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LEX aiutoooo


barde

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Ciao Lex,skipper mi ha detto di contattarti per spiegarti il mio problema dicendomi che probabilmente sapevi darmi una mano.

 

ti spiego brevemente:

2 giorni fa ero in giro per passi dolomitici e sin dalle prime salite arrivato a 4500 giri la moto(rd03) perdeva parecchi colpi...ma alla fine sono riuscito a godermi il paesaggio ad andatura turistica....

nel tornare in pianura la moto andava meglio ma continuava a perdere ogni tanto dei colpi.

oggi ho controllato le centraline...i connettori e sembravano ben inseriti metto in moto e il motore non perdeva un colpo anche se provavo a muovere i connettori...chiudo tutto e parto, faccio 2 km e poi comincia a perdere colpi a tutto andare e a qualsiasi regime di giri...fino,300 mt dopo, a spegnersi!

ho controllato la pompa e funziona,le membrane non credo che diano questo tipo di problemi...a questo punto credo siano le centraline!

volevo chiederti se era possibile per testare montare quella della rd 04 e se vanno bene anche come sostituzione al posto delle 2 originali.

grazie

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Per le RD03 è Gianleonardo lo specialista, no ?

 

Hai gia fatto la trattatura standard (che è da fare SEMPRE in quesi casi)?

Spesso risolve tutto, ma come minimo esclude che siano solo ca@@ate...

 

- Stacca la batteria e pulisci sia i contatti alla batteria che ai fili.

- Riattaccali e stringi bene.

- Cambia il fusibile principale (30A) anche se ti sembra buono. A volte si vevano solo e fanno sti sintomi strani.

- Pulisci anche i contatti del fusibile

 

Non usare WD40 ma proprio uno spray per contatti elettrici disossidante, come potrebbe essere CONTACT60 o CONTACT 61 ecc.

 

Nel tuo caso fai la stessa cosa con i connettori delle centraline.

 

 

Se poi fa sempre sti sintomi vedremo...

 

 

 

 

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Ciao Lex,skipper mi ha detto di contattarti per spiegarti il mio problema dicendomi che probabilmente sapevi darmi una mano.

 

ti spiego brevemente:

2 giorni fa ero in giro per passi dolomitici e sin dalle prime salite arrivato a 4500 giri la moto(rd03) perdeva parecchi colpi...ma alla fine sono riuscito a godermi il paesaggio ad andatura turistica....

nel tornare in pianura la moto andava meglio ma continuava a perdere ogni tanto dei colpi.

oggi ho controllato le centraline...i connettori e sembravano ben inseriti metto in moto e il motore non perdeva un colpo anche se provavo a muovere i connettori...chiudo tutto e parto, faccio 2 km e poi comincia a perdere colpi a tutto andare e a qualsiasi regime di giri...fino,300 mt dopo, a spegnersi!

ho controllato la pompa e funziona,le membrane non credo che diano questo tipo di problemi...a questo punto credo siano le centraline!

volevo chiederti se era possibile per testare montare quella della rd 04 e se vanno bene anche come sostituzione al posto delle 2 originali.

grazie

Intanto che il Prof Lex ti massacra di domande chiarificatrici :lol::lol::lol:

 

IL friltro d'aria è relativamente nuovo? I carburatori sono alineati? I collegamenti elettrici li hai controllato?, i fussibili pure? (a volte sembrano OK ma non è così ed io ci sono passato) Da fermo, la tua REGINA ancora funziona bene oppure è peggiorata? Secondo quel che ti è successo, la prima volta come ti sei reso conto del problema? E' stato per il contagiri? Questo ballava? 

 

 

Questa domanda ti sembrerà strana ma ... dopo che l'hai riaccesa ... c'era qualche perdita di liquidi da qualche parte oppure no?

 

Quando dici che perdeva colpi, sei convinto che funzionava coi 2 cilindri oppure hai dei dubbi? L'uscita dei gas nella marmitta ... hai controllato il colore che esce? Etc, etc.

