Vai al contenuto

Regolatore Che Carica Solo Ai Bassi Regimi


Stefano UD

Messaggi consigliati

Premesso che ho già eliminato da 2 anni il connettore dei 3 fili gialli ed i fili sono saldati e che poi ho installato un voltmetro analogico collegato direttamente alla batteria con interposizione di un relè, da un mesetto mi sono accorto che il voltmetro segna, a luci accese, 13,8 volt sotto i 2000 giri per poi abbassarsi a 13-13,2 volt ai regimi superiori; spegnendo le luci il voltmetro segna circa 14 volt. Appena avrò un pò di tempo proverò a controllare i voltaggi con un multimetro digitale in modo da verificare se i voltaggi sono effettivamente quelli indicati dal voltmetro però in ogni caso è strano che funzioni bene solo al minimo.

 

Può essere che qualche connettore non faccia bene contatto (magari qualche massa) ed al crescere delle vibrazioni generate dal motore ci siano problemi oppure devo rassegnarmi al fatto che il regolatore non lavora più bene e quindi pensare alla sua sostituzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, io ho un problema identico, seppure in misura minore. Ho provato a controllare anche con un multimetro digitale e i rilevamenti sono più o meno gli stessi del voltmetro di bordo. Il mio regolatore di tensione è un Piaggio praticamente nuovo cambiato a marzo scorso e i fili sono saldati... non capisco!

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi soffermerei troppo su questo dettaglio; anche a me segna in quel modo, ma so per certo che quando il regolatore salta, in un modo o nell'altro, la lancetta (o i numeri nel tuo caso) te lo fanno capire, rimanendo a 0 o 10 volt, o schizzando a 15-16; insomma, non sono gli 0,5-1-1,5 volt, ad impensierirmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, anche sulla mia RD07 la tensione di carica varia in maniera analoga.

.

Peraltro la regola che da la Casa Madre è una sola:

Con anabbaglianti accesi e motore a 5000 rpm la tensione ai capi batteria deve essere tra i 14 e 15 Volt.

 

Entro questo range dovrebbe essere tutto OK.

 

Ma quanto tu dici è perchè solo ora hai controllato, oppure prima si comportava in un modo diverso da quanto rilevi?

.

.

Anche secondo me, è inutile preoccuparsi di altre misurazioni, a meno che non siano FORTEMENTE anomale.

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ho già eliminato da 2 anni il connettore dei 3 fili gialli ed i fili sono saldati e che poi ho installato un voltmetro analogico collegato direttamente alla batteria con interposizione di un relè, da un mesetto mi sono accorto che il voltmetro segna, a luci accese, 13,8 volt sotto i 2000 giri per poi abbassarsi a 13-13,2 volt ai regimi superiori; spegnendo le luci il voltmetro segna circa 14 volt. Appena avrò un pò di tempo proverò a controllare i voltaggi con un multimetro digitale in modo da verificare se i voltaggi sono effettivamente quelli indicati dal voltmetro però in ogni caso è strano che funzioni bene solo al minimo.

 

Può essere che qualche connettore non faccia bene contatto (magari qualche massa) ed al crescere delle vibrazioni generate dal motore ci siano problemi oppure devo rassegnarmi al fatto che il regolatore non lavora più bene e quindi pensare alla sua sostituzione?

 

 

ho da poco montato anche io il regolatore dell x9,

dopo 14 anni il vecchio aveva ben ragione di andare in pensione,

cmq per un po ho tenuto sotto controllo il regolatore usando il tester dell elettrauto, ed anche io avevo notato che hai bassi regimi (2000-2500)

da qualcosa in piu, anche se in modo centesimale intendiamoci

con luci accese a 2500 leggo 14,15 v

mentre dai 2500 in su,sempre con luci accese da 14,00 v

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, anche sulla mia RD07 la tensione di carica varia in maniera analoga.

.

Peraltro la regola che da la Casa Madre è una sola:

Con anabbaglianti accesi e motore a 5000 rpm la tensione ai capi batteria deve essere tra i 14 e 15 Volt.

 

Entro questo range dovrebbe essere tutto OK.

 

Ma quanto tu dici è perchè solo ora hai controllato, oppure prima si comportava in un modo diverso da quanto rilevi?

.

