Vai al contenuto

Problemi generali: frequenza di accadimento


stacco93

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Chi non conosce ormai i rinomati problemi della pompa della benzina e del regolatore? Quello che mi chiedo io è: devono PER FORZA accadere? O meglio, mi dovrò aspettare che prima o poi regolatore e pompa smettano di funzionare? O ci sono proprietari di afriche che non hanno mai riscontrato problemi? Possiedo una RD07 di inizio '93, all'attivo ho circa 52 000 km e nessun problema, per fortuna. Sarebbe il caso di controllare i contatti del regolatore, e la situazione delle puntine della pompa? Grazie a tutti di cuore!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Chi non conosce ormai i rinomati problemi della pompa della benzina e del regolatore? Quello che mi chiedo io è: devono PER FORZA accadere? O meglio, mi dovrò aspettare che prima o poi regolatore e pompa smettano di funzionare? O ci sono proprietari di afriche che non hanno mai riscontrato problemi? Possiedo una RD07 di inizio '93, all'attivo ho circa 52 000 km e nessun problema, per fortuna. Sarebbe il caso di controllare i contatti del regolatore, e la situazione delle puntine della pompa? Grazie a tutti di cuore!! biggrin.gif

 

Non devi aspettare che si rompa niente !

 

Alla pompa basta una modifichina e terrà fin quasi in eterno.

Basta saldarci un diodo 1N4007 (costo forse 1 euro) come descritto qui.

Anche se non capisci niente forse bastano le foto altrimenti fatti vivo che sarò un po piu detagliato.

 

Se casomai le puntine fossero gia malandate (cosa che non penso a 52000km) puoi prendere il pezzo di ricambio e sostituirle.

http://cgi.ebay.de/Reparatursatz-Benzinpumpe-XRV-750-Africa-Twin-RD04-RD07-/150485534169?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item2309a305d9

Come si cambia lo vedi qui.

Roba da poco..

 

Con una venzina di euro (mal che vada) e un po di lavoro ti risparmi le grane.

 

 

Per il regolatore e ancora piu semplice.

Basta tagliare il famoso connettore dei 3 fili gialli fra regolatore e statore e saldarli.

Quasto non garantisce vita eterna al regolatore, ma come minimo gli evita la morte sicura.

Se fai le saldatiure in tempo probabilmente il regolatore terrà ancora un bell po.

Se usi la ricerca troverai un millione ti topic in riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se casomai le puntine fossero gia malandate (cosa che non penso a 52000km) puoi prendere il pezzo di ricambio e sostituirle.

http://cgi.ebay.de/R...=item2309a305d9

 

Una domanda? In merito a queste, o quelle viste sul sito wemoto....

 

A occhio sembrano uguali a quelle che monta la mia RD03 (anche lei dotata di pompa mitsubishi) sapete se

 

sono compatibili? Perchè su tutti e due i siti le portano per la 750

Modificato da antonio le
Link al commento
Condividi su altri siti

Era da tempo che volevo chiedere se quelle puntine di wemoto sono una buona soluzione per aumentare l'affidibilità della pompa benzina.

 

Il ricambio di Wemoto o di chiunque altro che li vende non aumentano l'affidabilità

Con quell pezzo cambi le puntine bruciate una volta che sono mal ridotte.

Ma se non agiungi il diodo dopo un po se dinuovo allo stesso punto !

 

Quello che aumenta l'affidabilità e il diodo.

Teoricamente ci vorrebbe anche un condensatore ma sarebbe solo cosmetica elettronica e non avendo troppo spazio sotto il cappuccio della pompa complicherebbe di troppo il lavoro, quindi dell condensatore se ne puo fare a meno.

 

Ogni volta che scatta la pompa e fa contatto sull'altra puntina tira uns scintilla e a furia di scintillare le puntine si bruciano fino a quel punto che o si saldano insieme e finisce li, o pure si usurano a raso lamiera con lo stesso risultato.

Il diodo evita le scintille e quindi diminuisce quasi a zero l'usura delle puntine ed è QUESTO che aumenta lâffidabilità.

 

 

 

Se quell pezzo di ricambio vada anche sulla pompa della RD03 non saprei...

Secondo me la pompa e sempre quella ma guardando nelle fisce le 2 pompe hanno numeri diversi...

Forse sarebbe da provare.

 

Quell ricambio tanto serve solo se le puntine sono veramente mal ridotte.

Altrimenti basta carteggiarle un po in modo che siano belle liscie e aggiungere il diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla pompa basta una modifichina e terrà fin quasi in eterno.

Basta saldarci un diodo 1N4007 (costo forse 1 euro) come descritto qui.

Anche se non capisci niente forse bastano le foto altrimenti fatti vivo che sarò un po piu detagliato.

 

 

Lex non c'è nessun collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Lex, sei stato conciso e comprensibilissimo! Oggi ho smontato la pompa per verificare l'usura delle puntine: sembrerebbero un po "sporche", il colore che hanno assunto lo definirei grigio, ma nella forma mi sembravano perfette. Vedrò come trovare e soprattutto come saldare il diodo, non ho mai saldato niente blush.gif così come per il regolatore. Un' ultima domanda: se invece di saldare i 3 fili gialli, spruzzo un po' di grasso per contatti sul connettore, troverei una valida alternativa alla saldatura? Grazie mille ancora! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

OUPS !

