Vai al contenuto

in attesa della batteria nuova..


ocsav

Messaggi consigliati

...come già scritto dopo la pausa invernale, anche se mettevo in moto la regina per circa 10 minuti ogni domenica, giovedì non mi è piu' partita facendo il famoso trrr, premetto che le spie accendevano etc, oggi riprovando nulla, spie accese ma neanche il trrr, smontata la batteria per portala ad un amico elettrauto che dovrebbe prendermela, leggevo i vari post sui problemi dei fili gialli e del regolatore e statore o connettore, stasera smonto le fiancatine e controllo lo stato, ma il dubbio e spero me lo confermate, visto che la moto è partita a strappo piu' volte con circa 100km fatti e varie soste in discesa, NON PUO' AVERE STO PROBLEMA GIUSTO?? GIUSTO DITEMI DI SI GIANFRANCO??

è SOOLO LA BATTERIA?? SI VERO? ASPETTO SOLO RISPOSTE POSITIVE GRAZIE

unsure.gifunsure.gifblush.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio avresti potuto togliertelo subito da solo senza portare a spasso la batteria: :P

1) ricaricavi la batteria in loco o facevi ripartire la moto con i cavi;

2) misuravi, a motore acceso, la tensione sui poli con un tester;

3) dalla lettura dei dati traevi le conclusioni.

 

Probabilmente la tua batt. ha + di 4 anni e la pausa invernale inizia ad essere dura da sopportare per gli elementi solfatati, e questa potrebbe essere l'ipotesi migliore.

 

Uno degli acquisti più giusti che ho fatto negli ultimi tempi è stato il CTEK MULTI XS 4003, costa quanto una buona batteria ma si ripaga presto. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tano....!!!

Oramai, dopo tutto quello che è stato scritto, io mi arrendo....!!!

 

La batteria puo essere scarica perchè vecchia, morta, stecchita, defunta, sofatata, ecc... ecc...

Oppure perchè il regolatore non la ricarica....

Ma questo lo puoi solo sapere se vai a misurare la tensione che gli arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x le risp.

la batteria lo fatta ricaricare ma nulla, con i cavi è partita al primo colpo, il tester non c'è l ho, stamattina andrò a ritirarla la batteria unibatt 30 euri prezzo di favore, poi vedo anche che olio hanno lì, mi dicono in tanti dalle mie parti che il motuil si fà pagare solo la marca, il bardhal è ottimo, e qualcuno mi consiglia il castrol, al quale ho risposto che non ho una shadow,

grazie per l aiuto a proposito smontati i fianchetti, tutto integro, connettori etc, oggi compro anchje lo spray per i contatti, purtroppo ho fatto brutti sogni stanotte a dopo

Il dubbio avresti potuto togliertelo subito da solo senza portare a spasso la batteria: :P

1) ricaricavi la batteria in loco o facevi ripartire la moto con i cavi;

2) misuravi, a motore acceso, la tensione sui poli con un tester;

3) dalla lettura dei dati traevi le conclusioni.

 

Probabilmente la tua batt. ha + di 4 anni e la pausa invernale inizia ad essere dura da sopportare per gli elementi solfatati, e questa potrebbe essere l'ipotesi migliore.

 

Uno degli acquisti più giusti che ho fatto negli ultimi tempi è stato il CTEK MULTI XS 4003, costa quanto una buona batteria ma si ripaga presto. Lamps.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un banchetto dei Cinesi un tester costa 5€

Ti serve a poco guardare il connettore del regolatore senza sapere se e quanta corrente ci passa, per ricaricare la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo compro di sicuro, appena rientrato

batteria asso come quella che avevo da 3 o 4 anni acido a parte, 4 l olio bardhal ctxc 60 pagato in tutto 68 euri, batteria 30, credo che son andato bene, adesso il problema è recuperare il filtro, la honda da mè è distante e il tempo è poco che ho a disposizione, ho deciso di cimentarmi io stavolta nel tagliando con un amico pratico, a proposito per stringere il perno motore dello scarico olio c'è bisogno di una chiave che misura i kili? adesso non mi viene il nome dell attrezzo, è necessario smontare tutto il paramotore ho solo un lato?

c'è un codice sul filtro olio ? così provo a fare un giro di telefonate

grazie Gian

Su un banchetto dei Cinesi un tester costa 5€

Ti serve a poco guardare il connettore del regolatore senza sapere se e quanta corrente ci passa, per ricaricare la batteria.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a che serve il ctex quando la batteria ormai è vecchia e andata?

