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alex_xrv

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    RD 04

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Newbie (1/14)

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Reputazione comunità

  1. ciao

    mi chiamo Alex

    con l'inizio dell'estate vorrei montare dei pneumatici nuovi sulla mia africa rd04, però vedo che è un problema a trovare gomme "adatte" di quelle misura oramai "balorda"

    leggendo nel forum ho visto che hai omologato la tua al 140/80, mi spiegheresti come hai fatto?

    GRAZIE e BUONA estate

  2. le mie (trovate su) sono ferodo, ma so che new fren è consociuta da decenni nel settore frizioni/freni, credo sia ok...
  3. FORTUNATAMENTE il mio "muggito" è sparito, a stò punto se fossi in te proverei a sostituire le pastiglie, ma non sono ingrado di darti suggerimenti in merito (tranne quello ovvio, di non prendere le stesse)
  4. si, infatti è quello che stò cercando... ho girato TUTTE le demoizioni della mia città "Trieste" e non cè segno di x9, beverly, ducati etc. così mi sa che dovrò acquistarne uno nuovo, orginale 275, concorrenza dai 130 in su ma ci vogliono un po di giorni xkè il pezzo arrivi, ah no, uno cè l'ha in casa e vuole180,00 (centottanta) euro (cose da pazzi) su e bay li ho trovati attono a 100 spediti, domattina lo prendo e la faccio finita per quanto riguarda il lavoro ai freni è abbastanza semplice. - togli i coprifoderi in plastica mollando le due viti a croce in basso e la vite esagonale posteriore in alto. - sviti quelle due vitine nere a taglio utilizzando il + grosso cacciavite che hai. Quella specie di vite fa da coperchio/controdato ai perni sui quali lavorano le pastiglie. Tolti i tappini allenti i perni sottostanti con una chiave a brugola. - Poi sviti i due bulloni che mantengono la staffa (sulla quale scorre la pinza) al fodero della forcella e hai tutto in mano. Una volta mollato il tutto, non esagerare coi movimenti per non stressare la tubazione dell'olio... - A questo punto, sviti del tutto i perni con la brugola, e le pastiglie ti cadranno ai piedi, pronte per essere pulite e smussate agli angoli (non fa MAI male). - freni un pochino tenendo dentro uno dei due pistoncini, in questo modo fai uscire l'altro NON TUTTO... ma un bel po, lo pulisci accuratamente con quella spugnetta ruotandolo man mano, finchè non sarà tutto lucido, a questo punto lo premi dentro e rifai l'operazione con l'atro pisnocino (che sarà uscito come l'altro), All'interno della pinza cè anche mola/piastrina che spinge le pastigle all'infuori. Pulirei anche quella, ricorda che per rimontarla cè un verso, da una parte ci sono dei dentini di fermo, questi vanno posti verso l'interno della ruota, ovvero verso la parte opposta dei pistoncini. fatto ciò puoi iniziare a rimontare il tutto, infila un perno (a brugola) alla volta totalmente e per farlo oltrepassare alle pastiglie tieni premute queste ultime contro la piastrina/molla, una volta avvitato un perno fai la stessa cosa col secondo. dopodichè x rimontare il tutto, proceti all'incontrerio. una volta fatto ripeti il tutto sull'altro frento. ...togli la cera metti la cera :-D Spero di non aver scritto castronate BUONA serata a tutti
  5. Riciao a tutti Allora finchè non definisco bene (e qui chiedo il vostro aiuto) i miei problemi al regolatore/statiore/batteria o che diamine sia... mi sono messo a sistemare il muggito all'anteriore in frenata RISOLTO!!! :lol: ho letto un po qua un po la e ho fatto le seguenti cose: - carteggiate appena le pastiglie sulla superficie a contatto; - effettuato cn la lima un'invito a 45° di tutti i borti del materiale frenante (che non è un rettangolino, ma una forma geometrica ben più complessa...) - pulito con spugnetta abrasiva da carrozziere (+ o - tipo quella verde x le pentole incrostate) il corpo dei pistoncini (li fai piano uno alla volta, non estrarlo del tutto e ruotalo man mano che viene pulito dove hai agito con la spugna). Non so quale sia stato l'operazione risolutirce o se sia l'insieme delle caominazioni: Sta di fatto che ora non muggisce + (beeeelllooooo) ora mi rimane la ROGNA del (o che cavolo sia) regolatore leggendo e documentandomi sempre in questo bel sito straripante di "preziose" informazioni ho letto che il regolatore quando parte, spara in batteria + di 15 volt io ho il problema opposto, o meglio, solo a luci accese a motore in moto tutto ok mi carica appena sotto ai 13v quando invece accendo le luci grosse, mi cal a 11.7 ma comunque la batteria a 11.7 dovrebbe poter avviare... invece ... mi è successo proprio recentemente, a fari accesi e circa un'ora di autostrada "allegro..." la spengo e mmi ritrovo con la batteia morta. prosciugata... ho lwetto che potrebbero essere i tre fili giali che non fanno bene con tatto... domani controllo (ora è già quasi buio) Accetto PIU' CEH VOLENTIERI CONSIGLI... :unsure: G R A Z I E E E E
  6. ...ecco, se c'è una cosa che mi preme suggerirti è di procurarti una pompa benzina di scorta, e un regolatore di scorta; poi monta un voltmetro che ti indichi se e quando si rompe il regolatore, e poi non ti ferma più nessuno! scusa Capitan America a proposito del regolatore il mio (a luci spente) è xfetto, è solo quando le accento (lampade da 55w) che non mi carica a sufficenza, tanto daasciugarmi la batteria "anche in tratti autostradali.." ...è solitamente questo i guaio che si nota quanto il regolatore non va? poi, ho sentito xp, beverly e ducati, a parte il collegamente meccanico su questi regolatori il cablaggio elettrico è simile (sia x quantita e colore dei fili da collegare? G R A Z I E
  7. GRAZIE Capitan America :-) allora se non erro consigli di sostituire la pastiglie con delle altre NON sintetiche (lo farò) e di trovare un regolatore ducati. Domandona, vanno tutti bene? tipo monster etc? GRAZIE MILLE
  8. ciao ho un rd04 del 90 quel fastidio (non da poco) del muggito all'anteriore lo fa anche a me ma sono alle prese con le bizze der regolatore di tensione, quello è un lavoretto che mi salvavo + avanti ma m'interesserà di certo sentire se di sono altri con quelto probleme e come l'hanno risolto :-) BUONA Pasqua a tutti
  9. alex_xrv

