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Voltmetro Digitale Sul Cruscotto Della Regina !


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il voltmetro suggerito da Gianfranco è ottimo, tra l'altro il venditore (Andrew) è una persona molto disponibile, potete ordinare il led anche dal suo sito www.sparkbright.co.uk, ne esiste anche una versione con sensore incorporato che modula la luminosità del led a seconda della luce ambiente. L'altra cosa interessante è che ne esiste anche una versione più piccola (8mm) che secondo me si abbina meglio al quadro spie (per chi ha spazio e lo vuole metter lì).

 

quoto al 100%, compreso il giudizio sul venditore

io ho preso quello da 8mm e va alla grande

grazie a gianfranco per la drittona!

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  • 1 month later...
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Ciao ragazzi ho finalmente finito un po di lavori e sono riuscito a fare un giro con la regina dopo 5 mesi!!!!!

Ho il super leddone che monitorizza alla perfezione.

Posso dire ora come si comporta...

In forte accelerazione sempre e un po si un po no sopra i 5000 giri il led è ambra.

Delle volte anche a 6000 giri non è ambra ma delle volte si....un po ballerino

Ma in accelerazione dal verde mi passa ad ambra....

Cosa significa?

Grazie e ciao

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Ciao ragazzi ho finalmente finito un po di lavori e sono riuscito a fare un giro con la regina dopo 5 mesi!!!!!

Ho il super leddone che monitorizza alla perfezione.

Posso dire ora come si comporta...

In forte accelerazione sempre e un po si un po no sopra i 5000 giri il led è ambra.

Delle volte anche a 6000 giri non è ambra ma delle volte si....un po ballerino

Ma in accelerazione dal verde mi passa ad ambra....

Cosa significa?

Grazie e ciao

 

Il colore ambra corrisponde a un voltaggio di 12,45 (se avessi un volmetro con i numeri leggeresti 12,45)

Quindi significa che il led a 5-6000 giri legge una tensione di 12,45

Perchè devi scoprirlo tu...

Probabile che anche il tuo regolatore sia in agonia... se a 5-6000 giri smette di caricare.

Magari fino ad ora non te ne eri accorto, perchè a bassi giri carica ancora quel poco da far sopravvivere la batteria, ma di sicuro hai qualche problemino di ricarica

Inizia a controllare i connettori che non siano ossidati o cotti... (se non hai ancora fatto le famose saldature)

A 5-6000 giri dovresti vedere il verde fisso... cioè 13,5 ai 14,5 volt almeno

 

Benvenuto nel club... :lol: :lol: :lol:

.

Modificato da gianfrancof52
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Grazie come al solito un aiuto.

 

Pensa che io credevo che era dovuto ad una caduta di tensione dipesa dal circuito.

Qual'è più pericoloso un voltaggio elevato o basso?

Non per rimanere a piedi, perche anche quello basso se non carica prima o poi.....ma per le altre strutture.

Se ho l'ossidazione nei connettori anche quello è pericoloso provvederò a fare dei cambiamenti.

Ciao da un nuovo adepto......

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Voltaggio ALTO sopra a 15 rischi difriggere centraline, trip oltre naturalmente a cuocere la batteria. Voltaggio basso non carichi la bwtteria al massimo resti a piedi.

Comunque fai come ha detto Gianfranco e controlla i connettori a partire da quelli di statore regolatore e relais accensione

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Grazie per le risposte farà subito dei controlli, per statore regolatore si intendono i tre fili in entrata e i 4 in uscita?

Ma il relais non so quali sono,

 

CIao

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Il relais di accensione nella rd07 e' sotto alla fiancatina sx non do se nella 04 e' uguale cmq non puoi sbagliare perche ci arrivano due conduttori di grosso diametro uno dalla batteria e l altro dal motorino di avviamento, e ci trovi anche un fusibile da 30A. Controlla non ci sia ossido su fusibile e su tutti i connettori.

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Si Si... infatti io ne ho uno molto simile.... ma quello ti segnala se la batteria sale oltre i 15 Volt..???

Quella è la cosa più grave da controllare..!!!