Il dubbio avresti potuto togliertelo subito da solo senza portare a spasso la batteria: :P

1) ricaricavi la batteria in loco o facevi ripartire la moto con i cavi;

2) misuravi, a motore acceso, la tensione sui poli con un tester;

3) dalla lettura dei dati traevi le conclusioni.

 

Probabilmente la tua batt. ha + di 4 anni e la pausa invernale inizia ad essere dura da sopportare per gli elementi solfatati, e questa potrebbe essere l'ipotesi migliore.

 

Uno degli acquisti più giusti che ho fatto negli ultimi tempi è stato il CTEK MULTI XS 4003, costa quanto una buona batteria ma si ripaga presto. Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

a che serve il ctex quando la batteria ormai è vecchia e andata?

Quando ormai è proprio andata... di sicuro non serve a nulla... non fa i miracoli... ma adoperandolo prima ti prolunga di certo la vita della batteria.

lo compro di sicuro, appena rientrato

batteria asso come quella che avevo da 3 o 4 anni acido a parte, 4 l olio bardhal ctxc 60 pagato in tutto 68 euri, batteria 30, credo che son andato bene, adesso il problema è recuperare il filtro, la honda da mè è distante e il tempo è poco che ho a disposizione, ho deciso di cimentarmi io stavolta nel tagliando con un amico pratico, a proposito per stringere il perno motore dello scarico olio c'è bisogno di una chiave che misura i kili? adesso non mi viene il nome dell attrezzo, è necessario smontare tutto il paramotore ho solo un lato?

c'è un codice sul filtro olio ? così provo a fare un giro di telefonate

Il filtro olio lo prendo after market (magari non quello dell'aria) e non ho mai avuto problemi, dovresti trovarlo da qualsiasi ricambista, è abbastanza comune.

Per cambiare il filtro olio bisogna abbassare almeno la parte posteriore del paramotore, ma tanto vale toglierlo tutto, lavori meglio anche sul tappo di scarico.

Magari procurati la rondella di rame che sta sotto il tappo, anche se molti non la mettono e tiene ugualmente.

Anche se non hai la dinamometrica per chiuderlo basta che non tiri come un assassino....mal che vada perderà una gocciolina ogni tanto e allora lo stringi ancora un po'...!!!

Attento... ci vuole una chiave buona, per svitarlo.... se inizia a scapparti e gli rovini gli l'esagono, poi sei nei guai per toglierlo.

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

dinamometrica bene, si c'è l ho,

ho letto sulle guarnizioni etc, ho chiamato x il filtro hanno a portata di mano nel mio raggio di spostamento un HIFLO hs204 a 10 euro, credo buono come prezzo, purtroppo dall amico dove ho preso l olio e la batteria vende per lo piu' ricambi per auto, quindi con il codice che gli ho dato non trova nulla, non so se c'è un auto anche honda con un filtro che puo' fare al caso mio mbà, altrimenti dovrò aspettare domani sera ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

was just the low battery..................

