Vai al contenuto

A Che Temperatura Deve Partire La Ventola?


maiogs

Messaggi consigliati

Bravissimo sono contento che grazie ai consigli di tutti gli africani hai trovato e risolto il problema, potenza del forum e della preparazione tecnica dei guru che oramai sono tanti. ;)

Mi fa anche piacere sapere che hai fatto la modifica manuale alla ventola, la rifarò anche io sulla mia Africozza ma prima aspetto che mi arrivi questo interruttore:

http://www.ebay.it/i...=item2325f1caee

 

E di quell interruttore cosa te ne faresti ??

 

Pur facendo ance dell off non ho mai, ma proprio mai mai mai mai MAI avuto il sentimento di darci una sventolata prima che la richiedesser dall termointerruttore e quelle poche volte che ho sentito la ventlola, forse era partita per 1 minuto perche ero incastrato in coda al sole sull autostrada che bruciava da squagliare l'asfalto.

 

Boooo.. forse alla RD03 senza il radiatore dell olio e i 650ccm puo essere diverso ma ad una RD07 non serve di sicuro !

Link al commento
Condividi su altri siti

E di quell interruttore cosa te ne faresti ??

 

Pur facendo ance dell off non ho mai, ma proprio mai mai mai mai MAI avuto il sentimento di darci una sventolata prima che la richiedesser dall termointerruttore e quelle poche volte che ho sentito la ventlola, forse era partita per 1 minuto perche ero incastrato in coda al sole sull autostrada che bruciava da squagliare l'asfalto.

 

Boooo.. forse alla RD03 senza il radiatore dell olio e i 650ccm puo essere diverso ma ad una RD07 non serve di sicuro !

 

Lex in teoria non dovrebbe servire, da te in Svizzera sicuramente no ma da me in Sicilia invece si,

io sto in una zona dove di giorno tutta l'estate hai 40° all'ombra e oltre il 90% di umidità, già sudo solo a pensarci,

se poi ti metti in moto ti assicuro che è come essere nel deserto tunisino, sembra di avere un phon gigante sempre puntato addosso.

Poi nel traffico a bassissima velocità la cosa diventa un incubo, temperatura indicata sempre alta ma ventola quasi sempre spenta, poi magari quando finalmente parte tu sei arrivato e spegni la moto che quindi rimane surriscaldata e si raffredda in maniera disomogenea in quanto essendo il motore spento il liquido raffreddato dalla ventola rimane solo nel radiatore dx.

Mettici pure che la mia ha 23anni sul groppone ma ne dimostra 50, io invece appena entro nel traffico accendo la ventolina che lavorando insieme alla pompa dell'acqua fa si che la temperatura resti bassa e non arriva MAI a quei 110° che per un mezzo vecchio sono tanti.

Io addirittura ne monterei un'altra anche sul radiatore Sx come sulla marathonI :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex in teoria non dovrebbe servire, da te in Svizzera sicuramente no ma da me in Sicilia invece si,

io sto in una zona dove di giorno tutta l'estate hai 40° all'ombra e oltre il 90% di umidità, già sudo solo a pensarci,

se poi ti metti in moto ti assicuro che è come essere nel deserto tunisino, sembra di avere un phon gigante sempre puntato addosso.

Poi nel traffico a bassissima velocità la cosa diventa un incubo, temperatura indicata sempre alta ma ventola quasi sempre spenta, poi magari quando finalmente parte tu sei arrivato e spegni la moto che quindi rimane surriscaldata e si raffredda in maniera disomogenea in quanto essendo il motore spento il liquido raffreddato dalla ventola rimane solo nel radiatore dx.

Mettici pure che la mia ha 23anni sul groppone ma ne dimostra 50, io invece appena entro nel traffico accendo la ventolina che lavorando insieme alla pompa dell'acqua fa si che la temperatura resti bassa e non arriva MAI a quei 110° che per un mezzo vecchio sono tanti.