    regolatore x 9

    che sia (anche) il (mio) regolatore (a volermi salutare)??? ciao ragazzi oggi è successo per la seconda volta... Ho da poco montato delle lampadine da 55w dopo un breve giro in moto con luci accese, mi sono ritrovato a secco di batteria in un centro commerciale. x fortuna l'ho mollata "contromano" giù x una rampa dei parcheggi, e li ha preso subito in moto. poi, rigirando a luci spente, il problema, non si è ripresentato... Acquisto un tester e controllo un po... Batteria a posto e 2 anni di vita, la carico e mi da quasi 12.8v tiene bene la carica e dopo un po di giorni si assesta a 12.6 a motore in moto siamo appena sotto i 13 volt, ma apena apro le luci la tensione (pur smanettando) cala attorno ai 11.85 (tensione che comunque dovrebbe garantirmi un'avviamento) Oggi mi sparo una 70ina di km in autostrada bello allegro "con luci accese" arrivo al casello x pagare, chiudo e, alzata la sbarra, premo e nulla, batteria prosciugata a tal punto da farmi affievolire le lapadine di servizio (olio/folle etc) Chiedo all'amica di viaggio (in stavali e tacchi alti) di spingere un po (non vi dico la faccia che ha fatto) ripartita immediatamente gironzolo a Udine e ritorno a Trieste con le luci spente, tutto ok... chi sa suggerirmi qualcosa in merito? GRAZIE Alex
  10. Ciao Temo che lo stesso difetto lo faccia anche a me... Ho da poco montato delle lampadine da 55w e dopo un breve diro in moto con luci accese, mi sono ritrovato a secco di bateria in un centro commerciale. X fortuna l'ho mollata "contromano" giù x una dei parcheggi, e li ha preso subito in moto. puoi, rigirando a luci spente, il problema, non si è ripresentato... Oggi acquisto un tester e controllo un po... nessuno sa suggerirmi qualcosa in merito? GRAZIE Alex
  11. alex_xrv