 

Più elementi dai al Eccelentissimo Dottissimo Professor Lex e più velocemente riavrai la tua REGINA nel suo esplendore.

 

sintomi così ce li ho avuti anni fa con un transalp. Erano i carburatori fuori linea.

 

PS: Una ricerca meticolosa  sul forum l'hai fatta? Giusto?

Modificato da César
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Per le RD03 è Gianleonardo lo specialista, no ?

 

Hai gia fatto la trattatura standard (che è da fare SEMPRE in quesi casi)?

Spesso risolve tutto, ma come minimo esclude che siano solo ca@@ate...

 

- Stacca la batteria e pulisci sia i contatti alla batteria che ai fili.

- Riattaccali e stringi bene.

- Cambia il fusibile principale (30A) anche se ti sembra buono. A volte si vevano solo e fanno sti sintomi strani.

- Pulisci anche i contatti del fusibile

 

Non usare WD40 ma proprio uno spray per contatti elettrici disossidante, come potrebbe essere CONTACT60 o CONTACT 61 ecc.

 

Nel tuo caso fai la stessa cosa con i connettori delle centraline.

 

 

Se poi fa sempre sti sintomi vedremo...

Non soltanto sei più grosso di me come stazza, pure scrivi più velocemente!!!! :lol::lol::lol:

 

Scusatemi, Ho risposto senza sapere che Lex era li!!!

 

 

 

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Non soltanto sei più grosso di me come stazza, pure scrivi più velocemente!!!! :lol::lol::lol:

 

Scusatemi, Ho risposto senza sapere che Lex era li!!!

 

 

lex è dappertutto!!!! :lol::lol::lol:

 

Provo a dire la mia: un po' d'acqua o di morchia nella benzina?

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Scusatemi, Ho risposto senza sapere che Lex era li!!!

 

non sapevo di avere i diritti in esclusivo

 

allora GUAI a chi osa rispondere eh !

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

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lex è dappertutto!!!! :lol::lol::lol:

 

Provo a dire la mia: un po' d'acqua o di morchia nella benzina?

E' vero!!! controlla il filtro della benzina ... li potresti trovare qualche traccia d'acqua.  Modificato da César
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 GianFrà, senti un po al secondo 14 di questo video http://yfrog.com/6xp1040172z 

 

l'ha inserito l'autore di questo thread quando chiedeva chiarimenti sulla catena di distribuzione ... centra qualcosa secondo te?

 

 

FOnte: http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=149054

 

 

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GianFrà, senti un po al secondo 14 di questo video http://yfrog.com/6xp1040172z

l'ha inserito l'autore di questo thread quando chiedeva chiarimenti sulla catena di distribuzione ... centra qualcosa secondo te?

Fonte: http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=149054

Che centrano le catene di stribuzione o il rumore della frizione con lo scoppiettio che ha "barde" ???

Se poi volevi chiedermi un altra cosa allora non ho ben capito...!!!

 

Lo scoppiettio e la perdita di colpi del motore puo essere causato da mille cose... anche da autoaccensione per depositi carboniosi...!!!

Prima però si inizia dalle cose più semplici...!!!

Come ha già suggerito Lex

 

P.S. la centralina unica della 04 è perfettamente compatibile con quelle della 03

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Che centrano le catene di stribuzione o il rumore della frizione ...

Perdonami Gianfrà ... forse ero sotto gli effetti della roba condigliatami da ClayAT. Non si ripeterà ;)

Modificato da César
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no la discussione precedente del rumore che sentivo alla fine ho capito cosa era....la fascetta che stringe il collettore di scarico del cilindro posteriore che vibrava contro il collettore del cilindro anteriore nel 2 in 1....

tornando al problema che ho adesso:

i contagiri funziona bene...quando la moto andava,e mi fa strano pensare che se fosse una sola centralina dovrebbe andare in moto con un cilindro solo...

i fumi che escono sono neri penso benziana incombusta,il filtro aria nuovo,appena fatto il tagliando(2000km fa),la pompa l'ho controllata e funziona ,staccando il tubo e provando a mettere in moto la benzina esce a getti dunque escluderei la pompa

 

ora comincio a dare un occhiata dai fusibili alle connessioni elettriche e provo a dare un occhiata alla connessione con le centraline...