finalmente e x fortuna, montata la nuova , messo in moto, il garage tremava, si accendeva una lieve spia dell olio a ricordarmi che era sotto livello, ma questo lo sapevo, un arcano, qualcuno di voi sà per caso quant olio cè quando accende la spia? cambiato l hanno scorso 6000 km fà, chiusa x l inverno l asticina mi misurava sotto il minimo, adesso l asticina non misura nulla neanche avvitata... perdite nulla, motore nuovo pulito lavato immacolato se nessuno ha risposte sabato pomeriggio lo tiro via e vi faccio sapere quanto cè n era

buona giornata

dinamometrica bene, si c'è l ho,

ho letto sulle guarnizioni etc, ho chiamato x il filtro hanno a portata di mano nel mio raggio di spostamento un HIFLO hs204 a 10 euro, credo buono come prezzo, purtroppo dall amico dove ho preso l olio e la batteria vende per lo piu' ricambi per auto, quindi con il codice che gli ho dato non trova nulla, non so se c'è un auto anche honda con un filtro che puo' fare al caso mio mbà, altrimenti dovrò aspettare domani sera ancora

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si accende la spia dell'olio nelle nostre motine è cosa abbastanza grave!!! <_<

Il livello basso dell'olio motore porta ad una rapidissima usura del banco ed arrivati a questo punto c'è veramente ben poco da fare se non trovare un altro motore. :o

 

Personalmente non mi preoccupo tanto della marca dell'olio che uso (sempre minerale però) quanto piuttosto di controllare SEMPRE che sia al giusto livello.

 

Provo ad indovinare: troverai circa 1 Kg. olio nel motore e se hai deciso di mettere un sintetico come il ctx60 dovrai rabboccarne circa 500-600 gr. ogni 2000 km. (se non la tiri troppo). Fammi poi sapere quanto i miei conti spannometrici si avvicinano alla realtà. B)

 

N.B.: la mia unibat ha circa 6 anni ed è ancora al max dell'efficenza, il proprietario molto meno invece... ci fosse un CTEK per gli umani... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

was just the low battery..................

finalmente e x fortuna, montata la nuova , messo in moto, il garage tremava, si accendeva una lieve spia dell olio a ricordarmi che era sotto livello,

 

:blink:

 

Che vuol dire "una lieve spia dell'olio"? Che si accende appena appena? Se hai l'olio troppo giù di livello e non pesca più olio, la spia ti si accende fissa, come quando accendi il quadro, e nel giro di pochissimi secondi rovini il motore. La spia dell'olio non dovrebbe mai accendersi; se ti si accende con poca luminosità e "pulsa" insieme ai giri del motore, specie a caldo, significa che il motore è giù di compressione.

 

Cambiando l'olio forse il difetto si attenuerà o sparirà del tutto, per poi ricomparire appena l'olio si degraderà e perderà viscosità. Quanti km hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 000 km,

messa in moto con la batteria nuova, si accende per qualke millesimo di secondo per poi sparire e ricomparire a motore freddo dico, il motore va bene, venerdì scorso sono uscito x un centinaio di km, ma non mi si è mai accesa la spia, gira bene, non ha problemi a pranzo riprovo a metterla in moto e vi faccio sapere, purtroppo ad ora ne filtro ne freni mi sono arrivati e non ho neanche tempo di uscire in moto quindi farò il cambio olio vi faccio sapere quanto cè nè e poi uscirò

:blink:

 

Che vuol dire "una lieve spia dell'olio"? Che si accende appena appena? Se hai l'olio troppo giù di livello e non pesca più olio, la spia ti si accende fissa, come quando accendi il quadro, e nel giro di pochissimi secondi rovini il motore. La spia dell'olio non dovrebbe mai accendersi; se ti si accende con poca luminosità e "pulsa" insieme ai giri del motore, specie a caldo, significa che il motore è giù di compressione.

