Vai al contenuto

Presa 12Volts


Messaggi consigliati

Se vuoi un consiglio attaccalo senza rele direttamente alla batteria.

 

Cioe togli il rele e attacca il filo di massa al telaio (piu corto è il filo meglio è) o pure portalo al [-] della batteria.

ll filo dell [+] lo attacchi direttamente al polo [+] della batteria, lasciando il fusibile il piu vicino alla batteria possibile.

 

Mettere la presa sotto chiave secondo me è un piu di lavoro per un meno di possibilità.

 

Però scusa, tu mi hai detto che ci voleva il relè ed io ho comprato la presa che prevede già il relé, non a caso m'è costata 25 euro. E poi la presa io la voglio sotto chiave, per me è meglio. Se ne avessi presa una senza mi sarebbe costata molto meno!!! Adesso ce l'ho e la vorrei montare così, in modo che sullo stesso filo della presa ci monto anche il voltmetro a led unico (penso di montarlo all'interno della scatoletta che contiene le altre spie, se c'è spazio), capisciammé. Il fusibile ed il relé sono già molto vicini alla batteria!

L'unica informazione che mi manca è di quel filo giallo del relé che ha un rubacorrente da appiccicare a qualche filo non lontano dalla batteria... quale posso prendere? Uno della freccia posteriore? Quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Però scusa, tu mi hai detto che ci voleva il relè ed io ho comprato la presa che prevede già il relé, non a caso m'è costata 25 euro.

 

IO ??

E dove ??

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ??

E dove ??

 

Nel post dove hai disegnato anche questo schema... che adesso non trovo, ma sono sicuro che c'era e si parlava di voltmetro e di presa 12volt...

 

A prescindere comunque, io la presa la preferisco sotto chiave e quella che ho preso è fatta molto bene per cui intendo sfruttarla per le sue caratteristiche, Mi dovresti solo indicare, per favore, dove attaccare quel rubacorrente del relé che deve rimanere dalle parti della batteria. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E mannaggia, me so scordato lo schema... sto a dormì...

 

http://s1.directuplo...elywwzv_jpg.htm

 

Benappunto !

Perche attaccando la presa sotto chiave ti togli la possibilità di caricare la batteria tramite la presa, e se hai un navigatore che si accende e spegne col 12V ogni volta che fai una pisciata si spegne ecc... Non ne vedo proprio i vantaggi.

Comunque se fai come su quello chema hai la presa diretta a 12V.

Se poi la vuoi per forza sotto chiave, basta che attacchi il filo rosso che va alla presa al 87 invece che al 30.

 

E quell tuo filo che ha il rubacorente dovrebbe essere quello che sullo schema è blu, quinti ruba la corrente ad un qualsiasi nero che trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benappunto !

Perche attaccando la presa sotto chiave ti togli la possibilità di caricare la batteria tramite la presa, e se hai un navigatore che si accende e spegne col 12V ogni volta che fai una pisciata si spegne ecc... Non ne vedo proprio i vantaggi.

Comunque se fai come su quello chema hai la presa diretta a 12V.

Se poi la vuoi per forza sotto chiave, basta che attacchi il filo rosso che va alla presa al 87 invece che al 30.

 

E quell tuo filo che ha il rubacorente dovrebbe essere quello che sullo schema è blu, quinti ruba la corrente ad un qualsiasi nero che trovi.

 

Lo schema della mia presa è leggermente diverso, questo il link:

 

http://img844.imageshack.us/img844/1479/schemapresa12volt.jpg

 

Io vorrei collegare il cavi del voltmetro sul punto B. Mi dici cosa viene fuori da questa configurazione? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema della mia presa è leggermente diverso, questo il link:

 

http://img844.images...presa12volt.jpg

 

Sono solo inversi i contatti 85 e 86 che sono il [+] e il [-] del magnete, quindo non cambia assolutamente niente.

 

 

Io vorrei collegare il cavi del voltmetro sul punto B. Mi dici cosa viene fuori da questa configurazione? Grazie.

 

Eh be.. se la presa è sotto chiave anche il voltometro sarà sotto chiave.

Che il voltometro sia sotto chiave fa anche senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti...

 

rispolvero questo topic perchè dovendo montare i faretti aggiuntivi ho deciso finalmente di montare la presa 12V e procedere con la modifica talino alle H4 che da tempo avevo montate ma senza relè.. e per non bruciare il connettore giravo con un solo faro

 

in tutto questo ho un dubbio sulla "massa" , leggo sempre di cavi da fissare al telaio... e mi chiedo: ma la massa vera è propria.. è il negativo della batteria?

 

perchè dovendo portare il positivo dalla batteria in zona fari... volevo realizzare una sorta di treccia aggiuntiva con della guaina termoretraibile di quasi 1 cm di diametro e far passare anche un cavo negativo dove andare a collegare tutte le varie "masse" che occorrono... ovvero: faretti, voltmetro, presa 12V e modifica fari H4. Ci sono delle controindicazioni a sfruttare un unico cavo come massa?