 

voltmetro.jpg

 

Ciao Gianfry ... Anche io sulla mia Regina ho montato il voltmetro come il tuo ..a tre led . Inizialmente andava tutto bene , ma un giorno durante il lavaggio mi ricordai che non era a tenuta stagna . Da quel giorno ... mi succede questo . Essendo tu uno dei guri della situazione ho deciso di interpellarti. Ho messo in parallelo un voltmetro digitale e ho riscontrato le seguenti misurazioni : Moto spenta 13 V // Moto accesa a freddo con starter tirato led rosso acceso + verde e tensione 17 V // Moto in movimento fari spenti led rosso sempre acceso + verde // Moto in movimento fari accesi solo led verde acceso e tensione 13.6 V . Premetto che le misurazioni sono un pò oscillanti main linea di massima sono queste. Che ne pensi ??? è tutto regolare o mi sta partendo il regolatore di tensione ... o forse se ne è già andato ??? .
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è tutto regolare o mi sta partendo il regolatore di tensione ... o forse se ne è già andato ??? .

 

La seconda che hai detto... caro falco...!!!

Regolatore saltato......!!!

Benvenuto nel Club...!!!

 

A parte che il lavaggio al volmetro magari non gli ha fatto proprio bene... ma visto che l'hai già controllato anche con un altro volmetro digitale e leggi gli stessi valori... senza ombra di dubbio ti è partito il regolatore...!!!

17 Volt. non dovresti proprio mai leggerli...!!!!

Se il regolatore funziona a dovere non devi mai leggere in qualsiasi condizione, più di 14,8 V.

Anzi... non fare altri esperimenti che a quel voltaggio saltano anche le centraline e il contagiri...!!!

.

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La seconda che hai detto... caro falco...!!!

Regolatore saltato......!!!

Benvenuto nel Club...!!!

 

A parte che il lavaggio al volmetro magari non gli ha fatto proprio bene... ma visto che l'hai già controllato anche con un altro volmetro digitale e leggi gli stessi valori... senza ombra di dubbio ti è partito il regolatore...!!!

17 Volt. non dovresti proprio mai leggerli...!!!!

Se il regolatore funziona a dovere non devi mai leggere in qualsiasi condizione, più di 14,8 V.

Anzi... non fare altri esperimenti che a quel voltaggio saltano anche le centraline e il contagiri...!!!

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Azz.. Azz.. triplo Azz.. Dunque dato che lo devo cambiare al più presto , me ne potresti consigliare uno ?? O ne prendo uno originale ?? La REGINA è una rd 04 del 91 . Help Help ... se la mia REGINA sta male (stò male pure ioooo ).
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Azz.. Azz.. triplo Azz.. Dunque dato che lo devo cambiare al più presto , me ne potresti consigliare uno ?? O ne prendo uno originale ?? La REGINA è una rd 04 del 91 . Help Help ... se la mia REGINA sta male (stò male pure ioooo ).

 

Con il tasto CERCA trovi tutte le informazioni possibili e immaginabili riguardo al regolatore..!!!

 

Qui ci sono un paio di discussioni recentissime... dove trovi di tutto e di più..!!!

http://www.africatwi...topic=2606&st=0

http://www.africatwi...opic=19868&st=0

 

Difficile consigliare un regolatore alternativo... purtroppo in giro trovi di tutto, da quelli originali buoni a quelli taroccati che ti spacciano per originali.

(Tipo quelli Nadia citati nelle discussioni)

Per risparmiare un pochino metterei su un regolatore Piaggio per Exagon o X9 originale...

Ma occorre adattare le forature facendogli una staffa oltre a fare le famose saldature dei fili gialli.

I Piaggio originali li puoi trovare dai 40€ agli 80-90€ dipende dove e da chi lo prendi.

.

Modificato da gianfrancof52
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Il colore ambra corrisponde a un voltaggio di 12,45 (se avessi un volmetro con i numeri leggeresti 12,45)

Quindi significa che il led a 5-6000 giri legge una tensione di 12,45

Perchè devi scoprirlo tu...

Probabile che anche il tuo regolatore sia in agonia... se a 5-6000 giri smette di caricare.

Magari fino ad ora non te ne eri accorto, perchè a bassi giri carica ancora quel poco da far sopravvivere la batteria, ma di sicuro hai qualche problemino di ricarica

Inizia a controllare i connettori che non siano ossidati o cotti... (se non hai ancora fatto le famose saldature)

A 5-6000 giri dovresti vedere il verde fisso... cioè 13,5 ai 14,5 volt almeno

 

Benvenuto nel club... :lol: :lol: :lol:

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Ciao

fatte le modifiche del caso ai tre connettori e come tu hai detto eccomi nel club...non è cambiato nulla.

