Vai al contenuto

Carena rally.. spero di non aver fatto una ..azzata


Ospite duilio72

Messaggi consigliati

Una questione di proprietà industriale in merito a carene di moto: questo è il diritto che piace a me!

La mail di Jarno permette a tutti di scoprire un aspetto spesso ignorato delle compravendite ebay: non sempre chi vende un prodotto (in buona fede, oppure no) ha titolo legale per farlo. Però l'acquirente in buona fede non risponde dell'eventuale illecito altrui.

Attendiamo, quindi, di conoscere l'esito dell'azione giudiziaria (che Jarno ci vorrà cortesemente comunicare) promossa dalla famiglia Boano per la copiatura delle carene, al quale il Direttivo credo possa dare ampia diffusione, così come ha fatto con la doverosa precisazione soprastante.

Già che ci sono, visto che la mail è stata pubblicata subito dietro al mio messaggio relativo al telaietto, per amore della chiarezza tengo a precisare che il telaietto che sto realizzando non l'ho copiato da nessuno (avendo realizzato un prototipo non specifico da adattare su ogni singola moto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

trovo giustissima la mail di Boano, o meglio in quasi tutti i suoi contenuti, è vero dobbiamo a lui tanti brevetti su pezzi di ricambio per la regina, ma oltremodo mi trovo d'accordo con mario perchè se uno di noi costruisce un telaietto reggi carena, specifico non boano, o reggi fari, specifico non boano visto che per prima li montava l'aprilia, non stà necessariamente copiando il brevetto di boano ma magari ne costruisce uno migliore o peggiore, ma diverso.

e poi parliamoci chiaro, è vero come dice lui che ci vuole tempo per realizzarne uno, ma una volta fatto il primo gli altri si fanno in due minuti, visto poi i costi dei materiali gli altri costano davvero poco, semmai ci si carica il costo dell'ammortamento dei macchinari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riceviamo una Email da Jarno Boano, per conto della Boano Moto Srl e ne pubblichiamo il contenuto per richiesta dello stesso:

 

 

Alcuni di quelli che scrivono dovrebbero essere messi a conoscenza che, probabilmente, non conoscevano ancora l’Africa Twin ( Moto e club ) che qua da noi già si facevano pezzi per questa moto e non solo.

A chi scrive nelle discussioni “…a questo punto chi copia chi ?” , di informarsi prima di scrivere.

Riguardo ai prezzi, di fare i giusti paragoni, come una persona all’interno della discussione ha fatto, perché se si paragona il Kit carena completo (Carena, Telaietto, piastra porta strumenti, faro doppio) alla sola carena, forse è normale che i conti non tornino. Il prezzo della sola carena in kevlar/carbonio nostro è di € 270,00 + iva e di € 230,00 + iva in vetroresina. Non mi sembra ci sia molta differenza!!!

Per quanto riguarda il kit completo, uno lo può trovare caro o meno caro, ma chi lo trova caro è giusto che provi a “costruirselo” in casa, magari dando un minimo valore alle ore che ci mette a far il tutto, e penso che solo una volta finito possa dare un giudizio e un rapporto qualità/prezzo.

Per quando riguarda chi ha copiato le carene ( 2 ditte ) è in corso un procedimento, in quanto un particolare della carena è di nostra esclusiva proprietà.

 

Grazie.

Jarno Boano.

 

Mi sento chiamato in causa dalla mail in quanto sono io che ho scritto:

 

"....a questo punto chi copia chi...???"

 

La domanda mi pare del tutto legittima e SOPRATUTTO NON CONTIENE LA RISPOSTA...!!!

 

Ma Jarno mi invita ad informarmi prima di scrivere

 

Informarmi da chi ....????

 

E sopratutto perchè....????

 

Poi scrive che è in corso un procedimento legale perchè una carena è stata copiata...!!! :blink:

 

E ALLORA...???

 

NON E' QUELLO CHE SOSPETTAVO IO FORSE...???

 

 

 

Non conosco Jarno ma ho avuto il grande onore di conoscere Roberto....da loro ho comprato una forcella ed altre cosette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Rispondo in merito alla discussione carena.

