Vai al contenuto

Frizione, come controllare?


tofolino

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!

Siccome mi sto preparando per un viaggio di 10000 km, volevo chiedervi se è possibile fare dei controlli sull'usura della frizione.

Non è mai stata sostituita e la moto ora ha 84000 km, usata molto poco in off e il mio stile di guida è piuttosto tranquillo :).

Per ora va bene come il primo giorno ma al manifestarsi dei primi sintomi, mi daranno il tenpo di rientrare?

Mi sono limitato a sostituire il cavo e guaina con originale, ed è diventata molto più morbida ma nulla di più.

Ciao e GRAZIE in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per provare la frizione devi essere in marcia a velocità lenta

metti una marcia alta ed accelera

controlla il contagiri

se la lancette si alza allora la frizione ha problemi

se la lancetta fa il suo lavoro e magari la moto singhiozza come dovrebbe perchè la marcia è evidentemente sbagliata allora la frizione è ok

 

poi, se vuole, interviene uno che con la frizione quasi totalmente fottuta si è fatto un giro di .... 600-900 km

è tornato a casa tranquillo e beato ed ha cambiato la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

a me hanno sempre detto dci mettere in prima, di pinzare con l'anteriore (non ricordo se anche il posteriore) e di provare a partire, se il motore sitende a spegnersi allora la frizione è ok diversamente senti che sfriziona

Link al commento
Condividi su altri siti

a me hanno sempre detto dci mettere in prima, di pinzare con l'anteriore (non ricordo se anche il posteriore) e di provare a partire, se il motore sitende a spegnersi allora la frizione è ok diversamente senti che sfriziona

 

va bene anche così

così facendo se la frizione non friziona il motore si spegnerà ma non immediatamente

se friziona si spegne subito

anche se penso che col mio suggerimento riesci a vedere anche un leggero affaticamento della frizione: se vedi che la lancetta dei giri s'innalza non proporzionalmente col moto della at allora capisci quanto la frizione lavora male

Link al commento
Condividi su altri siti

per provare la frizione devi essere in marcia a velocità lenta

metti una marcia alta ed accelera

controlla il contagiri

se la lancette si alza allora la frizione ha problemi

se la lancetta fa il suo lavoro e magari la moto singhiozza come dovrebbe perchè la marcia è evidentemente sbagliata allora la frizione è ok

 

poi, se vuole, interviene uno che con la frizione quasi totalmente fottuta si è fatto un giro di .... 600-900 km

è tornato a casa tranquillo e beato ed ha cambiato la frizione

 

eccolo, mi sono sentito un pochino chiamato in causa....

i primi sintomi che ho notato io sono stati un indurimento della leva frizione ed il fatto che una sera sul G.R.A., davo gas ma saliva solo la lancetta del contagiri e solo dopo un pochino prendeva anche velocità....

 

poi, comunque ci ho fatto circa 1.000 km. per andare all'Elba e ritornare

unica accortezza, dare gas costante senza strappi o affondate improvvise (anche perchè tanto rimanevo li')

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Speravo ci fosse un metodo un pò meno cruento.....:(

Con il metodo Nux, in prima e tutto pinzato, il motore a 5000 giri, appena lasciata la frizione si è spenta di botto con un bel sobbalzo.

Con il metodo Ready, il motore sballottava ma salire di giri proprio no! :D

Quindi, anche se ne ho consumata un pò per provare, dovrebbe ancora essercene, giusto?

Ma ragazzi, vai qunti km ci avete fatto con la frizione originale?

Grazie a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo ci fosse un metodo un pò meno cruento.....:(

Con il metodo Nux, in prima e tutto pinzato, il motore a 5000 giri, appena lasciata la frizione si è spenta di botto con un bel sobbalzo.

Con il metodo Ready, il motore sballottava ma salire di giri proprio no! :D

Quindi, anche se ne ho consumata un pò per provare, dovrebbe ancora essercene, giusto?

Ma ragazzi, vai qunti km ci avete fatto con la frizione originale?

Grazie a tutti !!

