica quanto un aereo passeggeri della stessa generazione ed avrà per forza una sorta di pilota automatico che il comandante avrà PER FORZA disinserito navigando a vista, altrimenti gli avrebbe impedito di avvicinarsi a quei fondali, oltretutto a velocità elevata....magari sbaglio....ma non credo.

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Ospite duilio72

Non sono del mestiere neanche io , ma una nave del genere è ipertecnologica quanto un aereo passeggeri della stessa generazione ed avrà per forza una sorta di pilota automatico che il comandante avrà PER FORZA disinserito navigando a vista, altrimenti gli avrebbe impedito di avvicinarsi a quei fondali, oltretutto a velocità elevata....magari sbaglio....ma non credo.

 

guarda caso poi.. sia il comandante che il secondo stavano sulla stessa scialuppa !!!! sarà un caso??????

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Ospite skipper

Ricordo due cose:

1. l'ecoscandaglio funziona solo sulla verticale, quindi rileva la profondità del mare su tre livelli: uno sulla linea di galleggiamento della nave, una dallo scafo dove è stato montato il sensore e uno dalla chiglia. Premetto che il sensore è uno e quindi va impostato su uno dei tre livelli. Sicuramente a bordo ce ne sarà più di uno. Lo scandaglio non rileva quello che c'è davanti alla nave.

2. considerata la zona di navigazione piuttosto nota per il traffico marittimo, le carte nautiche elettroniche e cartacee, sono presenti tutte le batimetriche, gli scogli affioranti e sommersi con specificata la profondità del cappello.

 

Faccio notare che le odierne apparecchiature elettroniche di bordo hanno vari allarmi per evitare le collisioni con altre imbarcazioni o scogli pericolosi, sia affioranti che sommersi (volendo inserendoli in automatico, deviano la rotta della nave senza l'intervento del comandante, quindi era stato escluso "por...... .....ia").

 

Lo scoglio in questione, per gli abitanti dell'isola, sub e pescatori, era molto famoso per la quantità di pesce, quindi....... piuttosto noto, anche dall'istituto idrografico della marina.

 

E' giusto che la negligenza, paghi le conseguenze.angry.gif

 

Lamp

 

Skipperbiggrin.gif

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Posso solo dire che può capitare di tutto, e di questo tutto vi è un'infinità di ramificazioni che portano ad un altro tutto...ed a un'infinità di infinità di altri tutto.

Posso solo dire che quando si innesca la catena sfigata degli eventi, nulla va come dice il manuale, e che per una stronzata da nulla si perdono delle vite (e ne so qualcosina...).

 

Ma io ho fatto il comandante (non di nave) per quasi 20 anni, ed una cosa mi è stata sempre chiara, anzi chiarissima....

Quando piove merda un comandante è quello che apre l'ombrello solo dopo che si è assicurato che tutti ne avessero avuto uno.

Questo cialtrone ha buttato nel cesso il significato della stessa parola "comandante", e nessuno mai più vestirà quel titolo senza vederci sopra la macchia lasciata da questo schifo d'uomo.

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Ospite orenburg

fare un inchino sotto costa ci sta' e lo fanno tutti..

 

che il signor schettino vada appeso per i piedi in piazzale loreto ci sta'

 

e solo la sua coscienza gli dira' il perche' e salito a bordo di una lancia.

 

ma non ci sta' la divulgazione di documenti sensibili, come la conversazione tra capitaneria e comandante...

 

gettare fango su fango a una compagnia di bandiera e solo sciacallaggio giornalistico..audience televisivo x la morbosita' della gente...

 

la nave e arrivata a terra per scarroccio, da registrazione di a.i.s..

 

la macchina e spenta idem ausiliare..

 

ringraziamo il cielo che sono "solo" 30 o giu' di li' le persone che non c'e hanno fatta...

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fare un inchino sotto costa ci sta' e lo fanno tutti..

 

 

gettare fango su fango a una compagnia di bandiera e solo sciacallaggio giornalistico..

 

Di bandiera?...mi sa che è proprietà della Carnival da un pezzo.....

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RAGA..siamo con le pezze al cul....già da un pò.... mio fratello vive in Olanda e dovreste vedere come ci pigliano per il cul.... anche nei loro TG a noi Italiani...sigh sigh...e negli ultimi il nostro EX Presidente del consiglio a contribuito ad alimentare la rovina dell'immagine del nostro Paese... che potrà mai fare di peggio Schettino????e puttosto chi è che lo ha messo al comando di quella nave...

Per fortuna l'Italia è anche e soprattutto altro....malgrado tutto l'Italia e piena di brava gente...anche...

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è anche vergogna utilizzare video di altre disgrazie e dire che erano di quel giorno per far aumentare gli ascolti !!!!

 

 

 

 

E proprio questa la cosa da censurare... e non il fatto della telefonata che peraltro è stata deliberatamente registrata dall'ufficiale della capitaneria. Credo piuttosto che per queste navi minimo ci vorrebbero degli ufficiali della Marina Militare, che per lo meno sono - o dovrebbero - essere abituati a prendersi delle responsabilità.

 

Io quando ho fatto la crociera con la Costa Fortuna (la gemella di quella nave) mi si sono rizzati i capelli quando ho saputo per bocca del comandante in persona che non proveniva dal mondo militare, ma era un semplice civile.

 

Poi le navi sono fatte per navigare in alto mare. Per avvicinarsi alla costa o per sbarcare sul porto, ci sono i piloti della capitaneria di porto, che salgono sulle navi per pilotarle, appunto perchè loro conoscono bene i fondali.