 

Premesso che il sottoscritto come tanti altri ( penso ) non sapeva che la carene rally -telaietto fari fosse un brevetto Boano.

 

Per quanto riguarda poi il prezzo se una persona qualsiasi và sul sito non trova il prezzo della sola carena, all'infuori della copia dell'originale ( carena pezzo unico std o carena 3 pezzi tipo originale) , ma il kit completo.

 

Ops come mai ora c'è??? fino a due giorni fà non c'era!!!

 

Difatti io avevo chiesto ( guardando nella cronologia dei messaggi ) da dove usciva il prezzo 270 euro?

 

Se poi per gli utenti del forum africa twin la ditta fà uno sconto particolare io non l'ho letto da nessuna parte o nel sito stesso non c'è una casella con il relativo codice sconto o altro come si trova in altri siti.

 

E le poche volte che ho provato a contattare Boano per alcune domande non ho mai avuto risposte.

 

Forse se ci fosse stata più chiarezza non sarei andato a cercarla altrove.

 

Per quanto riguarda poi il telaio porta fari credo che una persona sia libera di crearla a suo piacimento anche perchè sennò dove li attacco io i fari??? :D

 

Se poi magari uno copia pari passo quella di Boano e poi la rivende è tutta un'altra cosa.

 

Comunque se ci sono i brevetti depositati è giusto che chi li crea ne abbia i propri diritti

 

 

Come mai non c'era prima la carena a 230 euro più iva??? ma solamente da oggi???

Modificato da duilio72
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo forum, pur essendo privato e di proprietà dell'associazione Motoclub Africa Twin Italia a.s.d. è comunque di pubblica visibilità, pertanto qualsiasi persona, fisica o giuridica che sia, che si senta interessata dagli scritti presenti, è giustamente libera di movere eventuali rimostranze nelle modalità previste, ovvero contattando questo Direttivo.

Si precisa inoltre che la società Boano Moto s.r.l. non ha più alcun rapporto professionale con questo Motoclub, il sig. Jarno Boano ha espresso delle considerazioni di cui è responsabile, così come ciascun utente di questo forum in relazione a ciò che scrive.

Ciò premesso, eventuali rimostranze in merito al comportamento e/o il contenuto della comunicazione del sig.Boano siano indirizzate direttamente a lui NON tramite questo forum. Ogni eventuale successiva pubblicazione di commenti sarà cancellata da questo direttivo senza alcuna comunicazione preventiva.

Ciò per non assoggettare questa associazione ad eventuali responsabilità civili e/o penali.

Sarà comunque cura di questo Direttivo dare seguito alle comunicazioni inerenti la causa in corso nel caso in cui la Boano Moto s.r.l. ci fornirà i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai non c'era prima la carena a 230 euro più iva??? ma solamente da oggi???

 

A dir la verità c'era anche prima solo che era stata inserita solo nella sezione relativa alle RD04, quando selezionavi la carena light ti evidenziavano che c'era sia il modello per RD04 che per RD07-07A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

A dir la verità c'era anche prima solo che era stata inserita solo nella sezione relativa alle RD04, quando selezionavi la carena light ti evidenziavano che c'era sia il modello per RD04 che per RD07-07A

 

 

vabè.... comunque credo che il discorso carene è meglio chiuderlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè.... comunque credo che il discorso carene è meglio chiuderlo...

 

Vorrei dire solo un'ultima cosa.....se i Boano avessero pubblicato sul loro sito, ho con una mail al club un annuncio del tipo:

 

" Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune ditte produttrici di carene, stanno copiando in modo spudorato alcuni nostri modelli, ci riserviamo di intentare contro di loro opportune azioni legali."

 

Con magari le foto dei pezzi incriminati e i prezzi CHIARAMENTE esposti.....penso che nessuno di noi avrebbe preso lontanamente in considerazione l'acquisto,anche a prezzi molto inferiori, da simili scorretti venditori....sarebbe bastato perdere lo stesso tempo impiegato per la comunicazione che ne è seguita.

