nux Inviata 2010 Ottobre 29 Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 29 Ragazzi due settimane fa avevo intenzione di sostituire le pasticche dei freni ant. della mia bella perchè nel fare manovra con il manubrio tutto girato da un lato ho iniziavo a sentire quel rumore/vibrazione solito delle pasticche usurate. Ho smontato solo una pinza, quella di destra e con mia sorpresa ho visto che di mateiale ce n'era... nel senso che c'era ancoa 1 o 2 mm, infatti i solchetti ancora non erano arrivati allo stesso livello del consumo, quindi rapportando il materiale che era ancora presente con quello che c'è sulle nuove ho pensato di richiudere tutto solo che quel rumorino ècontinuato ad esserci sempre da fermo a manubrio girato e da ieri anche nelle staccate cittadine a moto dritta.... il dubbio che mi chiedoè: può essere che una pinza faccia consumare maggiormente le pasticche (considerando che ho fatto 20.000 km circa) rispetto all'altra? perchè il rumore non rumore, ma che sa tanto di ferro su disco, pare che provenga proprio da quella pinza che non ho controllato... può essere? lo so che faccio prima a controllare... ma la curiosità e tale che non resisto fino alle 23.00, unica ora che posso accedere nel box senza essere perseguitato dall'aiutante di 3 anni e 6 mesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbolegna Inviata 2010 Ottobre 29 Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 29 Si potrebbe essere, almeno in linea teorica. Da un lato il circuito idraulico è unico e quindi la pressione sui cilindretti è lo stesso. D'altra parte però i cilindretti potrebbero avere diversa capacità di scorrere e quindi la pressione sulle pastiglie potrebbe essere non uniforme. Il caso estremo è quello in cui si ha un cilindretto di una pinza bloccato: la pressione della pastiglia sul disco sarà molto alta vicino al cilindretto che non è bloccato e molto bassa vicino a quello che si muove comportando così un consumo asimmetrico della pastiglia. Nell'altra pinza invece tutto andrebbe normalmente. In altre parole mi aspetteri un consumo non uniforme quando la trasmissione di forza dal circuito idraulico (pompa freno su liquido e poi su cilindretti) a quello meccanico (cilindretti contro pastiglie) è molto diversa tra i vari cilindretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2010 Ottobre 29 Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 29 ......... o magari le pastiglie sono state sostituite con altre di mescole diverse ....... Ma se così fosse sarebbe stata una bella ca@@@ta! . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2010 Ottobre 29 Autore Segnala Share Inviata 2010 Ottobre 29 le pastiglie sono le stesse per pinza, le feci montare io davanti ai miei occhi dopo averle comprate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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