Io addirittura ne monterei un'altra anche sul radiatore Sx come sulla marathonI :D

 

Gia, perche qui nevica tutto l'anno, siamo tutti milionari, ci nutriamo esclusivamente di cioccolata e la moto la usiamo solo per girare nel proprio giardino ;)

 

A parte i scherzi...

Non farà certamente caldo tanto spesso come giu da voi ma quando fa caldo, fa caldo anche qua. E se non sono 40°C sono 38.5°C.

 

Comunque dobiamo diferenziare un po le cose...

 

- L'una è la temperatura dell acqua nell motore (quella che ti marca lo strumento della temperatura)

- L'altra è la temperatura dell acqua nei radiatori (quella che fa scattare la ventola)

- poi c'è la temperatura dell olio (che è quella piu importante di tutte che pero non la vedi e non fa scattare niente)

 

Se la temperatura dell acqua nel motore, la temperatura dell acqua nel radiatore sinistro e la temperatura dell acqua nel radiatore destro non sono uguali (disomogenea) ce ne possiamo fregare un bell pò, perche il sistema dell acqua è fatto cosi apposta e funziona proprio perche è disomogenea. Se fosse uguale da per tutto non servirebbe a niente. Nessun Problema.

 

Quando parte la ventola il motore sta ancora bene !

Se spegni il motore quando la ventola è appena partita il motore sta sempre bene e se ora la fermi non raffredda piu di tanto, ma non scalda neanche piu e quindi continua a stare bene. Nessun problema.

 

Se tu dici "quando finalmente parte" vuol dire che fino a quell punto li stava piu che bene, altrimenti sarebbe gia partita prima. E se non è partita prima vuol dire che non ce n'era di bisogno. E se tu l'avresti accesa a mano non sarebbe servito un tubo tranne che a parte dell phon puntato addosso da sopra, ne avresti avuto un altro puntato anche da sotto :D

 

 

Semai.. se il problema fosse che quando accende la ventola e tu continui a stare in coda sotto il sole e la ventola non si ferma piu mentre la temperatura continua a salire... allora potresti andare incontro ad un problema. Ma a quell punto ti servirebbe una ventola piu potente o una seconda ventola all radiatore sinistro.

 

Ma comunque io to cinsiglierei di prendere un termometro per l'olio tipo questo

http://www.ebay.de/i...=item2a05eb162c

e finche la lancietta non tocca i 120°C fregatene delle temperature dell acqua, della ventola, rilassati, divertiti e abbi fiducia nei ingenieri Honda di una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lex

"E se non sono 40°C sono 38.5°C."

 

Ed proprio quel grado e mezzo che fa la differenza!

:-) :-) :-)

 

 

N.b. Lex scrivo col cell e non so fare gli smile,

ne avrei voluto fare una decina ma accontenati di 3 faccine.

SEi UN GRANDE!!

 

"Semai.. se il problema fosse che quando accende la ventola e tu continui a stare in coda sotto il sole e la ventola non si ferma piu mentre la temperatura continua a salire... allora potresti andare incontro ad un problema. Ma a quell punto ti servirebbe una ventola piu potente o una seconda ventola all radiatore sinistro."

 

Effettivamente ora ricordo che sulla transalp in estate e nel traffico malgrado la ventola attaccasse, la temperatura continuava a salire tanto che spesso andava in ebollizione e mi fuoriusciva il liquido dalla vaschetta di recupero, appena misi l'interruttore il

problema non si presentò più, e da quella modifica ci feci altri 60.000km senza un problema.

Ed lo stesso problema l'ho avuto anche con la CBR1000RR che avevo prima, li però per altri motivi misi un radiatore maggiorato e non lo fece più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia, perche qui nevica tutto l'anno, siamo tutti milionari, ci nutriamo esclusivamente di cioccolata e la moto la usiamo solo per girare nel proprio giardino ;)

 

Beh.. allora vengo a viverci pure Io... :D

 

Cmq .... Io nn me ne intendo molto... ma penso che se ho la possibilità di far lavorare il motore x un minor tempo ad alte temperature male nn farà.... magari sbaglio.. ma la trovo una cosa utile... :)

Grazie ancora a tutti x il Vs aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ora ricordo che sulla transalp in estate e nel traffico malgrado la ventola attaccasse, la temperatura continuava a salire tanto che spesso andava in ebollizione e mi fuoriusciva il liquido dalla vaschetta di recupero, appena misi l'interruttore il

problema non si presentò più, e da quella modifica ci feci altri 60.000km senza un problema.

