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S.O.S. Vai Nanà..Paramani Acerbis


dynamolele

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Ragazzuoli,

come da oggetto, anch'io sono entrarto nelle grande famiglia dei paramani acerbis della touratech (e fin qui direte :nn ce ne frega niente!) con lo spoilerino;

 

ho letto i topic a proposito sull'importanza di lasciare i bilancieri e i pesi interni originali x evitare vibrazioni (ho chiamato giusto ieri Luke x sapere se lui li aveva lasciati, o almeno ricordavo così l'ultima volta che ci siamo visti ad Agosto, e lui mi rispose di si; anzi, mi ha dato persino il numero i Amir che era colui che glieli aveva montati, ma non ho trovato il tempo nè di mattina, ne di pomeriggio x fargli 1 squillo e chiedere lumi).

 

ho smontato i vecchi, o fatto le prove se la vite originale era abbastanza lunga da includere, il bilanciere, il paramani ed il peso interno. ma, edico ma,cominciano i problemi:

 

facendo delle prove, prima ancora di inserire il fermo che dapprima si allarga, e poi si stringe con la pinza sul manubrio,ho notato che bilanciere, paramani e avvitati direttamente al foro del peso dentro la manopola, non lasciano abbastanza spazio tra la pallina della leva (frizione) e l'interno del paramani, e strusciano sensibilmente. Ho pensato allora, mi pare di aver letto qualcosa a proposito, di spessorare 1 pò l'attacco tra il paramani e la cavità della manopola; x far questo ho cercato di utilizzare la boccola che normalmente è inserita nel foro esterno grande dei paramani, e messa al contrario, in modo che la parte superiore, più larga, non si infili nel foro interno del paramani;

 

secondo problema; ho inserito e piegato i fermi sul manubrio, Ma noto che passando il paramani, danno non pochi problemi i cavi della frizione e dell'aria. Vanno dentro (e se si, devo modificare scavando l'attacco del paramano in modo da farli alloggiare perfettamente, vanno su o vanno giù? in ciascuno dei seguenti casi, ho come la sensazione che il paramani funga quasi da tenditore del filo, facilitandone la possibilità di spezzarsi.

 

Fate 1 opera buona; mi fate sapere come avete proceduto voi, cosa avete modificato (tagliato, scavato, spessorato etc. etc.) nei vostri paramani

 

Grazie a tuttiauto-aiuto%2011294.jpg

 

Daniele

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ciao Daniele io ho montato i paramani dell'Acerbis, togliendo i pesi allinterno del manubrio ( dipende anche dall'uso che ne fai della moto e dalle velocità di percorrenza, nel mio caso la uso in off e non riscontro problemi ). Se per caso ti toccano le biglie delle leve sposta indietro leggermente i blocchi delle stesse. Poi per i cavi non saprei cosa dirti io non ho riscontrato problemi. Se puoi manda foto. ciao

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Grazie per la risposta Mukkone;

mi sta venendo 1 leggerissimo dubbio sulla mia idiozia; non è che i fermi a U su cui si agganciano i paramani, quelli che prima si aprono e poi si chiudono con la pinza, vanno posizionati nello sterzo in direzione SOTTO il traversino?

Lo chiedo xkè quando ho potuto fare la prima prova ieri, erano le 23.00 passate e la poca e scarsa lucidità mentale già mi aveva abbandonato, le boccole le ho posizionate e strette in prossimità dell'attacco tra lo sterzo e il traversino, in direzione dei blocchetti. Mi sa che è x questa cazz@... che i fili mi impedivano di chiudere bene i paramani ai fermi.... Inoltre stamani ho cercato foto nel dettaglio di @ con i paramani montati ed il dubbio è stato alimentato da come sono montati i paramani della moto di Claudio:

8.jpg

 

Non vedo l'ora di tornare a casa e riprovare

 

PS: chi potesse fugarmi questo dubbio e chi avesse foto pronte, quindi senza tanti trambusti, dei paramani già montati, se potesse postarli mi farebbe 1 gran favore.

 

Ciao a tutti

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Danie', dammi la tua mail che vedo di mandarti un paio di vecchie foto fatte da vicino ai paramani, ok?

Sperando di averle ancora...

 

Ad ogni modo, io alla mia AT, avevo sotituito le viti a brugola che andavano dall'esterno dei paramani, con un paio di viti piu' lunghe (da 12 cm).

Per quanto riguarda i morsetti di alluminio, vanno posti sotto il traversino, li apri con una pinza e successivamente li stringi, altrimenti ti graffierai tutto il manubrio.

Fammi vedere cosa trovo, ok?

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si è vero adesso mi ricordo io ho dovuto sostituire le viti da 12 con delle piu lunghe, e visto

che ho eliminato i vecchi contrappesi i due blocchi originali Acerbis che vanno nel manubrio non riuscivano ad stringere bene ( xchè i manubri in lega anno sezioni più piccole internamente)

ho dovuto tagliare un pezzo di canna da giardino ed infilarla all'interno come spessore per poi utilizzare i blocchi interni Acerbis.

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x Mukkone:

Io avevo montato il Renthal Dakar, al posto del manubrio originale, e per sopperire al problema del diametro interno del manubrio, avevo provedduto a passare al tornio gli spessori originali dei contrappesi, riducendoli di diametro di qualche mm. (quelli che vanno all'interno del manubrio, per intenderci).