 

Forse la colla non ha tenuto bene... dry.gif

 

eccolo !

 

http://hankeln.net/f...pump-diode.html

 

 

Accollato :lol:

 

Appena ho tempo provo a saldare il diodo, così male non stanno.

 

A giugno si và per l'internazionale e 2000 e passa km in 4 giorni meglio controllare di tutto e di più.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un' ultima domanda: se invece di saldare i 3 fili gialli, spruzzo un po' di grasso per contatti sul connettore, troverei una valida alternativa alla saldatura? Grazie mille ancora! wink.gif

 

NO !

Serve una connessione assolutamente affidabile e stagna che secondo me solo una buona saldatura su fili pulitissimi puo garantire.

 

 

Basta trovare qualcuno che abbia gia saldato un po qualcosa, eh...

Non ci vuole il grande esperto !

Questo sia per il regolatore che per la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

lex scusami ma non riesco a visualizzare dove e come inserire il diodo alla pompa della benzina, puoi spiegarmelo?

la modifica va bene anche per la 03?

grazie gian piero

Link al commento
Condividi su altri siti

lex scusami ma non riesco a visualizzare dove e come inserire il diodo alla pompa della benzina, puoi spiegarmelo?

la modifica va bene anche per la 03?

grazie gian piero

 

Semai mandami in PM coll tuo indirizzo che ti PDFo il sito e te lo mando.

Non lo posso mettere in publico se no mi mettono in galera :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi aspettare che si rompa niente !

 

Alla pompa basta una modifichina e terrà fin quasi in eterno.

Basta saldarci un diodo 1N4007 (costo forse 1 euro) come descritto qui.

Anche se non capisci niente forse bastano le foto altrimenti fatti vivo che sarò un po piu detagliato.

Se casomai le puntine fossero gia malandate (cosa che non penso a 52000km) puoi prendere il pezzo di ricambio e sostituirle.

http://cgi.ebay.de/R...=item2309a305d9

Come si cambia lo vedi qui.

Roba da poco..

 

Con una venzina di euro (mal che vada) e un po di lavoro ti risparmi le grane.

 

 

Per il regolatore e ancora piu semplice.

Basta tagliare il famoso connettore dei 3 fili gialli fra regolatore e statore e saldarli.

Quasto non garantisce vita eterna al regolatore, ma come minimo gli evita la morte sicura.

Se fai le saldatiure in tempo probabilmente il regolatore terrà ancora un bell po.

Se usi la ricerca troverai un millione ti topic in riguardo.

 

....scusate...non ho capito dove dovrebbe esser saldato sto diodo...sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando...dopo aver saldato i fili del regolatore, se in un futuro ci fosse bisogno di smontare il pezzo, potrebbero esserci "problemi" in quanto i fili saldati dovrebbero essere tagliati...non che sia un "problema" propriamente detto, però, se invece di saldare direttamente i fili, usassimo un connettore di dimensioni più grosse? Leggendo anche gli altri topic, sembra che il problema risieda nel fatto che il connettore è sottodimensionato, e tende a surriscaldarsi; però, in caso di connettore più grosso (sia gli spinotti ad incastro e , di conseguenza, il connettore) il problema potrebbe essere arginato..o sbaglio? a voi la palla! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando...dopo aver saldato i fili del regolatore, se in un futuro ci fosse bisogno di smontare il pezzo, potrebbero esserci "problemi" in quanto i fili saldati dovrebbero essere tagliati...non che sia un "problema" propriamente detto, però, se invece di saldare direttamente i fili, usassimo un connettore di dimensioni più grosse? Leggendo anche gli altri topic, sembra che il problema risieda nel fatto che il connettore è sottodimensionato, e tende a surriscaldarsi; però, in caso di connettore più grosso (sia gli spinotti ad incastro e , di conseguenza, il connettore) il problema potrebbe essere arginato..o sbaglio? a voi la palla! rolleyes.gif

 

Il connettore non è sottodimensionato.

È vecchio, magari ossidato e coll tempo perde anche un po la tensione sull maschio.

Fino a 5 o 6 anni fa nessuno parlava dell connettore bruciato.

 

Se hai i fili saldati e devi cambiare il regolatore in un azione ambulante sulla tangenziale, se riesci a dirare giu il fianchetto sinistro hai gia cinto !

Basta che tagli i fili vicino al regolatore con un troncesino, la limetta per le unghie della zavorra o dandoci martellate con un sasso che trovo a bordo della strada.

Poi togli 3 centimetri lîsolazione con i denti e attorcigli i fili.

 

Per isolarlo in modo da poter arrivare dall panettiere che poi ti presta un po di scotsc basta anche un preservativo.

Per finire il giro che volevi fare non c'è problema.

 

Poi a casa in santa pace tagli l'isolazione alla vecchia saldatura, scaldi un po, stacchi i vecchi fili e saldi quelli dell regolatore nuovo.

 

 

O pure, gia che metti nell bauletto un regolatore di scorta, tagliali subito il connettore e mettici uno di questi.

 

730546_LB_00_FB.EPS_100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...