Ed lo stesso problema l'ho avuto anche con la CBR1000RR che avevo prima, li però per altri motivi misi un radiatore maggiorato e non lo fece più.

 

Lo sapevi che il Transalp ha i due radiatori 4 dita più piccoli di quelli dell'Africa...???

 

Per tutto il resto sono daccordo con Lex... non serve un tubo mettere un interruttore per comandare manualmente la ventola.

E' solamente una questione psicologica che ti mette ansia, vedere in condizioni particolari, lo strumento temperatura sempre vicino alla zona rossa.

Solo perchè sei abituato a vedere la lancetta che normalmente si muove appena.

 

Sulle auto, che hanno un impianto di raffreddamento un po' più sofisticato, la temperatura è quasi sempre vicina al massimo...

Ma lì non te ne preoccupi.. perchè lo consideri normale...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevi che il Transalp ha i due radiatori 4 dita più piccoli di quelli dell'Africa...???

 

Per tutto il resto sono daccordo con Lex... non serve un tubo mettere un interruttore per comandare manualmente la ventola.

E' solamente una questione psicologica che ti mette ansia, vedere in condizioni particolari, lo strumento temperatura sempre vicino alla zona rossa.

Solo perchè sei abituato a vedere la lancetta che normalmente si muove appena.

 

Sulle auto, che hanno un impianto di raffreddamento un po' più sofisticato, la temperatura è quasi sempre vicina al massimo...

Ma lì non te ne preoccupi.. perchè lo consideri normale...

.

 

Guarda Gianfranco io ho avuto il primo tipo di transalp la 600V era del 1987 ed ora ho questa che è del 1988, visto che la TA600 l'avevo comprata tutta smontata in 3 scatoloni e l'ho riverniciata e ricostruita pezzo per pezzo (vedi colori strani nella firma) i radiatori mi sembravano identici in tutto e per tutto a quelli della mia AT650 che ne è sprovvista, tanto che tempo fa avevo preso su ebay le protezioni di plastica proprio della TA600 che vanno perfettamente sui radiatori della AT(ma non montano per la differenze di ingrombi di serbatoio e carene se non ritagliandoli un pò), forse sono cambiati dal transalp 650, non so.

Ti assicuro che l'unica ansia che ho è quella da prestazione sessuale :D , è vero che amo le moto ma non tanto da provocarmi l'eiaculazione precoce :lol::D:lol:

Anzi credo che se qualche ingegnere giapponese della Honda sapendone molto più della maggioranza di noi che leggiamo e scriviamo sul forum,ha studiato quel sistema di raffreddamento così per com'è vuol dire che di sicuro doveva funzionare.

Ma il tempo ha i suoi effetti su tutto anche sulle nostre Honda, (vedi regolatore, pompa benzina, centraline, intermmitenza frecce, relè avviamento, ecc.ecc) a me sul TA600 anche sul sistema di raffreddamento, probabilmente facendo starare il sensore sul radiatore o il termostato, fatto sta che con la modifica il motore non mi è mai più andato in ebollizione.

Sulla AT650 non ho avuto ancora nessun problema del genere, è pur vero che viste le sue attuali condizioni la uso molto meno e la sfrutto ancora meno, ma vista l'esperienza avuta lo monterò sicuramente, probabilmente non lo usero mai, ma magari questa estate anzichè accostare sul ciglio della strada con la moto in panne insieme a tante vecchie auto che vedi con i cofani aperti, click: attacco la mia ventolina e forse torno a casa. ;) ;)

Lamps...lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Gianfranco io ho avuto il primo tipo di transalp la 600V era del 1987 ed ora ho questa che è del 1988, visto che la TA600 l'avevo comprata tutta smontata in 3 scatoloni e l'ho riverniciata e ricostruita pezzo per pezzo (vedi colori strani nella firma) i radiatori mi sembravano identici in tutto e per tutto a quelli della mia AT650 forse sono cambiati dal transalp 650, non so

Ti posso assicurare che i radiatori del Transalp 600 sono più piccoli di quelli della RD03

A prima vista sembrano uguali e sarebbero anche intercamiabili, gli attacchi sono identici, ma i radiatori dell'Africa sono circa 4 dita più lunghi.

