Vai al contenuto

problemi frizione?!?!


Ethan

Messaggi consigliati

Ho l'@ ferma da qualche giorno nel box sul cavalletto alzamoto, oggi vado per fare qualche controllo, la metto in moto e mi accorgo di una cosa strana, metto in 1ª e tenendo la frizione tirata la ruota gira :blink: ho provato a fare le dovute regolazioni (come da manuale) ai registri presenti sul carter (filo teso) e sulla leva (10-20 mm di gioco)ma il discorso non cambia. Chi mi dice qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gira un pochino è normale, lo fa anche la mia :)

 

 

Ho l'@ ferma da qualche giorno nel box sul cavalletto alzamoto, oggi vado per fare qualche controllo, la metto in moto e mi accorgo di una cosa strana, metto in 1ª e tenendo la frizione tirata la ruota gira :blink: ho provato a fare le dovute regolazioni (come da manuale) ai registri presenti sul carter (filo teso) e sulla leva (10-20 mm di gioco)ma il discorso non cambia. Chi mi dice qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gira un pochino è normale, lo fa anche la mia :)

 

Grazie della risposta Delca,

 

comunque ora bisogna vedere cosa s'intende per pochino :unsure: a me sembra che giri abbastanza.

 

C'è un'altra cosa che forse non va bene, penso però che sia dovuto al fatto che avendo la ruota alzata (quindi col mono in totale estensione) la catena non sia alla giusta tensione, infatti quando la ruota gira sembra che la catena voglia scavallare dalla corona.

 

P.S. La levetta posizionata sul Carter(praticamente dove si collega la testa del cavo frizione) ha un riferimento? in modo da poterla regolare perfettamente? Su altre moto di solito si trovavano dei segni sia sul carter che sulla leva che fatti combaciare ti permettevano di regolare la frizione perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Delca,

 

comunque ora bisogna vedere cosa s'intende per pochino :unsure: a me sembra che giri abbastanza.

 

C'è un'altra cosa che forse non va bene, penso però che sia dovuto al fatto che avendo la ruota alzata (quindi col mono in totale estensione) la catena non sia alla giusta tensione, infatti quando la ruota gira sembra che la catena voglia scavallare dalla corona.

 

P.S. La levetta posizionata sul Carter(praticamente dove si collega la testa del cavo frizione) ha un riferimento? in modo da poterla regolare perfettamente? Su altre moto di solito si trovavano dei segni sia sul carter che sulla leva che fatti combaciare ti permettevano di regolare la frizione perfettamente.

Sicuramente se freni la ruota non gira e la regolazione che hai già fatto la senti col gioco della leva al manubrio.

Per la catena vale la regolazione indicata sullo sticker incollato al forcellone lato catena con ruote per terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente se freni la ruota non gira e la regolazione che hai già fatto la senti col gioco della leva al manubrio.

Per la catena vale la regolazione indicata sullo sticker incollato al forcellone lato catena con ruote per terra.

Grazie anche a te luore per la risposta, per quanto riguarda le regolazioni (frizione/catena), sono fatte da manuale ;) il dubbio mi è venuto solo perchè a marcia inserita ho visto girare la ruota pur avendo la frizione tirata?!? non vorrei fare danni alla frizione e/o trasmissione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è normale, anche la mia lo fa. Ti dirò di più, all'inizio avevo provato a regolare il cavo in modo che la ruota a frizione tirata non girasse, era talmente tirata che rilasciandola del tutto la frizione non staccava.

 

Quindi: regola la leva con un po' di gioco e poi tira giù la moto dal cavalletto e dai del gran gas! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è normale, anche la mia lo fa. Ti dirò di più, all'inizio avevo provato a regolare il cavo in modo che la ruota a frizione tirata non girasse, era talmente tirata che rilasciandola del tutto la frizione non staccava.

 

Quindi: regola la leva con un po' di gioco e poi tira giù la moto dal cavalletto e dai del gran gas! :lol:

:P

:lol::lol::lol:

 

scoperto che è normale passiamo alla domanda n°2

 

ma anche a voi la leva della frizione è dura quando la tirate? (cosa posso fare in merito? ho provato a spruzzargli un po di WD40 all'interno della guaina ma con pessimi risultati)

la leva della frizione della moto del mio amico è di burro a confronto, e poi le marce quando le inserisco (specialmente fra 1^ e 2^) sembrano dare dei gran colpi :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli filo e co naria compressa pulisci guaina. poi metti liquido apposito e rimetti filo frizione.

