Vai al contenuto

perdita liquido


Messaggi consigliati

Salve a tutti

oggi ho praticamente richiuso tutta la moto e...non ci è stata più di un'ora angry.gif

Sarò brevissimo: ho una perdita di liquido e non riesco assolutamente a capire da dove provenga.

Si manifesta sotto la culla, sul tubolare sinistro (dalla parte del cavalletto).

06032011861.jpg

 

 

ora...io sto sbroccando perchè non riesco in nessun modo a capire da dove possa venire 'sto maledetto liquido di raffreddamento.

I tubi sembrano tutti a posto, sono asciuttissimi.

sulle prime avevo dato la colpa al fatto che ho sostituito il sensore originale con quello della koso.

Purtroppo il cipollotto è integro e sopratutto...completamente asciutto!

Sul sensore poi mi sono anche premurato di mettere il teflon, dovrebbe essere stato fatto un buon lavoro.

Preciso che è bagnato SOLO da quel punto in poi (anzi per la precisione da poco sopra, dove si sdoppia la culla), sopra è tutto asciuttissimo.

I tubi sembrano ok.

Ho pulito e soffiato tutto...non riesco a venirne a capo.

Ho controllato anche i due tubi rigidi che si inseriscono nei cilindri, avendo forzato un po' il cipollotto per svitare il vecchio sensore: nessun trafilaggio.

Ah ecco, l'unica cosa che è differente da quando l'ho smontata è che non sono riuscito a rimettere la vite che tiene fermo il cipollotto, però comunque se questo è asciutto...è asciutto.

Suggerimenti?

Mi manda in bestia...avevo appena finito di rimontare tutto il codone ed il serbatoio che mi son ritrovato a smontare ogni bene nuovamente...GRRRRR

Grazie per l'aiuto.

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. noto che dalla foto il liquido sembra un po' verdognolo ma non è assolutamente benzina...l'ho assaggiato ed ha il caratteristico sapore di liquido. (lo so che ora mi prenderete per un pazzo che assaggia il liquido ma è un trucchetto da vecchio meccanico che mi insegnò una volta quel volpone di mio zio laugh.gif)

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. noto che dalla foto il liquido sembra un po' verdognolo ma non è assolutamente benzina...l'ho assaggiato ed ha il caratteristico sapore di liquido. (lo so che ora mi prenderete per un pazzo che assaggia il liquido ma è un trucchetto da vecchio meccanico che mi insegnò una volta quel volpone di mio zio laugh.gif)

 

hahaha! credevo d'essere il solo "matto" :spudnikbeanie:che assaggia il liquido refrigerante che risuta DOLCISSIMO :010104_emA9_prv:

Quella goccia è un'epopea che mi è appena capitata.

 

VERSIONE LUNGA:

 

Avevo sostituito la valvola termostatica, perchè rimasta bloccata aperta , me ne sono accorto subito dopo l'acquisto guidandola da Pn a Ts, perchè non scaldava.

Poi già che c'ero ho sostituito il vecchio liquido con quello viola dell'arexon (il colore mi piace un sacco) :ariel:

alla fine (credevo....) ho rimontato tutto.

Al mattino seguente, la ammiro in tutto il suo splendore ma mi ritrovo una pozzetta di 10 cm di diametro sotto la moto :101110105:

"assaqggio" è refrigerante... NOOOO! :101110105::101110105::101110105:

Rismonta tutto e controlla tutto... non si vede nulla, asciugo tutto per bene e dopo un po mi ritrovo la goccia... nel tuo stesso punto...

ricontrollo... nulla, tutto a posto (tra l'altro se usavo la moto non me ne sarei nemmeno accorto perchè l'aria l'avrebbe certamente asciugata... ma a moto ferma, mi fa circa una goccia all'ora.

Così ricontrollo tutto (dalla termostatica in giù...) a morore acceso così la pressione aiuta la perdita...

Senza serbatoio... dopo aver tappato tutte le tubazioni, ho fatto in modo che la pompa della benzina pescasse direttamente da un atlro recipiente ("x non affaticarla..." posto comunque in alto).