Su un Transalp 600 di un amico, dopo aver trapiantato un motore XRV03-650cc sovente, aveva poi la temperatura dell'acqua vicina al massimo.

Infatti in seguito, abbiamo trapiantato poi anche i radiatori... :lol: :lol:

 

Per tutto il resto che hai scritto, ognuno ha le proprie idee, io la penso diversamente, ma non pretendo che il mio pensiero sia la bibbia.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti quando fa caldo i 39° li vediamo al fresco alle 21 di sera :lol: e con i 44° gradi che mediamente ci sono alle 13 la ventola non si accende, io sì invece :lol:

 

quelle due volte che si è accesa è stato ad un semaforo e nel box per vedere se funzionava :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti quando fa caldo i 39° li vediamo al fresco alle 21 di sera :lol: e con i 44° gradi che mediamente ci sono alle 13 la ventola non si accende, io sì invece :lol:

 

quelle due volte che si è accesa è stato ad un semaforo e nel box per vedere se funzionava :lol:

 

Perché Tu hai un semaforo nel box!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in Sicilia e sopratutto a Mazara dove vivo, in estate

fa talmente caldo che Windows apre da solo le finestre,

Fa talmente caldo che non riesco a spegnere le sigarette,

e fa talmente caldo che il condizionatore mi ha chiesto se ho un ventilatore.

:-) :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in Sicilia e sopratutto a Mazara dove vivo, in estate

fa talmente caldo che Windows apre da solo le finestre,

Fa talmente caldo che non riesco a spegnere le sigarette,

e fa talmente caldo che il condizionatore mi ha chiesto se ho un ventilatore.

:-) :-) :-)

 

Crismotor questa è una sezione tecnica del forum dove se qualcuno posta una propria esperienza lo fa per contribuire ad accrescere quello che è il patrimonio "tecnico" del forum, per questo se a distanza di più di 20 anni la stragrande maggioranza degli africani non ha ritenuto opportuno effettuare una modifica del genere all'AT un motivo di base ci deve per forza essere

In molti sono quelli che vanno nel deserto con la regina e mai nessuno si è preoccupato di bypassare il termostato che se è stato progettato per attivarsi ad una certa temperatura un motivo ci deve essere

Quella di bypassare il termostato scelto e studiato dai tecnici della HRC significa sminuire la professionalità di chi ha progettato questa moto che ha molte cose in comune con il transalp ma di fatto non è un transalp

 

Per quanto riguarda le temperature medie dei luoghi in cui viviamo posto le prime tabelle che ho trovato in rete (pag. 9 e pag.11)

 

http://www.mauriziofroli.it/wp-content/uploads/Mappe-delle-temperature-estreme-dellaria-in-Italia.pdf

 

In sicilia ho molti amici, me la sono girata anche in pieno agosto e ti confesso che rispetto a dove abito "si vive" perchè molto ventilata e quindi con meno umidità che da noi rende l'aria irrespirabile (tavoliere delle puglie) per quiesto ho sempre ritenuto la sicilia un posto splendido da vivere perchè il caldo arriva anche prima che qui da noi... non a caso 20 anni fa mi sono fatto un bagno durante una gita scolastica a taormina ed era febbraio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crismotor questa è una sezione tecnica del forum dove se qualcuno posta una propria esperienza lo fa per contribuire ad accrescere quello che è il patrimonio "tecnico" del forum, per questo se a distanza di più di 20 anni la stragrande maggioranza degli africani non ha ritenuto opportuno effettuare una modifica del genere all'AT un motivo di base ci deve per forza essere