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fortunato possessore di tornio.

io x certe cose sono più contadino. :donald10503:

989[/snapback]

 

 

Non e' che ho un tornio in camera da letto....ed una macchina CNC in bagno o un saldatore TIG che dorme al mio fianco, eh?! Sia chiaro...

Basta solo "essere qualcuno" in azienda, e le cose si ottengono... hi hi hi... :D

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Non e' che ho un tornio in camera da letto....ed una macchina CNC in bagno o un saldatore TIG che dorme al mio fianco, eh?! Sia chiaro...

Basta solo "essere qualcuno" in azienda, e le cose si ottengono... hi hi hi... :donald10503:

992[/snapback]

 

 

chiamalo..." QUALCUNO" ?!!? :D

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Volevo ringraziare pubblicamente Gianfranco x le foto inviatemi e x la sua gentile disponibilità x consigli ed aiuto, cosi come tutti voi (Mukkone, Photoniko e tutti gli altri).

 

Frequento tanti forum, ne ho frequenatati e penso ne frequenterò di nuovi in futuro (tutti sugli argomenti più disparati), ma la disponibilità e la prontezza di spirito nell'aiutare 1 altro centauro (socio o meno nn importa) l'ho vista poche volte.

 

Addirittura, mentre mi accingo a scrivere, m ha pure chiamato il nostro Gianfranco! insomma, servizio completo! Grazie ancora

 

Daniele

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Be'...Daniele... non bisogna avere per forza un'Africa Twin o essere soci o meno per essere disponibili e gentili... eh eh eh...

anche altri avrebbero fatto la stessa cosa, questa e' come una grande famiglia....dove c'e' la "pecora nera" (IO!) passata ai cugini tedeschi.... :rolleyes:

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porca miseria ho un probleme con le risposte non mi arrivano le conferme via mail. vi leggo sempre dopo quando x caso torno sull'argomento.

comunque è un vero piacere poter " aiutare " un fratello africano e non

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NON DANZA COME L@ MA DANZA DIVERSAMENTE :rolleyes:

1040[/snapback]

 

Be'...la mia danza con una Remus, una Y, uno snorkel maggiorato, un filtro k&N, i condotti della RT....una eprom BBpower....e con le TKC ridotte all'osso...alla modica cifra di 210 orari... :rolleyes: ...e me fumo pure 'na sigaretta mentre guido! :)

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LA mia danza come l'originale ma me fumo uguale na sigarette mentre vado.

 

PS quando non mi sdraio. Domenica ero all'Elba ( ho conosciuto il socio n 16 ) quando facendo una curva appena bagnata ( all'elba le strade sono di vetro) mi è sucesso:

 

- porca tro......... la tengo ........ non la tengo........ la tengo.......... non la tengo.......

 

striscia bianca non lo piu tenuta e via...................

 

adesso danza uguale ma con un po di cerotti . ero in 6° mentre cristavo

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Allora Bimbotti,

breve aggiornamento sulla mia avventura con i paramani;

innanzitutto, ringraziando sempre chi si è prodigato in aiuti e consigli, procedo nell'ordine nel posizionare i fermi di alluminio nello sterzo; svito le viti dei bilancieri, tolgo la brugola rotonda dentro il paramani (dove si congiunge con la manopola)e comincia la mia battaglia per avvitare il paramani al chiusino in alluminio; ebbene prima sorpresa: le viti originali (sarò deficiente io!) sono troppo corte (ricordo bene che Gianfranco e Voi tutti m avevate consigliato la sostituzione con viti se non erro da 12 cm., ma io avevo capito la vite che stringe il bilanciere, il paramani al contrappeso dentro la manopola.

comunque, dopo vari tentativi, litri di sudore, puzza di ascelle, (1 borchia - quella che è dell'attacco del paramani al fermo a U, che mi finisce dentro il paramotore..), monto alla "carlona" quella di destra (breve divagazione, scopro di avere beccato anche 1 bella puntina da disegno nel copertone anteriore - e comincio a pensare, che forse non è proprio giornata), mi accorgo che l'accelleratore resta bloccato.

Decido di andare dal fido mecca-guru.

Interventi operati nell'ordine:

- tagliata manopola gas destra (ho le pro-grip di spugna);

- sostituita vite attacco paramani al fermo in alluminio con 1 + lunga (anche troppo, tant'è ke girando al massimo lo sterzo mi struscia contro la plastica del coprifiltro);

- in quella di sinistra, la badduzza (la pallina) della frizione strusciava contro l'interno del paramani; mi ha spostato il blocchetto specchietto sinistro leva frizione più verso l'interno.

 

A questo punto mi e Vi chiedo; i bilancieri originali,è normale che siano così tanto fuori e ke non si raccordino perfettamente al foro dei paramani (mi era balzata in mente anche la malsana idea di allargare il foro di plastica in entrata del paramani).

 

Giudizio sul prodotto: esteticamente sono il Max, m fanno impazzire. Aspetto molto più cattivo e racing;

di contro, nonostante abbia pure acquistato gli spoiler, la protezione all'aria delle mani, rispetto agli originali, è minore; e poi, scusate, ma li ho montati correttamente, nel senso che, è normale che la levetta dell'aria sia completamente scoperta?

a breve cercherò di postare qualche foto.

 

Grazie nuovamente a tutti.

 

x Mukkone: le ferite, alla moto, si riparano, l'importante è che non ti sia fatto nulla tu dalla scivolata (e poi, buono a sapersi, nel caso c vada, che l'Elba ha le strade scivolose, grazie x la dritta!).

 

1 ciao e a presto a tutti.

 

Daniele

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