Metto in moto e aspetto, nulla... allora mi metto comodo... sistemo una vecchia coperta morbida sotto alla moto e mi stendo, poi non del tutto a mio agio, metto un rotolo di carta da officina quasi finito sotto la nuca (ne ho consumata un bel po tra asciuga/aspetta/controlla) e stavo anche comodo :snoopysleep:

Dopo un bel po ti rempo e un sacco gocce asciugate (potrei dire che l'ho notato subito...) non ho trovato nulla... solo quella goccia lilla che era vientata un'ossessione :062802beat_prv:

Così riprovo a stringere e a mollare le fascette in zona (un po a cazzo "tipo il programma Victor Victoria), e li, STRINGENDO un pelino in più una fascetta, vedo la goccia cadere... :120103_emte81_prv:

 

 

 

VERSIONE BREVE:

 

Praticamente il difetto stà nel raccordo in plastica a "T" dove entrano i manicotti dei 2 radiatori e esce quello che va in pompa acqua, se non lo smonti del tutto non te ne accorgi.

Nel mio caso la parte di accoppiamento col radiatore sx si era assottigliata e ripiegata all'interno (probabilmente dopo 20 anni di lavoro e fascette strette con la dinamometrica...).

La sua circonferenza, anzichè formare una "O" formava una sorta di cuore :signs62: e così più stringevo la fascetta e più creavo una canale di passaggio per il refrigerante.

 

 

L'altro lunedì ho ordinato il pezzo originale circa 22 euro, ho visto che nei negozi di termoidraulica esiste un'affare del genere in rame (praticametne eterno) a 4 euro, che però non ha il labbro dove la fascetta fa tenuta in caso di pressione... pertanto, mio malgrado ho optato x il ricambio originale a prezzo stellare...

Questa settimana dovrebbe arrivarmi e mi rimetteò al'opera...

 

P.S. già che c'ero (a moto aperta), ho portato una piattina doppia con guaina (fusibili etc) di filo di rame dalla batteria alla zona cruscotto, ho una 1/2 idea di sistemare una presa accendisigari x un'eventuale gps, cell etc...

 

Spero d'esserti stato d'aiuto, BUON lavoro e

BELLA stagionn a tutti africani

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse quello...

 

I mecca hanno un tappo con una valvola, con qui si puo mettere sotto pressione il sistema dell acqua...

Semai prova a dargli un po di pressione e vedi dove spruzza fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di aiutarti ma vorrei porvi una domanda:

La moto ha quattro (4) tipi di liquidi, uno è il carburante e all'olfatto te ne accorgi, uno è l'olio motore e, oltre all'olfatto, te ne accorgi per il colore e al tatto........., uno è l'olio dei freni e che è olio te ne accorgi anche quello al tatto, ed in ultimo, il liquido refrigerante, unico ad avere le proprietà dell'acqua (non viscoso) oltre ad essere colorato (genericamente).

Ora la domanda: per che cazvolo di motivo ve lo ciucciate???

 

:huh: :huh: :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...GRAZIE MILLE a entrambi che avete risposto.

Innanzitutto mi fa MOLTO felice sapere che non son l'unico sommelier di liquido refrigerante (gusto fragrante con forte retrogusto di rose...) laugh.gif

Vediamo un po' se non ho capito male il pezzo incriminato dovrebbe essere questo (numero 13):

24875543.png

 

 

In effetti era la cosa più plausibile...sopra è asciutto...non ne cavavo le gambe!!

Mi sfugge il perchè abbia deciso di rompersi proprio ora che non gli avevo dato neppure fastidio.

Se davvero dovessi risolvere alla fin fine forse non sarebbe neppure una cosa totalmente negativa: meglio ora che poi.

Il serbatoio posso rimontarlo oppure devo aspettare?

Dopo cena mi ritiro nel mio antro malefico e comincio a controllare...

 

nIkO_mx

 

p.s. anche io ho montato il +12 in cruscotto....appena avrò finito il tutto posto una foto integrale della mia bella

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di aiutarti ma vorrei porvi una domanda:

La moto ha quattro (4) tipi di liquidi, uno è il carburante e all'olfatto te ne accorgi, uno è l'olio motore e, oltre all'olfatto, te ne accorgi per il colore e al tatto........., uno è l'olio dei freni e che è olio te ne accorgi anche quello al tatto, ed in ultimo, il liquido refrigerante, unico ad avere le proprietà dell'acqua (non viscoso) oltre ad essere colorato (genericamente).

Ora la domanda: per che cazvolo di motivo ve lo ciucciate???

 

:huh: :huh: :huh: :huh:

 

in genere mio zio lo "assaggiava" soltanto per capire se nel circuito fosse presente liquido refrigerante oppure solo h20.

Inoltre spesso il motore è molto sporco ed il liquido passandoci sopra acquista caratteristiche visive (e a volte anche olfattive) tali da non riuscire a distinguerne la natura.

La cosa più semplice è passarci il ditino sopra e poggiarci la lingua: se è dolce non si scappa.