 

 

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no la discussione precedente del rumore che sentivo alla fine ho capito cosa era....la fascetta che stringe il collettore di scarico del cilindro posteriore che vibrava contro il collettore del cilindro anteriore nel 2 in 1....

tornando al problema che ho adesso:

i contagiri funziona bene...quando la moto andava,e mi fa strano pensare che se fosse una sola centralina dovrebbe andare in moto con un cilindro solo...

i fumi che escono sono neri penso benziana incombusta,il filtro aria nuovo,appena fatto il tagliando(2000km fa),la pompa l'ho controllata e funziona ,staccando il tubo e provando a mettere in moto la benzina esce a getti dunque escluderei la pompa

 

ora comincio a dare un occhiata dai fusibili alle connessioni elettriche e provo a dare un occhiata alla connessione con le centraline...

Beh... i fumi neri indicano che sta affogando nella benzina...!!!

 

Quindi... dedicati ai carburatori... livello benzina, galleggianti, spillo della vaschetta che non chiude, getti troppo grandi... ecc... ecc...

Potresti fare una prova... togliendo il filtro aria per vedere se almeno smettono i fumi neri..!!!

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Ospite skipper

Oggi ho dato una mano a Barde per il problema al motore della sua moto, ma ahimè, nulla da fare per il momento.

 

 

Lavori eseguiti:

- sostituzione delle candele ok

- verifica della tensione dalle bobine ok

- filtro aria ok

- smontaggio carburatori ok

- le membrane sono a posto, sono solo leggermente screpolate nel borbo che va nella sede di montaggio

- cambiato marmitta (provato sia quella originale revisionata, sia una marmitta aperta) ok

- sostituito le centraline della 03 con quelle della 04

- sostituito fusibili e pulito i contatti ok

- controllato con il vacuometro i carburatori, direi per i pochi secondi che è rimasta in moto, girano pari

 

dopo aver rimontato il tutto, esce del fumo nero dallo scarico e non sembra andare correttamente con i due cilindri e le candele diventano nere

 

a questo punto mi viene da pensare a una valvola che non apre bene, oppure alle fasce elastiche

 

 

cosa mi consigliate???? :blink:

 

lamp

 

Skipper :060104_emZ1_prv:

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Oggi ho dato una mano a Barde per il problema al motore della sua moto, ma ahimè, nulla da fare per il momento.....

---------------CUT------------------

dopo aver rimontato il tutto, esce del fumo nero dallo scarico e non sembra andare correttamente con i due cilindri e le candele diventano nere

a questo punto mi viene da pensare a una valvola che non apre bene, oppure alle fasce elastiche

cosa mi consigliate???? :blink:

Una bella revisione ai carburatori.... (insisto)...!!! :rolleyes::rolleyes:

(in alternativa portarla da un bravo meccanico) :lol::lol:

Come ho già appena scritto il fumo nero, vuol dire che sta affogando nella benzina...!!!

Una valvola al massimo non chiude bene, molto difficile che non apra bene, sai quanto gioco dovrebbe avere per non aprire bene...!!!

Le fasce farebbero una nuvola di fumo azzurrino... (olio bruciato)

 

Naturalmente pure un'occhiata che non sia capitato niente alla messa in fase... ci vogliono 2 minuti...!!!

Modificato da gianfrancof52
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Anche io insisterei sui carbs. Avete verificato TUTTO?

Altezza galleggiante, attacco dei manicotti, scorrevolezza del cilindro, pulizia degli spilli e delle loro sedi, stato dei getti, regolazione delle viti dell'aria.

 

 

Cmq che cessi ste afriche hahahahaha

 

PS: notizie del filtro broda?

