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Comando freno anteriore


skutzu

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Buongiorno a tutti

 

Dopo un mese dall'acquisto della "mia" sono quì per proporre un problema fastidioso.

Il comando del freno anteriore non ha un'azione progressiva ma và a scatti .

In pratica se devo frenare deciso non riesco a dosare la frenata.

Mi hanno consigliato di usare uno sloccante CRC direttamente nel pistoncino del comando

della pompa senza smontarla (togliendo solo il parapolvere).

Cosa ne pensate?

Grazie Maurizio

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Buongiorno a tutti

 

Dopo un mese dall'acquisto della "mia" sono quì per proporre un problema fastidioso.

Il comando del freno anteriore non ha un'azione progressiva ma và a scatti .

In pratica se devo frenare deciso non riesco a dosare la frenata.

Mi hanno consigliato di usare uno sloccante CRC direttamente nel pistoncino del comando

della pompa senza smontarla (togliendo solo il parapolvere).

Cosa ne pensate?

Grazie Maurizio

Serve molto poco, se non a niente... l'unica cosa è prendere il kit revisione pompa, con pistoncino nuovo e guarnizioni varie,

smontare tutto e pulire bene anche la sede pistoncino, dove spesso si formano delle incrostazioni...!!!

 

P.S. naturalmente se fai quel lavoro è bene revisionare pure le pinze... !!! (vedrai che differenza di frenata..!!!)

 

 

Modificato da gianfrancof52
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Quasi sicuramente sono i cilindretti della pinza che sono sporchi. Smonta le pinze, togli le pastiglie fai uscire i cilindretti frenando con la leva (non troppo basta un centimetro) dai una bella soffiata con l'aria per togliere la sporcizia,spruzza sulle pareti dei cilindretti un lubrificante al silicone (che non intacca i paraolio), spingi con le dite i pistoncini all'interno, falli lavorare con questo sistema un paio di volte in modo che il lubrificante li faccia scivolare bene. Se non risolvi credo possa essere il pistoncino della leva sul manubrio che dovrai smontare e cercare di capire perchè va a scatti.

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Quando la leva va a scatti... come ci fossero degli scalini... non sono i pistoncini delle pinze... fidati ci sono già passato...!!!

E' la pompa... da revisionare.... dentro si formano delle incrostazioni di olio e sporcizia che fanno lavorare male il pistoncino, oltre ad essere anche già consumato.

Naturalmente una revisione alle pinze è bene farla... ma solo quella non risolve...!!!

 

Ora dopo la revisione della pompa, freno con 2 dita per non rischiare il bloccaggio... e ho una 03 con un disco solo..!!!

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io tempo fa ho risolto con una pulizia (superficiale) del gommino della pompa al manubrio dove spinge la leva

 

ho usato uno straccetto e dello scottex imbevuto leggermente di wd40

 

poi sul forum mi avevano cosigliato di dare una spruzzata con uno spry a base di silicone... non trovandolo ho sciolto sulle punta delle dite un piccolo pezzo di grasso al silicone sulla punta delle dita e l'ho po spalmato un pelino su quel gommino.... dopo ho pulito con uno straccio asciutto (il gommino deve rimanere solo leggermente unto non si deve lasciare il minimo grasso) ed ho risolto tutto

 

ovviamente ti consiglio anche una pulita ai pistoncini della pinza con uno straccio asciutto perchè se l'hai lavata di recente tra sporco e sgrassante che è finito sui pistoncini questi non scorrevano come dovevano

 

ps: non utilizzare solventi o grassi sui pistoncini , al massimo usa l'acido o liquido dei freni per inumidire uno straccio

 

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=100

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Grazie a tutti per le risposte ultraveloci!!

Mi sapete dire il prezzo della revisione della pompa e dei ricambi necessari (kit rev. pompa)?

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Grazie a tutti per le risposte ultraveloci!!

Mi sapete dire il prezzo della revisione della pompa e dei ricambi necessari (kit rev. pompa)?

Esattamente non ricordo.... comunque attorno ai 35-40€ tutto il kit revisione pompa, pistoncino nuovo, guarnizioni e gommino parapolvere.

Per le pinze molto meno... un 14-15€ per il kit guarnizioni per ogni pinza.

 

8e5df56759ddd168aa9eb3f.jpg

Modificato da gianfrancof52
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Grazie a tutti per le risposte ultraveloci!!

Mi sapete dire il prezzo della revisione della pompa e dei ricambi necessari (kit rev. pompa)?

 

Il kit l'ho comprato ieri presso uno dei concessionari locali: 54 Euro

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Esattamente non ricordo.... comunque attorno ai 35-40€ tutto il kit revisione pompa, pistoncino nuovo, guarnizioni e gommino parapolvere.

Per le pinze molto meno... un 14-15€ per il kit guarnizioni per ogni pinza.

 

8e5df56759ddd168aa9eb3f.jpg

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'mmazz, nessuno ha suggerito la soluzione più veloce, immediata e redditizia: cambia l'olio dei freni; sicuramente è finito;

 

probabilmente anche la pompa è da revisionare, ma se l'olio è finito puoi anche mettere una pompa nuova, tanto non funziona; se invece la pompa è ancora buona, cambiando l'olio puoi rimandare la sua revisione a quando servirà;

 

io non do mai per scontato nulla, quindi ti suggerisco questo, se però l'olio l'hai cambiato da poco, allora ....amen!

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'mmazz, nessuno ha suggerito la soluzione più veloce, immediata e redditizia: cambia l'olio dei freni; sicuramente è finito;

 

probabilmente anche la pompa è da revisionare, ma se l'olio è finito puoi anche mettere una pompa nuova, tanto non funziona; se invece la pompa è ancora buona, cambiando l'olio puoi rimandare la sua revisione a quando servirà;

 

io non do mai per scontato nulla, quindi ti suggerisco questo, se però l'olio l'hai cambiato da poco, allora ....amen!

 

Il serbatoio dell'olio è pieno , ma non ho ancora provveduto alla sostituzione ... nell'ipotesi della revisione ...

 

Comunque grazie!!

 

 

 

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Grazie ancora per i vostri consigli!

 

Ho risolto il problema utilizzando lo sbloccante CRC 5-56 ! Semplicemente ho smontato la pinza freno dal manubrio , tolto il gommino

parapolvere del pistoncino della pompa, soffiato via la sporcizia !!! e poi una spruzzata di CRC mantenendo la pompa col pistoncino in

verticale per far scendere lo sboccante. Rimontato il tutto ... e magia il problema non c'e' più ! La frenata ora è progressiva e finalmente posso

guidare senza problemi smile.gif . Ora provvederò a sostituire l'olio freni .

 

Grazie ancora

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