Ovvio che non penso neppure alex si attacchi al tubo e ciucci a garganella...almeno io no!!!laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: a volte può anche essere che la gocciolina sia soltanto qualcosa rimasto, per esempio, nel pozzetto della candela.

In quel caso magari uno si fascia la testa per nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di aiutarti ma vorrei porvi una domanda:

La moto ha quattro (4) tipi di liquidi, uno è il carburante e all'olfatto te ne accorgi, uno è l'olio motore e, oltre all'olfatto, te ne accorgi per il colore e al tatto........., uno è l'olio dei freni e che è olio te ne accorgi anche quello al tatto, ed in ultimo, il liquido refrigerante, unico ad avere le proprietà dell'acqua (non viscoso) oltre ad essere colorato (genericamente).

Ora la domanda: per che cazvolo di motivo ve lo ciucciate???

 

:huh: :huh: :huh: :huh:

 

.....Probabilmente perchè non è arrivata ancora la primavera....e si ha paura di rimanere congelati!laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere mio zio lo "assaggiava" soltanto per capire se nel circuito fosse presente liquido refrigerante oppure solo h20.

Inoltre spesso il motore è molto sporco ed il liquido passandoci sopra acquista caratteristiche visive (e a volte anche olfattive) tali da non riuscire a distinguerne la natura.

La cosa più semplice è passarci il ditino sopra e poggiarci la lingua: se è dolce non si scappa.

Ovvio che non penso neppure alex si attacchi al tubo e ciucci a garganella...almeno io no!!!laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

 

nIkO_mx

 

 

OK, stavo per allertare il 118 ma adesso sono tranquillo.........................

 

 

;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, stavo per allertare il 118 ma adesso sono tranquillo.........................

 

 

;) ;) ;)

 

tongue.giflaugh.gif

 

comunque, sono sceso in garage e c'era letteralmente una piccola pozza sotto la moto.

Ho preso i raccordi del "T" e li ho allentati e stretti nuovamente.

Ho acceso il motore, fatto girare un po' e messo un pezzetto di carta tra il raccordo incriminato ed il telaio.

Se tra un po' scendendo giù vedo che la carta è bagnata...bingo!

Speriamo...uffi che palline però queste cose...dry.gif

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
. (lo so che ora mi prenderete per un pazzo che assaggia il liquido ma è un trucchetto da vecchio meccanico che mi insegnò una volta quel volpone di mio zio laugh.gif)

 

Veramente 2 volponi...!!! :blink:

 

 

30ml di glicole di etilene sono mortali.....!!!....ne avrai assunto appena una traccia ma metti che fossi stato allergico...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di aiutarti ma vorrei porvi una domanda:

La moto ha quattro (4) tipi di liquidi, uno è il carburante e all'olfatto te ne accorgi, uno è l'olio motore e, oltre all'olfatto, te ne accorgi per il colore e al tatto........., uno è l'olio dei freni e che è olio te ne accorgi anche quello al tatto, ed in ultimo, il liquido refrigerante, unico ad avere le proprietà dell'acqua (non viscoso) oltre ad essere colorato (genericamente).

Ora la domanda: per che cazvolo di motivo ve lo ciucciate???

 

:huh: :huh: :huh: :huh:

 

lool.gifsmiley1.gifloldbz_2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...CONCENTRIAMOCI SUL PROBLEMA!!!

Sia io che Alex sembra che non siamo morti, sopravviveremo alla cosa (io poi di sicuro dovrei preoccuparmi di altro riguardo alla mia incolumità fisica!!laugh.gif).

D'altronde io non fumo neppure e sono convinto che una punta di liquido una volta ogni 5 anni -a star parecchio pessimisti- sia 100 volte meno dannosa di una sola sigaretta....rolleyes.gif

Ho aggeggiato un po' con le fascette di quel raccordo a Y. Le ho allentate e strette nuovamente, l'ho lasciato prima di cena e sembra non abbia fatto altre gocce, se così fosse il responsabile sarebbe quello.

Comunque prima di venire su ho pulito dall'acqua che aveva fatto prima (che non ho ri-assaggiato, preciso per non farvi preoccupare tongue.gif) .

Ho ficcato un pezzo di carta a contrasto tra il raccordo e la culla del telaio: se domani lo trovo bagnato forse abbiamo fatto bingo.

Altrimenti....altre idee?? E' veramente malefica questa cosa...dopo mesi finalmente sono pronto e la stronza mi fa uno scherzo così!!!