 

Se serve un buon meccanico di afriche in zona BO basta chiedere

Modificato da Turbolegna
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Ci sono... ci sono...

 

 

Come ho già appena scritto il fumo nero, vuol dire che sta affogando nella benzina...!!!

Una valvola al massimo non chiude bene, molto difficile che non apra bene, sai quanto gioco dovrebbe avere per non aprire bene...!!!

Le fasce farebbero una nuvola di fumo azzurrino... (olio bruciato)[/color]

 

Naturalmente pure un'occhiata che non sia capitato niente alla messa in fase... ci vogliono 2 minuti...!!!

 

solo che non saprei che aggiungere...

 

La messa in fase non penso perche dovrebbe saltare proprio un dente... sarebbe proprio il colmo. E in quel caso camminerebbe constantemente malisimo e non un pò più e un pò meno...

 

Io farei un controllo delle valvole a se li e tutto ok mi terrei ai carburatori.

Li sarebbe l'ideale se ci fosse una copia di carburatori buoni da provare. Se poi si sapesse che la causa è veramente da cercare nei carbs si potrebbe andare a cercare nei detagli... Altrimenti c'è un sacco di temnpo da perdere.

 

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Ci sono... ci sono...

 

 

Come ho già appena scritto il fumo nero, vuol dire che sta affogando nella benzina...!!!

Una valvola al massimo non chiude bene, molto difficile che non apra bene, sai quanto gioco dovrebbe avere per non aprire bene...!!!

Le fasce farebbero una nuvola di fumo azzurrino... (olio bruciato)[/color]

 

Naturalmente pure un'occhiata che non sia capitato niente alla messa in fase... ci vogliono 2 minuti...!!!

 

solo che non saprei che aggiungere...

 

La messa in fase non penso perche dovrebbe saltare proprio un dente... sarebbe proprio il colmo. E in quel caso camminerebbe constantemente malisimo e non un pò più e un pò meno...

 

Io farei un controllo delle valvole a se li e tutto ok mi terrei ai carburatori.

Li sarebbe l'ideale se ci fosse una copia di carburatori buoni da provare. Se poi si sapesse che la causa è veramente da cercare nei carbs si potrebbe andare a cercare nei detagli... Altrimenti c'è un sacco di temnpo da perdere.

 

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gianfranco...per la messa in fase ....

mi spieghi come si fa?

dove sono i punti di riferimento ecc.....ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla:(

grazie

 

 

 

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gianfranco...per la messa in fase ....

mi spieghi come si fa?

dove sono i punti di riferimento ecc.....ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla:(

grazie

Per forza che sul forum non trovi niente... non è una cosa che puoi spiegare in 4 o magari anche 8 parole...!!!

 

Nel manuale Honda ci sono almeno 4 o 5 pagine di spiegazione...!!!

Poi, se uno mastica un po' di meccanica, anche senza manuale non è difficile arrivarci...!!!

 

A grandi linee... ci sono due tappi sul carter sinistro lato alternatore da togliere con una chiave a brugola. (uno piccolo e uno grande)

 

Quello centrale grande, serve ad infilare una chiave a tubo per far girare in senso antiorario l'albero motore.

(si puo anche farne a meno, facendo girare il motore con la ruota posteriore, ma diventa molto più difficile trovare il punto esatto)

 

Quello laterale piccolo, serve a vedere le tacche di riferimento stampigliate sul volano alternatore, girando l'albero motore, compaiono le tacche di riferimento, con a fianco la scritta FT (cilindro anterire) o la scritta RT (cilindro posteriore) attenzione a non confondere le altre tacche dell'anticipo con quelle del punto morto superiore.

 

Sulle ruote dentate degli alberi a camme (coperhio delle valvole) ci sono invece le tacche di controllo della messa in fase che devono essere allineate quando sei allineato con le tacche del volano.