Anche secondo me, è inutile preoccuparsi di altre misurazioni, a meno che non siano FORTEMENTE anomale.

.

 

Quest'estate normalmente il voltmetro segnava valori intorno ai 13,8 volt, ed ai bassi regimi la tensione era inferiore.

 

Non ho ancora provato con il multimetro sui capi della batteria (spero di trovare il tempo il prossimo w.e.) però anche il voltmetro è collegato direttamente alla batteria per cui se effettivamente a 5000 giri con le luci accese sono 13,2 volt invece che un valore tra 14 e 15 mi sembra che ci sia una bella differenza, anche se non certo fortemente anomala (del tipo <10 o >16). Rilevo comunque che all'accensione la tensione della batteria è sempre < 12 volt.

 

Comunque tra un pò ci sarà la pausa invernale (anche adesso :angry2: , con la pioggia) e quindi tempo per le verifiche (a partire dall'alternatore per finire a tutte le connessioni come indicato a suo tempo da Lex) e le modifiche :rolleyes: ed a questo proposito pensavo, nel caso il regolatore fosse andato, di non sostituirlo con quello del X9 che ho a casa ma con uno di ultima generazione a mosfet (quello del kawa ZX10R 2008) che non dovrebbe più dare problemi di surriscaldamento (ed essere più preciso ed efficiente) anche se già il mio non riscalda granchè visto che è accoppiato ad un bel dissipatore da computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco.

 

Però tieni conto di un paio di cose:che la misurazione (come suggerito da Honda) deve essere fatta ai capi della batteria e che questa sia perfettamente nuova ed efficiente.

 

E' chiaro che se la batteria ha magari qualche anno, il valore misurato potrebbe essere leggermente inferiore; inoltre non dimentichiamo le eventuali cadute di tensione causate da resistenze di contatto o da cavi troppo lunghi.

Per ovviare questa ultima cosa, la misura dovrebbe essere fatta sui poli della batteria BEN PULITI!

.

Per concludere .... differenze di "zerovirgola" non mi preoccuperebbero.

Anche sulla mia AT, appena giro la chiave a moto spenta, il voltmetro segna 11,8-12 Volt. Eppure la moto va benone.

 

Se le tensioni che misuri sono comprese tra gli 11,5 ed i 15 volt andrei tranquillo ....... :P

Poi magari potrei essere smentito dai fatti, ma per quanto mi dici tutto sta funzionando bene.

 

Ciao, Antonio

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli ragazzi, da 12 volt a 14 volt tutto va bene, i guai cominciano da 15 in sù... con i fari accesi si perde circa 1 volt...

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Per concludere .... differenze di "zerovirgola" non mi preoccuperebbero.

Anche sulla mia AT, appena giro la chiave a moto spenta, il voltmetro segna 11,8-12 Volt. Eppure la moto va benone.

 

Se le tensioni che misuri sono comprese tra gli 11,5 ed i 15 volt andrei tranquillo ....... :P

Poi magari potrei essere smentito dai fatti, ma per quanto mi dici tutto sta funzionando bene.

 

Ciao, Antonio

.

Ma infatti non muoio dalla voglia di fare sostituzioni se non servono, guai svegliare il can che dorme :lol:

Per cui, giusto per prudenza, farò solo i controlli direttamente sui poli della batteria e comunque, visto che "si vis pacem para bellum" mi limiterò a preparare i connettori per il regolatore a mosfet, in modo da averlo pronto in caso di emergenza e venderò quello (nuovo) del X9. B)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, se ti può confortare la cosa, io che ho montato il tuo stesso regolatore ho già fatto tutti i controlli col multimetro che vengono riportati sul manuale d'officina per vedere se ci sono anomalie nell'impianto elettrico e tutti i valori erano sostanzialmente nella norma. Mi manca solo di pulire il contatto di massa al motore con la spazzola metallica e di sostituire la batteria che è di pessima marca e già una volta ha fatto cilecca ma che però ancora un po' può tirare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho avuto il problema della carica solo a basso numero di giri... ma non era il regolatore, era lo statore!

morale della favola ho comprato online da una ditta inglese uno statore non originale, visto che il prezzo dell'originale era + del valore della mia rd04, e montato un regolatore di tensione diverso che carica anche in presenza di tensioni + basse.

X ora tutto ok, speriamo bene :P

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...