 

poi volevo chiedere a qualche @fricano con RD04 come ha posizionato la presa 12V vicino alle spie perchè se monto una scatoletta come quella postata da Lex mi sembra che vada a toccare la carena, non proprio la carena.. ma quella sorta di spoiler coperchio che rimane fissata sul cupolino...

 

ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nux, puoi anche portare un filo di massa che parte dalla batteria e arriva fino davanti... ma è un lavoro inutile...!!!

Il Negativo della batteria è già imbullonato al telaio e (a parte possibili collegamenti ossidati) tutto il telaio e il motore sono a massa con il meno della batteria.

Quindi aggiungere un altro filo dal - della batteria fino ai fari... sarebbe come aggiungere una striscia di telaio e farla arrivare fino ai fari.

Molto più semplice dove hai bisogno del negativo, andarsi ad attaccare ad un bulloncino sul telaio con un pezzetto di cavo elettrico e relativo occhiello.

Unica accortezza... è quella di grattare bene la vernice (che fa da isolante) nel punto del telaio dove prendi la massa e magari mettere una rondella dentellata che si pianta bene nel metallo.

 

Non attaccarti solo sul telaietto degli strumenti che è montato su gommini e fa massa malamente, ma cerca una vite del telaio principale.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gianfranco... sempre disponibile

 

ora mi è chiaro perchè portare la massa al telaio equivale portarla al negativo della batteria

 

il fatto è che sto montando, spero definitivamente e non pezze di appoggio come sempre fatto fin ora, contemporaneamente

 

faretti fendinebbia

modifica h4

presa 12v

e voltmetro

 

per questo avevo pensato di ricavare una morsettiera per tutti i negativi che mi sto ritrovando in modo da avere un lavoro pulito e preciso e non ritrovarmi poi con tante masse e tanti cavi ad occhiello in giro... solo per i faretti cde ne vogliono due + quella del relè, poi i 2 relè dei fari + voltmetro e presa.... mi son fatto due conti e per questo vorrei fare un unico cavo di massa per tutti da far scorrere parallelo assieme al cavo del positivo... un domani so che se stacco quel negativo dalla batteria ho disattivato tutte le ciofeche che sto montando

 

la mia intenzione è quella di prendere la 12 sotto fusibile da 30A, subito dopo il fusibile volgio mettere la presa 12V per poi collegare 3 relè sotto chiave tutti con il positivo preso dal positivo del termostato (gli avevo già attaccato il voltmetro e l'ho già individuato quindi mi torna comodo)

dal relè dei fendinebbia prima del loro commutatore andrò a prendere la 12V per il voltemtro

 

dimenticavo.... la modifica H4 l'ho realizzata a 1/2, ovvero.... dato che dal 2008 giro solo con un faro H4 in attesa di questa sacrosanta modifica... ho pensato di fare la modifica solo per il faro che ho lasciato spento tutto questo tempo, così se un domani salta qualcosa.... l'altro faro rimarrà acceso, ho già provato e funziona alla grande! che dire... per questa cosa mi sono sentito un pò come gli anglosassoni che tendono sempre ad abbreviare tutto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendo questo vecchio discorso per farvi vedere la mia idea, partendo dal presupposto che preferisco mantenere la moto quanto piu originale possibile, erano dei mesi che mi arrovellavo su dove posizionare la presa da 12 V, qualche giorno fà mi si accende la lampadina!

http://img827.imageshack.us/img827/1817/03042013208.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/827/03042013208.jpg/

e questo è l'altro lato!

http://img132.imageshack.us/img132/730/03042013210.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/132/03042013210.jpg/

Mannaggia non riesco mai a mettere le foto direttamente visibili :huh: , ma prima o poi ci perderò del tempo e ci riuscirò :D .

cosa ne pensate! ne viti ne biadesivo, ne scatolette varie, la presa da 12V nautica è infilata direttamente nel foro passante del telaio, i fili inseriti in una guaina sono subito fermati da una fascetta appena si inseriscono dietro la fiancatina, la batteria è a qualche cm e si sfrutta il foro già presente dove passano i cavi batteria, e dulcis in fundo, anche trattandosi di presa nautica, non è a tenuta stagna, e dove è posizionata mi sembra sia in una zona abbastanza al riparo da eventuale pioggia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo vecchio discorso per farvi vedere la mia idea, partendo dal presupposto che preferisco mantenere la moto quanto piu originale possibile, erano dei mesi che mi arrovellavo su dove posizionare la presa da 12 V, qualche giorno fà mi si accende la lampadina!

http://img827.images...03042013208.jpg

http://imageshack.us...3042013208.jpg/

e questo è l'altro lato!

