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modifica con forcelle ktm lc8


mex76

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E fai bene anche io lo farò ma solo manutenzione ordinaria, non credo proprio sia necessario fare modifiche sull'avantreno ktm...

 

Se ha subito modifiche un check non gli farà male! ;)

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Ma il peso dell'adventure è praticamente uguale a quello dell'AT.. Non capisco perché modificare le molle...

 

Per varie ragioni:

1) AT ed Adventure pesano quasi uguale (AT circa 10 kg in più) ma la distribuzione dei pesi è diversa, l'AT è più caricata sull'avantreno

2) Su molti forum KTM si lamentano che le molle originali sono troppo morbide e vorrebbero montare quelle della SE 950 (K 0,59 contro 0,48)

3) Anche Boano monta molle da 0,56-0,58 sulle forcelle Sachs

4) Peso più di 100 Kg ed anche al posteriore ho cambiato la molla del mono Wilbers portandola a 1,05

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Per varie ragioni:

1) AT ed Adventure pesano quasi uguale (AT circa 10 kg in più) ma la distribuzione dei pesi è diversa, l'AT è più caricata sull'avantreno

2) Su molti forum KTM si lamentano che le molle originali sono troppo morbide e vorrebbero montare quelle della SE 950 (K 0,59 contro 0,48)

3) Anche Boano monta molle da 0,56-0,58 sulle forcelle Sachs

4) Peso più di 100 Kg ed anche al posteriore ho cambiato la molla del mono Wilbers portandola a 1,05

 

senti tutte queste chiacchere e non ci fai vedere neanche una foto della tua at modificata... :D apri un post e carica immagini a manetta che siamo curiosi di vedere il lavoro che hai fatto ;)

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senti tutte queste chiacchere e non ci fai vedere neanche una foto della tua at modificata... :D apri un post e carica immagini a manetta che siamo curiosi di vedere il lavoro che hai fatto ;)

 

Ma perchè la mia AT è ancora intera e (quasi :lol: ) originale (a parte codino e cupolino boano in kevlar carbonio, scarico leovince, sella personalizzata, paramotore Hepco&Becker - da buttare -, pompa mikuni, mono wilbers, gomme TCK80, pedane XR, paracatena in alluminio, manubrio Magura EX, paramani Racetech, tubi in treccia, voltmetro e regolatore a mosfet).

 

Scherzi a parte, la moto la userò ancora per qualche giorno, il lavoro sulle forcelle lo sto facendo in cantina visto che ho tutto doppio (cerchi, dischi, pinze etc), se tutto va bene questa settimana dovrei avere il nuovo perno ruota per cui potrò prendere le misure per i distanziali delle pinze.

 

Aggiungi che oltre a quello che sto facendo ho preso anche la carena rally per cui avrò una nuova moto per la prossima stagione :D

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ho un avantreno completo honda cr 250 con forcella Showa, vi volevo chiedere come avete compensato la differenza di altezza con il posteriore. io avevo pensato di modificare il leveraggio posteriore e riportare in piano la moto anche se alza un bel pò

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io non penso di chiedere troppo, ma due piastre in ergal di un maledetto KTM Adventure, ma non esistono? o sono refrattario a quella roba li arancione, o non se ne trovano (a me servono con il perno fisso, non con l' offet regolabile)

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  • 4 weeks later...

in ergal dell'adventure la vedo dura.....molto dura. se hai le wp 48 metti ktm exc standard che hanno offset fisso , in lega poi qualcosa si trova

 

Ciao Mex, ho trovato tutto, volevo chiederti che materiale hai usato per fare il perno ruota...

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mi correggo in testa pensavo all'inox... in teoria dovrebbe arruginire ..credo vada trattato ma di solito non sono zincati non so esatttamente che tipo di tarttamento va fatto...probabilmente chi ti fa il perno ti saprà consigliare

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  • 2 weeks later...

ragazzi una domandina...

 

ho preso il perno di sterzo da Rugged roads, da montare su avantreno KTM adventure 990 con 210mm (pre 2009) di escursione..

 

volevo chiedervi.

 

il codice dei cuscinetti

 

e che dado avete montato per chiudere la piastra superiore, se quello del KTM o dell'AT

 

denghiù veri mach

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Ciao Marcolino,

  • per chiudere le piastre Rugeroads fornisce gia il bullone, se vuoi sapere le dimensioni, fammi uno squillo che te lo misuro;
  • i cuscinetti di sterzo li ho presi su un famoso sito d' aste e questo è il loro numero oggetto 380343474128

Ciao ciao ciao!

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ah tu hai il perno rugged roads? è vero, se non ricordo male avevi anche un dubbio sul montare o meno quel parapolvere..

 

qual'è stata la tua sequenza di montaggio delle piastre?

 

vedo un po se trovo i cuscinetti ;)

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digitando quel codice vengon fuori queste dimensioni, una volta che avrò il perno.. vedo se corrisponono..

 

 

2 Hochwertige Lenkkopflager mit Staubkappen in Erstausrüsterqualität.

Vergleichsnummer: SSH 902 R

Abmessungen oben: 25x7x15mm

Abmessungen unten: 28x52x16,5mm

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Se riesco pomeriggio ti mando una foto della scatola con i codici scritti sopra.

 

per montare le piastre, io ho fatto così:

  • spianto il perno originale dalle piastre KTM
  • pianto il perno Rug nelle piastre
  • metto parapolvere e cuscinetto sotto
  • infilo la piastra sotto nel canotto
  • metto cuscinetto e piastra sopra
  • tiro il tutto con il dado assiale, facendolo lavorare un po senza che sia troppo bloccato
  • lo riallento, in modo che la piastra sopra giri liberamente da quella sotto
  • metto le forche puntanto appena le viti, in modo che non cadano
  • tiro nuovamente il dado assiale, facendo la stessa prova
  • tiro tutti i dadi con la dinamometrica
  • monto ruota e quant'altro.

spero di non essermi dimenticato qualcosa...

 

PS1 nei cuscinetti ho abbondato con il grasso, il perno delle piastre mettilo e levalo con una pressa, non darci mazzate sopra...

spero di esserti stato di aiuto se vuoi il mio cel è trequattrozero08393setteuno.

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molto chiaro! Grazie mille!!!

 

quindi sopra non hai usato il parapolvere?

e il parapolvere basso è quello del kit dei cuscinetti che mi hai linkato?

 

inoltre ho visto che la piastra del KTM ha anche una vite che chiude il foro del perno di sterzo.. devo vedere quando va chiusa, ma credo dopo aver chiuso il dado assiale, quindi per ultima..

 

si se trovi i codici dei cuscinetti e dei parapolvere saresti veramente il top! :D perchè qui vicino ho un'attrezzista che ne ha di tutti i tipi

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..e vedi che qualcosa mi dimenticavo! il parapolvere va anche nella parte superiore;

esatto, la vite trasversale al dado del perno delle piastre devi tirarla per ultima, dopo che hai stretto tutte le viti delle forke;

per quanto riguarda i codici dei cuscinetti, mi sono ricordato di averli comparati ai SKF cod.32005X, mentre di parapolvere ho il vuoto più assoluto, ma secondo me potresti montare quelli di serie...

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;) grande!

 

il caro Jhonatan ho notato che è molto disponibile, però appena gli chiedi un consiglio quasi non risponde :huh: :( -_-

 

vabbè :D

 

oggi ritiro la ruota del KTM adv, sperando che vada tutto bene compro parafango bianco, i distanziali ruota e via! :D

 

che il cielo me la mandi buona.. :rolleyes:

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