 

Cambiando l'olio forse il difetto si attenuerà o sparirà del tutto, per poi ricomparire appena l'olio si degraderà e perderà viscosità. Quanti km hai?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiusa x l inverno l asticina mi misurava sotto il minimo, adesso l asticina non misura nulla neanche avvitata... perdite nulla, motore nuovo pulito lavato immacolato se nessuno ha risposte sabato pomeriggio lo tiro via e vi faccio sapere quanto cè n era

buona giornata

 

mi sa che lo devi tirare giù per forza e mettere il quantitativo prescritto

 

il fatto che non si vede neppure il livello sotto il minimo (astina) è grave.... molto grave.... io non proverei neppure a metterla in moto per 2 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

tirato ieri sera l olio e filtro, ho riempito una lattina di circa 1,5 litri abbondante quindi a conti fatti ha mangiato 500gr ogni 2000 km? visto che dal tagliando dell anno scorso son passati 6000km

è normale questo consumo? peò la spia non mi si è mai accesa...

mi sa che lo devi tirare giù per forza e mettere il quantitativo prescritto

 

il fatto che non si vede neppure il livello sotto il minimo (astina) è grave.... molto grave.... io non proverei neppure a metterla in moto per 2 secondi

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

peò la spia non mi si è mai accesa...

 

quando si accende la spia ormai è troppo tardi

 

l'olio va controllato con l'astina.... possibile che in 6000 km non hai dato una controllata?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, certo che l avrò fatto, l ho fatto anche alla fine, forse mbà.. non so, lo ricordavo basso però..non a quel livello cmq, che danni avrei potuto provocare?

la rondella famosa sul perno non c'era, il paramotore era sporco su quel lato interno ma piu' che olio mi sembra grasso di catena, è venuto via facilmente con un pò di sgrassatore e un giravite lo asportato senza problemi, stasera rimetto tappo,filtro e olio, 3 kg, che dite la tengo un bel pò in moto per far girare l olio nel filtro e poi ricontrollo? ho letto che se il livello risulta alto potrebbe dare qualche problema, si mi direte ma anche troppo basso va bè...i m so sorry for this

per il post sui freni?? ki mi ha risposto nessuno?

quando si accende la spia ormai è troppo tardi

 

l'olio va controllato con l'astina.... possibile che in 6000 km non hai dato una controllata?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e loso,

cosa darei x affittarti e tenerti 1 settimana nel mio garage Gianfrà...blush.gif

fammi sapere il cachè, non si sà mai... pane di Altamura e birra assicurato...

per ora non ha problemi la moto ma in futuro coi suoi anni chissà...

Scusa... ma l'astina per controllare ogni tanto il livello per te è un optional...??? :lol: :lol: :lol:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si, certo che l avrò fatto, l ho fatto anche alla fine, forse mbà.. non so, lo ricordavo basso però..non a quel livello cmq, che danni avrei potuto provocare?

la rondella famosa sul perno non c'era, il paramotore era sporco su quel lato interno ma piu' che olio mi sembra grasso di catena, è venuto via facilmente con un pò di sgrassatore e un giravite lo asportato senza problemi, stasera rimetto tappo,filtro e olio, 3 kg, che dite la tengo un bel pò in moto per far girare l olio nel filtro e poi ricontrollo? ho letto che se il livello risulta alto potrebbe dare qualche problema, si mi direte ma anche troppo basso va bè...i m so sorry for this

per il post sui freni?? ki mi ha risposto nessuno?

 

io di solito metto 100/200 ml in meno rispeto a quanto prescritto, e il primo giro lo faccio con la tanichetta di olio legata al portapacchi e dopo i i primi 15/20 km a motore ben caldo piccola pausa per controllo ed eventuale rabbocco di 50/100 ml e dopo altri 10 km ricontrollo

 

lo so che può sembrare noiosa come tecnnica ma solo in questo modo ti rendi conto di quanto olio effettivamente c'è nel motore e di quando ne ha bisogno ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

tirato ieri sera l olio e filtro, ho riempito una lattina di circa 1,5 litri abbondante quindi a conti fatti ha mangiato 500gr ogni 2000 km? visto che dal tagliando dell anno scorso son passati 6000km

è normale questo consumo?

 

Ne consuma quanto la mia: 1litro ogni 5000km, se sia normale o meno non lo so, penso sia un consumo medio alto.

Nell'Rd07a ce ne sta 2.6/2.7 litri quando cambi anche il filtro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...