 

Io non l'ho comunque comprata e per quello che mi riguarda non lo farò, indipendentemente da come si risolverà la questione.....ma non è giusto "colpevolizzare" sia pure velatamente, chi lo ha fatto completamente all'oscuro di tutto....!!!

 

Per me, come penso per molti della mia età, che frequentino il forum o meno, il nome Boano è qualcosa di più di un marchio.....personalmente mi dispiace che si sia creata questa situazione, di cui ribadisco però, non abbiamo nessuna colpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Vorrei dire solo un'ultima cosa.....se i Boano avessero pubblicato sul loro sito, ho con una mail al club un annuncio del tipo:

 

" Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune ditte produttrici di carene, stanno copiando in modo spudorato alcuni nostri modelli, ci riserviamo di intentare contro di loro opportune azioni legali."

 

Con magari le foto dei pezzi incriminati e i prezzi CHIARAMENTE esposti.....penso che nessuno di noi avrebbe preso lontanamente in considerazione l'acquisto,anche a prezzi molto inferiori, da simili scorretti venditori....sarebbe bastato perdere lo stesso tempo impiegato per la comunicazione che ne è seguita.

 

Io non l'ho comunque comprata e per quello che mi riguarda non lo farò, indipendentemente da come si risolverà la questione.....ma non è giusto "colpevolizzare" sia pure velatamente, chi lo ha fatto completamente all'oscuro di tutto....!!!

 

Per me, come penso per molti della mia età, che frequentino il forum o meno, il nome Boano è qualcosa di più di un marchio.....personalmente mi dispiace che si sia creata questa situazione, di cui ribadisco però, non abbiamo nessuna colpa.

 

sinceramente dispiace molto anche a me.... anche perchè tutto è partito da me..... servirà per la prossima volta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire solo un'ultima cosa.....se i Boano avessero pubblicato sul loro sito, ho con una mail al club un annuncio del tipo:

 

" Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcune ditte produttrici di carene, stanno copiando in modo spudorato alcuni nostri modelli, ci riserviamo di intentare contro di loro opportune azioni legali."

 

Con magari le foto dei pezzi incriminati e i prezzi CHIARAMENTE esposti.....penso che nessuno di noi avrebbe preso lontanamente in considerazione l'acquisto,anche a prezzi molto inferiori, da simili scorretti venditori....sarebbe bastato perdere lo stesso tempo impiegato per la comunicazione che ne è seguita.

 

Io non l'ho comunque comprata e per quello che mi riguarda non lo farò, indipendentemente da come si risolverà la questione.....ma non è giusto "colpevolizzare" sia pure velatamente, chi lo ha fatto completamente all'oscuro di tutto....!!!

 

Per me, come penso per molti della mia età, che frequentino il forum o meno, il nome Boano è qualcosa di più di un marchio.....personalmente mi dispiace che si sia creata questa situazione, di cui ribadisco però, non abbiamo nessuna colpa.

Rileggi bene la comunicazione della Boano S.r.l. riportata dal Direttivo: non contiene accuse o colpevolizzazioni, neppure velate.

È comprensibile che il tono sia un poco indispettito, posto che hanno intentato una causa per plagio... ma nessuno ha censurato il fatto che Duilio abbia fatto l'acquisto.

Comunque, prima di altre considerazioni che - alla luce di una futura sentenza - potrebbero apparire fuori luogo o decisamente sbagliate (e lo scrivo nell'interesse dei singoli, così come del Moto Club Africa Twin Italia), congelerei questa discussione fino a nuove comunicazioni ufficiali da parte di Boano.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai lasciamo a chi di dovere queste cose..

al di là di questo continuiamo a parlare della modifica, chi riesce a fare un telaio reggi carena e reggi fari, nuovo e per quanto possa esserlo, innovativo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite duilio72

non capisco solo un'affermazione:

di € 230,00 + iva in vetroresina. Non mi sembra ci sia molta differenza!!!

Con l'iva al 21% =278,3 piu spedizioni contro 230 spedite... NON MI SEMBRA CI SIA MOLTA DIFFERENZA... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

 

 

non è proprio così...... è una storia un pò lunga..comunque ora la differenza è minima ma prima........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

×
×
  • Crea nuovo...