 

Semplice No...??? :lol::lol:

Ohhh... sepecie se non l'hai mai fatto...!!!! :blink::blink:

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grazie gian,

in fin dei conti faccio il meccanico a lavoro.....ma su mezzi diciamo speciali,in aeroporto ci sono solo mezzi strani....

apparte qualche classica auto o furgone e di distribuzioni ne ho fatte un po...non tantisime...ma si credo di aver capito,un po come la maggior parte dei motori hanno tacche...è che nopn sapevo dove trovarle!!!

 

ancora grazie adesso vado ,intanto regolo il gioco valvole anche:

0.15+-0.2 aspirazione

0.20+-0.2 scarico

giusto?

 

poi rimonto i carburatori che ieri li ho tutti smontati e puliti...anche se sarebbe meglio revisionarli con le gomme e guarnizioni nuove e membrane...ma al momento non le ho...

vi sapro dire

 

ciaooo

vado a sporcarmi le mani

 

 

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grazie gian,

in fin dei conti faccio il meccanico a lavoro.....ma su mezzi diciamo speciali,in aeroporto ci sono solo mezzi strani....

apparte qualche classica auto o furgone e di distribuzioni ne ho fatte un po...non tantisime...ma si credo di aver capito,un po come la maggior parte dei motori hanno tacche...è che nopn sapevo dove trovarle!!!

 

ancora grazie adesso vado ,intanto regolo il gioco valvole anche:

0.15+-0.2 aspirazione

0.20+-0.2 scarico

giusto?

 

poi rimonto i carburatori che ieri li ho tutti smontati e puliti...anche se sarebbe meglio revisionarli con le gomme e guarnizioni nuove e membrane...ma al momento non le ho...

vi sapro dire

 

ciaooo

vado a sporcarmi le mani

Bhe... allora non dovresti trovare nessuna difficoltà a dare una controllata alla messa in fase...!!

Alla fin fine i motori si assomigliano un po' tutti...!!!

Magari procurati un manuale d'officina... con emule lo trovi facilmente... anche se non è quello della 03 che è introvabile, 04 - 07 o il Transalp hanno all'incirca lo stesso motore della 03

 

Ok.. per il gioco valvole è esatto...!!!

 

Tra un po' vado anch'io a dare una controllata ai miei carburatori... stanno facendomi un difettino da qualche giorno... di quelli che per scoprirne il motivo rischi di diventare matto...!!!!

Speriamo di aver fortuna... che sia solo qualche manicotto non stretto bene...!!!

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TROVATO!!!!

E ADESSO FUNZIONA!!!!

 

ragazzi sono un cogl.......

la prima cosa che ho fatto è stato smontare filtro aria e candele .....candele sostituite e filtro....sembrava pulito e non l'ho neanche soffiato.....

morale?

 

smontato tutto...regolato gioco valvole controllata fase e tutto era ok....

rimetto in moto e niente ancora va male...e fumo nero

per curiosita provo a tappare l'aspirazione e appena gli metto un dito(copro per un quarto il buco)la moto si spegneva....cavoli penso qui sembra che non gli arrivi aria....

smonto il filtro e metto in moto...la moto va che è un gioiellino!!!!!

prendo in mano il filtro e mi accorgo che è avvolto da una leggera polvere scura,la soffio via e BRUMMM va in moto e gira come un orologino.....

...speriamo che sia quello......

in questi giorni non ho tanto tempo ,ma appena posso la vado a provare e a liberare quei pochi ma onesti cavalli...DI RAZZA!!!!

 

grazie a tutti

 

 

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TROVATO!!!!

E ADESSO FUNZIONA!!!!

 

ragazzi sono un cogl.......

Beh... visto che l'hai detto tu...!!!! SI SI...te lo confermo...!!!! :lol::lol::lol:

 

Per esperienza diretta so che la 03 è molto schizzinosa, appena ha il filtro un po' sporco inizia a girare malissimo...!!!

Però davo per scontato che prima di mettere le mani sui carburatori uno guarda il filtro in che condizioni è...!!!

Cambialo... con il filtro nuovo vedrai che si mette pure a consumare poco...!!! :rolleyes::rolleyes:

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