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ghiera canotto da stringere


nux

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Ciao ragazzi e grazie come sempre dei vostri consigli e del forum.

Lavoro fatto tutto Ok sono sopravvissuto al sollevamento, metodo cric con piastra non saldata ma avvita e aiutato con il cavalletto per sollevare la ruota posteriore.

La ghiera era talmente lenta che lo girata solo spingendola con il cacciavite.

Poi lo stretta con qualche colpetto di martello e rimontato tutto e stretto il dato da 30 a 12kg.

Più nessuna vibrazione e ticchetti. :rotflmao:

 

Grazie di tutto e ciao

 

presto nel forum

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  • 3 years later...
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Ragazzi,

anche io ho lo sterzo che fa uno strano ticchettio sulle piccole asperità, sembra proprio come se avessi il cannotto mollato.

Ho provato quindi ad avvitarlo, ma mi sono fermato subito perché nn c'è stato modo di svitare il dadone.... Ma che ci vuole Hulk???

Consigli su cosa posso fare? Ho letto da qualche parte di usare un tubo anche da un metro... ma davvero?? non sfascio nulla?

Sono preoccupato...

Grazie grazie

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personalmente quando devo fare quel lavoro uso la chiave dinamometrica, ovviamente scarica, perchè ha un braccio forte e lungo almeno mezzo metro. E con quel criterio ci ho avvitato e svitato anche il perno dello statore, che chi sa di cosa parlo si rende conto, le viti della ruota, insomma, così funziona bene... ma non è che non richieda sforzi.

In mancanza, un bel tubo di ferro, piazzato bene sulla chiave, fa il suo dovere.

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Ragazzi,

anche io ho lo sterzo che fa uno strano ticchettio sulle piccole asperità, sembra proprio come se avessi il cannotto mollato.

Ho provato quindi ad avvitarlo, ma mi sono fermato subito perché nn c'è stato modo di svitare il dadone.... Ma che ci vuole Hulk???

Consigli su cosa posso fare? Ho letto da qualche parte di usare un tubo anche da un metro... ma davvero?? non sfascio nulla?

Sono preoccupato...

Grazie grazie

 

Il dadone è stretto a 128Nm quindi un po di forza ci vuole.

Semai dagli una spruzzata di WD40 e lascialo stare un po... poi provi con la prolunga.

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Consiglio di non sollevare la moto facendola appoggiare al paramotore. Potrebbero cedere le due staffette che lo sostengono. Meglio toglierlo e far appoggiare i tubi su un paio di pezzi di legno. Ciao.  Igio

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Le staffette le ho già trovate rotte (una delle..) quando ho comprato la moto 14 anni fa... forse forse in tutto questo tempo una saldatina potevo fargliela...

 

Onestamente poi non pensavo di dover appoggiare la moto, ho il centrale, basta no?

 

grazie comunque per i consigli, anche Kit, avevo paura di rovinarla la mia preziosa dinamometrica... dici che non si rompe nulla ad usarla scarica? La guardo un po' con sospetto... anche perchè non ho capito come funzioni...

 

Altrimenti trovo un palo.... solo che con i tempi che corrono se mi vedono in giro per Roma con un tubo innocenti in mano minimo mi arrestano....

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Le staffette le ho già trovate rotte (una delle..) quando ho comprato la moto 14 anni fa... forse forse in tutto questo tempo una saldatina potevo fargliela...

 

Fossi in te lascerei perdere la saldatina al telaio perche ben che vada sei al punto di prima e sinceramente non è un punto da voler ritornarci per forza.

Specialmente se hai un paracarene che usa quelle viti o se ognitanto fai un po di off.

 

Io ti consiglierei di prendere un flessibile e tagliare anche l'altro lamierino e poi gli puoi dare un po di fondo e vernice.

 

Gia che hai a portata di mano il flessibile, il fondo, vernice hai voglia di dare qualche saldatina ;)

 

w5rqt5we.jpg

 

Una soluzione decisamente piu stabile

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io ho trovato rotta quella lato sx, ho lasciato l'altra e con la flex ho eliminato quella marcia poi ho saldato al telaio ed all'aletta rimasta una piastra di almeno 1/2 cm di spessore, son caduto varie volte in off ma garantisco che si è rotto il para-carena che era fissato alla piastra ma non lei  (ora ho comunque un para-carena ancorato al telaio) 

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Ammazza che lavoro...

ma che materiali hai usato? le misure diciamo che le posso prendere, per la staffa una da edilizia? Mi piace proprio...

ma le placchette le hai saldate fra di loro?

 

Le placchette sono saldate

Quella che rimane davanti al telaio e da 3mm e le altre con le filettature da 5mm o 6mm.

Da distanza fra quelle piu spesse è prativcamente la larghezza del telaio. Facendo cosi rimane sempre dritta.

Come staffa potresti prendere anche una di quelle staffe filettate M8 o M10 e nella parte centrale che passa dietro al telaio puoi metterci un tubetto termoristringente. Giusto per salvare un po il telaio.

 

Saldare dei ferri spessi direttamente al telaio di lamiera piu sottile non mi era troppo simpatico.

Modificato da Lex
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Aggiornamento!

Prima di rischiare di essere arrestato come membro dell'ISIS andando in giro per Roma a fregare pali, ho deciso di provare il sistema di Kit con la dinamometrica tutta tirata.... cavolo... è venuto via come burro! con la chiave chiusa classica manco a martellate!!!!

Sotto.... beh ho "capito" diciamo perché sentivo le vibrazioni.... la ghiera si girava a mano....

Ora provo a fare la regolazione con l'ottavo di giro meno una anticchia di Lex...!

Grazie a tutti!

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  • 7 months later...

Quello che vi frega dopo aver registrato la ghiera e il serraggo dell dadone !

 

La filettatura della ghiera un certo gioco lo deve avere altrimenti rimarrebbe bloccato.

Quando si stringe la ghiera, la filettatura della ghiera appoggia con le spalle in alto alla filettatura dell canotto perche la püressione viene da sotto. Quando so stringe il dadone di sopra sopra, la piastra preme in gui la ghiera va ad appoggiare alle spalle in basso. Adesso la registrazione e troppo stretta di giusto il gioco della filettatura.

 

Io faccio ciosi

 

1. Registro la ghiera a pennello

2. Da quella posizione riallento la ghiera di precisamente 1/8 di giro ( che è quello che serve per compensare il gioco della filettatura)

3. Poi stringo il dadone (ed ecco che ritorna a pennello)

Ciao Lex...cosa intendi quando scrivi "a pennello"?

Sono alle prese con il serraglio del cannotto...l'ho trovato lento già due volte dopo un po' di km....ho letto la corretta procedura per serrarlo ma "a pennello" mi sfugge..., grazie

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