Vai al contenuto

Rapportatura originale RD07


Hanappe

Messaggi consigliati

RAgazzi, la mia @, RD07 del '93, fa 100 a 4.500rpm e 130 a poco - di 6.000 rpm. Queste velocità, con il rapporto + lungo innestato, corrispondono alla rapportatura finale originale???

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

RAgazzi, la mia @, RD07 del '93, fa 100 a 4.500rpm e 130 a poco - di 6.000 rpm. Queste velocità, con il rapporto + lungo innestato, corrispondono alla rapportatura finale originale???

 

Grazie :)

 

Eh si.. proprio cosi...

La rapportatura originale è 16/45 e pare sia quella che hai montato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehe, non l'ho montata, ce l'ho trovata :)

Chiedevo perchè vorrei mettere una corona con qualche dente in meno per far girare il motore un po più basso di giri quando viaggio a 120/130 kmh; dunque mi volevo accertare che non fosse stato già fatto, così ho preso un paio di riferimenti rpm per confrontarmi con voi ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehe, non l'ho montata, ce l'ho trovata :)

Chiedevo perchè vorrei mettere una corona con qualche dente in meno per far girare il motore un po più basso di giri quando viaggio a 120/130 kmh; dunque mi volevo accertare che non fosse stato già fatto, così ho preso un paio di riferimenti rpm per confrontarmi con voi ... :)

 

In teoria, con il rapporto originale (non considerando tipo e usura delle comme ecc) a 130 km/h farebbe 5800 giri.

Con un rapporto 16/42 a 130 km/h andrebbe a 5450 giri... ma perderesti anche ri ripresa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'info Lex! Ci rifletterò, anche se non credo sia un problema un po di ripresa in meno..... con il rapporto originale in quinta la moto riprende mooolto bene a mio avviso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'info Lex! Ci rifletterò, anche se non credo sia un problema un po di ripresa in meno..... con il rapporto originale in quinta la moto riprende mooolto bene a mio avviso! :)

Questione di gusti...

Io l'ho accorciata a 15/45 :blink:

E chi ci va in autostrada ? ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E si Lex, ti capisco...anche io ho accorciato la finale del Dominator, che non sa cosa sia l'autostrada :)

Ma i miei compagni di viaggio di quest'anno mi porteranno a fare vari mila km, la maggior parte in autostrada.... e non voglio tritare il motore, ne prendere la pensione in autostrada :)

 

Caesar, hai ragione.... ci penserò anche se la catena è nuova e credo anche il pignone lo sia... :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Grazie dell'info Lex! Ci rifletterò, anche se non credo sia un problema un po di ripresa in meno..... con il rapporto originale in quinta la moto riprende mooolto bene a mio avviso! :)

 

se non giri a pieno carico allungare leggermente il rapporto finale non è una brutta idea. Al limite perdi un po' di ripresa in 5^ cioè farà + fatica a ripartire sotto i 65/70 km/h. Ma tanto c'è la 4^ per cui chettefrega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di gusti...

Io l'ho accorciata a 15/45 :blink:

E chi ci va in autostrada ? ;)

 

Lex, perche hai preferito agire sul pignone anzichè sulla corona ? ..curiosita!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex, perche hai preferito agire sul pignone anzichè sulla corona ? ..curiosita!

 

Tecnicamente non fa nessuna differenza.

Il rapporto e circa 3:1 (45/16) e quindi un dente al pignone equivale a 3 sulla corona.

 

Solo che entrambi le modifiche sono proibite e sia sulla corona che sul pignone ci sono stampati il numero di denti e quindi nei controlli per strada fanno presto a verderlo.

Il pignone è nascosto sotto il carterino e dovrebbero smontarlo per controllarlo ;-)

 

Paggiu scemmu ! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia ho trovato montato il pignone con un dente in più. Tutto sommato sul misto guidato la ripresa non ne risentiva molto ed in autostrada stavo 4-500 giri più basso a parità di velocità. Però uso la moto tutti i giorni anche nel traffico e con 17 denti avevo la moto che sotto i 3000giri non andava e ti costringeva a fare continuamente 1a-2a....con la rapportatura originale si guadagna un pochino di elasticità ai bassissimi giri e ora in seconda me la cavo un pò dappertutto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente non fa nessuna differenza.

