Vai al contenuto

limite di velocità?!?!


ricky80

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti!

è da qualche mese che ho qualche problema con la mia Africa del 1991.

 

premetto che è un po vecchiotta nel senso che ho su piu di 100.000 km...

 

vi descrivo brevemente quello che mi è successo.

ha cominciato a perdere colpi durante l'accelerazione, è come se per qualche frazione di secondo non arrivasse sufficiente benzina e la moto andava proprio a scatti.

 

l'ho portata dal meccanico il quale mi ha detti che aveva i carburatori sporchi.

li ha puliti ed il problema del "saltellamento" non lo fa piu ma in compenso non va piu di 130 km/h...

 

l'erogazione è lineare adesso ma dopo i 130, aprendo la manetta, è come se entrasse il limitatore perchè si sente proprio che viene strozzata...

 

secondo voi cosa può essere? la centralina che è partita e limita a 130?

 

ringrazio chiunque di voi possa darmi una mano...

ormai sono 3 mesi che ho questo problema che non riesco a risolvere...

 

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti!

è da qualche mese che ho qualche problema con la mia Africa del 1991.

 

premetto che è un po vecchiotta nel senso che ho su piu di 100.000 km...

 

vi descrivo brevemente quello che mi è successo.

ha cominciato a perdere colpi durante l'accelerazione, è come se per qualche frazione di secondo non arrivasse sufficiente benzina e la moto andava proprio a scatti.

 

l'ho portata dal meccanico il quale mi ha detti che aveva i carburatori sporchi.

li ha puliti ed il problema del "saltellamento" non lo fa piu ma in compenso non va piu di 130 km/h...

 

l'erogazione è lineare adesso ma dopo i 130, aprendo la manetta, è come se entrasse il limitatore perchè si sente proprio che viene strozzata...

 

secondo voi cosa può essere? la centralina che è partita e limita a 130?

 

ringrazio chiunque di voi possa darmi una mano...

ormai sono 3 mesi che ho questo problema che non riesco a risolvere...

 

ciao

Membrane... membrane.... membrane.... (forse solo una partita)

Fai una ricerca con la parola membrane e vedrai che risolvi...!!!

 

Poi cambia meccanico... perchè non so cosa ti abbia pulito....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

membrane dei carburatori???

 

da sostituire o da pulire?

quella di cambiare meccanico era un'idea a cui già avevo pensato...

 

io pensavo fosse la centralina invece... da proprio l'impressione che venga "limitata" l'erogazione!

 

grazie dei preziosi suggerimenti e del benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

membrane dei carburatori???

 

da sostituire o da pulire?

...

Dai retta allo zio gianLeonardo. Fai come dice lui, ti si aprirà un mondo nuovo.

 

Se ci fosse robbello, ti farebbe una predica infinita: SONO le membrane. ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

130... ne hai rotta UNA...

110... FOTTUTE TUTTE E DUE...

Consiglio spassionato...

www.onlybike.it

Chiedi di Roberto... prostrati in ginocchio e spera che faccia il miracolo...

costicchiano le membrane eh...

 

p.s.: NON dire che ti manda LOCURA... che senno' rischi di prendere qualche copertone usato sulle gengive!!!!!!! (scherzo!)

 

:)

 

Ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

membrane dei carburatori???

da sostituire o da pulire?

Quasi di sicuro ne hai una rotta o bucata... se non tutte e due..!!!

 

quella di cambiare meccanico era un'idea a cui già avevo pensato...

Beh... li a Milano non è difficile sapere da chi andare...Only The Best.. almeno non ti raccontano che hanno pulito non so che cosa...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sbagliato quello che ti hanno detto ........ :blink: :blink:

.

.

.

.

In realtà la tua Africa è solamente coscienziosa e consapevole dei limiti di velocità in vigore!

.

.

.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.

.

Battute a parte, è vero quanto detto. B) B)

.

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo TRex però il padrone si è un po rotto dei limiti e la sua africa deve tornare a fare quello che le si dice...

 

hehehe

 

grazie del passaggio!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, arrivo tardi.....