Se è ancora dura cambia guaina. Costa un 15 euro in qualsiasi Honda :)

 

Daniele

 

 

 

 

:P

:lol::lol::lol:

 

scoperto che è normale passiamo alla domanda n°2

 

ma anche a voi la leva della frizione è dura quando la tirate? (cosa posso fare in merito? ho provato a spruzzargli un po di WD40 all'interno della guaina ma con pessimi risultati)

la leva della frizione della moto del mio amico è di burro a confronto, e poi le marce quando le inserisco (specialmente fra 1^ e 2^) sembrano dare dei gran colpi :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:P

:lol::lol::lol:

 

scoperto che è normale passiamo alla domanda n°2

 

ma anche a voi la leva della frizione è dura quando la tirate? (cosa posso fare in merito? ho provato a spruzzargli un po di WD40 all'interno della guaina ma con pessimi risultati)

la leva della frizione della moto del mio amico è di burro a confronto, e poi le marce quando le inserisco (specialmente fra 1^ e 2^) sembrano dare dei gran colpi :huh:

Anche la mia frizione mi ha sempre lasciato perplesso. Attacca proprio alla fine, ma comunque, tirando la leva, tende sempre un pò a trainare, specie a freddo (ovviamente...)

Le due cose dovrebbero essere in antitesi, ma tant'è! Ora ho provato a regolare la leva per farla staccare/attaccare a metà corsa ed ho ottenuto che tirandola tutta traina ancora un pò più di prima :angry: e una volta rilasciata per i primi due centimetri è talmente lasca che quasi stenta a tornare.

Sono curioso di vedere i dischi quando li cambierò, anche se per ora non da segni di slittamento, ed è così da quando l'ho presa, 10k km fa...

Inizialmente facevo anche fatica a trovare il folle, e le cambiate erano un pò secche, però è decisamente migliorata cambiando la melass...ops, l'olio che c'era all'acquisto.

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente facevo anche fatica a trovare il folle, e le cambiate erano un pò secche, però è decisamente migliorata cambiando la melass...ops, l'olio che c'era all'acquisto.

 

Mauri

 

problemi nel trovare il folle non ne ho, per quanto riguarda le cambiate secche (passaggio dalla 1^ alla 2^ marcia) lamento lo stesso problema, anzi sento come se facesse un doppio scatto per passare dalla prima alla seconda (come se il folle si comportasse come una marcia intermedia vera e propria troppo evidente per essere normale, non so come spiegarvi). l'olio l'ho cambiato da appena 1500 km (bardahl xtc60 10w40) però ho potuto notare che è particolarmente scuro neanche se avesse molti più km :blink:

 

p.s. considerato il costo esiguo proverò a seguire il consiglio di Daniele cioè sostituire il cavo, visto che sia con l'aria che con il wd 40 ho già provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. considerato il costo esiguo proverò a seguire il consiglio di Daniele cioè sostituire il cavo, visto che sia con l'aria che con il wd 40 ho già provato.

Anche la mia frizione era molto dura ma ora che ho sostituito il cavo e guaina (tutto originale!!!) è incredibilmente morbida :lol:. Io ho speso 19 euri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in tema di frizione. La mia va benissimo, come il primo giorno, ma siccome tra un mese affronterò un viaggio di 10000 km volevo sapere se qualcuno di voi mi consiglia delle prove da fare per capire lo stato di usura. Per ora stacca bene e non ha mai accenato uno slittamento ma i preavvisi lasciano il tempo per ritornare da un così lungo viaggio?:123:

Non è mai stata cambiata e ha 84000 km di fuori strada me ha fatto poco poco e il mio stile di guida è piuttosto rilassato :D.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in tema di frizione. La mia va benissimo, come il primo giorno, ma siccome tra un mese affronterò un viaggio di 10000 km volevo sapere se qualcuno di voi mi consiglia delle prove da fare per capire lo stato di usura. Per ora stacca bene e non ha mai accenato uno slittamento ma i preavvisi lasciano il tempo per ritornare da un così lungo viaggio?:123:

Non è mai stata cambiata e ha 84000 km di fuori strada me ha fatto poco poco e il mio stile di guida è piuttosto rilassato :D.

Grazie.

 

Ho di nuovo smontato il cavo frizione, fatto un lavoro più certosino col wd40 ho notato che il cavo era ancora sporco, ora va molto meglio :) , ma se lo confronto con la frizione della moto del mio amico l'obiettivo sperato è ancora lontano. Preciso che la frizione stacca bene e il folle si trova bene ...la mia moto ha 44500 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...