 

nIkO_mx

 

p.s. poi, ora che ci penso, non ci credo che non abbiate MAI ciucciato la benzina in vita vostra per travasarla da qualche serbatoio....anche quello mica è tanto salutare...anzi....tongue.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehehe che scalpore... in effetti oltre alle possibili "miscele" che si possono creare, non sempre hai una quantità tale da poter riconoscere visivamente con certezza matematica la sostanza.

Anche il mio nipotino riconoscerebbe un bicchiere d'olio, o di benzina etc.

Purtoppo sovente capita di dover "analizzare" una goccia o meno, pertanto il senso del gusto, quando vista, tatto e olfatto (manca l'udito) sono in crisi, è quello che decreta che quel "bouquet" appartiene ad una sostanza o ad un'altra...

Poi devi solo far sentire "la fragranza" alle papille gustative (ne basta molto nemo di quant osi possa immaginare), poi insalivi il tutto e lo sputi come x un vino che fa schifo... non ha senso scolarti 250 ml di veleno.

Corso di sommelier a parte :102:

 

 

Ti confermo che il pezzo incriminato è il 13, sulla foto del catalogo parti di ricambio è a forma di "Y" ma nella realtà è a forma di "T" (se non ricordo male i diametri sono 28/18/18) tra l'altro nemmeno piano, una sede (quela che mi ha dato il problema) è disassata di qualche grado.

Facci sapere cosa decreta il pezzo di carta che siamo tutti curiosi :-)

 

BUON lunedì a tutti :notworking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani sono sceso giù in garage.

Nessuna pozzetta sotto la moto e fazzoletto completamente asciutto.

Ho notato solo un po' di umidità sul lato interno della culla, però non sono sicuro che non mi fosse rimasto umido da ieri sera.

Comunque ho lasciato tutto come era e dal momento che da stamani sono fuori fino a mercoledì ripeterò la "misurazione" (senza assaggi laugh.gif) mercoledì pomeriggio.

Il mistero si infittisce però...unsure.gif

Forse era davvero quel raccordo il problema ed io "scatizzolandolo" (termine toscano) ho chiuso un po' la perdita?

Mi sa che dovrò smontare...ovviamente non mi piace andare a giro con il patema di scaricare il liquido da un momento all'altro.

Solo che avendo già fatto lavori consistenti non avevo voglia di smontare mezza moto per un singolo componente (MALEFICO).

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani sono sceso giù in garage.

Nessuna pozzetta sotto la moto e fazzoletto completamente asciutto.

Ho notato solo un po' di umidità sul lato interno della culla, però non sono sicuro che non mi fosse rimasto umido da ieri sera.

Comunque ho lasciato tutto come era e dal momento che da stamani sono fuori fino a mercoledì ripeterò la "misurazione" (senza assaggi laugh.gif) mercoledì pomeriggio.

Il mistero si infittisce però...unsure.gif

Forse era davvero quel raccordo il problema ed io "scatizzolandolo" (termine toscano) ho chiuso un po' la perdita?

Mi sa che dovrò smontare...ovviamente non mi piace andare a giro con il patema di scaricare il liquido da un momento all'altro.

Solo che avendo già fatto lavori consistenti non avevo voglia di smontare mezza moto per un singolo componente (MALEFICO).

 

nIkO_mx

 

Prova col motore caldo, il circuito va un pò in pressione...

Per quanto mi riguarda, quando rimonterò il tutto, x sicurezza, sui raccrdi da 18 mm (stretti e lunghi) monterò 2 fascette cadauno... sono rimsato malissimo x come si è concito quel raccordo...

Tinici informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

brutte notizie.

Oggi sono tornato ed ho tolto il fazzoletto da contrasto tra il manicotto e la culla.

Asciutto, però dopo averla accesa 30 secondi il liquido ha ripreso a gocciolare da quella stracappero di culla.

Ed il fazzoletto è rimasto asciutto ancora una volta.

Sto cominciando ad andare nei pazzi....che diamine devo fare??

Smontare il raccordo? (che però è rimasto asciutto ed ha superato la prova del "fazzoletto")

Smontare tutto il circuito refrigerante?

Prendere la moto, incastrare il gas e lanciarla a limitatore nel primo burrone??

Questa cosa mi fa incavolare alquanto: ho preso l'AT certo della sua leggendaria affidabilità e ora mi ritrovo con questi giramenti di scatole senza averla neppure MAI usata!!! Che nervi...

E pensare che il resto è tutto praticamente pronto!

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è del tutto chiara la storia del fazzoletto, l'hai sistemato sotto?

se si, prova ad asciugare "di nuovo" tutto (io l'ho fatto un'infinità di volte) avvolgi il raccordo a "T" tipo una mummia, dalle fascetta al centro.