Ma quello che mi fa strano è che a folle, accelero fino a 5000 6000 giri nessun problema led verde.

Ma in moto quando viaggio ho il led ambra, perchè queste differenze?

Ho trovato un regolatore come l'originale, cioè connettore quadrato con i tre fili e l'altro rotondo, ma per l'africa del 93-2003 che differenze ci sono? la mia è del 91, puo andare bene?

 

Ciao e grazie

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Ciao

fatte le modifiche del caso ai tre connettori e come tu hai detto eccomi nel club...non è cambiato nulla.

Ma quello che mi fa strano è che a folle, accelero fino a 5000 6000 giri nessun problema led verde.

Ma in moto quando viaggio ho il led ambra, perchè queste differenze?

Ho trovato un regolatore come l'originale, cioè connettore quadrato con i tre fili e l'altro rotondo, ma per l'africa del 93-2003 che differenze ci sono? la mia è del 91, puo andare bene?

Ciao e grazie

 

Perchè quando fai le prove il regolatore è ancora freddo... poi appena inizia a scaldare e a lavorare per un po', perchè gli chiedi corrente per i fari, lui si siede e non riesce più a dare la corrente che gli chiedi...!! (non è ancora stecchito ma è in agonia)

Rallenti un poco i giri e magari per un momento lui si riprende, poi dopo un attimo acceleri e lu si siede nuovamente e non carica più...!!!

(sempre meglio di quando invece ti sparano 20 volt sull'impianto)

 

Quello che hai trovato va benone..(sono praticamente tutti uguali) ma fin che non ti decidi a fare quelle benedette saldature sui fili gialli, andrai sempre incontro molto più facilmente, a questi problemi...!!!

.

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Dimmi una cosa ?

 

Ma quanti cacchio di fili ha sto voltometro ??

 

32 ??

 

:blink:

 

 

Se non vuoi mettere a fuoco la moto fai una cosa...

 

Scorda tutto quello che hai mai letto, visto o sentito dei voltometri e fai cosi

 

 

attaccovoltometro.th.jpg

 

Niente rele, niente fusibili, niente fili alla batteria... ;)

Scusate la mia ignoranza; Io ho fatto esattamente  cosi (Voltometro analogico)  però quando accendo le luci  c' è una caduta  di circa 1,5 v. verificata anche  anche con il tester collegato insieme al voltometro. Perchè tale diminuzione ( sempre a luci accese)  non la vedo invece sul tester se è collegato ai poli della batteria?

Ho il regolatore nuovo della cecoslo-vacca  Nadia che non ho mai testato; come  posso provarlo senza scollegare tutto dalla moto? 

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Possiamo capire meglio se ci dici che tensioni leggi. Ti faccio un esempio:

 

moto accesa, fari spenti tensione ai due fili sotto il contagiri:   ....V

moto accesa, fari spenti tensione ai terminali batteria:   ....V

 

moto accesa, fari ACCESI tensione ai due fili sotto il contagiri:   ....V

moto accesa, fari ACCESI tensione ai terminali batteria:   ....V

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Possiamo capire meglio se ci dici che tensioni leggi. Ti faccio un esempio:

 

moto accesa, fari spenti tensione ai due fili sotto il contagiri:   ....V

moto accesa, fari spenti tensione ai terminali batteria:   ....V

 

moto accesa, fari ACCESI tensione ai due fili sotto il contagiri:   ....V

moto accesa, fari ACCESI tensione ai terminali batteria:   ....V

Seguo l' esempio;

giri 4500 voltometro analogico  luci spente   V. 14 ;   luci accese v. 12

giri 4500 tester su  batteria luci spente   14,26;  luci accese  13, 50

giri 1200 voltometro analogico luci spente    14; luci accese 11,75

giri 1200 tester su batteria luci spente 14,63 luci accese  13,46 

 

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Ok ordinato regolatore per x9 da EASYMOTORS ... Speriamo in bene ..!!

 

Potresti indicarmi dove l'hai comperato se su internet dove?

