Vai al contenuto

Pinze anteriori


Farkas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un piccolo problema, spero riusciate ad aiutarmi con la vostra esperienza...

Ho cambiato le pastiglie anteriori alla mia piccola, le ho sempre cambiate su auto, fuoristrada ed anche all'altra moto quindi anche in questo caso ho deciso di far tutto da solo!

Smontandole ho notato come i pistoncini fossero durissimi da far rientrare, erano molto sporchi allora li ho fatti uscire ancora un po' per poi pulirli bene e farli tornare lucidi, ora rientrano molto meglio!

Il problema però è che rimontando le pinze la ruota rimane un po' frenata, senza pinze gira senza problemi, con le pinze fa al max un quarto di giro se spingo forte e si ferma! Guidandola non genera problemi, ma spostando la moto a mano è molto faticoso e fa un rumore di cancello arrugginito, soprattutto tirandola indietro, non vi dico lo sforzo a spingerla!

Adesso sono passati un 2-300 km, ma non cambia nulla!

Il fatto che senza pinze giri perfetta e che prima non avesse questi sintomi mi fa essere sicuro che il problema arrivi dai freni, ma sono sicuro di aver montato le pastiglie nel loro giusto incavo e che i pistoncini siano puliti...

Secondo voi cosa potrebbe essere? La frenata risulta poco più che discreta e serve abbastanza forza sulla leva, ma quello è sempre stato così!

Grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un piccolo problema, spero riusciate ad aiutarmi con la vostra esperienza...

Ho cambiato le pastiglie anteriori alla mia piccola, le ho sempre cambiate su auto, fuoristrada ed anche all'altra moto quindi anche in questo caso ho deciso di far tutto da solo!

Smontandole ho notato come i pistoncini fossero durissimi da far rientrare, erano molto sporchi allora li ho fatti uscire ancora un po' per poi pulirli bene e farli tornare lucidi, ora rientrano molto meglio!

Il problema però è che rimontando le pinze la ruota rimane un po' frenata, senza pinze gira senza problemi, con le pinze fa al max un quarto di giro se spingo forte e si ferma! Guidandola non genera problemi, ma spostando la moto a mano è molto faticoso e fa un rumore di cancello arrugginito, soprattutto tirandola indietro, non vi dico lo sforzo a spingerla!

Adesso sono passati un 2-300 km, ma non cambia nulla!

Il fatto che senza pinze giri perfetta e che prima non avesse questi sintomi mi fa essere sicuro che il problema arrivi dai freni, ma sono sicuro di aver montato le pastiglie nel loro giusto incavo e che i pistoncini siano puliti...

Secondo voi cosa potrebbe essere? La frenata risulta poco più che discreta e serve abbastanza forza sulla leva, ma quello è sempre stato così!

Grazie a tutti ciao

 

Se il livello dell'olio è stato regolato con le pastiglie alla fine adesso che sono nuove e quindi più spesse, è facile che sia troppo...!!!

 

 

Io avrei detto che è un problema delle guarnizioni di tenuta dei pistoncini,che di conseguenza non rientrano, ma se sei sicuro che prima non lo faceva......

 

Comunque se usi il tasto "cerca" trovi moltissimo su questo argomento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il livello dell'olio è stato regolato con le pastiglie alla fine adesso che sono nuove e quindi più spesse, è facile che sia troppo...!!!

Questo potrebbe essere.

Inoltre la pinza deve poter scorrere lateralmente in modo da autocentrarsi. Se, come spesso succede si è bloccata, una delle pastiglie resta a contatto del disco e frena.

Io smonterei tutto e verificherei meglio. In fondo parliamo di freni, e anteriori, per di più...

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io avevo lo stesso problema e me ne sono accorto perchè ho fatto qualche km senza toccare freni davanti, mi sono fermato e ho toccato i dischi, uno era bollente e l'altro no, da li ho capito che era quella la pinza maledetta allora ho fatto:

- pulizia dei pistoncini come hai fatto te ovvero usciti quasi del tutto e puliti con semplice svitol e ruotati di 180 gradi...

Cambio olio con i pistoncini tutti dentro...

Ora sembra andare bene e se giro la ruota a mano vai libera ma se vado indietro con la moto fa un leggero cigolio metallico...ma niente di che l'importante che sia libera a ruota alzata...

Giusto??!??!??mellow.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo il WD40? o ne hai uno specifico?

 

Usa direttamente lo stesso olio freni, spugnina ruvida sottile e

NON METALLICA per i piatti + olio di polso. Alla fine, una bella passata

di panno morbido pulito e, a meno che non fossero davvero malmessi,

i pistoncini sono "ready to operate" !

 

Non so a quando risalga l'ultimo intervento di pulizia delle pinze

e sostituzione degli anelli di tenuta, ma a questo punto non esiterei

a fare anche quello per dormire parecchi anni di sonni tranquilli.

 

LAMPS!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordavo che l'olio freni veramente ha proprietà corrosive, tant'è che cade su parti colorate o anche sul forcellone fa effetto "candeggina". Io per pulire quelle parti lì userei solo silicone spray....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordavo che l'olio freni veramente ha proprietà corrosive, tant'è che cade su parti colorate o anche sul forcellone fa effetto "candeggina". Io per pulire quelle parti lì userei solo silicone spray....

Il pistoncino lavora a contatto diretto con l'olio freni (!) quindi non ne viene ovviamente in alcun modo intaccato.

Per pulirli puoi usare della pasta abrasiva finissima con no straccetto e parecchio olio di gomito, o meglio con un dremel ed il suo utensile per lucidare.

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordavo che l'olio freni veramente ha proprietà corrosive, tant'è che cade su parti colorate o anche sul forcellone fa effetto "candeggina". Io per pulire quelle parti lì userei solo silicone spray....

 

Assolutamente corretto Dario: infatti parlavo di parti che con l'olio freni si

danno del tu e ci stanno in ammollo per anni wink.gif

 

 

 

Forcellone e parti colorate appartengono decisamente ad altre parrocchie

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente corretto Dario: infatti parlavo di parti che con l'olio freni si

danno del tu e ci stanno in ammollo per anni wink.gif

 

Forcellone e parti colorate appartengono decisamente ad altre parrocchie

E io che pensavo di lucidare anche gli steli e i cerchi... oltre ad i pistoncini freno...!!!! :( :( :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, con qualche esperimento sono riuscito a capire che è la pinza destra!

Smontandola ho notato una cosa ancora più simpatica, cioè che dei quattro blocchetti che formano ogni pastiglia, uno si è letteralmente staccato dalla base! Ovviamente ho già buttato lo scontrino dato che secondo me era assolutamente sostituibile in garanzia...proverò a chiedere! Dite che può essere colpa di questo? L'altra pinza anteriore non dà problemi, magari consumandosi un po' risolve da sola...

In ogni caso guidando la moto non rimane frenata, è giusto spostandola a mano se mi sono fermato col freno davanti che risulta faticoso e se alzo la ruota anteriore e provo a farla girare a mano non fa più di mezzo giro...

Ah, per il liquido freni ne ho prosciugato un po' con della scottex dal serbatoio di espansione per compensare!

Grazie ancora a tutti!

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...