Vai al contenuto

batteria andante o cosa


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho avuto un problema con la mia africona , l' altra sera arrivato a casa di amici spengo la moto e subbito faccio per riaccenderla ma nulla dopo qualche tentativo sento il motorino che stridula , il trip mi si resetta. ho controllato i morsetti batteria che erano a posto, dopo qualche ora provo ad accendere la moto e parte regolarmente , il giorno dopo ricarico batteria e misuro la tensione ( ho misutrato anche prima ma non ricordo valore) a motore spento da 12,52 a motore acceso al minimo 14,95, il giorno successivo motore acceso e luci accese 13,50 V al minimo a 500 giri 14,85 V, con luci spente al minimo 14,85 V, dopo tutte ste prove a motore spento V batt. 12,60 V.

Durante le verifiche di cui sopra mi sono accorto che i fili gialli che provenivano dall' alternatore erano caldissimi , al che ho eliminato dei morsetti che avevo installato in sostituzione del connettore a tre poli , in effetti erano loro che creavano problemi.

Secondo Voi il problema occorsomi l' altra sera è un segnale che la batteria va ostituita oppure era per i connettori difettosi???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho avuto un problema con la mia africona , l' altra sera arrivato a casa di amici spengo la moto e subbito faccio per riaccenderla ma nulla dopo qualche tentativo sento il motorino che stridula , il trip mi si resetta. ho controllato i morsetti batteria che erano a posto, dopo qualche ora provo ad accendere la moto e parte regolarmente , il giorno dopo ricarico batteria e misuro la tensione ( ho misutrato anche prima ma non ricordo valore) a motore spento da 12,52 a motore acceso al minimo 14,95, il giorno successivo motore acceso e luci accese 13,50 V al minimo a 500 giri 14,85 V, con luci spente al minimo 14,85 V, dopo tutte ste prove a motore spento V batt. 12,60 V.

Durante le verifiche di cui sopra mi sono accorto che i fili gialli che provenivano dall' alternatore erano caldissimi , al che ho eliminato dei morsetti che avevo installato in sostituzione del connettore a tre poli , in effetti erano loro che creavano problemi.

Secondo Voi il problema occorsomi l' altra sera è un segnale che la batteria va ostituita oppure era per i connettori difettosi???

Dimenticavo provando il connettore a 4 poli ho fatto un corto e quindi ho sostituito il fus. 30 A riscontrando i morsetti del relè ossidatissimi , li ho puliti ovviamente, della serie non tutti i mali vengono per nuocere . Potrebbe essere stato questo il problema?????

Link al commento
Condividi su altri siti

A me era successa una cosa simile: moto che non riparte, ma dopo non ho mai più avuto altri problemi:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=146740

 

.

Non ho mai capito cosa fosse successo.

.

Allora, secondo quello che ho imparato da voi, i primi a rispondere per questi malefatti sono i fusibili: Da cambiare tutti quanti e poi vediamo (de male minore a maggiore).

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo quello che ho imparato da voi, i primi a rispondere per questi malefatti sono i fusibili: Da cambiare tutti quanti e poi vediamo (de male minore a maggiore).

Non penso sia stato il fusibile piuttosto i contatti ossidati del relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia stato il fusibile piuttosto i contatti ossidati del relè

 

B) B) B) B) B)

 

Eh ... la correlazione è stretta ... il fusibile, di per sè, o va o non va. Piuttosto può succedere che i pettini dei contatti, o i contatti stessi, siano ossidati.

Per quel poco che costa il fusibile, sostituirlo non è così drammatico.

Ossidazione significa aumento della resistenza elettrica e quindi sviluppo di calore che accelera la ossidazione: in pratica è una specie di reazione a catena, anche se lenta.

Buona manutenzione vorrebbe:

Staccare i cavi della batteria (OBBLIGATORIO!!)

con una spazzolina in ottone (io uso di quelle che vendono per pulire le scarpe scamosciate :blink: ) portare a lucido il metallo dei vari contatti. Mi raccomando una spazzolina morbida :angry:

Nei posti inaccessibili (connettori) con un po' di manualità, si riescono a sfilare i connettori dall'involucro di plastica ed a rimetterli; però bisogna saperlo fare. Altrimenti con un cacciavite, pianino, si cerca di lisciare la superficie di contatto senza provocare abrasioni sul metallo.

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a cost di sembrare noioso, ripeto una cosa verificata di persona: un fusibile da trenta, "apparentemente" sano ma che dopo pochi secondi di moto accesa smeteva di fusibilare e la faceva spegnere; dopo 5 minuti di moto spenta si poteva riaccendere, e dopo pochi secondi si rispegneva; era saltato si il regolatore, ma questo comportamento altalenante era da attribuire ad una microlesione ( vista in lab al microscopio!!) che teneva il fusibile in esercizio fintanto che scaldandosi, non si interrompeva la tensione; un consiglio spassionato? Provate sempre i fusibili con il tester, e non con l'occhiometro...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo provando il connettore a 4 poli ho fatto un corto e quindi ho sostituito il fus. 30 A riscontrando i morsetti del relè ossidatissimi , li ho puliti ovviamente, della serie non tutti i mali vengono per nuocere . Potrebbe essere stato questo il problema?????

Aggiornamento , ieri tornando dal lavoro ( ho camminato con le luci accese) ho controllato la tens. batteria a motore spento e dava 12,3 V?? va bene secondo voi ?? in ogni caso in questi giorni la moto è sempre partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento , ieri tornando dal lavoro ( ho camminato con le luci accese) ho controllato la tens. batteria a motore spento e dava 12,3 V?? va bene secondo voi ?? in ogni caso in questi giorni la moto è sempre partita.

