Vai al contenuto

Sostituzione trasmissione RD04


Messaggi consigliati

Ciao, vale x tutti i modelli.

Se prendi 1 pignone di media o scarsa qualita' non hai la garanzia che il millerighe tenga nel tempo.

X questo motivo viene consigliato l'uso del pignone originale, ovviamente il millerighe dev'essere in buone condizioni.

Altrimenti 1 pignone perfetto non serve a nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi anche un pignone did, x quanto di buona qualità, non è equiparabile ad uno originale? ma la honda a chi li prende?

 

Se fai un "cerca" trovi lunghe discussioni in merito in questa sezione.

 

Diciamo che (se non ricordo male) la differenza la faceva una specie di battuta calettata sul pignone che impediva eccessivi laschi sul pignone e di conseguenza ammortizzava la battuta tra millerighe e pignone.

(Forse la spiegazione non è molto tecnica .... :unsure: :unsure: le foto nei post ti chiariranno il dubbio!)

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il problema millerighe affligge alcune AT e Transalp.

 

E' anche vero che non tutte le AT con il millerighe sano hanno sempre montato pignoni originali.

Io all'epoca ,senza sapere nulla della faccenda, avevo messo un trittico economico :catena Iris e corona pignone Afam- e alla fine ha fatto una buona riuscita come durata senza causare problemi al millerighe, che ho poi controllato alcune volte per sicurezza.

In linea di massima, se un pignone e' ben fatto come attacco e di un materiale giusto, quindi meno duro del millerighe, non ci sono problemi.

In generale con l'orginale non si sbaglia: inoltre ha anche ,come gia' detto in altri post, una copertura in gomma antirumore su un lato.

Il prossimo cambio trittico "faro' lo sforzo" e prendero' il pignone originale ( e magari rimetto Iris come catena e corona Afam; cosi', da buon genovese, risparmio! ahah)

Importante mentenere ingrassato il millerighe per diminuire il"grattugiamento" durante l'uso:ottimo a tal scopo il molygrease, con proprieta' antiusura ( se 'e vero quello che c'è scritto sulla confezione)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...in definitiva catena e corona D.I.D. e pignone originale sembrrebbe comunque il giusto copromesso fra qualità, sicurezze e risparmio!

x il trittico did mi hanno chiesto 120€... credo 100 senza pignone

il pignone orig da quanto leggo si aggira sulla 30/40€...

il montaggio quanto può costare?

Link al commento
Condividi su altri siti

...in definitiva catena e corona D.I.D. e pignone originale sembrrebbe comunque il giusto copromesso fra qualità, sicurezze e risparmio!

x il trittico did mi hanno chiesto 120€... credo 100 senza pignone

il pignone orig da quanto leggo si aggira sulla 30/40€...

il montaggio quanto può costare?

 

 

Mi sembra una buona idea ( e un discreto prezzo)

Per il montaggio non saprei, l'ultima volta che ho fatto montare un trittico e' stato parecchi anni fa..

ma vedrai che qualcuno fornira' prezzi di manodopera "aggiornati" B)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sn andato a chiedere x il pignone... 70€!

mi sa che cercherò altrove, mi pare esagerato, il kit originele completo invece 190€...

Tutto DID 130/140€

boh :blink:

 

qualcuno mi suggerisce dv comprare a Palermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornato da un giro, altra concessionaria Honda, 300€ kit completo,

un meccanico da cui mi sn già servito mi monta il kit regina a 150€ tutto compreso...

sempre più perplesso chiedo lumi :unsure:

fra D.I.D. e Regina c'è differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornato da un giro, altra concessionaria Honda, 300€ kit completo,

un meccanico da cui mi sn già servito mi monta il kit regina a 150€ tutto compreso...

sempre più perplesso chiedo lumi :unsure:

fra D.I.D. e Regina c'è differenza?

 

in più mi consigliava di montare una corona con due denti in più per eliminare gli strattoni a bassa velocità...

urge consiglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Monti ancora la marmitta originale? Nel caso e' quella che aumenta gli strattoni da bassa velocita'.

Io monterei la stessa rapportatura dell'originale.

 

Lo scarico che ho trovato montato è un Marving, credo omologato per at...

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto! pignone e corona sunstar prof Honda... catena RK

tot 150 compreso montaggio! :rolleyes:

ho avuto modo di controllare l'albero del pignone, era perfetto! mi sa che la mia AT ha davvero 50mila km...

il pignone vecchio era uno originale honda, con la gomma x capirci.

ho detto al meccanico di conservermi i pezzi vecchi così domani li vado a prendere e vi posto qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...