Il rapporto e circa 3:1 (45/16) e quindi un dente al pignone equivale a 3 sulla corona.

 

Solo che entrambi le modifiche sono proibite e sia sulla corona che sul pignone ci sono stampati il numero di denti e quindi nei controlli per strada fanno presto a verderlo.

Il pignone è nascosto sotto il carterino e dovrebbero smontarlo per controllarlo ;-)

 

Paggiu scemmu ! ;)

 

amo le cose semplici e geniali :lol:

 

 

.... con la rapportatura accorciata come la mettiamo con i consumi ? hai notato differenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

amo le cose semplici e geniali :lol:

 

 

.... con la rapportatura accorciata come la mettiamo con i consumi ? hai notato differenza ?

 

 

Come gia detto io le autostrade le evito come posso.

Ognitanto ne prendo giusto un tratto per guadagnare un po di tempo ma non è che ci vado spesso...

 

Comunque di consumo non ho senttito grandi differenze...

 

I giri più alti li fai solo dove ti devi divertire, cioe nelle curve, montagne ecc...

In paese o quando vai moderatamente puoi andare tranquillamente con una marcia piu alta di prima ed ecco che hai quai un risparmio.

 

Al inizio ti ci devi abituare un po.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

 

QUOTE (lumu @ Jul 7 2010, 10:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Lex, perche hai preferito agire sul pignone anzichè sulla corona ? ..curiosita!

 

Tecnicamente non fa nessuna differenza.

Il rapporto e circa 3:1 (45/16) e quindi un dente al pignone equivale a 3 sulla corona.

 

 

Io sapevo che teoricamente un pignone più piccolo fa "girare" di più la catena e quindi l'usura aumenta, ma stiamo parlando di finezze... 

Con un 1 dente in meno poco cambia ma più in giù non andrei. Potendo sceglere, a parità di "ratio" ho sempre optato per la corona più grande.

Cioè tra 15-45 e 16-48, che hanno lo stesso rapporto, sceglierei quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che teoricamente un pignone più piccolo fa "girare" di più la catena e quindi l'usura aumenta, ma stiamo parlando di finezze... 

Con un 1 dente in meno poco cambia ma più in giù non andrei. Potendo sceglere, a parità di "ratio" ho sempre optato per la corona più grande.

Cioè tra 15-45 e 16-48, che hanno lo stesso rapporto, sceglierei quest'ultima.

 

È relativo...

 

A parità di km/h si, perche la mia gira a 400-500 giri in piu della tua

Ma a parità di giri la mia catena gira anche meno perche prende solo 15 denti per giro di alberino. La tua invece 16.

 

Hmmmm... ora come la mettiamo ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

QUOTE (lumu @ Jul 8 2010, 10:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
amo le cose semplici e geniali laugh.gif

 

 

.... con la rapportatura accorciata come la mettiamo con i consumi ? hai notato differenza ?

 

 

Come gia detto io le autostrade le evito come posso.

Ognitanto ne prendo giusto un tratto per guadagnare un po di tempo ma non è che ci vado spesso...

 

Comunque di consumo non ho senttito grandi differenze...

 

I giri più alti li fai solo dove ti devi divertire, cioe nelle curve, montagne ecc...

In paese o quando vai moderatamente puoi andare tranquillamente con una marcia piu alta di prima ed ecco che hai quai un risparmio.

 

Al inizio ti ci devi abituare un po.

 

 

Ormai da anni monto 15-46.....l'unica cosa veramente fastidiosa  è che "mura" subito e devi cambiare marcia sul più bello. :(

 

Ho provato a rimettere il rapporto originale ma non mi trovo proprio.....ah quei maledetti 20 cavalli scappati dal recinto vaff..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...