Vai al contenuto

Batteria Scarica


trombs

Messaggi consigliati

Salve ho bisogno del vostro aiuto, mi trovi in vacanza con la mia bella e un paio di volete mi è successo che dopo lunghi traggitti di 100,200 km mi fermo spengo la noto e dopo pochi minuti accendo e la batteria sta giù da cosa può dipendere questo problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il regolatore di tensione non funziona bene e nei lunghi tragitti ti scarica la batteria. Oppure la batteria che è out.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta, la batteria è stata cambiata da poco quindi potrebbe essere da escludere, come posso fare per controllare il regolatore di tensione se è lui la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta, la batteria è stata cambiata da poco quindi potrebbe essere da escludere, come posso fare per controllare il regolatore di tensione se è lui la causa?

E' sicuramente il regolatore. Se fosse solola batteria, il problema lo avresti il giorno dopo averla usata. Se invece te lo fa dopo un "lungo"tragitto, è perchè con i fari accesi ed il regolatore andato, la batteria è costretta ad alimentare lei i fari, e dopo un paio di ore non ce la fa più.

Tieni presente che è meglio che ti dai una mossa, perchè il reg svampato ti frigge comunque la batteria perchè la fa bollire, ed inoltre rischi di danneggiare l'elettronica in giro per la moto (strumentazione, centralina, trip...)

 

Se cerchi sul forum, trovi di tutto sui problemi al regolatore, ad aogni modo collega un tester alla batteria e accendi la moto. La tensione che leggi deve stare tra 12,5 volt al minimo con i fari accesi, ai 14 circa intorno ai 5000 giri.

Se vai fuori di mezzo volt, poco male, altrimenti mettiti in coda per un nuovo regolatore. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegaci un tester, metti in moto e verifica quanto carica con le luci e abbaglianti accese, dovrebbe portare sempre oltre i 12V, con le luci spente anche di più da 13 a 15, se non hai questi valori cambia il regolatore...

piuttosto che far vedere il problema ad un officina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta, la batteria è stata cambiata da poco quindi potrebbe essere da escludere, come posso fare per controllare il regolatore di tensione se è lui la causa?

 

 

quoto ZioMauri comunque è semplicissimo, controllalo col tester, in continua (scala 20V), direttamente ai poli della batteria.

Considerando che a motore spento hai 12.5V devi mettere + 2,5V di massimo; quindi per esempio se la batteria, a moto spenta, misura 12.7V non dovresti superare, tra i 2000 e i 5000 giri costanti, i 15V - 15,2 V.

Facci sapere

Modificato da Francesco_AT
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a tutti per la vostra disponibilità ;-) questa mattina sono andato in ferramenta a comprare il tester,mentre ero li da fuori sento un signore che ad alta voce dice di chi è questa moto io gli rispondo è mia lui mi dice questa moto è una bomba l'ho avuta per 10 anni e mi sono divertito tantissimo ma poi purtroppo ho fatto un incidente e l'ho distrutta... Poi mi chiede se glie la vendevo io gli ho detto che l'avevo presa da poco e che mi stava dando questo problema al regolatore lui mi dice che ne ha uno a casa E me l'ho regala... Questa sera vado da lui e speriamo bene.... In una botta di culo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a tutti per la vostra disponibilità ;-) questa mattina sono andato in ferramenta a comprare il tester,mentre ero li da fuori sento un signore che ad alta voce dice di chi è questa moto io gli rispondo è mia lui mi dice questa moto è una bomba l'ho avuta per 10 anni e mi sono divertito tantissimo ma poi purtroppo ho fatto un incidente e l'ho distrutta... Poi mi chiede se glie la vendevo io gli ho detto che l'avevo presa da poco e che mi stava dando questo problema al regolatore lui mi dice che ne ha uno a casa E me l'ho regala... Questa sera vado da lui e speriamo bene.... In una botta di culo.....

Già... e poi magari visto che conosce il problema, vai da lui e ti sistema il regolatore saldando per benino i fili... così ti risolve i problemi futuri..!!!

 

Mah... poi anche una fetta di culo... No...???

Sono quasi invidioso...!!!! :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire la mia?

Lo scorso anno, andando in Austria mi è successa una cosa del tutto simile, ma UNA sola volta: dopo 200 Km, mi fermo 1 minuto; faccio per ripartire; batteria completamente a terra.