 

Ti stai facendo troppe paranoie con 'sta frizione. 10.000 km per una frizione non sono niente, a meno che non sia proprio finita (e la tua non lo è). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i primi sintomi che ho notato io sono stati un indurimento della leva frizione

 

procurati un cavo frizione di scorta

 

anche alla mia si era indurita tantissimo e alla fine era lui che si inizia a spellare in prossimità dei registri in metallo sulla guaina (unico punto del cavo non coperto da teflon)

 

me ne accorsi per caso perchè gli diedi una bella lubrificata e aveva ripreso ad andare come prima ma mentre rimontavo la leva ho visto il riflesso di un filino che si era già spezzato

 

molti amici mi avevano avvisato che stava per cedere ma io non credevo loro perchè di solito quando inizia a spezzarsi (almeno con l'xt) si sente che il cavo strattona quando nel traffico si spezza un filino alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se la frizione che slitta (la mia rd 03 ha 56.000km) può essere a causa dell'olio motore sbagliato? ho anche un xl600 e so che su quella è necessario mettere l'olio giusto per evitare questo problema ma non ho idea se con l'Africa sia la stessa cosa.

Help me.

p.s. so che l'olio è stato cambiato di recente ma non so che tipo di olio sia stato usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se la frizione che slitta (la mia rd 03 ha 56.000km) può essere a causa dell'olio motore sbagliato? ho anche un xl600 e so che su quella è necessario mettere l'olio giusto per evitare questo problema ma non ho idea se con l'Africa sia la stessa cosa.

Help me.

p.s. so che l'olio è stato cambiato di recente ma non so che tipo di olio sia stato usato

Potrebbe essere ma mi sembra strano... cerca di scoprire quale olio è stato usato.

L'Africa ha la frizione a bagno d'olio tanto come la XL e ci vuole un olio che risponda alle specifiche JASO MA adatto a motori con frizione a bagno d'olio.

Prima di aprire per rifare la frizione cerca di scoprire quale olio è stato messo.

Però credo sia proprio la frizione che è arrivata alla fine... sulla mia l'ho rifatta a 65.000, poi molto dipende da come e dove è stata usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stai facendo troppe paranoie con 'sta frizione. 10.000 km per una frizione non sono niente, a meno che non sia proprio finita (e la tua non lo è). :)

 

Mi sa che hai ragione!:blush: Sai, ho sempre cambiato moto quando arrivavano a 50.000 km ma questa mi piace troppo e non ne vedo un altra moto che fa tutte le cose che fa l'Africa e sopratutto affidabile come l'Africa :D.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome mi sto preparando per un viaggio di 10000 km, volevo chiedervi se è possibile fare dei controlli sull'usura della frizione.

Non è mai stata sostituita e la moto ora ha 84000 km,

Personalmente non avrei dubbi, rifarei la frizione nuova anche se non slitta ancora e va benissimo.

Prima di partire per un viaggio di 10.000 Km. dove torverai magari sterrati, passi montani, passaggi impegnativi, oltre al resto bello carico di bagagli... probabilmente in paesi dove di sicuro avrai problemi a farti capire, dove trovare ricambi o un meccanico che abbia voglia di rifartela al volo, potrebbe essere difficile... meglio rifarla adesso comodamente...!!!

Purtroppo non esiste un modo per sapere quanto durerà ancora la tua frizione...!!

Puoi verificare se in questo momento slitta...oppure no... ma non è possibile capire quanti km. potrà ancora fare...!!

84.000 Km. sono già parecchi per la frizione di una moto... quando ho comperato la mia @ con 61.000km la frizione andava benissimo, però dopo 2-3000km. ha iniziato a slittare e nel giro di poco ho dovuto rifarmela.

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non avrei dubbi, rifarei la frizione nuova anche se non slitta ancora e va benissimo.

Prima di partire per un viaggio di 10.000 Km. dove torverai magari sterrati, passi montani, passaggi impegnativi, oltre al resto bello carico di bagagli... probabilmente in paesi dove di sicuro avrai problemi a farti capire, dove trovare ricambi o un meccanico che abbia voglia di rifartela al volo, potrebbe essere difficile... meglio rifarla adesso comodamente...!!!

