Combo Inviata 2013 Aprile 9 Segnala Share Inviata 2013 Aprile 9 il voltmetro suggerito da Gianfranco è ottimo, tra l'altro il venditore (Andrew) è una persona molto disponibile, potete ordinare il led anche dal suo sito www.sparkbright.co.uk, ne esiste anche una versione con sensore incorporato che modula la luminosità del led a seconda della luce ambiente. L'altra cosa interessante è che ne esiste anche una versione più piccola (8mm) che secondo me si abbina meglio al quadro spie (per chi ha spazio e lo vuole metter lì). quoto al 100%, compreso il giudizio sul venditore io ho preso quello da 8mm e va alla grande grazie a gianfranco per la drittona! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2013 Maggio 26 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 26 Ciao ragazzi ho finalmente finito un po di lavori e sono riuscito a fare un giro con la regina dopo 5 mesi!!!!! Ho il super leddone che monitorizza alla perfezione. Posso dire ora come si comporta... In forte accelerazione sempre e un po si un po no sopra i 5000 giri il led è ambra. Delle volte anche a 6000 giri non è ambra ma delle volte si....un po ballerino Ma in accelerazione dal verde mi passa ad ambra.... Cosa significa? Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2013 Maggio 27 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 27 (modificato) Ciao ragazzi ho finalmente finito un po di lavori e sono riuscito a fare un giro con la regina dopo 5 mesi!!!!! Ho il super leddone che monitorizza alla perfezione. Posso dire ora come si comporta... In forte accelerazione sempre e un po si un po no sopra i 5000 giri il led è ambra. Delle volte anche a 6000 giri non è ambra ma delle volte si....un po ballerino Ma in accelerazione dal verde mi passa ad ambra.... Cosa significa? Grazie e ciao Il colore ambra corrisponde a un voltaggio di 12,45 (se avessi un volmetro con i numeri leggeresti 12,45) Quindi significa che il led a 5-6000 giri legge una tensione di 12,45 Perchè devi scoprirlo tu... Probabile che anche il tuo regolatore sia in agonia... se a 5-6000 giri smette di caricare. Magari fino ad ora non te ne eri accorto, perchè a bassi giri carica ancora quel poco da far sopravvivere la batteria, ma di sicuro hai qualche problemino di ricarica Inizia a controllare i connettori che non siano ossidati o cotti... (se non hai ancora fatto le famose saldature) A 5-6000 giri dovresti vedere il verde fisso... cioè 13,5 ai 14,5 volt almeno Benvenuto nel club... :lol: . Modificato 2013 Maggio 27 da gianfrancof52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2013 Maggio 28 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 28 Grazie come al solito un aiuto. Pensa che io credevo che era dovuto ad una caduta di tensione dipesa dal circuito. Qual'è più pericoloso un voltaggio elevato o basso? Non per rimanere a piedi, perche anche quello basso se non carica prima o poi.....ma per le altre strutture. Se ho l'ossidazione nei connettori anche quello è pericoloso provvederò a fare dei cambiamenti. Ciao da un nuovo adepto...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banzai Inviata 2013 Maggio 28 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 28 Voltaggio ALTO sopra a 15 rischi difriggere centraline, trip oltre naturalmente a cuocere la batteria. Voltaggio basso non carichi la bwtteria al massimo resti a piedi. Comunque fai come ha detto Gianfranco e controlla i connettori a partire da quelli di statore regolatore e relais accensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2013 Maggio 28 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 28 Grazie per le risposte farà subito dei controlli, per statore regolatore si intendono i tre fili in entrata e i 4 in uscita? Ma il relais non so quali sono, CIao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banzai Inviata 2013 Maggio 30 Segnala Share Inviata 2013 Maggio 30 Il relais di accensione nella rd07 e' sotto alla fiancatina sx non do se nella 04 e' uguale cmq non puoi sbagliare perche ci arrivano due conduttori di grosso diametro uno dalla batteria e l altro dal motorino di avviamento, e ci trovi anche un fusibile da 30A. Controlla non ci sia ossido su fusibile e su tutti i connettori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcoroby Inviata 2013 Giugno 6 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 6 Si Si... infatti io ne ho uno molto simile.... ma quello ti segnala se la batteria sale oltre i 15 Volt..??? Quella è la cosa più grave da controllare..!!! Ciao Gianfry ... Anche io sulla mia Regina ho montato il