 

Purtroppo oggi si guida la nave pensando di fare il Capitan Findus, così come ci si sposa pensando alla famiglia del Mulino Bianco, o si guida la macchina come sul videogioco, o pensando che ci siano i commissari che sbandierano, ecc...

 

...

 

...

 

E' un mondo difficile...

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E proprio questa la cosa da censurare... e non il fatto della telefonata che peraltro è stata deliberatamente registrata dall'ufficiale della capitaneria.

 

La sala operativa della CP ha tutte le telefonate e le comunicazioni radio registrate, esattamente come il 118 il 112 il 113 e le torri di controllo degli aeroporti, non dipende dalla volontà di chi è di turno...è un obbligo di legge.

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E proprio questa la cosa da censurare... e non il fatto della telefonata che peraltro è stata deliberatamente registrata dall'ufficiale della capitaneria.

 

NO....!!!

 

La registrazione è la prassi.....è la divulgazione della stessa che è un atto deliberato: c'è una bella differenza...!!!

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Personalmente evito di fare commenti... è tutto talmente incredibile, da farmi dubitare che dietro ci possa essere ancora dell'altro, che forse non sapremo mai.

 

Solo chi ha esperienza di navigazione e di comando, riesce a comprendere, come possa essere tutto così assurdo, quello che è successo.

Nel mio piccolo, mi sento profondamente umiliato, nel pensare di poter essere equiparato ad una simile persona. (mi rifiuto di considerarlo Comandante)

Il suo comportamento comunque, disonora tutta la marineria Italiana.

 

 

 

Modificato da gianfrancof52
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NO....!!!

 

La registrazione è la prassi.....è la divulgazione della stessa che è un atto deliberato: c'è una bella differenza...!!!

 

 

quella poteva essere evitata, adesso, ma prima o poi sarebbe comunque saltata fuori

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Ospite orenburg

quella poteva essere evitata, adesso, ma prima o poi sarebbe comunque saltata fuori

 

 

si, ma ad inchiesta conclusa...come e giusto che sia la libera informazione

bisognerebbe sapere chi e il genio che ha dato in mano

ai giornalisti una copia della conversazione...

 

avete notato le interviste ai passeggieri italiani..?

peste e corna a destra e manca, processi e sentenze seduta stante.

 

avete notato l'intervista ai sposi coreani..?

composti pacati e nessuna accusa..

 

ecco, questo e il nostro paese, dove tutti siamo esperti in qualsiasi materia

e tutti vogliamo dire la nostra non sapendo di cosa stiamo parlando

solo perche' abbiamo un microfono davanti alla bocca...

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solo perche' abbiamo un microfono davanti alla bocca...

 

spesso anche quando non ce l'abbiamo...purtroppo...

per quanto riguarda la registrazione (sono digitali)...scommetto ci sarà stata la corsa a mettersela sulla chiavetta USB...e qualcuno se l'è lasciata scappare.

Quanto a riservatezza, noi italiani......

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................... Credo piuttosto che per queste navi minimo ci vorrebbero degli ufficiali della Marina Militare, che per lo meno sono - o dovrebbero - essere abituati a prendersi delle responsabilità.

 

Con tutto il rispetto ma quello che hai scritto e che ho riportato è una gran cazzata oltre che un insulto a tutti quei comandanti che vengono dal civile e che le responsabilità se le prendono eccome oltre ad una capacità di comando eccellente..............te lo dice uno che in marina c'è stato. Tu pensi che non ci siano delle teste di c....anche con le stellette?? Sbagli se lo pensi! Uno è riuscito ad incagliare la Vittorio Veneto (un'Incrociatore.....) su un fondale sabbioso in Albania...................e mi pare di aver ben spiegato. E un'altra cosa, le navi da crociera sono dotate di una strumentazione talmente all'avanguardia che, se rispettati tutti i parametri, sono in grado di navigare e portarsi in porto da sole.......altro che comandante militare!

 

 

Per Schettino: AMMAZZATI, sarebbe l'unico punto a tuo favore in tutta questa tragedia!! Come puoi vedere, col tuo operato, hai già declassato un'intera categoria di validi comandanti!!

Modificato da Dom
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Con tutto il rispetto ma quello che hai scritto e che ho riportato è una gran cazzata oltre che un insulto a tutti quei comandanti che vengono dal civile e che le responsabilità se le prendono eccome oltre ad una capacità di comando eccellente..............te lo dice uno che in marina c'è stato. Tu pensi che non ci siano delle teste di c....anche con le stellette?? Sbagli se lo pensi! Uno è riuscito ad incagliare la Vittorio Veneto (un'Incrociatore.....) su un fondale sabbioso in Albania...................e mi pare di aver ben spiegato. E un'altra cosa, le navi da crociera sono dotate di una strumentazione talmente all'avanguardia che, se rispettati tutti i parametri, sono in grado di navigare e portarsi in porto da sole.......altro che comandante militare!

 

 

Per Schettino: AMMAZZATI, sarebbe l'unico punto a tuo favore in tutta questa tragedia!! Come puoi vedere, col tuo operato, hai già declassato un'intera categoria di validi comandanti!!

Non pensavo di aver detto cazzate... almeno non come quella di Schettino... (quindi non mi ammazzo come secondo te dovrebbe fare...) o di quel comandante della Vittorio Veneto... E' questione di assunzione di responsabilità... o scritto anche "dovrebbero"... (che s'è capito che ho dei dubbi??).

 

E poi... povera Italia, tutti a pensare che gli altri sono migliori e stanno meglio per colpa degli italiani...(cioè NOI)

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