 

Comunque, detto tra noi, la mia scommessa è più ardita delle vostre:

 

A- Il singhioozzamento iniziale segnalava l'approssimarsi della rottura della membrana ( inizia a singhiozzare quando c'è un minimo taglio;

 

B- Il fatto che adesso, dopo aver pulito i carburatori, non va oltre i 130, significa solo una cosa: non si sono accorti della membrana rotta, il che significa che hanno sollo smontato i cappellotti e dato una soffiata nei travasi dei carburatori; è una pulizia sommaria, efficace ma non duratura; il guaio è che al 100% nel rimontare i cappellotti non hanno notato che il bordino di una delle due membrane si era spostato, ed è stato pizzicato dal cappellotto stesso; il che significa che la membrana ha ancora il piccolo taglio che aveva, ma non è montata correttamente; lo dico con questa sicurezza perchè sulla moto del buon sandokaan accadde lo stesso, una membrana sostituita nuova, e la moto non andava lo stesso, perchè l'avevo montata velocemente e non correttamente; basta rismontarle, se per il caldo si sono allargate troppo lle tieni in frigo un'oretta, poi vanno dentro di sicuro; se serve ti aiuti con del grasso.

 

in genere se la moto non supera i 130 è perchè le membrane sono rotte entrambe, a dire il vero a 130 nemmeno ci arriva; ma per esperienza ti dico che le membrane non si rompono mai insieme, prima ne rompi una, poi se insisti parte la seconda, ma ci vuole del tempo, se prima la moto andava bene, singhiozzi a parte, mi gioco il jolly sull'errato montaggio.

 

saluti, robb

Link al commento
Condividi su altri siti

ke fiko sto robbellllooo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

su suggerimento di Locura ieri sono andato da Onlybike a milano.

 

mi ha fatto davvero un'ottima impressione e mi ha confermato che ho le membrane rotte...

e mi ha detto anche il prezzo mio malgrado!

 

ha iniziato a singhiozzare la moto prima che la portassi a far pulire i carburatori...

dopodiché aveva ancora qualche mancamento in fase di accelerazione ma molto meglio.

da allora non ha più superato i 130.

 

in qualsiasi caso sono da cambiare...

anche se fosse rotta solo una, mi conviene cambiarle entrambe no??

 

cosa mi consigliate?

 

grazie dei preziosi suggerimenti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una delle membrane si è rotta ........ probabilmente a stretto giro la stessa cosa capiterà all'altra!

.

Visto che devi fare il lavoro, cambiale tutte e due così risolvi il problema.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

alla fine ragazzi sapete cos'era che mi limitava la velocità?

 

avevo portato la moto dal meccanico a far pulire i carburatori...

nel chiuderli aveva pizzicato le membrane...

 

ho portato la moto da Only bike il quale mi ha chiamato per darmi questa bella notizia, non ho dovuto cambiare le membrane e visto quello che costano!

meno male che ci sono ancora in giro meccanici onesti...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ragazzi sapete cos'era che mi limitava la velocità?

 

avevo portato la moto dal meccanico a far pulire i carburatori...

nel chiuderli aveva pizzicato le membrane...

Preferisco non fare commenti....!!! :rolleyes::rolleyes:

Però, almeno i soldi che gli hai lasciato andrei a chiederglieli indietro...!!! :angry2::angry2:

 

ho portato la moto da Only bike il quale mi ha chiamato per darmi questa bella notizia, non ho dovuto cambiare le membrane e visto quello che costano!

meno male che ci sono ancora in giro meccanici onesti...

Non per niente ti avevamo già tutti consigliato di andare lì...!!! :blush::blush:
Link al commento
Condividi su altri siti

ke fiko sto robbellllooo... :D
Non per niente lo chiamo il Signore delle MEMBRANE. E' in grado di tenere una conferenza sull'argomento e tenerti per 3 ore sulle spine, spiegandoti per filo e per segno ciascuna delle variabili ... UN MITO.
Link al commento
Condividi su altri siti

peraltro ho sempre dimenticato di dare un buon consiglio:

 

i due cappellotti sono montati uno verso ill cil posteriore e uno verso l'anteriore ( seguono l'orientamento dei carburatori, ovviamente);