http://img132.images...03042013210.jpg

http://imageshack.us...3042013210.jpg/

Mannaggia non riesco mai a mettere le foto direttamente visibili :huh: , ma prima o poi ci perderò del tempo e ci riuscirò :D .

cosa ne pensate! ne viti ne biadesivo, ne scatolette varie, la presa da 12V nautica è infilata direttamente nel foro passante del telaio, i fili inseriti in una guaina sono subito fermati da una fascetta appena si inseriscono dietro la fiancatina, la batteria è a qualche cm e si sfrutta il foro già presente dove passano i cavi batteria, e dulcis in fundo, anche trattandosi di presa nautica, non è a tenuta stagna, e dove è posizionata mi sembra sia in una zona abbastanza al riparo da eventuale pioggia!

 

Non è che voglia rovinarti l'idea...

se per te va bene cosi figurati se non va bene per me, ma...

 

...hai tenuto conto che devi infilarci anche una presa e che quell magari sporge ?

Mi sa che se non vuoi calamitare il GPS al serbatioio direttamente sopra ai marroni dovrai usare un filo lungo quasi 1 metro che poi rimane a penzoloni...

 

A me sinceramente darebbe un fastidio da cani in quella posizione li.

A parte che l'avrei sempre inmezzo alle gambe non uso niente in quella posizione li.

Tutti i consumatori che uso mi servono a portata di mano, quindi nei dintorni dell manubrio e per tenere i fili corti mi pare piu logico montare la presa dove serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Non è che voglia rovinarti l'idea...

se per te va bene cosi figurati se non va bene per me, ma...

 

...hai tenuto conto che devi infilarci anche una presa e che quell magari sporge ?

Mi sa che se non vuoi calamitare il GPS al serbatioio direttamente sopra ai marroni dovrai usare un filo lungo quasi 1 metro che poi rimane a penzoloni...

 

A me sinceramente darebbe un fastidio da cani in quella posizione li.

A parte che l'avrei sempre inmezzo alle gambe non uso niente in quella posizione li.

Tutti i consumatori che uso mi servono a portata di mano, quindi nei dintorni dell manubrio e per tenere i fili corti mi pare piu logico montare la presa dove serve.

Tutte le tue osservazioni sono esatte, ma bisogna anche vedere anche l'uso che si fa della presa, io la moto la uso tutti i giorni per andare al lavoro e quello che mi premeva di più era un attacco per il compressorino che ho nel sotto sella, pensa che fino a ieri quando facevo una gita fuori porta, o comunque un viaggio un po' più lungo, usavo una presa volante che collegavo al momento e la fermavo col ragno che tengo avvolto sul serbatoio!

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che fino a ieri quando facevo una gita fuori porta, o comunque un viaggio un po' più lungo, usavo una presa volante che collegavo al momento e la fermavo col ragno che tengo avvolto sul serbatoio!

 

OK, visto da quell lato allora e veramente una miglioria :thumbs_up::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le tue osservazioni sono esatte, ma bisogna anche vedere anche l'uso che si fa della presa, io la moto la uso tutti i giorni per andare al lavoro e quello che mi premeva di più era un attacco per il compressorino che ho nel sotto sella........

 

Non mi è ben chiaro cosa ti serva il compessorino di continuo....!!!

Vai da un gommista, se hai le ruote bucate, invece di gonfiarle ogni momento....!!! :lol: :lol: :lol:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Non mi è ben chiaro cosa ti serva il compessorino di continuo....!!!

Vai da un gommista, se hai le ruote bucate, invece di gonfiarle ogni momento....!!! :lol:/> :lol:/> :lol:/>

.

Ciao Gianfranco! No non mi serve il compressore continuamente ( fortunatamente ) anzi il contrario, non foro quasi mai, ed è proprio questo il motivo, alcuni giorni dopo aver comprato la regina, di sera stavo assaggiando l'asfalto, causa gomma posteriore senza pressione, la rigonfio in una stazione e continuo verso casa ma mi devo fermare prima perché la gomma dopo una 15 di minuti e a terra ( erano circa 20 anni che non foravo una gomma ). Ecco se avessi avuto un compressorino ed una presa sarei arrivato a casa, e invece ho dovuto lasciare la moto da mio fratello l'indomani mi sono dovuto fare accompagnare a prendere la moto e portarla dal gommista. Quel cornuto! ( si può dire? ), ormai l'ho detto! Mi ha riparato solo il forellino principale, ma ne era rimasto uno più piccolo che mi ha fatto penare per un'altra settimana! Ecco perché voglio il compressore sempre dietro!

Tu invece con una battuta mi hai fatto scrivere un romanzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok.. capisco... era solo per fare una battuta...!!!

Però la penso anch'io come Lex che la presa accendisigari è più comoda averla vicino al manubrio..!!!

Tanto il compressorino ha il cavo lungo...!!!! :lol: :lol:

.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...