    perdita liquido

    HO LA SOLUZIONE!!!!!!! Grazie all'imbeccata di Gianfranco (GRAZIE Gianfranco) Ho scoperto che il telaio è (era) pieno d'acqua/refirgerante etc etc... Non convinto a farlo, ma rassegnato alla probabile eventualità di smontare il forcellone "una passeggiata..." (in salita con uno zaiono pieno di pietre) Mi sono seduto a fianco della moto x contollare il da farsi ed ho notato che in prossimità degli snodi, il telaio ha già nei punti "critici" dei forellini (probabilmente per eliminare appunto la condesa etc...) Così non ho fatto altro che guardare il traliccio (a sezione quadrata) anteriore del telaio, sotto, nascosto dalla biforcazione della culla del telaio, proprio al centro e appena spostato verso il posteriore cè l'apposito forellino "otturato", non ho fatto altro che pulirlo infilandoci una chiave a brugola da 2.5mm e non ti doico cos'è sceso giù, e non esagero, sicramente almeno 250 ml di "prodotto" A un momento ho pensato: ...a questo punto provo a fare la foto "col cell" prima che s'imposti etc... sono comunque riuscito a scattare... Sarebbe bello postare qui in moco che sia utile x la comunità ma non sono capace :-) Ora ta le invio e vedrai... :-) l'importante è che il PROBLEMA è RISOLTO e (come spesso accade) GRAZIE Gianfranco .-D
  12. alex_xrv

    perdita liquido

    cavolo! dici davvero?? certo che l'ideta d'avere il telaio peno d'acqua fino ai suporti motore non mi piace affatto... dovrei smontare il perno 19 a pagina 45 del catalogo parti di ricambio? con la moto in salita? GRAZIE x la risposta Gianfraco :-)
  13. alex_xrv

    perdita liquido

    Eccomi qui Ho sostanziali novità A parte l'oramai famoso "T" che perteva, ho scoperto da dove proviene quell'altra goccia infame "molto simile alla tua" (che sembra non fermarsi mai) Ho scattato un po di foto, ma non so come postarle qui Vedendole si comprende bene e puoi raffrontarle al tuo caso, al limite se mi dai una mail te le invio e, visto che l'argomento può essere di vero interesse x la collettività, le posti tu xkè ho visto che ne sei capace Praticamente sulla parte anteriore del teleaio ci sono gli inviti filettati dove vanno ad accoppiarsi col supporto del motore, ovvero le sedi dei prigionieri che tengono i supprti motore solidali al telaio. Questa sede, la bassa di sinistra, ha la saldaura al telaio non perfettamente chiusa "ad anello" ma è leggermente aperta formando una sorta di "C" da li mi esce questa goccia (con una frequenza di circa una ogni 20 minuti) di antigelo. Il bello è che non ho la più pallida idea di come sia finito dell'antigelo nel telaio (pur avendo da poco sostitito la termostatica, perchè per prima cosa ho vuotato il circuito, e poi il fatto angossciante "sembra" che non abbia intenzione di fermarsi... E NON SO COME SIA POSSIBILE... Mah
  14. alex_xrv

    perdita liquido

    Ciao è un dilemma eh? un po anche x me... è arrivato il ricambio, ho fatto anche le foto fel nuovo e del vecchio raccordo a "T" l'ho montato ieri e stamane "comunque" ha fatto una goccia... Adesso aspetto un paio di giorni e vedo se si stabilizza (fermandosi) o se mi "vomita" tutto il liuquido refrigerante... Speriamo bene Per quanto riguarda il il livello nella vaschetta d'espansione so che varia se a motore caldo o freddo x la dilatazione termica dei liquidi, pertanto a motore caldo, il liquido "scappa" dal motore in vaschetta, per poi, a motore freddo, (x la depressioje venuta a crearsi) ritornare nel motore... ti farò sapere se ho novità :-) ciao
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