Vai al contenuto

Proponimento Due


Messaggi consigliati

beh, ormai di afriche ne ho viste, e ne ho "vissute" -leggendo su questo forum- un bel po;

 

l'idea che mi sono fatto è -correggetemi se sbaglio- che quando salta il regolatore e uno non se ne accorge per tempo, iniziano a rompersi anche le altre cose; ma "le altre cose" sono quasi sempre la pompa benzina, raramente si sente parlare di una centralina rotta per colpa del regolatore; e pensndoci un po mi è venuto in mente anche il perchè: credo che le puntine della pompa siano piuttosto delicate, oltre ad essere quasi sempre un po usurate dall'utilizzo; un eccessivo carico di tensione probabilmente finisce per rovinarle impedendo alla pompa di funzionare, e la moto si ferma; la pompa, quindi , funge per così dire " da fusibile", ossia arresta il motore - e quindi il surplus di corrente elettrica-, impedendo di rompere altro; ma se sulla moto montiamo una pompa che è distaccata dall'impianto elettrico, il motore continuerà a girare, sovralimentando (elettricamente parlando) le altre utenze, tra cui appunto la centralina, che potrebbe quindi rompersi;

Voi che ne pensate? Io credo di non sbagliare più di tanto sul discorso " sequenza-di-rotture", quindi ho preferito comprare una pompa benzina elettrica di scorta, ( peraltro si sostituisce in pochi secondi, almeno su 07 e 07a) e metterla sotto la sella, in modo da avere sempre una vittima da sacrificare più economica di una - introvabile e costosissima- centralina - che comunque ho di scorta!!!

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ormai di afriche ne ho viste, e ne ho "vissute" -leggendo su questo forum- un bel po;

 

l'idea che mi sono fatto è -correggetemi se sbaglio- che quando salta il regolatore e uno non se ne accorge per tempo, iniziano a rompersi anche le altre cose; ma "le altre cose" sono quasi sempre la pompa benzina, raramente si sente parlare di una centralina rotta per colpa del regolatore; e pensndoci un po mi è venuto in mente anche il perchè: credo che le puntine della pompa siano piuttosto delicate, oltre ad essere quasi sempre un po usurate dall'utilizzo; un eccessivo carico di tensione probabilmente finisce per rovinarle impedendo alla pompa di funzionare, e la moto si ferma; la pompa, quindi , funge per così dire " da fusibile", ossia arresta il motore - e quindi il surplus di corrente elettrica-, impedendo di rompere altro; ma se sulla moto montiamo una pompa che è distaccata dall'impianto elettrico, il motore continuerà a girare, sovralimentando (elettricamente parlando) le altre utenze, tra cui appunto la centralina, che potrebbe quindi rompersi;

Voi che ne pensate? Io credo di non sbagliare più di tanto sul discorso " sequenza-di-rotture", quindi ho preferito comprare una pompa benzina elettrica di scorta, ( peraltro si sostituisce in pochi secondi, almeno su 07 e 07a) e metterla sotto la sella, in modo da avere sempre una vittima da sacrificare più economica di una - introvabile e costosissima- centralina - che comunque ho di scorta!!!

 

Non ci credo troppo alla teoria.

Io ho visto partire specialmente contagiri, Trippi e CDI.

 

Se in seguito ad un regolatore fuso con uscita di tensione elevata va alla frutta anche la pompa probabilmente è perche con la tensione alta e aumentata anche la scintilla sulle puntine e magari le ha fatte fuori un po prima. Ma sicuramente la pompa sarebbe morta entro poco tempo anche senza la tensione piu alta.

Se la pompa fosse stata ok non penso si sarebbe fusa. Non mi sembra un elemento tanto delicato a sbalzi di tensione.

Contagiri, Trippo e CDI invece hanno un sacco di elettronica che a 16V gia ti salutano.

 

 

La nostra pompa e un problema e si direbbe che Mamma Honda ha risparmiato 50 cts. al posto sbagliato ma in realta non e la pompa che è scarsa ma la moto che è troppo buona. Non penso che Handa quando ha costruito la AT abbia pensato che rimangano in uso per 20 e passa anni.

Quindi si puo dire che il problema è che la pompa e stata progiettata SOLO per una vita di moto normale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

.............

La nostra pompa e un problema e si direbbe che Mamma Honda ha risparmiato 50 cts. al posto sbagliato ma in realta non e la pompa che è scarsa ma la moto che è troppo buona. Non penso che Handa quando ha costruito la AT abbia pensato che rimangano in uso per 20 e passa anni.

Quindi si puo dire che il problema è che la pompa e stata progiettata SOLO per una vita di moto normale ;)

Dimenticate che noi siamo stati troppo ben abituati dalle nostre moto ad un livello di affidabilità elevatissimo... al punto che una rottura/sostituzione, normale su un qualsiasi altro mezzo, ci sembra un'anomalia.

Tra l'altro... il mio regolatore ha più di 108.000 km e la pompa l'ho cambiata - per prudenza, ma funzionava benissimo - prima del Pharaons 2008, ad oltre 90.000 km.

Sarà che il 650 è ancora un gradino più in su come componentistica? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io boh?

che sono ste cose?

ma l'olio va cambiato?

e quando?

e boh?

io una volta ho vomitato!

Ok... scherzi a parte...

 

io so che la mia pompa ha ceduto di colpo quando su Clarabella c'e' salito ER TAPPARELLA...

sfiga?

coincidenza?

Lui che rogna?

Mah... ora c'ho la MINKIUNI... pagata 52 euro in un rivenditore di pezzi per kart... quella... non un'altra eh... la distribuzione di mikuni in italia e' della dell'orto se non erro... quindi... basta andare in un negozio e chiederla...

c'e' solo lo "sbatti" di adattarla se non hai il kit...

Ma per quello dico grazie ad una amico per la valvolina... e dico GRAZIE ad un AMICO per il montaggio... e dico GRAZIE ALLE MIE MANINE SANTE per essersi fatte UN CULO COSI' per segare l'alluminio per la staffetta.

(Bella esperienza pero'!)

 

Ciao

Ale

 

PS: la minkiuni gira da 2000 km... per ora e' un orologino...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me va a "gran culo" .......:D

 

 

 

 

ESATTO!:lol: .....ma non dirlo a chi possiede il 650 perchè sono convinti di possedere l'Africa migliore!:lol: ....però forse è vero!:( .....ma no dai, Boano dice che la RD07 è la migliore!:P

 

Pompe benzina defunte una a 40000 e una a80000 circa, quando sono passato alla pompa Mikuni.......regolatore a 120000circa (mi pare).....adesso 155000 e la pompa Mikuni va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...