Vai al contenuto

Dubbio Gomme


ocsav

Messaggi consigliati

vendesi gomme nuove karoo metzler 90/90-21 m/c 54r karoo2 anteriore e posteriore karoo t 140/80 17 m/c 69q m+s

INOLTRE IL TIPO MI HA DETTO CHE ANZI POSTO L'INTERA RISPOSTA:

le gomme le presi l'anno scorso ma non le ho mai montate , di regola le karoo se le tieni un po prima di montarle vanno meglio

SARà VERO?

MA SONO OMOLOGATE X LA@750 DEL 96 ??

DA QUEL CHE HO VISTO CREDO DI NO, E SE QUALCUNO DI VOI LE HA MONTATE VANNO BENE X UNA MOTO CHE PERCORRE 90% STRADE ASFALTATE E 10% STRADE BIANCHE?

GRAZIE COME SEMPRE

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahah le Karoo mica sono come il pecorino, che più stagionano meglio è!!! E' incredibile cosa si inventa la gente!!! Magari non sono da buttare se sono state conservate bene, ma di regola le gomme devono essere... "fresche", tant'è che hanno inciso sulla spalla la settimana e l'anno di produzione proprio per risalire all'età che hanno.

Il tipo forse ti ha detto che vanno meglio dopo un anno perchè c'è una convinzione tanto diffusa quanto sbagliata che le gomme secche durano più di quelle nuove. Non ho mai avuto il piacere di montare delle gomme già secche ma sicuramente però non vanno meglio!

 

Io ho una RD04 quindi non ti so dire se sono omologate per la 07, dovresti vedere cosa è riportato a libretto, anche se leggevo qui sul forum che adesso le M+S sono ritenute a norma purchè il conducente si adegui ai limiti imposti dal copertone. A tal proposito il buon Gianfranco dovrebbe essere molto più ferrato di me, ma se fai una ricerca sul forum dovresti trovare il topic in cui se ne parlava!

 

Per quanto riguarda l'utilizzo io non le ho mai montate, ma solo a guardarle non mi darebbero molta confidenza se dovessi andarci spesso su asfalto bagnato. Secondo me, visto le percentuali bassissime di fuoritrada che fai anche delle gomme più stradali andrebbero bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la celere risposta, visto che sono disponibili a 15 km da me, e il prezzo sembra buono 100 euri, stavo facendo un pensierino...però..mbà

hahahah le Karoo mica sono come il pecorino, che più stagionano meglio è!!! E' incredibile cosa si inventa la gente!!! Magari non sono da buttare se sono state conservate bene, ma di regola le gomme devono essere... "fresche", tant'è che hanno inciso sulla spalla la settimana e l'anno di produzione proprio per risalire all'età che hanno.

Il tipo forse ti ha detto che vanno meglio dopo un anno perchè c'è una convinzione tanto diffusa quanto sbagliata che le gomme secche durano più di quelle nuove. Non ho mai avuto il piacere di montare delle gomme già secche ma sicuramente però non vanno meglio!

 

Io ho una RD04 quindi non ti so dire se sono omologate per la 07, dovresti vedere cosa è riportato a libretto, anche se leggevo qui sul forum che adesso le M+S sono ritenute a norma purchè il conducente si adegui ai limiti imposti dal copertone. A tal proposito il buon Gianfranco dovrebbe essere molto più ferrato di me, ma se fai una ricerca sul forum dovresti trovare il topic in cui se ne parlava!

 

Per quanto riguarda l'utilizzo io non le ho mai montate, ma solo a guardarle non mi darebbero molta confidenza se dovessi andarci spesso su asfalto bagnato. Secondo me, visto le percentuali bassissime di fuoritrada che fai anche delle gomme più stradali andrebbero bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la 07 non sono omologate perché il codice di velocità delle gomme (Q) è più basso di quello del libretto (H). Però c'è una direttiva (c'è una discussione al riguardo), che stabilisce che se le gomme sono marchiate M+S puoi abbassare il codice di velocità (purché non inferiore a M). Quindi in teoria sei in regola. In realtà dipende sempre da chi incontri ai controlli e dalla tua assicurazione. Se poi vai all'estero non so quali siano le regole.

 

Da quello che scrivi mi pare di capire che prenderesti queste gomme per risparmiare e non perché ti servono proprio quelle. Per questo te le sconsiglio, anche perché sono poco adatte all'asfalto (durano poco e sull'acqua tengono molto meno di altre).

Link al commento
Condividi su altri siti

post-17706-022554900 1291723278_thumb.jpg

 

ti sembra una gomma da strada????

 

alla prima sgasata perdi i tasselli come sassolini.........

 

a parer mio assolutamente sconsigliate per il tuo tipo di guida!!!!

 

meglio stradali del tipo anakee o haidenau o simili  cia cia cia

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

post-17706-022554900 1291723278_thumb.jpg

 

ti sembra una gomma da strada????

 

alla prima sgasata perdi i tasselli come sassolini.........

 

a parer mio assolutamente sconsigliate per il tuo tipo di guida!!!!

 

meglio stradali del tipo anakee o haidenau o simili cia cia cia

 

 

 

 

 

 

A parte che questa è la Karoo normale e non la " T "......comunque anche con questa non perderesti proprio niente...!!! :D....si consuma parecchio questo si....leggi anche cosa ne dice guarda caso proprio oggi il Faggiano.

 

La " T " è ancora più stradale, anche TL ed espressamente creata per moto come HP2 , Superenduro , GS 800 che le montano di primo equipaggiamento....è una DUAL più stradale ancora rispetto alla Karoo 2.....certo non è una Anakkee....ma che orrore quella gomma su un'Africa...!!!:lol:

 

Praticamente OCSAV,se ho capito bene, l'anteriore ed il posteriore sono due gomme diverse..!!!!...l'anteriore è una Karoo 2 il posteriore è una Karoo T.....non le monterei insieme...!!!!

 

I moderni pneumatici PIU' SONO FRESCHI E' MEGLIO E'...!!!!!....non conta come le conservi, perchè la mescola col tempo si indurisce e poi non tengono più...!!!!

 

Una volta invece i pneumatici era meglio se stagionavano, questo perchè contenevano un'alta percentuale di gomma naturale, mentre oggi sono totalmente sintetici,

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente OCSAV,se ho capito bene, l'anteriore ed il posteriore sono due gomme diverse..!!!!...l'anteriore è una Karoo 2 il posteriore è una Karoo T.....non le monterei insieme...!!!!

 

 

 

Ocsav mi è venuto un dubbio....non mi ricordo se Karoo2 è l'anteriore di Karoo T...anche su internet c' è confusione...se lo è deve essere tubeless comunque.

 

http://www.metzelerm...atalog/off_road

Link al commento
Condividi su altri siti

le gomme le presi l'anno scorso ma non le ho mai montate ,

 

Fatti dire o guarda piuttosto la data di fabbricazione, come ti hanno detto se hanno diversi anni ormai si sono pietrificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

bando alla ciance: per l'uso che ne fai tu NO, non sono adatte

se percorri 90% asfalto e 10% strade bianche metti le Anakee 2 che saranno anche brutte x Perez

ma su strada lo svernici in curva :lol: e comunque tengono mooolto di più e ti permettono di fare strade bianche in tutta tranquillità.

Le Karoo le puoi tranquillamente montare sulla RD07 essendo M+S ma durano molto poco e non tengono, su asfalto quanto una stradale.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...