Vai al contenuto

Mangia Tanto Olio, Quanto Vi è Costato Riparare?


massimo s

Messaggi consigliati

Ciao,

un mio carissimo amico ha una AT 650 che mangia un sacco di olio, più di 100000 km la moto.

teoricamente basterebbe cambiare fasce elastiche e sedi valvole, e il problema è risolto, giusto ?

che esperienze avete avuto ?

quanto vi è costato ?

 

inoltre la cosa strana è che c'è olio nel collettore di aspirazione dei carburatori ( la proboscide ) e olio nel air box. le candele sono imbrattatissime. ha fatto anche un trattamento sintoflon.

 

si riesce a togliere teste e cilindri senza smontare il motore dalla moto ?

 

Grazie.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

un mio carissimo amico ha una AT 650 che mangia un sacco di olio, più di 100000 km la moto.

teoricamente basterebbe cambiare fasce elastiche e sedi valvole, e il problema è risolto, giusto ?

che esperienze avete avuto ?

quanto vi è costato ?

 

inoltre la cosa strana è che c'è olio nel collettore di aspirazione dei carburatori ( la proboscide ) e olio nel air box. le candele sono imbrattatissime. ha fatto anche un trattamento sintoflon.

 

si riesce a togliere teste e cilindri senza smontare il motore dalla moto ?

Grazie.........

Il costo non è proprio irrisorio....(mi sembra che solo di pezzi siamo sui 3-400€) poi c'è da aggiungere parecchia manodopera se fai fare tutto al meccanico...!!!

Non conosco esattamente i prezzi, ma tieni presente che ci vogliono almeno fasce, pistoni e guide-valvola nuove. (forse anche le valvole)

Poi devi aggiungerci il costo dell'officina che ti rialesa le canne e ti pianta le sedi-valvola.

Poi mentre hai mezzo motore aperto, le catene distribuzione, lasci quelle vecchie...???

Infine tutto il lavoro per sbarcare, smontare, rimontare e rimbarcare il motore. (le teste non vengono via col motore sul telaio)

 

Che trovi olio nell'air box è più che logico, lo sfiato del motore lo butta proprio lì...!!!

A quei livelli il Sintoflon o il Ceramic non servono più a niente...!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pienamente daccordo ormai credo che sei nella fase in cui i pistoni servano al massimo per fare da posa cenere sul tavolo e le fasce al massimo orecchini per carnevale. 

 

quando apri cambi il cambiabile altrimenti è inutile falro fai solo un lavoro a metà. valuta semmai l'idea di comperare un motore intero ma diffida da chi ti dice che ha una motore della 03 con 19.999 km  :P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.......ma diffida da chi ti dice che ha una motore della 03 con 19.999 km :P

Ma va...!!!!

Non sai che le cantine in Italia sono piene di motori di 22 anni con anche meno Km.

Li tengono lì a stagionare come i formaggi di fossa o le bottiglie di Barolo...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso di trovare un motore usato il mio amico lo ha già provato, ma ha trovato una sorpresina: motore fermo da troppo tempo e fasce incollate ai cilindri e un po di ruggine nelle canne.... non saprei neanche io se vale la pena di provare a smontarlo.

 

ma a 100000 già da cambiare i pistoni ???

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, fammi capire una cosa: l'unico problema è che tira olio in bbondanza? a parte l'olio in quanto a compressione, prestazioni, fumo dallo scarico, ecc.ecc., stà bene?

 

Magari si è solo rovinato un gommino di una valvola, ti posso garantire che un solo gommino andato, è più che sufficiente a far sparire un kg di olio in meno di 1000 km...

Dovresti dire con più precisione le condizioni della moto, e quanto olio consuma, se riesci a quantificarlo, considera poi che se hai un solo gommino da sostituire il costo dei pezzi si riduce parecchio, (anche se come ha detto Gf, quando sei li col motore aperto è difficile resistere alla tentazione di dare una rinfrescata generale....

 

Per i pistoni, a 100.000 potrebbero essere nuovi o da buttare, molto dipende da come ci sono arrivati, a100.000.... In linea di max a 100.000 km l'africa ne ha ancora parecchio, quando il meccanico mi ha aperto il motore (95.000circa) mi ha detto "ti cambio lle catene,, perchè ormai ci siamo, ma per le fasce , i pistoni, ecc.ecc., sembra tutto nuovo...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i pistoni, a 100.000 potrebbero essere nuovi o da buttare, molto dipende da come ci sono arrivati, a100.000.... In linea di max a 100.000 km l'africa ne ha ancora parecchio, quando il meccanico mi ha aperto il motore (95.000circa) mi ha detto "ti cambio lle catene,, perchè ormai ci siamo, ma per le fasce , i pistoni, ecc.ecc., sembra tutto nuovo...."

 

 

Posso confermarti di aver visto pistoni di mono xt che passati gli 80.000 km erano ancora in tolleranza e a parte le fasce che erano consumate solo per scrupolo gli cambiava i cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...