In molti sono quelli che vanno nel deserto con la regina e mai nessuno si è preoccupato di bypassare il termostato che se è stato progettato per attivarsi ad una certa temperatura un motivo ci deve essere

Quella di bypassare il termostato scelto e studiato dai tecnici della HRC significa sminuire la professionalità di chi ha progettato questa moto che ha molte cose in comune con il transalp ma di fatto non è un transalp

Per quanto riguarda le temperature medie dei luoghi in cui viviamo posto le prime tabelle che ho trovato in rete (pag. 9 e pag.11)

http://www.mauriziof...a-in-Italia.pdf

In sicilia ho molti amici, me la sono girata anche in pieno agosto e ti confesso che rispetto a dove abito "si vive" perchè molto ventilata e quindi con meno umidità che da noi rende l'aria irrespirabile (tavoliere delle puglie) per quiesto ho sempre ritenuto la sicilia un posto splendido da vivere perchè il caldo arriva anche prima che qui da noi... non a caso 20 anni fa mi sono fatto un bagno durante una gita scolastica a taormina ed era febbraio ;)

 

Nux mi sembra di essere stato frainteso, :( credevo infatti che postando le 3 battute sopra sulla temperatura avrei chiuso simpaticamente la mia "interferenza" sulla discussione ma così mi sembra non sia stato.

Ci tengo a precisare che io non ho mai consigliato a nessuno di bypassare il sensore della temperatura,

ho solamente riportato la mia testimonianza riguardo un problema che no avuto personalmente sulla mia TA600 che ti posso garantire è quasi identica alla RD03 e che ho risolto mettendo un interruttorino di 2€ in parallelo all'impianto della ventola.

Mi cito da solo su quanto scritto prima:

"Se poi, anzi credo che se qualche ingegnere giapponese della Honda sapendone molto più della maggioranza di noi che leggiamo e scriviamo sul forum, ha studiato quel sistema di raffreddamento così per com'è vuol dire che di sicuro doveva funzionare.

Ma il tempo ha i suoi effetti su tutto anche sulle nostre Honda, (vedi regolatore, pompa benzina, centraline, intermmitenza frecce, relè avviamento, ecc.ecc) a me sul TA600 anche sul sistema di raffreddamento, probabilmente facendo starare il sensore sul radiatore o il termostato, fatto sta che con la modifica il motore non mi è mai più andato in ebollizione"

Quindi quello da te scritto:

"Quella di bypassare il termostato scelto e studiato dai tecnici della HRC significa sminuire la professionalità di chi ha progettato questa moto che ha molte cose in comune con il transalp ma di fatto non è un transalp"

L'avevo scritto io con parole mie, ma se ci pensi quello che dici può essere valido anche per il regolatore, la pompa, i fari le sonde benzina ecc.ecc. Io ti potrei chiedere: non è che facendo queste modifiche sminuiamo il lavoro degli ingegneri HRC?

Io dico di no, è che dopo 20 anni o più, una moto. un auto o un quasiasi altro oggetto vuoi o non vuoi si usura e si manifestano difetti diffusi e quindi noti e casi isolati o quasi (come il mio) a cui poniamo rimedio saldando 3 fili gialli, mettendo diodi dove non c'erano, spostando le centraline, sostituendo lampade, montando relè......e mettendo un interruttore alla ventola come feci io ;)

Chiedo scusa ma mi sembra che qui alcuni membri i consigli li danno ma non li accettano, per me così il patrimonio tecnico non cresce se non quando emanato dai guru, ma ti posso dire che ognuno di noi è un guru magari nel suo settore ma lo è.

Se poi Nemo ha scritto di averlo montato anche lui di sicuro non perchè spinto da me, ma da una sua visione diversa rispetto la tua e di qualcun'altro, tutto qui.