 

smontare quello del cilindro posteriore è relativamente semplice, e per fortuna la membrana che si rompe più spesso è quello; smontare l'altro è un dito nel sedere con tanto di rincorsa, soprattutto perchè ci sono 4 viti a crove per cappellotto, e raggiungere quelle "croci" senza un giravite corto o snodato è impossibille; con tali strumenti, invece, diventa possibile previo smadonnamento;

 

il suggerimento è: quelle viti sono forse le uniche della moto il cui passo è "standard", si trovano pure dal ferramenta, ma con testa esagonale; il che rende molto più facile il rimontaggio ed i futuri smontaggi;

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
peraltro ho sempre dimenticato di dare un buon consiglio:

 

i due cappellotti sono montati uno verso ill cil posteriore e uno verso l'anteriore ( seguono l'orientamento dei carburatori, ovviamente);

 

smontare quello del cilindro posteriore è relativamente semplice, e per fortuna la membrana che si rompe più spesso è quello; smontare l'altro è un dito nel sedere con tanto di rincorsa, soprattutto perchè ci sono 4 viti a crove per cappellotto, e raggiungere quelle "croci" senza un giravite corto o snodato è impossibille; con tali strumenti, invece, diventa possibile previo smadonnamento;

 

il suggerimento è: quelle viti sono forse le uniche della moto il cui passo è "standard", si trovano pure dal ferramenta, ma con testa esagonale; il che rende molto più facile il rimontaggio ed i futuri smontaggi;

 

Allora signore delle membrane ho la moto che arriva a 140 poi sale fino 150/155 col vento in poppa,in autostrada dopo km di discesa ha raggiunto i 170 dove un mio amico ha fatto i 200,naturalmente sempre su africa. E' una RD07a del 96 con 106.000 km e da qualche mese anche in ripresa quella del mio amico mi lascia indietro,soprattutto quando i giri salgono. sono o possono essere le membrane?? va bene se scrivo qui o devo aprire un post? scusate e grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora signore delle membrane ho la moto che arriva a 140 poi sale fino 150/155 col vento in poppa,in autostrada dopo km di discesa ha raggiunto i 170 dove un mio amico ha fatto i 200,naturalmente sempre su africa. E' una RD07a del 96 con 106.000 km e da qualche mese anche in ripresa quella del mio amico mi lascia indietro,soprattutto quando i giri salgono. sono o possono essere le membrane?? va bene se scrivo qui o devo aprire un post? scusate e grazie!!
Consuma tanto quanto quella del tuo amico?
Link al commento
Condividi su altri siti

Consuma tanto quanto quella del tuo amico?

 

un pelino di più ma poco, lui fa 19/20 io 18/19 con gli stessi rapporti. Vale anche lo stile di guida. Ho cambiato candele (olio e filtro olio,ma nn credso centri) e pulito bene 2 volte il filtro dell'aria: un K/n che pero' uso da quando avevo l'altra africa del 94(RD 07) ed è sempre andato bene.. Non accelera,sembra nn abbia compressione, puzza di benzina mi han detto e scoppietta dalla marmitta solo se da 140 chiudo il gas e freno,come se dovesse stare del tempo sù di giri x scoppiettare..pianta certi botti però! secchi e pochi,nn è il classico scoppiettio perchè magra. Se accelero e decelero,tipo tirata in montagna, nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ho ... pulito bene 2 volte il filtro dell'aria: un K/n che pero' uso da quando avevo l'altra africa del 94(RD 07) ed è sempre andato bene.. Non accelera,sembra nn abbia compressione, puzza di benzina mi han detto e scoppietta dalla marmitta solo se da 140 chiudo il gas e freno,come se dovesse stare del tempo sù di giri x scoppiettare..pianta certi botti però! secchi e pochi,nn è il classico scoppiettio perchè magra. Se accelero e decelero,tipo tirata in montagna, nulla.
Non lo so, ma forse abbiamo un filtro d'aria da sostituire con quello originale. Se puoi fartene prestare uno per poche ore, ti puoi togliere il dubbio e credo che risolverai la questione. A volte le migliori soluzioni sono le più semplici ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...