Il "t" non si deve più vedere e la carta/gartza o quant'altro deve rimanergli aderente.

poi rimetti in moto x un po e vedi che succede...

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato ancora una volta il serbatoio, ho lavato tutto il blocco con lo sgrassante, soffiato, asciugato, piazzato fazzolettini SIA sotto la valvola termostatica sia sotto il raccordo a Y.

Niente...non se ne è bagnato neppure uno.

Ho chiesto aiuto anche a mio zio (quello che assaggia il liquidotongue.gif), abbiamo mosso e controllato tutti i manicotti, le teste...tutto.

Non si vede nulla.

Siamo arrivati a una ipotesi, ditemi se può essere plausibile: il liquido sembra spuntare dal nulla da dentro il telaio. Possibile che ci si sia accumulato quando ho smontato il vecchio sensore di temperatura sulla valvola termostatica per sostituirlo con quello della KOSO?

Ora ho richiuso tutto e ci sono andatoa fare un giretto.

Sono tornato ed ho segnato il livello del liquido sul vaso di espansione.

Domani controllo se ha fatto la pozza e se manca liquido nel circuito.

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

è un dilemma eh?

un po anche x me... :(

è arrivato il ricambio, ho fatto anche le foto fel nuovo e del vecchio raccordo a "T"

l'ho montato ieri e stamane "comunque" ha fatto una goccia...

Adesso aspetto un paio di giorni e vedo se si stabilizza (fermandosi) o se mi "vomita" tutto il liuquido refrigerante...

Speriamo bene

Per quanto riguarda il il livello nella vaschetta d'espansione so che varia se a motore caldo o freddo x la dilatazione termica dei liquidi, pertanto a motore caldo, il liquido "scappa" dal motore in vaschetta, per poi, a motore freddo, (x la depressioje venuta a crearsi) ritornare nel motore...

ti farò sapere se ho novità :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui

Ho sostanziali novità

A parte l'oramai famoso "T" che perteva, ho scoperto da dove proviene quell'altra goccia infame "molto simile alla tua" (che sembra non fermarsi mai)

Ho scattato un po di foto, ma non so come postarle qui :(

Vedendole si comprende bene e puoi raffrontarle al tuo caso, al limite se mi dai una mail te le invio e, visto che l'argomento può essere di vero interesse x la collettività, le posti tu xkè ho visto che ne sei capace :D

Praticamente sulla parte anteriore del teleaio ci sono gli inviti filettati dove vanno ad accoppiarsi col supporto del motore, ovvero le sedi dei prigionieri che tengono i supprti motore solidali al telaio.

Questa sede, la bassa di sinistra, ha la saldaura al telaio non perfettamente chiusa "ad anello" ma è leggermente aperta formando una sorta di "C" da li mi esce questa goccia (con una frequenza di circa una ogni 20 minuti) di antigelo.

Il bello è che non ho la più pallida idea di come sia finito dell'antigelo nel telaio (pur avendo da poco sostitito la termostatica, perchè per prima cosa ho vuotato il circuito, e poi il fatto angossciante "sembra" che non abbia intenzione di fermarsi... :blink: E NON SO COME SIA POSSIBILE...

Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non è antigelo... forse insieme si è mescolato anche un po' di antigelo che si è versato mentre lo cambiavi, così quando lo assaggi ti sembra tutto antigelo...!!!

 

Quella è condensa che si forma dentro al telaio, dovuta al caldo e freddo del motore.... !!!

 

Adessso, a forza di accumularsi condensa, si è riempita di acqua la parte bassa del telaio e il livello è arrivato fino all'attacco del supporto motore... così ti esce la gocciolina ogni tanto.

 

Per svuotarlo bisogna mettere la moto in salita e sfilare il perno posteriore del forcellone, per lasciarlo scolare bene.

 

Poi lo lasci qualche giorno aperto ad asciugare e quando richiudi controlli bene che le guarnizioni delle staffe supporto motore non lascino entrare aria umida che farebbe ancora condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo! dici davvero??

certo che l'ideta d'avere il telaio peno d'acqua fino ai suporti motore non mi piace affatto...

dovrei smontare il perno 19 a pagina 45 del catalogo parti di ricambio? con la moto in salita?

GRAZIE x la risposta Gianfraco :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo da qui perchè non mi funzionano i pm.

 

Fare il buchino nel telaio per svuotarlo non mi sembra una buona soluzione... il telaio all'interno non è verniciato e se lo fori che poi entra aria, inizia a fare ruggine.

Meglio smontare il forcellone e poi rimontarlo bene ingrassando tutto che non possa passare aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...