voltmetro come il tuo ..a tre led . Inizialmente andava tutto bene , ma un giorno durante il lavaggio mi ricordai che non era a tenuta stagna . Da quel giorno ... mi succede questo . Essendo tu uno dei guri della situazione ho deciso di interpellarti. Ho messo in parallelo un voltmetro digitale e ho riscontrato le seguenti misurazioni : Moto spenta 13 V // Moto accesa a freddo con starter tirato led rosso acceso + verde e tensione 17 V // Moto in movimento fari spenti led rosso sempre acceso + verde // Moto in movimento fari accesi solo led verde acceso e tensione 13.6 V . Premetto che le misurazioni sono un pò oscillanti main linea di massima sono queste. Che ne pensi ??? è tutto regolare o mi sta partendo il regolatore di tensione ... o forse se ne è già andato ??? . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2013 Giugno 6 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 6 è tutto regolare o mi sta partendo il regolatore di tensione ... o forse se ne è già andato ??? . La seconda che hai detto... caro falco...!!! Regolatore saltato......!!! Benvenuto nel Club...!!! A parte che il lavaggio al volmetro magari non gli ha fatto proprio bene... ma visto che l'hai già controllato anche con un altro volmetro digitale e leggi gli stessi valori... senza ombra di dubbio ti è partito il regolatore...!!! 17 Volt. non dovresti proprio mai leggerli...!!!! Se il regolatore funziona a dovere non devi mai leggere in qualsiasi condizione, più di 14,8 V. Anzi... non fare altri esperimenti che a quel voltaggio saltano anche le centraline e il contagiri...!!! . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcoroby Inviata 2013 Giugno 6 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 6 La seconda che hai detto... caro falco...!!! Regolatore saltato......!!! Benvenuto nel Club...!!! A parte che il lavaggio al volmetro magari non gli ha fatto proprio bene... ma visto che l'hai già controllato anche con un altro volmetro digitale e leggi gli stessi valori... senza ombra di dubbio ti è partito il regolatore...!!! 17 Volt. non dovresti proprio mai leggerli...!!!! Se il regolatore funziona a dovere non devi mai leggere in qualsiasi condizione, più di 14,8 V. Anzi... non fare altri esperimenti che a quel voltaggio saltano anche le centraline e il contagiri...!!! . Azz.. Azz.. triplo Azz.. Dunque dato che lo devo cambiare al più presto , me ne potresti consigliare uno ?? O ne prendo uno originale ?? La REGINA è una rd 04 del 91 . Help Help ... se la mia REGINA sta male (stò male pure ioooo ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2013 Giugno 6 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 6 (modificato) Azz.. Azz.. triplo Azz.. Dunque dato che lo devo cambiare al più presto , me ne potresti consigliare uno ?? O ne prendo uno originale ?? La REGINA è una rd 04 del 91 . Help Help ... se la mia REGINA sta male (stò male pure ioooo ). Con il tasto CERCA trovi tutte le informazioni possibili e immaginabili riguardo al regolatore..!!! Qui ci sono un paio di discussioni recentissime... dove trovi di tutto e di più..!!! http://www.africatwi...topic=2606&st=0 http://www.africatwi...opic=19868&st=0 Difficile consigliare un regolatore alternativo... purtroppo in giro trovi di tutto, da quelli originali buoni a quelli taroccati che ti spacciano per originali. (Tipo quelli Nadia citati nelle discussioni) Per risparmiare un pochino metterei su un regolatore Piaggio per Exagon o X9 originale... Ma occorre adattare le forature facendogli una staffa oltre a fare le famose saldature dei fili gialli. I Piaggio originali li puoi trovare dai 40€ agli 80-90€ dipende dove e da chi lo prendi. . Modificato 2013 Giugno 6 da gianfrancof52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcoroby Inviata 2013 Giugno 6 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 6 Ok grazie per il consiglio . Inizierò le ricerche. Appena avrò sistemato il tutto ti farò sapere. Mille grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2013 Giugno 9 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 9 Il colore ambra corrisponde a un voltaggio di 12,45 (se avessi un volmetro con i numeri leggeresti 12,45) Quindi significa che il led a 5-6000 giri legge una tensione di 12,45 Perchè devi scoprirlo tu... Probabile che anche il tuo regolatore sia in agonia... se a 5-6000 giri smette di caricare. Magari fino ad ora non te ne eri accorto, perchè a bassi giri carica ancora quel poco da far sopravvivere la batteria, ma di sicuro hai qualche problemino di ricarica Inizia a controllare i connettori che non siano ossidati o cotti... (se non hai ancora fatto le famose saldature) A 5-6000 giri dovresti vedere il verde fisso... cioè 13,5 ai 14,5 volt almeno Benvenuto nel club... :lol: . Ciao fatte le modifiche del caso ai tre connettori e come tu hai detto eccomi nel club...non è cambiato nulla. Ma quello che mi fa strano è che a folle, accelero fino a 5000 6000 giri nessun problema led verde. Ma in moto quando viaggio ho il led ambra, perchè queste differenze? Ho trovato un regolatore come l'originale, cioè connettore quadrato con i tre fili e l'altro rotondo, ma per l'africa del 93-2003 che differenze ci sono? la mia è del 91, puo andare bene? Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2013 Giugno 9 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 9 Ciao fatte le modifiche del caso ai tre connettori e come tu hai detto eccomi nel club...non è cambiato nulla. Ma quello che mi fa strano è che a folle, accelero fino a 5000 6000 giri nessun problema led verde. Ma in moto quando viaggio ho il led ambra, perchè queste differenze? Ho trovato un regolatore come l'originale, cioè connettore quadrato con i tre fili e l'altro rotondo, ma per l'africa del 93-2003 che differenze ci sono? la mia è del 91, puo andare bene? Ciao e grazie Perchè quando fai le prove il regolatore è ancora freddo... poi appena inizia a scaldare e a lavorare per un po', perchè gli chiedi corrente per i fari, lui si siede e non riesce più a dare la corrente che gli chiedi...!! (non è ancora stecchito ma è in agonia) Rallenti un poco i giri e magari per un momento lui si riprende, poi dopo un attimo acceleri e lu si siede nuovamente e non carica più...!!! (sempre meglio di quando invece ti sparano 20 volt sull'impianto) Quello che hai trovato va benone..(sono praticamente tutti uguali) ma fin che non ti decidi a fare quelle benedette saldature sui fili gialli, andrai sempre incontro molto più facilmente, a questi problemi...!!! . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcoroby Inviata 2013 Giugno 12 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 12 Ok ordinato regolatore per x9 da EASYMOTORS ... Speriamo in bene ..!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2013 Giugno 14 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 14 Dimmi una cosa ? Ma quanti cacchio di fili ha sto voltometro ?? 32 ?? Se non vuoi mettere a fuoco la moto fai una cosa... Scorda tutto quello che hai mai letto, visto o sentito dei voltometri e fai cosi Niente rele, niente fusibili, niente fili alla batteria... Scusate la mia ignoranza; Io ho fatto esattamente cosi (Voltometro analogico) però quando accendo le luci c' è una caduta di circa 1,5 v. verificata anche anche con il tester collegato insieme al voltometro. Perchè tale diminuzione ( sempre a luci accese) non la vedo invece sul tester se è collegato ai poli della batteria? Ho il regolatore nuovo della cecoslo-vacca Nadia che non ho mai testato; come posso provarlo senza scollegare tutto dalla moto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banzai Inviata 2013 Giugno 14 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 14 Possiamo capire meglio se ci dici che tensioni leggi. Ti faccio un esempio: moto accesa, fari spenti tensione ai due fili sotto il contagiri: ....V moto accesa, fari spenti tensione ai terminali batteria: ....V moto accesa, fari ACCESI tensione ai due fili sotto il contagiri: ....V moto accesa, fari ACCESI tensione ai terminali batteria: ....V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2013 Giugno 14 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 14 Possiamo capire meglio se ci dici che tensioni leggi. Ti faccio un esempio: moto accesa, fari spenti tensione ai due fili sotto il contagiri: ....V moto accesa, fari spenti tensione ai terminali batteria: ....V moto accesa, fari ACCESI tensione ai due fili sotto il contagiri: ....V moto accesa, fari ACCESI tensione ai terminali batteria: ....V Seguo l' esempio; giri 4500 voltometro analogico luci spente V. 14 ; luci accese v. 12 giri 4500 tester su batteria luci spente 14,26; luci accese 13, 50 giri 1200 voltometro analogico luci spente 14; luci accese 11,75 giri 1200 tester su batteria luci spente 14,63 luci accese 13,46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2013 Giugno 14 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 14 Ok ordinato regolatore per x9 da EASYMOTORS ... Speriamo in bene ..!! Potresti indicarmi dove l'hai comperato se su internet dove? Cosi vedo anche io di comperarlo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcoroby Inviata 2013 Giugno 14 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 14 Potresti indicarmi dove l'hai comperato se su internet dove? Cosi vedo anche io di comperarlo. Ciao Ciao .. Lo comprato in internet sul sito della EASYMOTORS . Lo trovi anche sulla baya alla voce (regolatore di tansione per x9 ) a 40 euri più spediz. Domani se ho tempo lo monto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banzai Inviata 2013 Giugno 15 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 15 giri 4500 voltometro analogico luci spente V. 14 ; luci accese v. 12 giri 4500 tester su batteria luci spente 14,26; luci accese 13, 50 giri 1200 voltometro analogico luci spente 14; luci accese 11,75 giri 1200 tester su batteria luci spente 14,63 luci accese 13,46 il regolatore sembra ok. Dai valori penso che tu abbia un problema di connettori ossidati o di masse che non scaricano bene, io verificherei per primi quelli in zona relais avviamento via via a salire verso la zona manubrio, devi staccare verificare che non ci sia ossido, spruzzare in caso svitol o meglio disossidante per circuiti elettrici, serrare un pelino i connettori con le pinze se necessario e riconnettere, se trovi molto sporco su un connettore rifai la prova dopo averlo pulito per vedere se il problema era li. Forse dovrai smontare anche il serbatoio, li sotto ce ne sono diversi. Prova anche con gli interruttori del blocchetto sinistro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2013 Giugno 15 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 15 Ciao .. Lo comprato in internet sul sito della EASYMOTORS . Lo trovi anche sulla baya alla voce (regolatore di tansione per x9 ) a 40 euri più spediz. Domani se ho tempo lo monto . Grazie falcoroby... tienimi informato che mi interessa sopratutto i collegamenti...non so se chiedo troppo che puoi postare qualche foto del montaggio.. Grazie e buon lavoro..... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falcoroby Inviata 2013 Giugno 16 Segnala Share Inviata 2013 Giugno 16 Grazie falcoroby... tienimi informato che mi interessa sopratutto i collegamenti...non so se chiedo troppo che puoi postare qualche foto del montaggio.. Grazie e buon lavoro..... ciao Ho montato il regolatoreeeee !! Tutto ok , gli ho cambiato la posizione perché è leggermente più grande dell'originale.. quindi lo spostato sotto la fiancatina sx a fianco del porta utensili. Ricollegato il tutto con saldature e collaudato. Ora la tensione si mantiene stabile tra i 14.6 e i 14.8 v e dopo dieci minuti ho notato che non si surriscalda " ci si può tranquillamente tenere sopra la mano ". Un grazie al guru Gianfry e a tutti voi . P.S. Quando capisco come si fa a postare le foto ve ne metterò un paio della mia REGINA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2013 Luglio 3 Segnala Share Inviata 2013 Luglio 3 Ho montato un regolatore nuovo Non ho più il problema del colore ambrato anche su di giri il led sempre verde anche a luci accese dove prima con il regolatore vecchio e luci accese niente da fare, sembra ok. Solo che al minimo, circa 1200 giri con luci accese c'è un buon calo di tensione e il led lampeggia rosso. La tensione scende...che ne pensate è un problema? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2013 Luglio 3 Segnala Share Inviata 2013 Luglio 3 Ho montato un regolatore nuovo Non ho più il problema del colore ambrato anche su di giri il led sempre verde anche a luci accese dove prima con il regolatore vecchio e luci accese niente da fare, sembra ok. Solo che al minimo, circa 1200 giri con luci accese c'è un buon calo di tensione e il led lampeggia rosso. La tensione scende...che ne pensate è un problema? ciao Non so a che valori cambiano i colori dell voltometro ma certo che al minimo non carica parecchio, specialmente a luci accese. Avendo un alternatore con magnete costante, la corrente prodotta dipende direttamente dai giri dell motore. Pochi giri = poca corrente, tanti giri= tanta corrente. A giri alti ne produce quasi troppa e il regolatore se ne libera di quella che non serve. Ma se l'alternatore ne fa poca, il regolatore non puo far niente e quindi il voltaggio cala. Un alternatore moderno con elettromagnete, a giri bassi automaticamente aumenterebbe la corrente di solecitazione e produrrebbe piu corrente anche a giri bassi, ma il nostro sistema non ne è in grado. Quindi se al minimo con luci accese rimane sopra 12.X Volt non mi preocuperei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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