Cordialissimi saluti

Cristiano Terzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Crismotor.. :( non avevo letto attentamente l'intervento successivo, io mi riferivo a questo post precedente

 

Lex in teoria non dovrebbe servire, da te in Svizzera sicuramente no ma da me in Sicilia invece si,

io sto in una zona dove di giorno tutta l'estate hai 40° all'ombra e oltre il 90% di umidità, già sudo solo a pensarci,

se poi ti metti in moto ti assicuro che è come essere nel deserto tunisino, sembra di avere un phon gigante sempre puntato addosso.

Poi nel traffico a bassissima velocità la cosa diventa un incubo, temperatura indicata sempre alta ma ventola quasi sempre spenta, poi magari quando finalmente parte tu sei arrivato e spegni la moto che quindi rimane surriscaldata e si raffredda in maniera disomogenea in quanto essendo il motore spento il liquido raffreddato dalla ventola rimane solo nel radiatore dx.

Mettici pure che la mia ha 23anni sul groppone ma ne dimostra 50, io invece appena entro nel traffico accendo la ventolina che lavorando insieme alla pompa dell'acqua fa si che la temperatura resti bassa e non arriva MAI a quei 110° che per un mezzo vecchio sono tanti.

Io addirittura ne monterei un'altra anche sul radiatore Sx come sulla marathonI :D

 

PS: Scusami anche per non aver colto al volo il significato delle 3 battute... ;)

 

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Crismotor.. :( non avevo letto attentamente l'intervento successivo, io mi riferivo a questo post precedente

 

 

 

PS: Scusami anche per non aver colto al volo il significato delle 3 battute... ;)

 

lamps

 

;):lol::D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo aver verificato l'integrità dei fili... dal connetore ventola.. al portafusibile... el blocco accensione... ecco il risultato.. nn chè il colpevole... Credo!!!

Filo Blu/Arancio staccato!!!...

 

02042013213.jpg

 

Non riesco a spiegarmi come ho fatto a camminare fino a domenica sera....

Dopo aver fatto la prova col ponticello al Termointerruttore(ovvio ventola immobile),nn ci potevo credere quando ho fatto la tua stessa scoperta.quel filo di preciso dove va saldato?Una curiosità qual'è il fusibile A? :huh: ( qlcuno potrebbe postare più informazioni sui vari collegamenti dei fusibiliei ,o,indicarmi qualche discussione in merito (ai fusibili) che pur provando nn ho trovato?...é chiedere troppo:spero di nò :P ...Cià

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver fatto la prova col ponticello al Termointerruttore(ovvio ventola immobile),nn ci potevo credere quando ho fatto la tua stessa scoperta.quel filo di preciso dove va saldato?Una curiosità qual'è il fusibile A? :huh: ( qlcuno potrebbe postare più informazioni sui vari collegamenti dei fusibiliei ,o,indicarmi qualche discussione in merito (ai fusibili) che pur provando nn ho trovato?...é chiedere troppo:spero di nò :P ...Cià

 

Se guardi bene la foto noterai che è rimasta "libera" una "pallina" di stagno... il filo si è spezzato da lì.. aggiungo, quel filo si è rotto perché sicuramente mancava anche a te una "fascetta" che teneva i fili uniti alla basetta blocchetto chiavi...  Girando "oggi e domani" il fili si staccano. A cose fatte ricordati di infascettare i 3 cavi all'apposita asola che trovi sulla basetta. se posso ti mando una foto che sicuramente sarà più chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi bene la foto noterai che è rimasta "libera" una "pallina" di stagno... il filo si è spezzato da lì.. aggiungo, quel filo si è rotto perché sicuramente mancava anche a te una "fascetta" che teneva i fili uniti alla basetta blocchetto chiavi...  Girando "oggi e domani" il fili si staccano. A cose fatte ricordati di infascettare i 3 cavi all'apposita asola che trovi sulla basetta. se posso ti mando una foto che sicuramente sarà più chiaro...

Grazie,volevo essere sicuro di nn fare ulteriori danni,così ora vado tranquillo con le saldature!Di sicuro seguirò il tuo consiglio con tanto di fascetta dato che in fase di smontaggio si è staccato il filo rosso :o...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...