Cosi vedo anche io di comperarlo.

Ciao

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Potresti indicarmi dove l'hai comperato se su internet dove?

Cosi vedo anche io di comperarlo.

Ciao

Ciao .. Lo comprato in internet sul sito della EASYMOTORS . Lo trovi anche sulla baya alla voce  (regolatore di tansione per x9 ) a 40 euri più spediz. Domani se ho tempo lo monto .

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giri 4500 voltometro analogico  luci spente   V. 14 ;   luci accese v. 12

giri 4500 tester su  batteria luci spente   14,26;  luci accese  13, 50

giri 1200 voltometro analogico luci spente    14; luci accese 11,75

giri 1200 tester su batteria luci spente 14,63 luci accese  13,46

 

il regolatore sembra ok. Dai valori penso che tu abbia un problema di connettori ossidati o di masse che non scaricano bene, io verificherei per primi quelli in zona relais avviamento  via via a salire verso la zona manubrio, devi staccare verificare che non ci sia ossido, spruzzare in caso svitol o meglio disossidante per circuiti elettrici, serrare un pelino i connettori con le pinze se necessario e riconnettere, se trovi molto sporco su un connettore rifai la prova dopo averlo pulito per vedere se il problema era li. Forse dovrai smontare anche il serbatoio, li sotto ce ne sono diversi. Prova anche con gli interruttori del blocchetto sinistro.

 

 

 

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Ciao .. Lo comprato in internet sul sito della EASYMOTORS . Lo trovi anche sulla baya alla voce  (regolatore di tansione per x9 ) a 40 euri più spediz. Domani se ho tempo lo monto .

 

Grazie falcoroby... tienimi informato che mi interessa sopratutto i collegamenti...non so se chiedo troppo  :P  che puoi postare qualche foto del montaggio..

 

Grazie e buon lavoro.....

 

ciao

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Grazie falcoroby... tienimi informato che mi interessa sopratutto i collegamenti...non so se chiedo troppo  :P  che puoi postare qualche foto del montaggio..

 

Grazie e buon lavoro.....

 

ciao

Ho montato il regolatoreeeee !! Tutto ok , gli ho cambiato la posizione perché è leggermente più grande dell'originale.. quindi lo spostato sotto la fiancatina sx a fianco del porta utensili. Ricollegato il tutto con saldature e collaudato. Ora la tensione si mantiene stabile tra i 14.6   e i 14.8 v e dopo dieci minuti ho notato che non si surriscalda " ci si può tranquillamente tenere sopra la mano ". Un grazie al guru Gianfry e a tutti voi .  P.S. Quando capisco come si fa a postare le foto ve ne metterò un paio della mia REGINA.

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  • 3 weeks later...

Ho montato un regolatore nuovo 

Non ho più il problema del colore ambrato anche su di giri il led sempre verde anche a luci accese dove prima con il regolatore vecchio e luci accese niente da fare, sembra ok.

Solo che al minimo, circa 1200 giri  con luci accese c'è un buon calo di tensione e il led lampeggia rosso.

 

La tensione scende...che ne pensate è un problema?

 

ciao

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Ho montato un regolatore nuovo 

Non ho più il problema del colore ambrato anche su di giri il led sempre verde anche a luci accese dove prima con il regolatore vecchio e luci accese niente da fare, sembra ok.

Solo che al minimo, circa 1200 giri  con luci accese c'è un buon calo di tensione e il led lampeggia rosso.

 

La tensione scende...che ne pensate è un problema?

 

ciao

 

Non so a che valori cambiano i colori dell voltometro ma certo che al minimo non carica parecchio, specialmente a luci accese.

 

Avendo un alternatore con magnete costante, la corrente prodotta dipende direttamente dai giri dell motore. Pochi giri = poca corrente, tanti giri= tanta corrente. A giri alti ne produce quasi troppa e il regolatore se ne libera di quella che non serve. Ma se l'alternatore ne fa poca, il regolatore non puo far niente e quindi il voltaggio cala.

 

Un alternatore moderno con elettromagnete, a giri bassi automaticamente aumenterebbe la corrente di solecitazione e produrrebbe piu corrente anche a giri bassi, ma il nostro sistema non ne è in grado.

 

Quindi se al minimo con luci accese rimane sopra 12.X Volt non mi preocuperei.

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