 

Mah ... misteri!

La tensione è "quasi" giusta (non altissima ma va bene), per il resto, ti avevo detto tutto nella prima risposta.

 

Ciao, Antonio

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ... misteri!

La tensione è "quasi" giusta (non altissima ma va bene), per il resto, ti avevo detto tutto nella prima risposta.

 

Ciao, Antonio

.

Grazie mille delle tue risposte, in virtù del fatto che la tensione batt. non è molto alta ( stamane era a 1,28 V) stò pensando cmq di sostituirla, al proposito ho trovato la yuasa YTX14-bs 12V 12AH a 80 euri, mentre stesso modello ma FIAMM originale piaggio a 45 euro. qualcosa non mi torna se sono uguali perchè tale differenza di prezzo ???

Quale tra le due è conveniente comprare?

Ciauuuzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle tue risposte, in virtù del fatto che la tensione batt. non è molto alta ( stamane era a 1,28 V) stò pensando cmq di sostituirla, al proposito ho trovato la yuasa YTX14-bs 12V 12AH a 80 euri, mentre stesso modello ma FIAMM originale piaggio a 45 euro. qualcosa non mi torna se sono uguali perchè tale differenza di prezzo ???

Quale tra le due è conveniente comprare?

Ciauuuzzz

ooops scusate 12,28 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia batteria, acceso il quadro, non va oltre i 12,2-12,5 V.

Però la moto funziona! B)

 

Vedi tu se sostituirla ora o aspettare ancora un po'.

Se una batteria è "trattata bene" dura mediamente 3/4 anni almeno.

La YUASA è sempre costosetta .... :angry:

FIAMM è una grossa fabbrica di batterie, per cui non avrei dubbi ... B) B)

.

E' sempre difficile su queste cose capire le effettive differenze. Molte volte sono dettate da motivi di mercato; altre ci sono di mezzo la qualità dei materiali; altre ancora dipende dai processi produttivi .......

.

Checchè la YUASA sulla KTM Adventure mi sia durata 5 anni ( :lol: ) mi sono rifiutato di acquistarla di nuovo a 140 Euro! Ho una "compatibile" da 80 Euro. Speriamo mi duri almeno 3 anni!

:lol: :lol: :lol: :lol:

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia batteria, acceso il quadro, non va oltre i 12,2-12,5 V.

Però la moto funziona! B)

 

Vedi tu se sostituirla ora o aspettare ancora un po'.

Se una batteria è "trattata bene" dura mediamente 3/4 anni almeno.

La YUASA è sempre costosetta .... :angry:

FIAMM è una grossa fabbrica di batterie, per cui non avrei dubbi ... B) B)

.

E' sempre difficile su queste cose capire le effettive differenze. Molte volte sono dettate da motivi di mercato; altre ci sono di mezzo la qualità dei materiali; altre ancora dipende dai processi produttivi .......

.

Checchè la YUASA sulla KTM Adventure mi sia durata 5 anni ( :lol: ) mi sono rifiutato di acquistarla di nuovo a 140 Euro! Ho una "compatibile" da 80 Euro. Speriamo mi duri almeno 3 anni!

:lol: :lol: :lol: :lol:

.

la mia batteria l' ho montata nel 2003, ed è una yuasa, per il momento potrei anche tenerla il mio unico dubbio e che non mi lasci in pieno agosto quando i rivenditori sono tutti chiusi, mi sorge il dubbio che il rivenditore che mi ha proposto la yasa ad 80 euro in realta intende una marca compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sottoscrivo tutto quello che ti ha già scritto TRex

E aggiungo...

Nei grandi centri commerciali... tipo Auchan - Panorama - Brico... le trovi attorno ai 20-30€ con le stesse caratteristiche... 2 anni fa ho preso una Bosch a 28€ che va benone...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia batteria l' ho montata nel 2003, ed è una yuasa, per il momento potrei anche tenerla il mio unico dubbio e che non mi lasci in pieno agosto quando i rivenditori sono tutti chiusi, mi sorge il dubbio che il rivenditore che mi ha proposto la yasa ad 80 euro in realta intende una marca compatibile.

 

Beh .... il suo servizio lo ha fatto .... :P :P

.

Andiamo verso il caldo per cui non deve patire grosse sollecitazioni.

Però, nel dubbio, sono d'accordo sul fatto che tu la voglia sostituire.

Le cose da verificare sono la capacità (12Ah), le dimensioni esterne per farla stare nel vano e la disposizione dei morsetti (su alcuni modelli potrebbe capitare che i morsetti siano invertiti; mi spiego: i morsetti normalmente sono spostati verso uno dei lati della batteria; mi è successo, anni fa, che il positivo e negativo fossero scambiati rispetto a questa disposizione! :blink: Questo comporta difficoltà di rimontaggio).

.

Per il resto .... se te lo conferma anche Gianfranco, ci puoi credere! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.

Ciao, Antonio.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sottoscrivo tutto quello che ti ha già scritto TRex

E aggiungo...

Nei grandi centri commerciali... tipo Auchan - Panorama - Brico... le trovi attorno ai 20-30€ con le stesse caratteristiche... 2 anni fa ho preso una Bosch a 28€ che va benone...!!!

 

 

CIAO GIANFRI.......Un abbraccio grande.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO GIANFRI.......Un abbraccio grande.... ;)

Grazie... ricambio con affetto... a te all'Africano (ometto il numero, mi sbaglio sempre) e alla cagnolina....!!! :blush::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...