Purtroppo non esiste un modo per sapere quanto durerà ancora la tua frizione...!!

Puoi verificare se in questo momento slitta...oppure no... ma non è possibile capire quanti km. potrà ancora fare...!!

84.000 Km. sono già parecchi per la frizione di una moto... quando ho comperato la mia @ con 61.000km la frizione andava benissimo, però dopo 2-3000km. ha iniziato a slittare e nel giro di poco ho dovuto rifarmela.

 

 

:unsure:Proprio ora che avevo deciso di non toccare nulla....

Sto pensando di portarmi dietro i pezzi, un meccanico che mi fa usare qualche chiave lo troverò, se mai ce ne fosse bisogno <_<.... e poi ora il tempo che mi rimane è davvero poco, anche se penso che in mezza giornata si possa fare il cambio...

Il concessionario quando mi rivedrà si metterà a ridere, sono 3 mesi che ordino pezzi.

Allora nel carrello ci metto: i dischi guarniti, una guarnizione carter, un dado da ribattere. Mi sebra tutto giuto? i dishi d'acciaio e molle dovrebbero ancora andare...spero...e il cuscinetto reggi spinta? Qualcuno sa il codice?

Quanta roba :(, mi sa che faccio prima a cambiare tutto a casa :).

Va bhe, ora vedo... GRAZIE GIAFRANCO!! Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: Proprio ora che avevo deciso di non toccare nulla....

Sto pensando di portarmi dietro i pezzi, un meccanico che mi fa usare qualche chiave lo troverò, se mai ce ne fosse bisogno <_<.... e poi ora il tempo che mi rimane è davvero poco, anche se penso che in mezza giornata si possa fare il cambio...

Il concessionario quando mi rivedrà si metterà a ridere, sono 3 mesi che ordino pezzi.

Allora nel carrello ci metto: i dischi guarniti, una guarnizione carter, un dado da ribattere. Mi sebra tutto giuto? i dishi d'acciaio e molle dovrebbero ancora andare...spero...e il cuscinetto reggi spinta? Qualcuno sa il codice?

Quanta roba :(, mi sa che faccio prima a cambiare tutto a casa :).

Va bhe, ora vedo... GRAZIE GIANFRANCO!! Ciao a tutti.

Mi spiace averti messo il tarlo....!!!

Io ti ho detto come la penso... non ho detto che la tua frizione sia alla fine... quella è una cosa impossibile da stabilire... magari ti fa ancora 15-20.000 Km.

Leggevo che tutti ti spiegavano come verificare se una frizione slitta ma nessuno ti ha detto quanti km. è durata la sua frizione prima di doverla rifare...!!!

 

Forse dovevi chiedere.... "Quanti km. sono durate le vostre fizioni" (poi dipende anche molto da come, dove e da chi è stata usata)

 

In mezza giornata si rifà tranquillamente una frizione... ma cambia anche le molle... non adoperare quelle vecchie...!!!

Se le prendi After-market costano 15€ tutte e 5, i dischi in metallo invece generalmente, se non sono storti o arrostiti, non si cambiano.

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa a dirmi per favore la coppia di serraggio delle viti della piastra che comprime le molle e quelle del carter? Sono un patito di dinamo... quella del dadone è 127 Nm giusto?

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, venerdì scorso l'ho cambiata.

Ho comprato i 7 dischi guarniti, 5 molle, il dado da ribattere, il cuscinetto reggi spinta,

guarnizione carter, paraolio leva frizione, tutto originale per una spesa di 150 euro. Sabato l'ho provata e devo dire che appena partito, anche se la leva era ben regolata, non staccava tanto bene ma sono bastati 2 km che è tornata perfetta, poi ne ho fatti altri 550km ed è andata benissimo.

I dischi che ho cambiato erano ancora abbondantemente in tolleranza, ma meglio così, gli tengo da parte. Quelli in acciaio erano perfetti. Mentre la rondella tra campana e mozzo, che si vede sui disegni, non c'è nemmeno sulla mia, sarà un errore...

Grazie a tutti quanti per i preziosi consigli.

Ciao Roby.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...