Moto riavviata a spinta ......... :angry: :angry:

.

Giro in Austria proseguito; inconveniente MAI più successo e MAI ho capito da cosa potesse essere dipeso: forse un falso contatto?

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Raga

ho una domanda:

siccome a me la batteria pare che mi lasci a piedi un giorno si e l'altro pure (ma anche con le moto che avevo prima...è proprio genetico, la corrente ed io non andiamo d'accordo), leggo sempre che quando rimanete fermi accendete la moto a spinta.

Ora mi spiegate come c***o fate a spingere 230 kg da soli per farla ripartire? se c'è un trucco che non ho capito allora ho risolto tutti i problemi della mia vita.

Anche se la mettete su una discesa...ma prima come la portate sopra la discesa? la regina pesa ed ha la brutta abitudine di cadere appena appena vi sbilanciate da un lato (se non siete sopra intendo).

Forse invece che comprare una batteria nuova, mi compro un umano da portare sempre dietro che ti spinge la moto?

Risparmierei.

Scherzi a parte, la domanda è seria, come fate ad accendere a spinta (all'americana)?

che marcia mettete? la seconda la terza? la quarta? io neanche con la quinta. e poi per quanti metri la spingete (poniamo che siamo in pianura...dalle mie parti non ci sono molte discese...a Verona) di che velocità ha bisogno per partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì l'unica è buttarsi da una discesa o farsi spingere da qualcuno e partire con la 3a dentro (e l'aria tirata se non l'accendi da un po'!). Per facilitare l'operazione ti consiglio anche di stare in piedi sulle pedane mentre la moto scorre, poi quando lasci la frizione e la ruota fa presa siediti dando un bel colpo di... culo! :lol:

 

Comunque anche io ho il problema della batteria che si scarica quando non uso la moto per un po', sono sufficienti pochi giorni di inutilizzo nel mio caso, ma avendo anche il voltmetro e appurato che il regolatore ricarica regolarmente mi sono convinto che la colpa è da imputare alla batteria di mmer... che avevo comprato pensando di risparmiare qualcosa e che non tiene la carica (nello specifico una Kioto, evitatele come la peste!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire la mia?

Lo scorso anno, andando in Austria mi è successa una cosa del tutto simile, ma UNA sola volta: dopo 200 Km, mi fermo 1 minuto; faccio per ripartire; batteria completamente a terra.

Moto riavviata a spinta ......... :angry: :angry:

.

Giro in Austria proseguito; inconveniente MAI più successo e MAI ho capito da cosa potesse essere dipeso: forse un falso contatto?

.

 

Secondo me è il regolatore anche nel tuo caso.....vedrai che il problema si ripresenterà, anche a me è successo qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è il regolatore anche nel tuo caso.....vedrai che il problema si ripresenterà, anche a me è successo qualcosa di simile.

 

Era il primo dubbio atroce che mi aveva colto, ma ............... da allora è passato un anno e mezzo; ho fatto circa 4.000 km ( :( :( troppo pochi ...) e la moto va benone!

La batteria è pure vecchiotta: se la moto sta ferma più di un mese quasi quasi si scarica!

.

Ora comunque viaggio con il regolatore e kit morsetti fili nel sottosella :P :P :P

.

Volevo poi rispondere (purtroppo velocemente) al discorso batteria che si scarica.

Una batteria in buono stato DEVE durare carica almeno uno/due mesi.

Se non lo fa o ci sono dispersioni (qualche aggeggino elettronico che assorbe ... :unsure: ) oppure la batteria sta lentamente cedendo!

.

In condizioni normali, la batteria perde le sue qualità in maniera lenta e costante. Vale a dire che potrebbe durare anche un anno, magari caricandola regolarmente con un mantenitore di carica. Poi con la buona stagione lo spunto di avviamento è minore (e non sai quanto!) rispetto a quello richiesto nei mesi invernali.

Per cui, se la batteria non vi dura vuol dire che qualche problema c'è!

C'è anche da dire che su una moto (da enduro, poi ...) la batteria è molto più sollecitata rispetto all'auto.

In casa "kappatiemme" adventure non vi dico quanti centinaia di migliaia di post ci sono di persone che devono sostituire la batteria una volta all'anno! Io però ho avuto tanto c ...fortuna: sulla mia la prima batteria di serie è durata 5 anni! :blink:

Stiamo ora a vedere questa ...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...